La filosofia è cambiata e quindi niente voli pindarici e soprattutto profilo basso. In questo senso è giusto dire che tre gare non possono rappresentare una stagione, ma certo è innegabile il cambio di passo e di mentalità della squadra. Vincere tre gare consecutive non è mai facile, in nessun momento della stagione, e la storia (come già raccontato il altro articolo) ci dice che ad Empoli soltanto un allenatore prima di Pasquale Marino era riuscito a vincere le prime tre dall’esordio in panchina.

Quindi, piedi per terra, si, ma giusto anche tributare quanto di straordinario (al momento) sta facendo la squadra sotto la guida del tecnico siciliano. Se sotto la gestione Muzzi, in quelle sue nove specifiche gare da allenatore, soltanto il Livorno aveva fatto peggio, adesso c’è proprio da dire che soltanto due squadre stanno tenendo il passo degli azzurri.

Infatti solamente Spezia e Frosinone hanno portato a casa tre successi nelle ultime tre gare mettendo nove punti in cascina. Spezia e Frosinone che al momento sono le due seconde in classifica con 40 punti. E’ ovviamente aumentata la media punti, quella che come sappiamo alla fine fa la differenza. Roberto Muzzi aveva lasciato la squadra con un media totale alla 21a giornata di 1,14 punti. Adesso, tre giornate dopo, la media è salita a 1,38. Media ovviamente ancora bassa per poter sognare, ma ciò che conta adesso, lo abbiamo già detto, è tenere i piedi per terra e guarda gara dopo gara.

Articolo precedenteDavide Frattesi, l’uomo dei derby contro il Pisa
Articolo successivoInfo biglietti per Perugia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

16 Commenti

  1. Frosinone e spezia hanno cmq panchine più corte della nostra.. Se cominciano ad avere infortuni o cali di forma potrebbero risentirne prima di noi.Difficile quasi al livello dell’ impossibile.. Ma nel calcio mai dire mai.. Noi nn dobbiamo mollare mai..

  2. Umiltà e testa bassa….. Ogni partita giocata come una finale e a Maggio ne riparliamo!
    D’obbligo sognare, per l’organico, per le ultime prestazioni, per fiducia e l’entusiasmo ritrovato, ma guai ad abbassare di un mille metro la guardia!
    Forza Empoli!!! 💪

  3. Spezia e Frosinone hanno una media di 1,67 punti (che si è alzata molto nelle ultime giornate): se riusciranno a mantenerla chiuderanno a 63 punti (ma non sarà così agevole).
    Mancano 14 giornate alla fine, cioè 42 punti. Nell’ipotesi più ottimistica, ma molto ottimistica, l’Empoli può farne 32 e chiudere a 65 punti.
    Questo per dire, nell’ipotesi migliore, che sarà un campionato tiratissimo fino all’ultima giornata (come nel 2014).

    Importantissimi, anche a livello psicologico oltreché per la classifica avulsa, saranno gli scontri diretti: Pordenone, Spezia, Frosinone, Salernitana… gli Azzurri dovranno cercare con tutte le loro forze di farli propri

  4. La squadra deve stare con i piedi per terra e giocare partita partita, i tifosi possono anche sognare ognuno la sua fantasia e la sua posizione finale in classifica

  5. Salviamoci sento dire ma siamo pazzi questa squadra minimò i playoff siamo a 7 dalla seconda no a 20 e mancano ancora diverse partite bisogna che i leoni ci credono i tifosi credono abbiamo ancora fame forza ragazzi forza leoni azzurri

  6. ….riparliamone la 1 ‘ settimana di Aprile quando verosimilmente saremo stabilmente intorno al 4’ posto ….poi può succedere di tutto nell ultimo mese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here