Ed anche per questa estate il calciomercato è giunto al suo termine. Alla fine è durato il suo tempo naturale di sempre, l’anomalia è stata invece l’inizio anticipato delle preparazioni e del campionato. Quello dell’Empoli è stato un mercato particolare, per certi versi anche anomalo. Nelle tempestiche si è lavorato praticamente su due tronconi, con un inizio pieno di movimenti, poi un lungo periodo di stop ed il finale che ha visto gli ultimi colpi necessari a completare la rosa. La sensazione, anche se poi da Monteboro ci diranno il contrario, è che non sia uscito stavolta il mercato che si voleva. Alcune situazioni sono arrivate forse anche in maniera non totalmente aspettata, altre si sono venute a creare per delle esigenze e non prendendo al primo colpo il calciatore che rappresentava la priorità sul taccuino.

E’ un mercato che quantomai, stavolta, dovrà trovare le sue conferme sul campo. In chi è arrivato ma anche in chi è rimasto, ed ogni riferimento non è puramente casuale. Sicuramente dal punto di vista dei nomi sono approdati ad Empoli due giocatori come Destro e Pjaca che si presentano da soli. Accanto a loro vanno evidenziate le conferme di Luperto e, soprattutto, Vicario per il quale si è registrato il secondo investimento più alto di sempre. A proposito di Vicario, anche se ormai il tutto è andato in archivio e dato per scontato, siamo stati i primi – e per un lungo tratto i soli – a certificare l’operazione in ottica permanenza in mezzo a tantissimo scetticismo. Un mercato che ha visto arrivare anche diverse scommesse come Ebuehi, Lammers, Satriano e De Winter. I due nuovi play con Marin e Grassi che avranno il duro compito di rimpiazzare chi lo scorso anno ha fatto benissimo e poi gli arrivi “last minute” dell’ultimo giorno con Walukiewicz ed Akpa Akpro.

Si pensava ad un estate ricca di cessioni importanti ma alla fine a lasciare Empoli sono stati soltanto Asllani e Viti. La sensazione, concedetecela, è che per il secondo ad un certo punto si pensava che l’offerta irrinunciabile non sarebbe arrivata. Invece il Nizza ha calato il jolly e questo ha scombinato un po’ i piani a Monteboro. Scontata la partenza di La Mantia che ci ha messo un po’ per arrivare alla Spal. Meno scontate invece quelle di Stulac e, in particolare, Romagnoli; due giocatori praticamente regalati per assecondare il loro bisogno di poter giocare di più.

Quest’anno è quanto mai difficile poter dare un giudizio, un voto, a questo mercato estivo. Stando ad una situazione prettamente “sulla carta” non c’è la sensazione di essersi rafforzati, anzi. Cosi come, ma parliamo sempre di sensazioni, alcune operazioni nascono come piani di recupero rispetto ad altri profili che non sono stati raggiunti. Su tutto però, come quasi sempre, una grande differenza la farà lo spirito e la determinazione che questi ragazzi – assieme ai vecchi – sapranno metter dentro per arrivare ad un obiettivo che quest’anno non sarà per niente semplice da raggiungere. Una parola finale, anche se il concetto lo abbiamo ormai straespresso, per Zurkowski. Qualcuno ha giustamente criticato anche noi per aver dato per fatta una cosa che alla fine non si è concretizzata. Cercheremo di farvi ascoltare la dinamica anche dalla voce diretta del DS, però l’operazione era realmente chiusa e definita e dispiace in particolar modo per un ragazzo che voleva tornare ad Empoli a tutti costi sentendosi la maglia azzurra tatuata addosso ed invece, a lui, hanno chiuso la porta in faccia. Davvero pessimo l’atteggiamento di ripicca da parte della Fiorentina.

Articolo precedenteL’arbitro di Salernitana-Empoli
Articolo successivoReport medico su Tommaso Baldanzi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

155 Commenti

  1. Che mercato di M****
    Tanti giocatori (da capire poi se saranno o meno funzionali al nostro gioco) in prestito e pochi investimenti per il futuro.

  2. Molto dispiaciuto per Zurkowski, spero si possa riaprire uno spiraglio a Gennaio e spero anche che non vengano più fatte cessioni alla Fiorentina, se non di bidoni ad alto costo tipo Rasmussen………
    Quelli boni diamoli ad altri, anche per il loro bene…

        • I giocatori maturano e migliorano, ma al tempo in cui glielo abbiamo venduto quei soldi non li valeva, forse nemmeno un quarto di quei soldi.
          Non ho visto capelli strappati alla sua partenza, piuttosto sorrisi sotto i baffi…
          Quindi avanti con questo tipo di affari con loro, che quelli boni non ce l’hanno mai comprati.

  3. Con Zurkowski sarebbe stato un mercato da 8. Così è da 6,5. Spero che si sia scritta la parola fine sui rapporti con la Fiorentina. A tutto c’è un limite.

    • Ma se sono tre mesi che gli vogliamo fregare un milione e mezzo su Zurko, ma di che si ragiona? Siamo stati dei pidocchiosi e non sono tutti più fessi di noi.
      Che abbiamo cambiato le carte in tavola non gli fa certo onore, ma un mea culpa è d’obbligo.

