Dopo undici partite l’Empoli si trova nella più perfetta delle medie punti per chi si deve salvare, ovvero quella di un punto a partita che (salvo davvero rarissime eccezioni) garantisce la salvezza nel massimo campionato a venti squadre. Una media, un punteggio, che danno quindi la dimensione di come il lavoro ad oggi lo si possa ritenere assolutamente importante ed in linea con quelle che sono le aspettative/speranze per la fine del campionato. Ed il tutto va nella direzione anche – crediamo – sperata dal club, che in estate ha operato un cambio in panchina proprio nell’ottica di subire meno gol di quanto successo lo scorso anno.

In effetti, facendo una comparazione con lo stesso momento del campionato passato, vediamo che l’Empoli di Zanetti ha subito sei gol in meno di quello allenato recentemente da Andreazzoli: 16 gol presi contro 21. La coperta, si sa, è corta, e quindi va da se che il dato dei gol segnati non è certamente a vantaggio del tecnico vicentino. Gli azzurri, in queste prime undici partiti hanno messo la palla in gol nove volte. Lo scorso anno, dopo undici match, si erano invece segnati 16 gol. Qualcuno potrebbe domandarsi quanti punti erano stato fatti all’undicesima dello scorso anno, nonostante i non pochi gol presi: 15, ovvero quattro in più di adesso.

Un cambio di atteggiamento che, come detto, è stato ponderato e voluto e che in ogni caso pone la squadra sulla giusta strada. Da capire, ma questo lo potrà dire soltanto il futuro, se davvero potrà bastare cosi o se alla lunga quei gol che non stanno arrivando saranno inficianti sul cammino. A scanso di equivoci dobbiamo evidenziare che l’obiettivo resta quello dell’almeno quartultimo posto, non quello di fare un punto in più della passata stagione….anche se quando si cambia….

Articolo precedenteUFFICIALE | Baldanzi rinnova fino al 2027
Articolo successivoAnticipi e posticipi Serie A 17a-21a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. La stagione precedente siamo arrivati al quattordicesimo posto con 41 punti, se la società avrà lavorato bene lo vedremo a maggio ma per adesso sembra che i risultati diano ragione al lavoro di mister Zanetti. Personalmente mi divertivo di più la stagione scorsa ma se i risultati arrivano anche soffrendo e facendo le barricate poco importa

  2. Subiamo meno gol dell’anno scorso, ma non basta: bisogna assolutamente migliorare. (e recuperare al più presto Ismajli e Walukievicz)

  3. Ma voi giornalisti qui e quelli sulla radio quanto ancora dovete continuare ad essere servi della società con questa pagliacciata dei gol subiti?
    In 10 giornate di campionato ci avete già fatto 3 articoli.
    L’obbiettivo non sono più i punti e le prestazione ma i gol subiti, il resto non conta nulla.

  4. Secondo me si sta sottolineando poco un grave problema di questo inizio di stagione, che ha compromesso più di una partita. Il lato dx della nostra difesa. Stojanovic ed Ebuehi non sembrano assolutamente adatti al gioco di Zanetti (il secondo poi secondo me non è proprio adatto neanche alla Serie A). Stojanovic dobbiamo essere sinceri non ha retto praticamente nessun esterno della Serie A e non riesce ad incidere davanti come la scorsa stagione. Praticamente due terzi dei gol presi dalla squadra provengono e sono causa di quella zona di campo. Secondo me urge pesantemente prendere un difensore vero per quella parte del campo, che può fare staffetta con Stojanovic nel momento o nella partita dove dobbiamo attaccare. A sx abbiamo Parisi e Cacace che hanno le giuste caratteristiche. A destra purtroppo siamo in difficoltà.

    • Io ha riguardo ho già proposto Cacace a destra è un azzardo ma il giocatore è valido e così com’è ora è un investimento perso

        • Codesto vuol dire davvero poco. Cacace è un giocatore validissimo, niente sbraciate ma pulito e semplice. Il rigore poteva capitare a chiunque ma lui il suo lavoro (Ciò che si chiede ad un terzino) lo fa!! Non può e non deve marcire in panchina.

  5. 7 gol in meno fatti e 5 in meno subiti. Abbiamo il penultimo attacco della serie A. Con 4 punti in meno non mi sembra si sia fatto un grande affare. Ve l avevo sempre detto che la differenza reti sarebbe stata la stessa (anzi ora è peggio) ma siccome prendere 3 4 gol in contropiede sembrava l eresia del calcio, ora non si prendono in quel modo ma si gioca abbastanza male e picchia e mena i gol li pigli uguali. Ma giocare bene non conta, ciucciamoci una stagione di difesa ad oltranza. Ripeto, se ti gira male e fai 2 sconfitte di troppo senza gioco fai paro paro la fine del Venezia dello scorso anno

    • Con il nonno era la solita storia..basta vedere il girone di ritorno..ci siamo salvati con i punti dell’andata e perche quelle sotto facevano pena

