Allenatore e Direttore Generale, Direttore Generale e Allenatore. Queste le due priorità in casa Empoli, questi i due nodi che Fabrizio Corsi e Pietro Accardi stanno cercando di sciogliere in questi giorni. Del tecnico abbiamo già parlato anche oggi, ed il nome di Longo è caldissimo, per quanto riguarda invece la figura di DG siamo ancora nella densa foschia.

Partiamo col dire che la sensazione, anche qualcosa in più, è che la dirigenza abbia già messo nel mirino colui che sostituirà Marcello Carli e che questo debba soltanto chiudere l’attuale rapporto con il proprio club per poi essere ufficializzato all’Empoli. Ma grandi indizi per tracciare l’identikit e (come per l’allenatore) e mettere un nome in grassetto, non ce ne sono. Arriva semmai che la candidatura di Faggiano, chiacchierato e sondato, parrebbe essersi allontanata dalla scia azzurra e che invece possano esserci nuovi nomi in quello che pero’ possiamo davvero definire il toto-DG.

Il nome nuovo, siamo nell’ambito delle chiacchiere, è quello di Filippo Galli che è in chiusura di collaborazione con il Milan, dove negli ultimi anni ha ricoperto la carica di responsabile del settore giovanile. Quella di Galli potrebbe essere una seria candidatura, conosce molto bene il mondo dei giovani, ha contatti radicati e potrebbe portare anche una sana esperienza nel grande calcio. Sempre seguendo queste linee guida, ecco che un altro nome spendibile potrebbe essere quello di Federico Cherubini, dirigente della Primavera della Juventus. Il nome, come detto, ancora non c’è, ma che il profilo cercato possa essere di un certo tipo sembra palese. Le carte sono in mano al Presidente Corsi, a lui spetta una scelta importante, perchè chiunque arriverà non dovrà pensare soltanto alla costruzione della squadra ma dovrà essere molto bravo anche nei rapporti con l’ambiente, conscio che la missione primaria (come sottolineato più volte dal tifoso Marcello Carli) dovrà essere quella di ricucire la ferita aperta.

Articolo precedentePaolo d’Abramo (aleprovercelli.it): “Longo allenatore preparato ed ambizioso”
Articolo successivoEMPOLI LADIES | Stasera il brindisi con la città

20 Commenti

  1. Mah aspettiamo prima di giudicare ….. Faggiano è davvero bravo, ma aspetterà la chiusura dei playoff di C e forse noi non possiamo aspettare tutto questo tempo ….

    • Se Galli deve essere la scelta, meglio puntare sul buon Accardi. …. o si prende uno bravo, per una mezza tacca si rischia di incrinare ulteriormente i rapporti con i tifosi, e non ce lo possiamo permettere.

  2. Che vi avevo detto che Faggiano non veniva? E si prende il solito raccomandato di Juve o Milan, che ha lavorato con i giovani ma che conosce il mercaro dei grandi, anche di Lega Pro

    • Confermo, Gandalf l’aveva detto, quando ai più (compreso Di Marzio) per Faggiano sembrava fatta.
      Te ne rendo merito.
      O si tratta della solita “politica alla meno del Corsi”, che fa trapelare nomi “di primo piatto” e poi prende gli “avanzi”, oppure, visto il superamento del turno di play off da parte del Parma, Faggiano può aver semplicemente aver chiesto tempo che l’Empoli al momento non gli può concedere.

  3. Tanto il DG non conta più niente ad Empoli…il Corsi l’ allenatore l’ ha già scelto…i giocatori idem (giovani mezze tacche di qualche squadra di serie A tipo Thiam o TorTello…più 4 o 5 dei nostri primavera).
    Il nuovo DG dovrà solo prendere atto delle decisioni (sbagliate) del Corsi…insomma uno Yesman…il suo compito sarà quello di dare una mano a gettare fumo negli occhi dei tifosi…a creare una nuova cortina fumogena…

  4. Filippo Galli ha un’esperienza enorme con i giovani e credo conoscenze molto bene approfondite.Non conosco l’altro nome.Per quanto riguarda Faggiano non importa sempre fare troppi discorsi.E’ sotto contratto col Parma che è una piazza prestigiosa che sta lottando per tornare in B.Ha una proprietà danarosa (cinese?) che suppongo vorrebbe investire ulteriormente se la squadra fosse promossa.Mi pare normale quindi che Faggiano possa prendere tempo oppure nicchiare in attesa degli eventi.

  5. Fatemi capire….la persona (il presidente) che ha creato la frattura e provocato le ferite a noi tifosi, dovrebbe essere la stessa persona che poi ricuce lo strappo e guarisce le ferite?
    Mah….

  6. Filippo Galli di calcio non capisce e non conosce il mercato, servirà solo per portarsi dietro i giovani del Milan. Ce n’è solo uno buono: vido, quest’anno al Cittadella, ma già nel mirino del Pescara… bisogna muoversi, anche Ganz verso il Foggia, gli altri non aspettano

  7. Ma che bravi, tutti!!! Ci hanno preso per in giro fino all’altro giorno, e siamo già pronti a dar giudizi ed a scegliere gli accoliti del Presidente, cioè coloro che ci prenderanno im giro l’anno prossimo. Roba da matti!!! Ci meritiamo peggio di ciò che abbiamo subito. Non ci manca che chiedere scusa e siamo a posto!!!

  8. La nuova figura che (o se) arriverà dovrà essere bravo, ma molto bravo, a gestire le follie del ns. presidente. Oramai lui fa mercato, decide gli allenatori, anche la loro sorte, e la strategia che la società dovrà seguire (vedere quest’anno). Aggiungo anche gli stretti collaboratori che avvalorano il suo modus operandi: il mitico Ghelfi e l’insuperabile Puccinelli.
    Comunque al di là di tutto FORZA EMPOLI!!!!!!

  9. Si bisogna affrettarsi soprattutto nella scelta dei giocatori…..altrimenti si fà la fine di quest anno con le mezze cartucce e i bidoni parcheggiati da altre squadre.muoversi muoversi!!!!!

  10. Uno di fori…mah….mi lascia alquanto perplesso, gente: Secondo me ci vole uno vicino alla nostra realtà, che la conosce. Un dico un empolese. Ma almeno che sia toscano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here