  4. Si sentiva talmente la maglia tatuata addosso che la società per cui stravede ha deciso di non riscattarlo convinta di prenderlo a meno.
    E’ inutile girarci attorno, ci hanno dato una lezione su come si conducono le trattative.
    Perchè loro si troveranno Zurkovski col broncio, ma noi abbiamo un attaccante smarrito che non trova la via di casa (e pensare che due anni fa erano tutti ad osannarlo in Piazza della Vittoria), un terzino titolare a cui hanno fatto annusare la bella vita e senza regista.
    Non credo siano stati loro a rimetterci.
    Ps. spero che qualcuno paghi, come accade in tutti gli altri ambiti lavorativi

    • Se in parte il ragionamento di portare ad Empoli Zurkoski andava fatto in prima battuta cioè esercitando il controriscatto è corretto ed è giusto ammettere l’errore commesso allo stesso tempo si deve sottolineare la manfrina viola.
      Poi non è che riscattando Zurko che le pedine mediano,bajrami, parisi si sistemavano da sole…
      Però ciò che più duole è l’atteggiamento della fiorentina che ha giocato con la volontà di un ragazzo che ambiva ad essere protagonista con la Sua squadra anche per poter approdare al mondiale.
      Viola che hanno dimostrato lo stesso atteggiamento con lo Spezia cercando di prelevare Nikolau con merce di scambio a loro poco gradita l’ultimo giorno di mercato e hanno preso picche anche lì, ci sarà un motivo.
      In casa nostra invece si sa che gallina ingorda e acqua in casa sono furbi ma qui sono stati raggirati e benchè il mondo del calcio è un covo di vipere credo che a tutto ci sia un limite e questo sia stato ampiamente passato.
      Poi ognuno è giusto che abbia la proprio opinione ma più che sensazioni mi sembrano dati di fatto.

    • D’accordissimo, meno male che siamo in diversi a aver capito che la bischerata la fatta la società, qua c’è gente che ragiona con le dita dentro le orecchie, il direttore sportivo se retrocediamo deve essere il primo a fare festa.

  5. Se l’obbiettivo è il raggiungimento della salvezza, con una visione limitata di brevissimo periodo che si ferma a giugno 2023 ,senza avere interesse a costruire un qualcosa è un mercato da 6 stiracchiato anche alla luce delle rose delle dirette concorrenti.
    Se l obbiettivo, come dovrebbe avere qualsiasi azienda seria con una visione nel medio periodo, è una programmazione futura e un ambizione a crescere e migliorare è un mercato da -10.
    Dipende se uno si accontenta di poco e non ha ambizione, oppure spererebbe in una crescita della propria squadra.

    • facile ragionare da casa…poi se retrocedi che si fa? Quale sarebbe la società che lotta per la salvezza che fa programmazione di più anni?
      Poi cosa intendi?

      L’Empoli vive se vende i giocatori, sia quelli che portano soldi sia quelli da far fuori per fare spazio ad altri giovani di prospettiva che devono entrare.

      Non siamo il Sassuolo…Mapei mette 20 milioni l’anno, così, a babbo morto!

      Se non si vende, si muore, 100%

    • Una società senza programmazione letteralmente solo UN prestito secco nella potenziale formazione titolare? UNO!
      Vicario è tuo, tutta la difesa tranne De Winter (che al momento sembra essere più la prima riserva che un titolare inamovibile) è tua, a centrocampo l’unico in prestito secco è Pjaca, il resto sono tuoi o sono prestiti con diritto o obbligo di riscatto.
      I due trequartisti sono tuoi, e in più hai già altri due/tre prospetti dalla primavera che puoi cominciare a inserire in prima squadra.
      L’unico settore dove effettivamente (di nuovo) quasi nessuno è tuo è l’attacco, ma non sempre peschi dalla B il Caputo di turno, anzi è più facile chea becchi il Mancuso e allora meno male che è esploso Pinamonti, o sarebbero stati dolori.

      Ma ad Andre & Co. ciò interessa? No, a loro piace criticare per partito preso, e arrivederci.
      Ma verrà anche il bel giorno in cui chi regge il giochino si stancherà e allora buon Empoli-Castelfiorentino, forse sarete più contenti (e forse certe menti brillanti saranno addirittura entrate nella stanza dei bottoni).

      • Apparte che pjaca è un attaccante e da qui si denota le tue conoscenze scarse in materia poi ancora andate avanti con il discorso che senza corsi non c’è più empoli, che va ringraziato a prescindere per i 25 anni, che bisogna vedere come sono messi siena, pistoia, livorno ecc.
        Raccontateci qualcosa di nuovo e diverso.

        • Pjaca potrà essere un attaccante (no, ma facciamo finta lo sia), cambia qualcosa col discorso che ho fatto?
          Avrò anche conoscenze scarse, ma te non sai nemmeno che giocatori abbiamo in rosa visto che sono tutti prestiti secchi per te.
          Rispondi un po’ anche su questo, incompetente che non sei altro, te e tutti i benpensanti che per partito preso decidono addirittura di ignorare la realtà.

      • Kauhsen … Aggiungici anche Pjaca tra i prestiti con diritto di riscatto (5 milioni) … almeno così si legge su Pianeta Empoli … E speriamo che Empoli – Castello per tanti anni ancora rimanga un amichevole precampionato, perche a certi “criticoni per partito preso” la cosa gli rode di più! La critica va pure bene e ci mancherebbe … ma “a puntina incantata” … anche basta ………..

        • Secondo me Pjaca è il classico prestito che 99,9 su 100 sia già che non riscatterai, almeno che davvero non faccia la stagione della vita e allora un mezzo pensiero ce lo puoi anche fare.
          Questo detto è anche vero quello che dici tu, non parliamo di un prestito secco: se non sbaglio solo De Winter, Satriano, Lammers e Cambiaghi lo sono: 4 su 23/24 elementi.

          • Bè adesso ci devi aggiungere Akpa Akpro … ma in tanti a ripetere (o meglio i soliti) che ci sono troppi prestiti secchi … E’ tutta l’estate che faccio la lista completa dei giocatori di proprietà … ma la cantilena è sempre la stessa … quindi hai voglia di stà a dillo … serve a poco ……….

      • Hai pienamente ragione..ma non ci arrivano a capirlo..ci vorrebbe un meeting con tanto di commercialista dell’ Empoli calcio che lo spiegasse a tutti una volta x tutte..

  6. mercato da Empoli e come sempre per sopravvivere bisogna fare così…..e credo che alla fine ci si puo’ accontentare….abbiamo buttato dentro 4 ragazzi della Primavera che ad uno ad uno entreranno in campo ovviamente siamo partiti dal migliore dei 4…..per il resto la squadra secondo me se la può giocare……con le altre cinque sei squadre come noi

    acquisto che non avrei fatto DESTRO non mi è mai piaciuto e avrei scelto con piu’ calma un attaccante più prolifico

    acquisto che mi è garbato di più Cambiaghi ragazzo veramente interessante sembra Chiesa ad inizio carriera…

    • Non puo`; doveva farlo entro le ore 20.00 di ieri 1 settembre. Ora anche se rescinde fino a gennaio, nisba; rimane un tesserato delle nane.