          • E UN LEGGO NEANCO L ARTIGOLO

            TI PORGELLO SOLO I TITOLO:
            Si segna di meno, si subisce di meno ed il conto per adesso torna

            LA CARAVANA PE MASSA PARTE ORA,VAI

      • Ti sei salvato perche’ hai fatto 41 punti e con 41 punti ti salvi punto e basta… se quelle dietro vanno piano o vanno forte non te ne frega una sega nulla

      • Infatti io ad Andreazzoli contesto solo il fatto che per andare ad accontentare il gran capo si è snaturato e abbiamo fatto un girone di ritorno sotto tono.
        Non avremo mai la controprova ma se avessimo continuato a giocare come nella prima frazione di campionato avremo continuato a godere…

    • Le pecore si contano a maggio.Se ci si salva vá bene altrimenti avrai ragione te. Penso che il tuo discorso sia un pò disfattista. 11 punti in 11 giornate la media per ora è buona.

    • Ma se è dall’inizio del campionato che avete detto che abbiamo un attacco che fa ridere, con Destro a fine carriera, Lammers che difficilmente giocherebbe in B, Satriano troppo giovane e inesperto, idem con patatine per Cambiaghi, e nonostante questo volete giocare più avanti e rischiare continuamente i contropiedi, con l’idea che tanto giocando più in difesa il gol lo si prende lo stesso; per me avete perso la testa, e non siete per niente coerenti.
      Intanto 1 punto a partita lo abbiamo fatto, e se si giocava più sbilanciati come vu dite voi, per lo spettacolo, sono sicuro che si avrebbe perso con la viola e il Monza in casa, e con il Lecce fuori, con ben 5 pt in meno in classifica !!!

  6. Questo continuo confronto fra i due allenatori è venuto veramente a noia. E per di più non serve a niente. Serve mantenere la media di un punto a partita e, per adesso, la squadra ci sta pienamente riuscendo. È ovvio che vi siano lacune e punti deboli, ma se non ci lasciamo prendere dal panico e da sciocche contrapposizioni, le superiamo e ci salviamo.

    • E’ vero, il confronto non serve a niente ma, guarda caso, viene ripetutamente sollevato da questo genere di articoli…
      E allora, anche se non serve a niente, è giusto che ognuno esprima la sua opinione. Il “nonno” fece un bellissimo girone di andata, bel gioco gol e punti in classifica poi, secondo quello che si è inteso da quanto ci è stato raccontato, è stato “costretto” a snaturare il sistema per passare ad una maggiore copertura che si è rivelata controproducente. Siccome è giusto che ognuno dica la sua anche io mi espongo: con Andreazzoli mi divertivo di più e, secondo la mia opinione, è suo il merito di aver valorizzato (e portato soldi in cassa) i giovani del vivaio. Avrei proseguito su quella strada anche perché giovani da valorizzare ce ne sono altrettanti. Speriamo che Zanetti riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati. Forza Empoli

      • Meno male che il nonno fu costretto a snaturarsi, altrimenti qui si era a parlare di un altro campionato: il pareggio di genoa fu la benedizione per la salvezza dell’Empoli.

        • Ma che vuoi parlare che il cagliari terzultima ha fatto 30 punti l anno scorso.
          Piuttosto sul girone di ritorno dell anno scorso andrebbero ricordati i furti arbitrali subiti con juve, fiorentina, venezia e torino che ci hanno levato 10 punti.

    • Spalle alla porta ? E Pinamonti come giocava ? Dai, se Satriano e Lammets sbagliano quei gol come con il Monza, Bologna o Roma, non c’entra nulla quello che dici.

        • Mah, i tuoi ragionamenti sono sempre molto contorti; difficile risponderti. Comunque ti ripeto non c’entra nulla giocare con le spalle alla porta, il discorso è ben diverso.

          • Mi costringi a fare il discorso esteso….. Pinamonti reggeva la palla e faceva salire la squadra, apriva gli spazi per i cenocampisti che si inserivano in zona gol (non a caso Zurkowski ha fatto 5 gol), poi era bravo di testa e vedeva la porta…. Lammers e Satriano non mi sembrano bravi di testa, si avventurano a centrocampo per aprire spazi, ma non ci riescono, non fanno il movimento per smarcare chi viene da dietro ed inoltre tirano poco e male….. Destro invece è un centravanti d’area, si muove poco, vede la porta ma va servito in una certa maniera e non lo fai…. hai capito?

