Ha parlato quest’oggi il DS azzurro, Pietro Accardi, per chiudere la sessione invernale del mercato 2024. Vi proponiamo la conferenza stampa integrale. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi

Articolo precedente74ª VIAREGGIO CUP | Le gare del girone dell’Empoli – Fazzini leggerà il giuramento
Articolo successivoDal campo | Verso lo “spareggio” di Salerno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

75 Commenti

  1. Semplicemente incomprensibile il time su Baldanzi…. se non hai necessità di vendere non vendi perché quel prezzo lo prendi anche a giugno…. se allora vendi, ti servono i soldi e allora devi farti altre domande….
    Con la fantasia di Tommy e Nicola, la salvezza era certa…. e eri una mina vagante del campionato…. ora hai le stesse probabilità degli altri del gruppone….

    • Basta ascoltare bene le parole per capire quello che non può dire esplicitamente: è voluto andare via lui, con il supporto del suo agente. Tutto qua, tutti contenti e voltare pagina

        • Vendi Baldanzi è giudichi incedibile Fazzini? Mah, forse se Fazzini arrivavano offerte superiori a 10mln, non era incedibile nemmeno lui…. forse l’uva era ancora acerba….

  2. Secondo me rosa troppo ampia ora..anche in attacco o gioca Caputo o Shpendi o Niang o Cerri o Destro..non facendo coppe e essendo una squadra non di top classifica difficile si giochi con due attaccanti contemporaneamente per cui vorrò vedere chi fa giocare..e poi affinché un attaccante entri in forma e faccia goal deve giocarle tutte e non spezzoni di partita..idem sugli esterni..per ridurre i costi si poteva tenere 4 calciatotori in meno..anche il terzo portiere andava mandato a giocare da altra parte .e si valorizzava piu chi giocava ..

  3. Caro Levan, ma se 3 anni fa facevi il nome di Kvaratskhelia, non era meglio?….
    Strano che da Georgiano non ti eri accorto delle qualità del giocatore…..

  4. io farei scouting anche verso l’Australia, il Giappone, o magari qualche posto esotico tipo le Fiji, Bora Bora Papeete. Sai quanti ce ne sono. Mal che vada si và laggiù e si apre un barrettino sulla spiaggia

  5. Quindi il genio ci ha detto che niang è arrivato con 2 settimane di ritardo (che potevano essere utili per entrare prima in condizione) per tentare fino all ultimo di risparmiare la bellezza di 250 mila euro.
    Taccagni oltre ogni decenza.

    • Facile parlare per i sodi di altri…€250.000 risparmiate sono 5 stipendi di 1 anno per un dipendente ( contributi inclusi…) per esempio

      • Soldi degli altri fino ad un certo punto: quelli dei diritti tv sono quelli pagati da noi per vedere un calcio decente. Se non compri niente di buono che contributo dai allo spettacolo?

        • I Soldi sono della società non Ns , noi paghiamo per vedere uno spettacolo non sono mica le tasse allo stato che le paghi per avere un servizio .

  6. Baldanzi rispetto a Fazzini ha fatto il mondiale under 20 e li è stata una vetrina importantissima, ma stancante e logorante alla fine ella sua prima stagione in serie A, aveva mecato e lui in estate ha annusato l’idea concreta di andar via e poi complice il dietrofront della Fiorentina è rimasto, è stato buttato dentro con poca preparazione, con responsabilità cresciute ed in una squadra cantiere aperto, in un ruolo non suo e complici acciacchi fisici ha reso poco, è stato molto fuori e pur stando bene a Empoli non aveva il fuoco dentro, ha voluto cambiar procuratore con uno dei più in voga…tutto questo per dire che lui sotto sotto voleva andar via e bisogna considerare che è stato ceduto 6 mesi più tardi, non 6 mesi prima . Credo che Zanetti cambiò modulo anche perchè era certo di perderlo ad agosto. I dirigenti poi avevano ceduto Vicario e Parisi, non lo avrebbero ceduto alle condizioni attuali perchè ritenute basse per quel momento storico e perchè la piazza si sarebbe “rivoltata”.

    Fazzini non ha mantenuto le attese di crescita ed ha un mercato più limitato, forse è anche mno pompato dal procuratore ed attualmente diventare titolare, fare il primo goal e consolidarsi può essere in suo obiettivo attuale, consapevole di aver avuto problemi fisici anche lui.