  7. …ho aspettato la chiusura perché poi, qui dentro, garba bacchettare e fare le morali. Speravo in un centrale difensivo più affidabile e in, almeno, un’altra punta; entrambi già avvezzi alla categoria, in più riuscire a cedere chi non gradisce più la nostra piazza. Detto questo, spero che la mia delusione sia fuori luogo, e possa essere smentito a fine campionato.

  8. Voto 8 per me Zurkowski non era necessario come una punta …se no per me era da 9 il voto, se Puta caso questi non segnano sono cazzi amari, speriamo che Destro sia almeno per un periodo in vena ,se per il momento segnano altri sarebbe il top, io non rischiavo…
    Il voto è 8 per Vicario più indispensabile di ogni cosa nel calcio….ci si può salvare anche segnando poco ,ma il contrario no….quindi San Vicario prega per noi.

  9. Appunto si leggono cose esasperate:
    Rasmussen di certo non valeva quei soldi che la Fiorentina spese, ma appunto non era e non è un bidone, semplicemente è un tipo di calciatore che si adatta meglio a squadre del nord Europa, a tutti non si può chiedere di impostare come se fossero centrocampisti.
    Ho avuto delle rassicurazioni su Akpa Akpro da un conoscente tifoso della Lazio e me ne ha parlato bene, se si parla di aver preso un giocatore diverso da Zurkoski siamo d’accordo, sicuramente salatato Zurko avrebbero preferito Fagioli o Meite, ma non è assolutamente male Akpro e farà comodo soprattutto inserendolo in corso di partita, l’avessimo messo mercoledi con il Verona avrebbe fatto certamente meglio di Henderson che ha manifestato a più riprese difficoltà ad entrare in corso di partita.
    E’ un mercato un pò confusionario, ma alla fine la squadra che abbiamo non è male, il giudizio lo avremmo espresso diversamente se questa rosa fosse stata già a disposizione dell’allenatore 2 settimane fa. E’ l’amalgama l’acquisto più importante.
    L’impressione è che avessero le cose chiare, ma che alla fine ci si siano ritrovati nella confusione, ma ne siamo usciti bene.
    Credo che l’unica questione un pò strana sia adesso il recupero di Bajrami e l’affollamento che c’è per i 3 ruoli offensivi, troppo affollamento adesso per 11 partite prima della sosta e quindi prima del mercato di gennaio.

    • Messaggio un po lungo ma che condivido, ragazzi Vicario e Parisi confermati è una bella cosa, Bajrami piano piano rientrerà in forma non credo che voglia fare il separato in casa.

    • Io ho avuto rassicurazioni da uno che gli vendeva il mangiare per il cane… dice ragazzo educato, anche il suo cane mai sopra le righe….

  10. nella valutazione del mercato vanno considerati anche tre ulteriori fattori:
    – tanti prestiti (vuol dire che poi prossima estate dobbiamo nuovamente fare tante operazioni)
    – Bajrami rimasto (probabilmente) controvoglia, quindi con motivazioni da ritrovare e valutazione da ritirare su (a gennaio rischi di darlo via a 5 e non più a 10)
    – visti gli arrivi last-minute di bassa qualità, a gennaio rischi di dover andare a prendere comunque un centrale e un centrocampista (mezzala o regista da vedere). sperando che la classifica sia comunque buona

    mia modesta impressione è che si sia fatto un mercato per sperare che 3 squadre facciano peggio, senza troppi meriti da parte nostra

  11. mercato non sufficiente.. per una volta do ragione a chi ha scritto l articolo, la squadra si é indebolita rispetto all’anno scorso.

    dietro abbiamo una certezza, Luperto e poi tutte incognite
    Centrocampo con assoluta mancanza di qualità
    Attacco tutto da valutare, anche se confido molto in Baldanzi

    mancava uno come zurko, alla frattesi insomma, che si butta nello spazio e sicuarmente non lo abbiamo

  12. Il mercato ha convinto poco ad oggi.si ha l’impressione di improvvisazione senza una strategia globale.Ma siccome l’importante e’ il destino dell’Empoli aspettiamo il verdetto del campo.

  13. Mercato da 6.
    Difesa secondo me peggiorata, ma Zanetti magari riesce a metterli meglio in campo e soprattutto sembra che abbiamo un dei migliori terzini sx del campionato Parisi (se continua così).
    Centrocampo tanti nomi, forse troppi. Nessun campione ma anche nessuno scarso. Akpa secondo me potrebbe essere la sorpresa in positivo, se Grassi inizia a girare davanti alla difesa possiamo toglierci soddisfazioni (spostando Marin a centro dx e solo all’occorrenza regista).
    Attacco, i nomi ci sono tutti. Ma sappiamo che spesso i nomi non contanto soprattutto a Empoli. Se qualche anno fa mi avesserp detto che gente come Destro – Pjaca – Lammers arrivassero tutti insieme non ci avrei creduto. Purtroppo dalle prime partite (a sorpresa) sembra il reparto “allestito peggio”, soprattutto per un allenatore come Zanetti. Quindi io dico che si salveranno i 2 ragazzini, Baldanzi e Cambiaghi.
    Previsione, arriviamo 16°-17°.

    Speriamo bene

    • P.s fondamentale, ragazzi VICARIO. Criticate il riscatto, ma l’anno scorso ci ha salvato praticamente da solo. E sembra che abbia ricominciato da dove aveva lasciato.

