Le parole del Presidente Corsi rilasciate qualche giorno ad una radio napoletana hanno aperto a leciti punti interrogativi ed a qualche dubbio in più, ma tutti gli indizi al momento portano diretti verso un nome specifico per la prossima panchina azzurra. Dovrebbe essere questione di giorni, già la settimana in corso potrebbe dirci di più e l’inizio della prossima potrebbe essere quella buona per ufficialità e presentazione, ed al momento, davvero, sarebbe una grandissima sorpresa (nel calcio mai dire mai) se il nuovo allenatore dell’Empoli non fosse Aurelio Andreazzoli.

I contatti tra le parti sono in essere ormai di diverso tempo e qualcuno dice che si sia già a buon punto, magari non ancora ai dettagli come qualche altro ha scritto, ma la strada pare essere in discesa. Il nome di Aurelio Andreazzoli sembra essere decisamente quello scelto dalla dirigenza azzurra per l’inaspettata successione di Dionisi (da ieri ufficiale a Sassuolo) e le motivazioni per la scelta le abbiamo già sciorinate più volte. Sicuramente sia società che mister vorranno prendersi ancora un po’ di tempo per avere maggiormente le idee chiare, alla fine è stato un fulmine a ciel sereno per tutti, ma che il matrimonio si possa fare sembra molto molto probabile. Anche la candidatura di Venturato – che resta allenatore verso il quale c’è attenzione – sembra aver perso qualche punto nelle ultime giornate ed all’orizzonte non sembra essere uscito nessuno che possa realmente rappresentare il terzo incomodo. Insomma, gli indizi parlano abbastanza chiaro, ed anche se forse è ancora presto prima di dichiarare che l’assassino è stato il maggiordomo nella sala da pranzo, l’indagine sembra essere ad un punto di svolta.

Tra l’altro nelle ultime ore si è rifatta anche più forte la possibilità che Andreazzoli possa essere accompagnato nella terza avventura azzurra da quel Daniele De Rossi che rappresenterebbe di fatto una bella scommessa ed un pregio ancor maggiore per piazza e club. La società, stando ai ben informati, avrebbe fatto capire che l’ex Roma sarebbe figura molta gradita e lo stesso Andreazzoli sarebbe stato il primo ad aprire ad una collaborazione che potrebbe somigliare molto a quella già vissuta dalle nostre parti con Spalletti e Pelagotti. Adesso che l’Empoli è ufficialmente senza allenatore si dovrebbe andare comunque verso un’accelerazione a tutta l’operazione, anche perché quello dell’allenatore sarà il punto fondamentale di ripartenza dopo l’amarezza per tutta la vicenda Dionisi che ha indubbiamente inquinato un momento di festa. Chiaro che la società deve fare valutazioni ragionate di testa e non di pancia, ma in questo momento crediamo che il nome (o i nomi) debbano anche dare una botta di entusiasmo a tutto l’ambiente.

Tutte le strade portano al “nonno”. Sarebbe davvero spiazzante – che non vuol dire bene o male – se dal cilindro di Monteboro dovesse uscire un nome diverso ma è chiaro che prima di arrivare al nero su bianco si dovranno vagliare tutte le opzioni e si dovrà essere molto sicuri della scelta. Assodata la parte tattica, ci sarà da capire bene l’impatto emotivo/psicologico che avrà il nuovo allenatore sul gruppo che, come tutti, si è trovato smarrito dopo aver perso la guida che gli aveva ridato smalto, forza e gioia. Il fuoco dentro, questa la caratteristica indicata da Corsi verso la scelta del nuovo condottiero, un fuco che potrebbe essere ancora più alimentato da un connubio importante fatto di esperienza, saggezza, acume tattico, esplosività, carisma, voglia di emergere. Andreazzoli/De Rossi.