    • La piazza si sarebbe rivoltata? Quale piazza?! Ma seriamente “empoli in rivolta” dove l’hai sognata? Ultimo accenno di vita autonoma nel 2012 con una visita agli allenamenti…poi il nulla cosmico eccetto la parentesi del dopo-palermo (perchè prima guai a criticare la società, il genio di ischia o i giocatori).

      Empoli una piazza non ce l’ha, o meglio, non ce l’ha più da quella stramaledetta tessera del tifoso e tutto quel che si è portata dietro in maratona.

  7. Allora fino a gennaio tutti a dire che in attacco eravamo troppo pochi e che non potevamo fare un campionato di serie A con un “vecchietto” di 37 anni…un ragazzino di 20 e un ex giocatore a tutti gli effetti…ora hanno preso un centravanti “ariete” che può farci comodo ed un attaccante che può ricoprire diversi ruoli e che sicuramente…almeno sulla carta…è veramente un lusso per Empoli…e tanti cosa scrivono?…cit. “troppi attaccanti…come farà Nicola a gestirli tutti?” 😳😳😳…sinceramente…ma chi vi accontenta!…(forse tanti sono troppo giovani per ricordarsi le grandi attese e speranze per il “primo” straniero Jonnhy Ekstrom e Davor Ciop…e come eravamo contenti…ora tanti storgono la bocca per uno come Niang…mahhhh…)

    • Wow… Davor Ciop, quello si fu davvero un “oggetto misterioso”. Johnny Ekström invece fu un ottimo acquisto. Ricordo con piacere la prima rete contro i “cuginetti” viola (1 -0 e a casa….)

      • Mi ricordo un aneddoto su Davor Cop…(acquistato per 50 milioni delle vecchie lire 😂)…l’Empoli…come usava a quei tempi…gli aveva messo a disposizione una vecchia auto che naturalmente era di proprietà della società…siccome però a lui non piaceva…dopo qualche settimana…senza naturalmente dire niente a nessuno…andò in una concessionaria e la cambiò prendendo un vecchio Mercedes…mi ricordo che ci fece sbellicare dalle risate…😂…come giocatore era veramente poco…al pari di quel brasiliano preso dalla Pistoiese di cui non ricordo il nome…😂😂😂

  8. Un DS che non ha scouting, che non conosce il calcio minore italiano e tantomeno quello estero, che ci fa andare avanti solo con prestiti assurdi ed ora che ha venduto pure L’ULTIMO PEZZO rimasto dalla primavera che fai ora??? Spero solo, ma non ci credo minimamente purtroppo, che a fine anno il grande capo apra gli occhi e se lo levi di torno perché questo sennò ci fa sparire!!!

  9. Nel 352 di Nicola, avrebbe potuto giocare titolare solo come seconda punta. Se accettava di subentrare dalla panchina (come a Torino) per sparagliare un po’ le partite, sarebbe potuto rimanere. Evidentemente preferisce si partire dalla panchina: ma a Roma. In un ambiente cioè dove si ha più visibilità e si lotta per l’Europa. Non per la salvezza. Vedremo: il calcio è una materia strana. Di questa scelta potrebbero beneficiarne tutte e tre.
    L’Empoli, la Roma e il ragazzo.

  10. https://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/sticchi-damiani-il-lecce-ha-rifiutato-offerte-da-100-milioni-un-lusso-poter-dire-no-1931629

    Bella intervista e belle domande forse qualcuna bisognava farla anche al nostro direttore….
    Vero è tutto giusto che si punti sul settore giovanile….è una nostra forza ma bisogna anche guardare anche chi fa bene da altre parti…
    Ci vogliono colpi alla Di Lorenzo alla Parisi…alla Zajc…Alla krunic alla Bennacer…e mi sembra che sia da troppo tempo che non acquistiamo a tutolo definitivo… c’è chi pensa che sia piu’ facile farlo in serie b…il lecce ti dimostra che e’ fattibile farlo anche in serie A