  14. Giudizio sul mercato estivo dell’Empoli: positivo, 7
    È mancata la ciliegina finale (Zurkowski), ma non è stata colpa solo della società.
    Rosa di 29 giocatori (di cui 8 nazionali), doppia copertura in tutti i ruoli, età media 24 anni, bilancio trasferimenti +15 mln
    Credo che la squadra sia più forte dell’anno scorso: difesa più forte, perchè più protetta dal centrocampo, trequarti dove Baldanzi e Bajrami possono fare la differenza, attacco ancora non ben definito nei titolari ma che non può che migliorare col tempo e con l’affiatamento fra i giocatori.
    Ci sono tutti i presupposti per mantenere la serie A. Chiaramente la squadra ha bisogno non solo del sostegno dei tifosi che vanno allo stadio (sostegno mai mancato), ma anche di quei tifosi che scrivono e leggono su questa testata; le critiche si fanno e devono essere fatte, ma i giocatori e la squadra devono essere sempre sostenuti in qualsiasi momento, anche nei momenti peggiori che ci saranno; l’Empoli è un’unica cosa, e non un singolo giocatore o dirigente.

    • abbiamo troppi doppioni a centrocampo e numericamente troppi giocatori anche in attacco senza avere nessuno che svetta come , se non Cambiaghi per caratteristiche ed ovviamente Baldanzi

      • Se Zanetti capisce alla svelta che Cambiaghi (quando rientrerà) e Baldanzi devono giocare titolari fissi insieme a Destro che fra gli altri attaccanti che abbiamo è l’unico che ha un po’ di fiuto per il gol(anche se non mi piace) ci si salva…

      • Dippe, il reparto completamente nuovo, doveva per forza essere l’attacco; e la società ha preso diversi giocatori, per aver modo di trovare la migliore coppia e la migliore soluzione . Ecco spiegato il numero forse eccessivo di attaccanti.

    • Tatticamente è come hai detto tu ovvero la difesa verrà coperta più dal centrocampo te lo ha già dimostrato il fatto che hai subito tre gol in quattro partite da squadre come Spezia che ne ha fatti due al Sassuolo lecce che manca poco vince a Napoli le nane che sono le nane e il Verona.. forse dopo il Verona mi aspettavo qualcosa di più. Il rovescio della medaglia è l’attacco… Baldanzi ha trovato una perla Ma è una giocata singola… Destro lammers Satriano pjaca…. Mi auguro non siano figurine…. Non si può pretendere che un 2004 trascini la prima squadra alla salvezza…. La mia paura è i centrali di difesa dal punto di vista tecnico….. Dimmi chi è un centrale dei piedi buoni ovvero che faceva salire la squadra palla al piede….

  15. Ragazzi ci si salva Zanetti si trova una difesa che comunque a ora si conoscono cosa non da poco..
    Su questo non gli do scuse,deve fare meglio del nonno, in avanti qualcosa gli si può perdonare…
    Le basi nel calcio contano…

  16. Bravo Guido…CONCORDO.
    Mercato anche secondo me da 7. Niente di meno niente di piu’. Tanti giocatori in tutti i ruoli senza particolari fuoriclasse…e’ la NOSTRA FORZA.
    Ce la giochiamo senza patemi d’animo e ansia…un gara alla volta. Senza Euforia, se e quando le cose andranno bene ( e succedera’), e senza drammi quando ci saranno momenti bui…(e ci saranno). PROFILO BASSO E AVANTI TUTTA AZZURRO

  17. Giudizio pensando di essere quello che prende i soldi incassati: 10 !
    Giudizio pensando positivo in fondo a che servirebbe rovinarsi il fegato: 6 !
    Giudizio da tifoso (che pensa che l’abbonamento non costa molto oppure non paga il biglietto perché rientra tra i fortunati oppure pensa che non dovremmo essere in serie A: 6 !
    Giudizio da osservatore obiettivo più da appassionato di calcio che vorrebbe vedere una squadra che possa crescere e raccogliere tra i propri tifosi quasi tutti quelli che risiedono nell’empolese:
    4 e mezzo !

  18. Mi fate morire dalle risate.

    Disagiati nel midollo a cui hanno fatto il lavaggio del cervello sui conti in ordine per la sopravvivenza della società…quando di questi conti non sapete nulla.

    Non sapete nulla di quanto entra e quanto esce…soprattutto non sapete nulla di che direzione prende quello che esce.

    Fanno bene a prendervi per le mele, è il minimo.
    Tanto le giustificazioni gliele trovate voi per primi.

    Oh, ma il ghelfi è sempre l’AD o c’è già un altro fenomento arrivato da fuori come Butti e Pecini?

  19. Se farsi prendere x le mele significa guardare il 15 esimo campionato di A a dispetto di centinaia di citta’ Italiane piu’ grandi di noi a 5 volte…che la serie A non l’Hanno MAI vista…ORGOGLIOSO E LIETO DI FARMI PRENDERE X I C ULO…E MI AUGURO DI CONTINUARE A FARMICI PRENDERE ANCORA…!!! Dispiace x chi ha la propria citta’ o paesello che un sono nulla calcisticamente…e che devono tifare squadre di altre citta’. Capisco il loro stato d’annimo RABBIOSO E ROSICONE.

    (dei conti sinceramente non me ne importa una beata s..a)

  20. Per dare un voto direi mercato da 5
    In difesa sei sostanzialmente rimasto invariato ed hai preso una riserva per la quale l’unica speranza è che si sia messo alle spalle le noie fisiche che lo hanno interessato per tutto l’arco della scorsa stagione. Non sei migliorato ma nemmeno peggiorato. Voto 6
    A centrocampo hai perso tanto; non hai più un regista degno di poter essere chiamato così ma due adattati nel ruolo; non hai riportato Zurko ad Empoli perdendo un giocatore bravo negli inserimenti e dotato fisicamente e rimpiazzandolo con uno a caso che speriamo si possa rivelare una sorpresa. Voto 4
    In attacco regna sostanzialmente la confusione. Ci sono ben 8 giocatori per 3 posti ( ? ) ed è il settore più rinnovato di tutti; la sensazione è che si sia cercato di corregge degli errori di valutazione negli ultimi giorni di mercato. Giocatori dal buon potenziale ma con tanti interrogativi. Voto 5

    Adesso non rimane che sostenere la squadra e sperare di salvarci, anche se credo che il mercato abbia rinforzato e parecchio delle nostre dirette concorrenti Salernitana e Spezia su tutti, ma anche la Cremonese, rendendo ancora più difficile per noi centrare l’obiettivo.

