Ex difensore azzurro nella “Banda Spalletti”, soprattutto per questo è ricordato Stefano Bianconi che pero’ da collaboratore tecnico in azzurro aveva già vissuto una parentesi nel non lungo periodo di Guido Carboni nella stagione 11-12. Adesso la vecchia colonna della difesa azzurra è tornata nel nuovo staff tecnico come figura inserita dalla società. Stamani Bianconi ha parlato attraverso le pagine locali de “La Nazione”:

Tornare qui è stato davvero un grosso piacere. Questa è una società che mi ha dato grandi soddisfazioni e alla quale penso anche io di aver dato qualcosa. C’erano stati dei contatti anche in precedenza, io ero venuto spesso qui per aggiornarmi. Queste cose nascono anche per casualità, è successo e sono davvero molto felice. Io ci sono passato proprio qui da giocatore in una situazione analoga a questa, molti tifosi certamente lo ricorderanno. Facemmo una retrocessione molto brutta, anche se la matematica ci condannò ben prima. Ci fu della contestazione, è normale che sia così. L’importante in questi casi è guardare avanti e ricominciare a pedalare. Il presidente ha fatto una scelta, ora tocca a noi. Questi sono giorni di studio, non conoscevo la sua metodologia di lavoro, ma sono rimasto molto sorpreso. Un allenatore incide per il 90% e il mister mi sembra molto preparato.I tifosi vogliono impegno e noi dobbiamo dimostrarlo, credo che tutti insieme si debba fare un passo indietro, noi abbiamo bisogno di loro e ci auguriamo che questo lo capiscano.”

Articolo precedentePrimavera 2 | L’Empoli nel girone del nord
Articolo successivoMercato Azzurro | Il nome nuovo per l’attacco è quello di Monachello

11 Commenti

  1. Be, Stefano è stato testimone (in campo) del primo 352 importante della storia azzurra. Fusco Baldini Bianconi – – – Ametrano Pane Ficini Martusciello Tonetto – – – Cappellini-Esposito. Tutto lo staff ha trascorsi importanti con questo modulo. Buon lavoro a Bianconi. 🙂

    • Grande Angelo.In effetti all’epoca si parlava più di un 442 ma considerando che Fusco non spingeva praticamente mai era un 352.

      • Non hai torto caro. Si cominciò col 442 (parlo del campionato 97/98), poi dopo la sconfitta (10^ giornata) in casa col Piacenza (2-3 ) famosa per una straordinaria rete di Bettella, si cambiò modulo. 3 difensori in linea più 2 supporti (Ametrano o Binho e Tonetto) sui lati. Fu la svolta. Dopo 2 domeniche ci fu la prima vittoria con questo modulo in casa contro la Samp (4-1). 😉

  2. Daniele Baldini allenatore: FLOP
    Giovanni Martusciello allenatore: FLOP
    Stefano Bianconi: fai parte della stessa “nidiata” dai retta a me, NON ALLENARE MAI L’EMPOLI!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here