102 Commenti

  1. Davvero pensiamo di riprendere Andreazzoli? Mah… Venturato dopo quest’anno sarebbe la scelta più logica. No a ministre riscaldate, specie se con un allenatore come andreazzoli

  2. Mah, però essendo Andreazzoli liberissimo, non mi torna il fatto che non sia già stato ufficialmente annunciato. Così, tanto per ragionare a cavolo, ho l’impressione che in realtà si stia trattando per qualcun altro, magari anche un nome che ancora non è uscito, tenendo Andreazzoli come ripiego se non ci si facesse. Oppure l’altra suggestione è che sia Buscé e si stia aspettando ad annunciarlo che finisca i playoff con la Primavera

    • sono d’accordo con te
      anch’io sospetto che aspettino la fine dei playoff primavera, ma allo stesso tempo potrebbere aspettare anche la fine dell’europeo per De Rossi

      • o quanto meno la fine del girone in quanto attendere eventualmente la fine dell’europeo dell’Italia, potrebbe significare anche attendere l’11 luglio anche se personalmente penso che al primo squadrone siamo fuori

  3. Che ci siano e ci sono sempre stati contatti con Andreazzoli, è fuori discussione; ma che il mister abbia quel “fuoco dentro” auspicato dal presi dente, non mi sembra proprio !!!
    Andreazzoli rimane l’ultima carta, se saltano tutte le altre, oppure può essere un appoggio formale per un De Rossi o un Buscè (ma in questo ultimo caso, non credo che il massetano sia daccordo).
    Venturato non credo, e spero, che non sia fra i papabili, altrimenti a quest’ora ci si sarebbe già arrivati.
    Io spero in un allenatore che conosca la serie A, e che abbia voglia di rivincita; uno inesperto, sarebbe un ulteriore problema ai tanti che purtroppo abbiamo..

  4. prendiamo subito Gattuso!!! sarebbe un colpaccio e il profilo giusto con il fuoco dentro: esperienza in A e voglia di rivalsa sui viola. forza presidente, facci questo regalo

    • Gli dai te 2 milioni e mezzo di euro a Gattuso ? Poi devi pagare il suo procuratore con una bella percentuale .
      Non diciamo bischerate.

      • ce lo danno chi? è libero…poi sarebbe una questione di aspettative: un conto è promettergli, al momento della firma del contratto, giocatori che non puoi permetterti ma se mettiamo subito le cose in chiaro…io ci credo!

          • allora restiamo provinciali e continuiamo a guardare gli altri dal basso. sognare non costa nulla

        • Vabbè ,diamo la colpa ai caldo, si sì va bene Gattuso viene a Empoli vai , gli danno l’ingaggio di Dionisi .
          E siamo l’Empoli mica il Real Madrid ,via non diciamo caz…..e.

          • gattuso è allenatore da real madrid? ovvia sognate un pochettino che poi a settembre si torna con i piedi per terra

  5. L’allenatore top l’ha preso il Bari……pero’ sarebbe stato troppo rischioso…ma il modena quest’anno giocava davvero bene sembrava l’imolese del vigliacco….
    Qualsiasi allenatore venga deve prenderr in mano un gruppo di giocatori smarriti in questo monento….questa decisione ci ha lasciati tutti un po’ interdetti societa’ e tifosi….inmaginate i giocatori….

  6. Con la massima serenità. No, perchè è curioso davvero
    Per quale motivo, Andreazzoli, deve per forza e sindacalmente, non avere fuoco dentro?
    Con quali strumenti e parametri, asserite questa cosa?
    Lo conoscete? Ci avete parlato? Ve lo ha detto lui?
    Oppure sparate a caso per scrivere qualcosa o semplicemente perchè non vi piace?

    Io credo invece (ma è solo una mia opinione) che se torna sia una grande cosa per questo specifico momento storico dell’Empoli e nessuno meglio di lui possa rimettere questa macchina nella carreggiata giusta.
    Se poi davvero, arriva con De Rossi, tanto meglio, io la trovo una soluzione congeniale sotto tutti gli aspetti che possa portarci anche in fretta a dimenticare Dionisi.