    • Se i tuoi giudizi fossero veritieri, mi domando come fai “te” a sperare di salvarti ? Il discorso è molto diverso, e la tua analisi prettamente personale, è dettata semplicemente da una incapacità di conoscenze calcistiche.

  21. Mi sembra una squadra adatta alle caratteristiche del mister e all’obiettivo salvezza. Sicuramente c’è da abituarsi a un Empoli molto diverso da quello sbarazzino degli scorsi anni, che creava e segnava tanto ma in compenso subiva tantissimo. Abbiamo preso solo 3 gol in 4 partite, e Lecce e Verona hanno dovuto trovare degli eurogol. Sul mercato abbiamo riscattato Vicario che è un portiere da competizioni europee. Il centrocampo ha caratteristiche più di copertura e meno offensive. Abbiamo il prossimo terzino sinistro della nazionale, e Baldanzi che se è quello visto col Verona è l’uomo chiave attorno a cui far girare tutto, prima di venderlo la prossima estate a varie decine di milioni. Davanti c’è da trovare qualcuno che la butti dentro con regolarità, cosa che mi sembra per ora la più grossa incognita della squadra. Animo!

    • Sì, diamine, vendiamo subito anche Baldanzi dopo appena un anno.
      Allora sì che i cicli non si possono fare a Empoli.
      Facciamolo maturare un paio d’anni, creiamo una squadra a suo supporto e vedrai poi se basteranno 50 cocuzze per prenderlo.
      Anzi, io consiglio già al presidente di mettere la maxi clausola rescissoria…

  22. Difesa indebolita (via Viti – Romagnoli) dentro De Winter

    Centrocampo indebolito (via Aslani – Zurkowski) dentro Akpa Akpro – Marin – Grassi

    Attacco praticamente nuovo al 90%, da decifrare, con tante mezze punte/esterni/trequartisti e poche punte di ruolo; però l’attacco anche lo scorso anno era un incognita e poi si è dimostrato tanta roba.

    Per ora la difesa, che si è oggettivamente indebolita, sta facendo meglio dello scorso anno, quindi speriamo che anche gli altri reparti ci riservino sorprese.

    Che tutto questo casino sia un monito per il futuro. Niente affari con le nane!
    Sono felicissimo che sto calcio mercato sia finito, non se ne poteva più.

  23. Sara’ che vedo il calcio all’antica ed i sentimenti sono importanti, ma solo per quanto Żurkowski amasse empoli e l’empoli andava fatto un sacrificio economico. Ma purtroppo a monteboro non esistono piu’ i sentimenti, se penso a come e’ stato trattato 2 volte andreazzoli.
    La salvezza passa da baldanzi, potenzialmente da 10/15 gol.
    P. S. Un messaggio agli altri utenti di questo blog e a pianeta empoli: smettiamocela di offenderci, siamo in democrazia ed ognuno la pensa come vuole, se non ti piace il commento, passa oltre.
    E a pianeta empoli di bloccare certi commenti!

  24. Mai titolo fu più veritiero! Il mercato è finito e quindi parola al campo. Tutti i discorsi li porta via il vento. La squadra per me è competitiva e saprà farsi valere, ma è solo il campo che dirà la verità.

  25. Per confrontare il tutto
    Metti i prestiti anche quelli andati via
    Zurkoski
    Cutrone
    Pinamonti
    Verre
    Benassi
    Visto che tra gli acquisti ci sono i prestiti….

  26. E canestrelli perché non lo abbiamo provato a fare giocare quest’ anno????? Sempre titolare sia l anno scorso a Crotone chee ora a Pisa e ha già fatto anche un gol quest’ anno. Ma continuiamo a fare favori a tutti facendo giocare dei prestiti…

    • Semplice, Canestrelli non aveva la piena fiducia nello staff tecnico. Tutto qui; non siamo noi che facciamo la squadra, inutile insistere

      • Non so..il livello in serie a è basso e i nostri ragazzi della primavera sono sempre all’ altezza. Non vorrei che invece sotto ci siano i soliti giochini di potere, simpatie, antipatie e smafiate del nostro insuperabile magnifico nato imparato DS

  27. Ma può essere che alle Nane siano venuti dei dubbi su Bajrami, viste le sue ultime prestazioni….
    Sapendo che il ragazzo nn è in un periodo buono, nn dovevamo farlo giocare. La scusa ce l’avevamo: prossimo a lasciare l’Empoli.
    Mettiamoci nei loro panni: prendere un giocatore che ultimamente è l’ombra do se stesso…
    Adesso speriamo si rimotivi lui e che i compagni, il mister e la società lo aiutino in ciò.

  28. Secondo me è un mercato da 6, 5, con una squadra da 7 visto chi è rimasto.
    Anche a me sarebbe piaciuto vedere Rugani, o Gabbia, Zurkowski e un regista all’Aslani, ma non è sempre e solo colpa della Società, vedi il caso Zurkowski.
    Se il Corsi avesse ceduto, oggi avremo Zurkowski, ma non Parisi (tanta roba in queste 4 giornate).
    Io sono convinto che da oggi senza la pressione del mercato possiamo fare bene.

    GOEMPOLI!!!! 💙💙💙

  29. Mercato voto 5 ,abbiamo un ds dilettante vedi il non riscatto Zurko, e smettiamo di dare la colpa alla Fiorentina,ogni società fa il suo interesse.
    Speriamo bene , e che il paracadute non sia un traguardo lassù a MONTEBORO.

