Che la stagione azzurra non sia al momento soddisfacente è oggettivo. I 29 punti raccolti in venticinque giornate, che ci posizionano all’undicesimo posto assieme a Samp e Padova, sono la fotografia di un campionato che fin qui è stato molto altalenante e senza mai una positiva continuità. La non soddisfazione del momento è maggiormente certificata anche dal raffronto storico. Prendendo in esame tutti i campionati disputati dagli azzurri in serie B, da quando ci sono i tre punti a vittoria, vediamo che solo una volta l’Empoli ha fatto peggio di cosi dopo le stesse giornate giocate.
Sono quattordici le stagione prese in esame, a partire da quella gloriosa del 1996/97 che ci vide promossi in serie A. Da dire che non tutti i campionati valutati erano con le venti squadre. Come detto il peggior risultato dopo venticinque turni lo si è registrato in quella stagione poi conclusasi ai playout con il Vicenza. Nel campionato 2011/12 l’Empoli alla 25a giornata aveva racimolato soltanto 22 punti. I 29 attuali non vedono altro trend peggiore nelle quattordici stagioni scandagliate. Fin qui il risultato peggiore, alle stesse giornate giocate con quelle di quest’anno, lo si era registrato nel campionato 1999/2000 con 31 punti. Il miglior risultato, sempre stando alle stagione sopra descritte, lo si è ottenuto nella stagione 2001/02 con 48 punti.
Nell’ultima stagione di serie B giocata fin qui, proprio con Alessio Dionisi sulla nostra panchina, dopo venticinque turni avevamo in classifica 46 punti. C’è però ancora tanto tempo per poter cambiare il trend e rendere il futuro prossimo più soddisfacente dell’attuale presente.














C’è però ancora tanto tempo?!?!?!
Cambiare il trend?!?!
Siamo a marzo, non a ottobre. Guardiamo piuttosto di salvare tutti insieme la categoria, invece di dividerci fra noi.
Credo che tutti debbano rendersi conto dela situazione in cui si trova l’Empoli. Società, squadra, allenatore e anche i tifosi. Ma qui si parla solo di cessione della società. Ma non è che queste voci vengono messe in giro per distogliere l’attenzione sulla situazione sportiva? Chi è che comprerebbe una squadra senza sapere che categoria farà il prossimo anno? Poi se entra uno ora, cosa fa con il mercato chiuso? Quali stimoli può dare? Sveglia empolesi
lo dissi a settembre che eravamo una delle rose peggiori , ve ne accorgete adesso voi , sara’ difficile salvarsi a questo punto
Vedi che bene o male viene sempre fuori la stagione 2011 2012 …. guardate che nonostante tutto quella squadra aveva dei valori umani e tecnici importanti, dato che l’anno dopo arrivammo quasi alla A… mentre questa no.
È pericolo giocare con il fuoco…. certe volte ci si brucia!!!! Mandate via Dionisi, una cosa da poter fare adesso e prendiamo un all’allenatore esperto fino a giugno!!!! poi si imposta un progetto a lunga…. ma non aspettiamo che sia troppo tardi!!!!
Riccardo non andò in A l’anno dopo ma 2 anni dopo. Si cambiarono 3 allenatori con 4 cambi (Aglietti ci stette 2 volte), più si cambiava e più si pasticciava, e secondo te dove erano i valori tecnici? Scarsi come più di quest’anno visto che eravamo a 22 punti. Poi alla fine ti sei salvato e allora a distanza di anni tutto bene. Ma non eravamo migliori della squadra di oggi. 4 cambi di allenatore si fece. Poi che si rischi anche quest’anno sono d’accordo con te, ci mancherebbe, però non dire che faresti a cambio con Ficagna e Lazzeri e bietolone Aglietti in panchina più Guido Carboni.
“arrivammo quasi in A” …. perdemmo lo spareggio (si fa per dire) a Livorno…. leggi meglio… non fare sempre polemica per rispondermi…..
se ti ricordi bene, i valori tecnici c’erano, ma fu sbagliata la preparazione atletica, dato che qualcuno la rifece da capo…. ricordati la partita a Grosseto….
Anch’io concordo sul fatto che le voci della cessione della società sono solo fatte per distoglierci dalla brutta realtà in essere da anni ormai comunque, come sullo stadio…si parla sempre di progetti per prendere tempo, per avere le deroghe ogni anno invece di cominciare a pensare a fare una curva bella o brutta che sia come hanno fatto ovunque poi del resto.
Senza togliere niente a questi giocatori se oggi ti ritrovi alla finale senza giocatori come Tavano, maccarone Buscè ecc sono mazzi