    • Sono tutte persone che guardano soltanto al dato anagrafico (come se Carletto Mazzone ai tempi del Brescia di inizi anni 2000 fosse stato un moscio solo perchè aveva i suoi anni) – fermo restando che si parla di un 67enne, non certo di un 80enne – e all’espressione del viso (vedi quando prendemmo Giampaolo, che secondo alcuni, avendo il viso a pesce lesso, non era in grado di fare l’allenatore). Quando invece Andreazzoli è uno con gli attributi eccome….e basta seguire uno qualsiasi dei suoi allenamenti

        • rivalsa o non rivalsa io ricordo un grande calcio quindi sarei felicissimo di rivedere Andreazzoli sulla panchina dell’Empoli…. con lui sono sicuro che, anche se probabilmente perdendo perchè i giocatori fanno la differenza, andremo anche sui campi delle grandi a giocarcela

          • Giusto.
            Giocarsela sempre e con chiunque.
            Purtroppo la maggior parte dei tifosi non ha questa mentalità…

  7. baggio ti fideresti a comprare l’auto usata di quello al quale dai una fiducia spropositata? come minimo con quella auto vai subito in serie B delle autofficine

    • Scusa, le macchine le compro nuove e ho avuto problemi anche con quelle, se poi ti riferisci al presidente che quando c’è stato da criticare ho criticato, mentre oggi mi fido ma questo soltanto un mio punto di vista. Per me la società ha voglia di dimostrare qualcosa di buono dopo il comportamento di Dionisi.

    • compro auto nuove e già mi danno problemi quelle, ma se il mio datore mi compra un auto nuova o usata prendo quella perchè è lui che paga e mi devo adeguare, personalmente non mi piace Andreazzoli ma se viene lui va benissino io ho voglia di rivalsa verso quel bischero che è andato via.

  8. A me Andreazzoli piace, con De Rossi poi sarei felicissimo.
    Però anche a me fa dubitare un silenzio che non mi aspettavo.
    E se alla fine ci fosse una sorpresa? (Montella, Liverani, Donadoni o chi più ne ha più ne metta)????
    Boh. Spero solo ci siano da sistemare le strategie comunicative x un allenatore in forza alla Nazionale di calcio.

  9. Se l’allenatore non arriva entro domani è un segnale che sono un profilo diverso da Andreazzoli.
    Vediamo, aspettiamo e scegliamo bene con convinzione massima.

    • ma vi domando..visto che capite di calcio..ma cosa c’entra Nicola col gioco e i giocatori dell?eEmpoli attuale???. viaaasùùù smettete di dire cazzate!!!….poi ovviamente tutto può accadere …ma come qualcuno ha già scritto ..serie B … di sicuro molto più probabile..

  10. Son sicuro che i tifosi azzurri vorrebbero la salvezza ed io non sono certo da meno, ma vorrebbero arrivarci giocando un calcio propositivo e ricco di bel gioco. Io la penso diversamente …. in A conta salvarsi e proprio perchè siamo una squadra che viene dalla B …. bisognerà prima di tutto esser bravi ad interrompere il gioco degli avversari e poi ripartire, insomma un gioco di sostanza che non vorrebbe dire un brutto gioco ….. percui vedrei bene l’arrivo di Venturato. Mazzarri, Montella, Giampaolo sono tutti allenatori fuori dai parametri azzurri per via di ingaggi troppo alti.

  11. Nicola fino ad ora le squadre le ha salvate. Certo, se poi si preferisce retrocedere fra gli applausi… Io vorrei salvarmi

  12. Pianeta Empoli e la botta di entusiasmo a tutto l’ambiente chi la darebbe Andreazzoli???…😳🤔😳…sono più di 15 giorni che leggo tutti i commenti del possibile ritorno di Andreazzoli e più della metà dei tifosi sono assolutamente contrari al suo ritorno…che entusiasmo volete che porti…poi è logico che tutto dipende dai risultati…….

    • Perché quale sarebbe il nome che porterebbe entusiasmo? Venturato, Liverani, Montella, Donadoni, Nicola? O magari il gradito ritorno di Iachini con immensa felicità di Enrico. Siate costruttivi, argomentate, non “aprite bocca” solo per dar fiato. Siamo l’Empoli e, se in B abbiamo un certo appeal, è altrettanto vero che in A (una sorta di Champions per noi) dobbiamo fare di necessità virtù. Sono sicuro che l’obiettivo, l’intento della società sia quello di salvarsi, ma un conto è volere, altro è riuscirci con i nostri mezzi. Purtroppo l’innominabile ci ha lasciati, e nessuna delle alternative mi fa fare i salti di gioia. Credo che, tutto sommato, chi verrà sarà colui che ci da maggiori certezze; non è il momento di fare salti nel buio!