  30. Non sò se il mercato è stato da 5 o da 6 o da 7 … a me la squadra piace e mi pare ben assortita in tutti i reparti con alcuni giocatori che credo faranno un grande campionato e la salvezza è alla nostra portata … Ok … purtroppo Zurkowski è saltato ma non certo per tutta colpa del D.S. Ognuno in sede di mercato ha la sua strategia per arrivare ad acquistare un giocatore … poi però quando hai raggiunto un accordo (e sicuramente anche quello sull’ingaggio di Zurkowski … che comunque l’anno scorso a Empoli era di tutto rispetto …. 1,3 milioni netti) VA RISPETTATO e non si fanno ricatti SCHIFOSI! Parola al campo … ma ben sapendo che la squadra ancora non gira al massimo dei giri e che non saremo immuni da sconfitte … ma la strada è quella giusta ………….

  31. Canestrelli ha fatto però anche una prestazione non buona con il Genoa, diciamolo in tutta onestà e la serie B è molto diversa dalla serie A. L’errore semmai è aver dato troppo presto Canestrelli in prestito lasciando un vuoto anche numerico nelle prime 4 partite. Ma capisco anche che i giocatori non sono pacchi e se arriva il Pisa e e lo chiede 1 mese fa e tu sai già che vuoi mandarlo in prestito è normale che gli dai la chanches di andarci, se Canestrelli capisce che tu lo tieni luglio ed agosto a far numero, poi arrivi al 31 agosto o al 1 settembre e gli arrivano offerte scadenti per il giocatore. E’ interesse anche nostro darlo ad una squadra competitiva dopo che era stata ad una squadra scarsa come il Crotone dell’anno scorso e quindi non giudicabile completamente la sua annata.
    Forse sapendo di difendere con Zanetti in modo più protetto dal centrocampo avrei visto bene un rinnovo di Romagnoli, credo che fare 20/25 partite in serie A qui da noi sarebbe stato meglio che farne 35 in serie B, anche se a Parma, perchè il Polacco che hai preso lo devi inserire, non ha la stessa esperienza di Romagnoli e soprattutto dentro lo spogliatoio e non ha l’affiatamento con i vari Luperto o Ismaili che avrebbe avuto Romagnoli

    • Tutto giusto Andrea 78 … ma vedi … alla fine non è che hai giocato 4 partite senza i centrali … Hanno giocato Ismajli e Luperto con De Winter e Guarino (un titolare della nazionale under 19) in panca e poi Ismajli e De Winter e avevi in panca due primavera … comunque almeno uno era un nazionale under 19. Io ho il vago sospetto che questo centrale polacco, se a posto fisicamente, sia un giocatore forte … visto che oltre ad essere un under 21 ha pure 3 presenze in nazionale maggiore … e non guarderei tanto al fatto che lo hai pagato solo 500.000 euro … perchè quel 50% per una successiva vendita mi fa pensare che il Cagliari ci ha venduto un bel giocatore. Naturalmente se è bravo lo vedremo sul campo ……

  32. Il mister ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione al campionato che avrebbe puntato forte su Bajrami scongiurando la sua cessione, è stato accontentato e ora sta a lui farlo rifiorire. Condivido i tanti commenti sull acquisto di Vicario che anche per me è stato il colpo più azzeccato di questa campagna acquisti. Poi ci sono da valorizzare i 4 ragazzi della primavera e uno ha già dimostrato le sue immense qualità. Pjaca Destro e Akpa sono tre elementi di esperienza per la categoria, la difesa è già collaudata e affiatata dall anno scorso. Ci sono anche note negative ma per me sono più quelle positive

  33. Alla fine si è tenuto chi a inizio mercato doveva anda via (Bajrami, Vicario)
    E mandato via chi si doveva tenere per valorizzare (Viti,Asslani)

  34. Mercato da 7 per i giocatori ma da 9 se ci mettiamo anche l’allenatore, ottimo, che in un mese è riuscito a dare un equilibrio alla squadra che da anni non vedevamo. Quando mai avrei pensato di vedere giocare Ismaili e Luperto così.
    Abbiamo un fuoriclasse che è Baldanzi e dobbiamo proteggerlo e costruire la squadra attorno a lui. Piccola chiosa finale per le 🦆🦆🦆 penso che abbiano toccato veramente il fondo della fogna dove vivono! Basta vendere qualcuno buono a loro, solo bidoni!

  35. Ragazzi cerchiamo di stare uniti che quest’anno la salvezza sara’ complicata ma non impossibile purtroppo la fiorentina ci ha preso per i fondelli un intera estate , sono sempre fiorentini e bisogna stargli alla larga a queste nane malefiche…Ci hanno condizionato ma voltiamo pagina….Guardiamo il lato positivo abbiamo :
    -Un signor portiere
    – Ismaili è tornato ai suoi livelli
    – parisi e baldanzi vanno a 3000 e faranno la differenza
    – stojanovic, haas , grassi , lammers e satriano ispirano fiducia.
    crediAmoci

    • Eccone un altro che crede alle favole.
      Più che orgoglioso mi sembri orgoglione, ma va bene così: il tifoso su misura per la family.

      Oh, non te lo vorrei dire ma non siamo 6500: siamo almeno 1000/1500 meno.
      Ma te continua a sognare, non t’abbia a prende un colpo se ti svegli.

      • Ti confermo che gli abbonamenti per gli sponsor sono circa 400 non di più , levaci pure 500/800 strisciati e siamo sempre 5000 il 10 % degli Empolesi uno dei migliori dati della serie A in proporzione agli abitanti ma siccome sei gnurant forte e non sei tifoso ti sta fastidio .
        Il Corsi merita una statua d’oro ad Empoli e lo pensiamo in tanti perche’ un paesone che gioca in A e B da 30 anni di fila , non è mai fallita e non fa provincia è solo da applausi .
        Una società presa come modello da tanti club europei .
        Se i da fastidio l’Empoli , il Corsi , la family , vai a commentare sui siti delle strisciate o su quelli della tifoseria più ridicola d’italia la viola .
        NOI EMPOLESI 100 % AL DI LA’ DEL RISULTATO E DELLA CATEGORIA SEMPRE E SOLO FORZA EMPOLI

  36. Due parole sulla situazione Bajrami Zurkowski e Parisi.
    Allora qui si sta a offendere tutti Bajrami perché voleva andare invece Parisi va bene, ma l’agente di Bajrami almeno non ha mai detto di voler andare alle name quello di Parisi due giorni fa testualmente “Speriamo di portare Fabiano alla Fiorentina entro la fine del mercato, faremo tutto il possibile”, allora dato che sia Parisi che Bajrami sono rimasti vanno sostenuti, ma mentre per Parisi va tutto bene ed è giusto continuare a sostenerlo mi spiegate perché Bajrami deve essere offeso continuamente? Io ci vedo una differenza di trattamento è quello che si è comportato peggio è stato l’agente di Parisi.
    Sono rimasti si sostengono stop.

