Domenica scorsa si sono conclusi i gironi di andata dei tre Campionati delle Categorie UNDER. Tutte e tre le squadre partecipano ai Campionati Nazionali Serie A e eB: Under 17, Under 16 e Under 15. Ricordiamo in breve la formula dei Campionati, eguale per tutte e tre le Categorie

Il Campionato si articola in quattro fasi successive: a) Gironi Eliminatori (gare di andata e ritorno con sistema cosiddetto all’italiana); b) Play Off 1° e 2° Turno (gare uniche); c) Quarti di Finale(gare di andata e ritorno); d) Fase Finale a 4(Semifinali e Finale) per il 1° e 2° posto in gara unica.

Le 39 squadre iscritte sono state suddivise in tre gironi da tredici squadre ciascuno. Al termine della prima fase del Campionato,le squadre classificate al 1°e 2°posto di ogni girone accedono direttamente ai Quarti di Finale.Lesquadre classificate al 3° e 4° posto e le due migliori squadre classificate al 5° posto, disputeranno i Play Off.

UNDER 17: quella di mister Pergolizzi è senza dubbio la migliore delle tre “Nazionali” dell’Empoli FC.  Chiude al 1° posto il suo girone con 26 punti mettendosi dietro, nell’ordine, Fiorentina e Juventus con 24, Genoa con 23 e Torino con 22.  Gli azzurrini hanno collezionato 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte (a Torino con la Juventus ed a Monteboro con la Cremonese). Con 21 gol fatti la squadra ha il quinto miglior attacco del Girone (prima la Fiorentina con 28) insieme alla Lazio. Con 9 reti subite la seconda miglior difesa dopo quella del Sassuolo.

UNDER 16: la squadra di mister Buscé chiude al 5° posto con 18 punti. Posizione che potrebbe tornare utule in chiave play-off ma anche migliorabile, in una classifica che vede dominare il Sassuolo con 31 punti, seguito da Lazio a 24, Genoa a 22 e Juventus a 21. La squadra ha collezionato 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte realizzando 18 gol e subendone 16. La senzazione è quella di una squadra che ancora non ha espresso al meglio il suo potenziale e che nel girone di ritorno potrebbe fare quel salto di qualità e trovare quella continuità di risultati utile quanto meno i play off.

 

UNDER 15: nonostante un girone di andata non certo brillante la squadra di mister Magera chiude al 7° posto. Lontana dalle prime posizioni (guidano appaiate Fiorentina e Parma con 30 punti, seguite dal Genoa con 27, Juventus 23) ma non dal 5° posto (dove si trovano appaiate a 18 punti Sassuolo e Lazio) che potrebbe voler dire play off. La squadra ha collezionato 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. I gol fatti sono 26 e quelli subiti 23. Nel girone di ritorno ci vorrà un ben altro passo se la squadra vorrà arrivare almeno ai play off.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Mercato di riparazione: dove dovrebbe intervenire la società?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.