  13. Con le Nane Viola non ci si annoia mai; via Gattuso, ritornerà Iachini, con il risultato che avremo una squadra in più che lotterà per non retrocedere.
    Mitico Boss calabro-americano‼️
    Forza Azzurri

  14. Io sinceramente non riesco a capire una cosa…ma tutti quelli che “bramano” De Rossi mi potrebbero spiegare con quale logica lo ritengono adatto per allenare una squadra di serie A???…ancora non ha finito il corso allenatori…non ha mai allenato nessuna squadra…quindi non ha nessuna esperienza di “campo”…ma Muzzi non vi è bastato?…🤔

    • A parte Claudio credo che nessuno vorrebbe De Rossi come allenatore… però sarebbe una figura che, inserita nello staff, potrebbe avere un certo “fascino”; ovvero potrebbe invogliare certi profili a scegliere Empoli… e comunque uno con la sua garra nello spogliatoio potrebbe far comodo! Inoltre è uno che la sua esperienza ce l’ha e potrebbe avere punti di vista interessanti da condividere con l’allenatore anche, ad esempio, nella lettura delle partite… a me non dispiacerebbe averlo in questo ruolo!

  15. Scusate ma avete letto bene ciò che è scritto? Spalletti-Pelagotti? Quindi l’allenatore sarebbe De Rossi e Andreazzoli accetterebbe di fare la chioccia, l’uomo di paglia? Del resto ha fatto il secondo tutta la vita … questo ingenera seri dubbi sulla vittoria del campionato di B … girava voce che la squadra la mettesse in campo qualcun altro … non ci ho mai creduto, ma se accetta di venire a fare l’uomo ombra di De Rossi qualche dubbio mi viene … non credo sia vero e possibile …

      • Allora spiegamela perchè non l’ho capita, non esistono due allenatori, è uno che decide (Andreazzoli) e l’altro che impara (De Rossi), così dovrebbe essere, su questo hai ragione, ma il paragone che hanno fatto non calza, forse sei giovane e non ti ricordi che Pallino Pelagotti era il prestanome con patentino dell’allenatore reale … voglio solo dire che a volte si scrivono cose senza pensare

  16. Tutti ad esaltare( o in gran parte) sto Venturato che in carriera nn ha fatto nulla di eclatante eccetto 2 stagioni discrete a Cittadella! E poi vedo Montebelluna…Pizzighettone etc…ma chi è Venturato? Quale segno ha lasciato! Ben venga il ritorno di Andreazzoli che a Empoli invece ha lasciato il segno e conosce l’ambiente

  17. Davide roma e chi era Maurizio Sarri quando è venuto a Empoli???…aveva un curriculum molto al di sotto di quello di Venturato…se non provi non saprai mai se uno è all’altezza…se Sarri fosse stato esonerato dopo che aveva fatto 5 punti nelle prime 9 partite forse a quest’ora sarebbe sempre ad allenare l’Arezzo…e quando abbiamo preso Andreazzoli…anche se era serie B…quanta esperienza aveva nei confronti di Venturato?…le persone si criticano dopo che le hai provate non prima…ecco perché io critico Andreazzoli!

    • Sarri partì dalla B..qui dalla A e c è differenza! Andreazzoli ha fatto bene ed è stato collaboratore di allenatori importanti ! Venturato ahimé sarebbe un azzardo

  18. De Rossi deve imparare a fare l’allenatore. Che venga a imparare proprio a Empoli mi sembrerebbe molto strano. Detto fuori dei denti, e mi spiace dirlo, non vorrei proprio Montella perché negli ultimi anni ha toppato dovunque. Non ci siamo.

  19. Sono sportivamente preoccupato perché sembrerebbe che si debba affrontare un campionato di serie inferiore per cercare una salvezza tranquilla e non che si debba giocare con Udinese Genoa Cagliari ecc.