    • Prima di affermare che l agente di parisi abbia fatto quelle dichiarazioni cerca conferme al di fuori di alcuni organi di stampa fiorentini xche non mi risulta niente di simile.grazie

    • La differenza è sul campo amico Buscè. Parisi lo vedi lottare e sfinirsi fino al 90′ e anche lui non è esente da errori. Se Bajrami l’avessimo visto passami il termine “sputare sangue” in campo nessuno l’avrebbe criticato e nessuno di sarebbe espresso sull’auspicare la sua uscita di squadra. Questo ragazzo sembra in un mondo parallelo da Gennaio scorso. Preferisco sempre il Bandinelli qualsiasi che però ci mette l’anima rispetto a uno svagato/svogliato. Gli errori li accettiamo da tutti, il non impegno no.

  37. Riflettendo sul caso Zurkowski: dovevamo riscattarlo a suo tempo. Questo a parte, quanto alla Fiorentina penso che hanno bisogno di due squadre perché giocano (finché vanno avanti) nella Conference Cup, e lì non c’è da scherzare: giocano più spesso di altre squadre, devono vincere se no…a casa. Se hanno giocatori stanchi o infortunati devono sostituirli per il campionato di serie A. Forse il caso Bajrami rientra solo nella cifra. Ma non saprei. Nedim la classe ce l’ha, forse un po’ meno il carattere. Vediamo se il mister lo rimotiva. Se poi ci fosse sottobanco una mezza trattativa per gennaio, allora sarebbe un mezzo disastro per noi. Forza Vicario e Parisi, e tu, Destro, segna; se vuoi lo puoi fare anche di sinistro. A noi va bene lostesso.

  38. Mercato che se ti entrano tutte le scommesse, e quest’anno ce ne solo tante, fai crack altrimneti fai una bella discesa. La societa’ ha operato bene sul lato riscatti, anche perche alla fine l’avresti spuntata anche per Zurkoski solo che quelli con quel colore da cassamortari hanno deciso di giocare sporco (da americani) e lo hai preso nel daogigi. In ogni modo mi piace gente come Cambiaghi e Grassi, meno Destro che con quella magliettina della salute e’ alquanto antistetico oltre secondo me a non essere funzionale per il gioco dell’Empoli. Dalle prime battute abbiamo visto una squadra quadrata a cui pero’ manca qualcosa davanti. Speriamo che uno dei due si sblocchi da potenziali dieci gol. Forza azzurro, quast’anno comunque ci sara’ da patire…..

  39. A me cmq sta squadra PIACE..piena di giovani di belle speranze con tanta fame….CI SARA’ DA DIVERTIRSI. I GOAL VERRANNO. D’ ALTRONDE LO SPIRITO DEI CAMPIONATI DELL’ EMPOLI SONO FATTI DI BATTAGLIA E SOFFERENZA. A volte perderemo (pazienza)…a volte vinceremo (ale’)

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  40. Non sono ovviamente un addetto di calciomercato
    Probabilmente hanno visto nei nomi presi qualcosa in cui costruire una buona squadra
    A mio parere però manca una punta
    Ho letto se non erro che c’era Pavoletti possibile che ha rifiutato il Bari
    In serie A sarebbe rimasto
    Ma forse si sarebbe pesto i piedi con qualcunaltro
    Io L avrei preso (tanto uno in più o in meno dal Cagliari 😂)
    Speriamo che Salerno sia come L anno scorso … un primo tempo da favola
    Forza azzurro

    • Le nostre punte sono PJACA, SATRIANO, LAMMERS, DESTRO, CAMBIAGHI ED EKONG (felice che sia rimasto perchè anche lui all’occorrenza saprà farsi valere … ragazzo veloce e che ti può dare molta profondità) … per molti un attacco che segnerà poco … per me un attacco che si farà valere … diamo tempo al tempo ai ragazzi e non giudichiamoli dopo 4 partite (non mi riferisco a te naturalmente)………….

    • Questo te lo garantisco era sul mercato ha trattato col Bari e lui a risposto Pic, ed era verso la fine del mercato,quindi noi non ci abbiamo neache provato non era di interesse…
      Ma spero di sbagliarmi ma nel gioco di Zanetti ci stava bene

  41. Di Baldanzi abbiamo chiesto notizie a P E ma non hanno mai risposto. Che si è fatto? o meglio: che gli ha fatto quel mascalzone?. E inoltre: l’Empoli ha sporto reclamo per il comportamento dell’arbitro? Perché ci ha fatti massacrare da quelle merd acce.

  42. Di Baldanzi abbiamo chiesto notizie a p () e ma non hanno mai risposto. Che si è fatto? o meglio: che gli ha fatto quel mascalzone?. E inoltre: l’Empoli ha sporto reclamo per il comportamento dell’arbitro? Perché ci ha fatti massacrare da quelle mer.d acce.

  43. Baldanzi ha ancora la coscia gonfia, però non si sono riscontrati ulteriori problemi; oggi dovrebbe fare una ulteriore risonanza; chiaramente per lunedì non è disponibile.

    • HA subito la classica vecchietta , per chi ha giocato a calcio sa cosa significa,per fortuna solo una grossa contusione non è da escludere che lunedì possa esserci

      • Comunicato ufficiale della società azzurra:
        “Empoli Football Club comunica che gli esami effettuati in data odierna sul calciatore Tommaso Baldanzi, uscito nel primo tempo dell’ultima sfida contro l’Hellas Verona, hanno evidenziato una lesione da trauma diretto del muscolo del vasto intermedio della coscia sinistra.