          • Pinamonti, bravo di testa o di cervello ? Perchè il colpo di testa non è sicuramente il suo forte, e sicuramente Satriano è migliore nelle conclusioni di testa.
            Continui a parlare e a concludere poco; è chiaro che per gli attaccanti, il gioco sulle fasce, i cross e le penetrazioni centrali dei centrocampisti, li facilita moltissimo; ma il gioco impostato da Zanetti, è basato soprattutto sul cercare di rimanere compatti dietro e a centrocampo, e cercare spunti sulle fasce all’occorrenza (e secondo me fa bene, se vogliamo tentare di salvarci); di conseguenza i due attaccanti col trequartista devono loro crearsi le occasioni, lottando su ogni pallone; ci sono poche volte riusciti ? In parte è vero; dobbiamo cercare di migliorarci, ma ripeto è l’unica strada percorribile, e i risultati per ora ci danno ragione; il bel gioco facciamolo fare agli altri.
            Cremonese, Lecce e Verona, per ora, mi sembrano inferiori a noi, e infatti fanno molta fatica a fare punti.

        • Mi intrometto nella discussione con usato di fatto, i centrocampisti quest’anno segnano più degli attaccanti quindi gli spazi per le loro incursioni ci sono e vengono sfruttati bene come nel caso dei due gol del capitano. Diamo tempo al tempo anche Pinamonti ha ingranato piano piano, Destro ha ottime potenzialità vedrete che i gol arriveranno.

  7. Il problema e che a Stojanovic non gli si perdona nulla ma secondo me sono più i gol presi dalla parte di Parisi !se uno è una mezza sega rimane mezza sega ,con tutto il bene che tu puoi avere , più di tanto non potrà fare ,la nazionale qualche presenza ma poi sarà solo un danno per chi lo ha in squadra…

  8. La rosa non è all’altezza della serie A. Sono stati fatti errori importanti nella campagna acquisti. L’anno scorso, si prendeva troppi goal ma esprimevi un gioco che al momento non c’è, e forse mai si vedrà, e sono stati valorizzati giocatori con cui hai fatto cassa.
    Non voglio essere pessimista ma obiettivo.
    Il silenzio del grande capo fa pensare.

  9. MACCHISSENEFREGA dell’anno scorso…ma anche BASTA. Ma e’ come se uno confrontasse la moglie attuale con quella di prima . MACCHI.AZZOSENEFREGA … OGGI Siamo questi al 12 esimo posto (tanta roba vedendo anche le squadre che abbiamo sotto)…con i nosti pro e i nostri contro. PUNTO. I ragazzi ci credono (io pure)..il Mister lo stesso…sono compatti…CHI NON LI AMA NON LI SEGUA. MACCHISSENE DEI TUTTOLOGIROSICONISAPIENTONI…
    ORASEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  10. tra i prestazionalisti (vedi brodomatto) e i filopratici

    pregasi i prestazionalisti di non venire in tutu’ e scarpette da danza classica. mia pe nulla, vu vincereste pe sbellicamento dei filopratici

  11. ripeto….salvarsi con questa rosa sara’ un successo incredibile , Zanetti che non e’ un fesso , lo sa’ bene che la coperta la deve tenere cosi senno’ rischiamo le imbarcate del 2′ tempo della Juve ed il pallottoliere , percio’ , chiusi e farci crossare in area dove le Ns caratteristiche si sposano bene come fase difensiva ….poi con 3 occasioni a partita si spera di fare 1 goal …ma qui vinci 1.0 non di piu’ , hai attaccanti che non hanno mai fatto goal escluso Destro .
    Insistere con Pjaca e Lammers ( degli svenuti in campo …) invece che con Baldanzi , Bajrami e Cambiaghi ( che qualche colpo lo hanno ) alla lunga diventera’ deleterio….

  12. L’anno scorso era un’altra storia con una rosa superiore all’attuale.Purtroppo si ha la sensazione che la squadra non ce la faccia a raggiungere l’obbiettivo,anche per il gioco rinunciatario che esprime.Lasciamo lavorare Zanetti ma a Gennaio rinforziamoci! Carlo B.

  13. Gnamo, facciamo questi 4 punti nelle prossime 4, godiamoci il mondiale, aggiustiamo la squadra a gennaio e lottiamo tutti insieme per coronare l’ennesimo miracolo.

  14. abbiamo avuto tanta gente che la buttava dentro:maccarone,tavano,pozzi per citarne qualcuno e che facevano dei bei gol ,altri anni come questo che non la butti neanche con le mani…..in questi casi se segni pochino devi porti il problema di non prenderle,ma in a è difficilissimo…..tutto qui!

  15. Abodi sembra voglia gli stadi privati e moderni ..la Ferraglia stadium è in vendita (com prezzo da determinare nell’anno del MAI) ma come la vaniglia tutti la vogliono ma nessuno la piglia (in primis il grande capo) …e voi pensate alla campagna acquisti??

  16. Ma se l’Empoli societa” “deve” comprare lo stadio e poi rifarlo di sana pianta,come fa??Sarebbe meglio che il Comune lo desse in comodato gratuito per novant’anni e l’Empoli lo potesse sfruttare anche con la possibilita’ di rifarlo moderno e funzionale .Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here