  20. Continuo a pensare che la soluzione migliore sia Pep Clotet. Soddisfa i requisiti che cerchiamo, è una scommessa come il ritorno di Andreazzoli con de Rossi vice o Venturato

  21. Con i giocatori citati da PE fino ad oggi come possibili rinforzi può venire qualsiasi allenatore ma non siamo competitivi per partecipare alla serie A. Non dico per salvarci, dico anche solo per provare a competere.

  22. Credo proprio che Andreazzoli non abbia mai rescisso dal Genoa, quindi è in scadenza il 30.6.21 (forse non vuole perdere nemmeno lo stipendio dell’ultimo mese)
    Per chi non si ricordasse il carattere del mister, riporto le sue parole del settembre 2020, all’indomani del non arrivo alla corte di Pirlo:
    “A Empoli mi hanno esonerato il 5 novembre (scrivo io: 1 vittoria, 3 pareggi, 7 sconfitte) con un squadra che non stava giocando a calcio ma cantava. Giocavamo un calcio meraviglioso. E quando sono tornato abbiamo ripreso da dove abbiamo lasciato facendo molto bene (scrivo io: 5 vittorie, 1 pareggio, 5 sconfitte). Ma anche lì c’è stato tolto il tempo…”
    Mah, io ho tanti dubbi !!!!

  23. Fabrizio sceglierà e speriamo ci prenda come spesso accade!! Leggo tanti voglian DeRossi ma a questo punto se propio si vuole un esordiente preferisco che Tonino faccia il salto e prenda la prima squadra o DiNatale che è a massa!! ForzaAzzurro!!

  24. Anche secondo me De Rossi per quanto esordiente non si accontenta di cifre da Empoli. Inoltre la dichiarazione del Presidente non si confà precisamente ad Andreazzoli ma più ad una scommessa alla Muzzi.

  25. Busce’ va lasciato fare x non fargli fare la fine di Martusciello. Non si butta un esordiente totale in A. Antonio verrà buono per la prossima serie B, sperando che sia il più tardi possibile. Allora riparti, magari dai giovani, forse non punterai a tornare su subito e allora sarà una buona scelta. Non ora

    • Venturato senza incertezza…..ma avete visto con che squadra e’ arrivato in finale….giocatori di lega Pro e prestiti mediocri che hanno reso al 150% ed e’ da anni cosi .

      • Non so se vi siete resi conto che la B non è la A, io credo di no.
        Poi su che basi vi piace tanto Venturato ancora non l’ho capito. L’unica cosa che ho capito è che la maggior parte di quelli che lo vogliono avranno visto si e no 2 partite del Cittadella la scorsa stagione (uno ha persino scritto prendiamo Iori come trequartista di riserva 😀 ). E lo osannano come fosse il nuovo Guardiola.
        Cosa vi porta a dire che con lui ci si salva e con tutti gli altri no? Il fatto che gli altri accostati almeno una volta l’hanno fatta la A e sono retrocessi e lui ancora no?!

  26. Troppo fantacalcio state facendo, ma è tutta colpa dell’Amiatino del resto. ha contribuito a portarci in serie A ed ora siamo nella nebbia (parlo di noi tifosi) e sembra che la promozione non ci sia mai stata dall’entusiasmo sotto zero che mediamente abbiamo. Purtroppo le stagioni di chi è venuto in serie A da primi negli ultimi anni ed un livello molto diverso tra serie B e serie A non ci fanno avere l’entusiasmo giusto.

    Poi quello che mi dà fastidio è che ci eravamo un pò affezionati al gruppo che ci aveva portato in serie A e soprattutto in attacco ci sarà rivoluzione, ed altri cambiamenti non pronosticati…
    Io sono per Venturato anche perchè con Andreazzoli torneremmo ad essere monotematici anche in fase propositiva, meno cross e meno esigenza di avere i vari La Mantia o Moreo e forse anche Parisi sarebbe meno sfruttato andando meno a sfruttare i suoi cross per i colpi di testa. Anche Brignoli e forse Romagnoli rientrano fra i non sicuri di rimanere, come La Mantia.

    Come avete visto anche Casale non è stato riscattato, era chiaramente legata a Dionisi la sua permanenza ed allo stato attuale chi non ci sarà della rosa del girone di ritorna conta già: Sabelli, Casale, Terzic, Zurkovski, Moreo?, Matos, Olivieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here