        L’atleta ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff sanitario azzurro.”

  44. VI HANNO REGALATO 14 CAMPIONATI DI SERIE A E VOI SEMPRE A LAMENTARVI. SIETE PEGGIO DEI FIORENTINI ( E MOLTI LO SIETE DAVVERO) NON VI MERITATE NULLA

    • A me non hanno regalato nulla:
      1) perchè ho sempre pagato l’abbonamento
      2) perchè a monteboro sono lautamente pagati per fare quello che fanno
      3) perchè se non era per questo giochino (in cui gli empolesi si limitano a bubbolare su internet a differenza di altre piazze dove la gente non si fa menare per il naso) la family col caxxo che navigava nell’oro

      CHETATI, BRODO.

  45. L’Empoli negli ultimi 2 anni ha un saldo positivo tra vendite ed acquisti di circa 32 milioni di euro, in questa particolare classifica è tra le prime in Italia. Ovviamente la fonte è sicura al 100 per 100 e su questo nessuno mi può smentire !

    • Aggiungerei il dato relativo al saldo positivo tra entrate e uscite dal 2018/19 ad oggi, pari a 28 mln, che non è la cifra astronomica che qui tutti hanno in bocca. Quando si parla bisogna essere documentati e non parlare a vanvera come molti fanno.

  46. Indipendentemente dall’arrivo dei giocatori nuovi,che solo il campo dirà se sono validi e funzionali secondo me questo mercato non ha portato quella ventata di entusiasmo, fiducia positività di cui una squadra nuova e giovane non può fare a meno…poi tutti quanti speriamo che il campo parli a nostro favore!

  47. Amico Cip, in mezzo a tanti problemi (la pandemia, la guerra, i cambiamenti climatici, il caro bollette, l’odio diffuso, le tragedie quotidiane) L’Empoli ci ritaglia comunque uno spicchio di serenità. Non sciupiamo anche quello.

    • perche un tu fa un po i tifo anche per me?
      mi mancherebbero un 200.000 pe arriva’ in dove dico io,ti passo l iban. ti do i gagliardetto e la sciarpa

      tu fa sempre e solo i tifo per la EMBOLI FABBRIZIO KORZI spa
      (con tutti i problemi che c’e’ ni mondo, tu potresti aimmeno fa i tifo pe la squadra che rappresenta la tu cittadina)

  48. VOI dopo 4 giornate avete GIA dato sentenze e giudizi a dx e sx su questo e quello….DOPO 4 GIORNATE SIETE GIA IN GRADO DI GIUDICARE E TIRARE DELLE SOMME………
    AZZ….BEATI VOI LAUREATI IN SAPIENTOLOGIA CALCISTICA….
    Un consiglio!!!…tr….e di piu

  49. Claudio, dai problemi che dici tu siamo tutti angosciati. Il calcio è un modo anche per distrarsene per un po’. Se non ci accontenta è un dispiacere ulteriore, anche se minimo. Non è che tu sei saggio e tutti noi dei superficiali. Siamo tutti saggi e distinguiamo le cose gravi da quelle che lo sono meno. Hasta luego.

  50. Una domanda per Alessio Cocchi o per la Redazione….e’ prevista una conferenza stampa del Direttore sportivo?
    Parlano tutti in fase di chiusura di mercato per spiegare alla “umile” platea cosa è successo in fase di trattative…. E sei si perche’ non selezioni 3/4 domande dai commenti che vedi qui…. Del tipo:
    1 il mercato è stato condizionato dall investimento importante su Vicario? E quindi non abbiamo potuto riscattare Zurkosky
    2 cosa è successo realmente con la Fiorentina?….

    E via e via….
    Parlano tutti cavolo in un era che tra poco lo spiegano su Tik Tok e instagram… e la nostra dirigenza non parla….
    Grazie in anticipo della risposta

  51. Sinceramente io voglio vedere la squadra in campo e mi farò una idea personalmente non mi sembra che il lecce il monza la Cremonese il Bologna la Sampdoria eil Verona siano più forti di noi mi auguro che l’atteggiamento sia quello combattivo di una squadra che si deve salvare

    • Molte di quelle che hai menzionato non saranno più forti di noi, ma non credo siano tanto peggio di noi.
      Sopratutto la Cremonese mi ha impressionato: ha ottenuto molto meno di ciò che meritava…

  52. Giuffrida domenica sera era allo stadio e durante l’intervallo della partita al sottoscritto ed altri ha garantito che Parisi non si sarebbe mosso da Empoli ne ora ne ha gennaio ma a giugno 2023.

  53. Mercato da 5. la difesa che sembrava il reparto peggio allestito alla fine risulta il migliore. Hai trattenuto vicario e parisi. Viti non è stato sostituito con un centrale all’altezza e forse sarebbe stato meglio tenere romagnoli.
    Centrocampo peggiorato rispetto allo scorso anno
    dove avevi titolari zurko e uno tra ricci e asllani. Attacco potenzialmente forte ma con troppe scommesse (pjaca,lammers,satriano) e le poche certezze come destro sono da valutare. Inoltre c’è il caso bajrami che potrebbe creare problemi.
    Voto a pres e accardi 4.5. molte volte ci hanno preso ma in questa sessione si sono fatti prendere per i fondelli per tre mesi dai viola su zurko senza valutare altre alternative valide.
    Detto questo però fiducia al mister e sostenere i ragazzi a tutti i costi.

  54. Mercato da 3 che palesa la totale incompetenza di Accardi, bravo a (s)vendere quelli buoni e totalmente incapace a comprare (anche perché, a differenza del Corsi, non conosce un giocatore). Meglio retrocedere per scelta (come è successo in passato) che per incompetenza (come succederà quest’anno). Ovviamente spero di sbagliarmi con tutto il cuore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here