    • David una società come l’Empoli se vuole cercare di rimanere in A contenendo i costi non può fare altrimenti…come ben sappiamo noi tifosi l’Empoli ad ogni partenza di campionato è sempre…se non la prima sicuramente fra le prime…indiziate per la retrocessione…se acquistasse i giocatori…oltre a dover tirare fuori tanti soldi senza averli…se poi retrocedesse si ritroverebbe sul “groppone” giocatori che sistematicamente si deprezzerebbero e se li ritroverebbero a libro paga anche in B…come capirai benissimo questo l’Empoli non può permetterselo perché altrimenti fallirebbe in tre giorni…mentre i calciatori presi in prestito devi pagargli lo stipendio ma…se malauguratamente alla fine del campionato retrocedi…loro tornano alle loro società di appartenenza ma al limite ci hai “rimesso” solo lo stipendio che gli hai pagato…è vero chebin questa maniera se resti in A devi “ricominciare” tutto da capo ma l’Empoli non può prescindere da questo pena fallire dopo tre mesi…chiunque segua la nostra società da tempo questo lo sa benissimo perché noi non abbiamo una proprietà che alla fine del campionato “ripiana” i debiti…come avrai ben visto gli unici giocatori che possiamo vendere sono quelli provenienti dal nostro vivaio che poi ci permettono di andare avanti…ogni tanto…quando le finanze lo permettono…ci prendiamo il lusso anche di acquistare qualcuno…vedi Mancuso o La Gumina…ma questa è una eccezione che conferma la regola…se non capiamo questo allora non abbiamo proprio capito come funziona il “giocattolo” Empoli!

      • Si ma la Curva si ripaga da sola …
        Oltre a scalare l’affitto….
        Ma i che vole di più…
        Oltre ad aumentare l’abbonamento …
        I che si deve fare noi tifosi?

      • Seguo l’Empoli da una vita da quando avevo 12 anni adesso ne ho 50 fai te….conosco bene il modus operandi dell’Empoli e mi va bene…e concordo con te sul tutelare il giocattolo Empoli…solo che vorrei visto che gli altri ci riescono evolvermi in questa direzione….quale? Quella degli acquisti anche in serie A…noi facciamo solo prestiti e gli Acquisti li facciamo quando retrocediamo vedi Mancuso per esempio costato mi sembra 4/5 milioni non ricordo…sicuramente un bell’investimento
        Ma io dico se ci riesce il Lecce…il Verona ma perche’ non ci riesce a noi…
        Sai qunto il genova ha pagato Gudmunsoon 1,2 milioni cioe’ quello che tu hai dato alla Lazio per il prestito di Cancellieri…
        Questo passo mi piacerebbe fare…
        Abbinandolo a quello che sappiamo fare con i giovani del vivaio che come detto mille volte…siamo i numeri uno…

        • Genoa rilevato dal fondo 777 era fallito con Preziosi
          Verona indebitato fino al collo ed aiutato dalle altre squadre a tamponare i debiti a gennaio
          Sassuolo – Mapei
          L unica dov’è puoi avere un parametro di confronto può essere il Lecce , ma ha un indotto che noi ci sognamo , 25000 abbonati ed una città vera , presidente economicamente forte e direttore Corvino…..non uno qualsiasi

          Noi siamo una realtà a parte che non ha paralleli con le altre nel bene e nel male se non con Frosinone ..

          • Il Genoa i debiti li ha fatti preziosi non questa gestione….e Preziosi lasciamolo stare dov’è perche era uno che prendeva sculli a 35 anni e Milanetto a 36…..
            Il Verona calcio non ha debiti….Se tti ha debiti fatti con Manila Grace… e altri marchi di abbigliamento….

            Il Sassuolo non l’avevo nemmeno preso in considerazione come l’udinese sono due proprietà ricchissime….ma il Lecce si…

        • Bravo david.
          Cose che sto dicendo da un anno e mezzo ma vengo sempre verbalmente aggredito dai monteboriani.
          Ora che la mandata della primavera è finita si ride.

          • Si lo vedo che lo scrivi e che lo dici da tanto tempo e su questo sono pienamente daccordo con te…
            Meno quando critichi con troppo astio ma rispetto la tua opinione… perché credo che abbiano trovato il giochino per la sopravvivenza e per tenere l’Empoli ad alti livelli ….ma allo stesso momento devono guardare anche chi fa le cose in modo migliore e su questo qualcuno fa meglio di noi…. Ho sempre creduto nella vita le critiche giuste sono costruttive se uno le sa accettare…

        • David ti ha risposto Dippe in maniera più che esaustiva…cmq io capisco benissimo le tue “legittime” aspirazioni ma poi bisogna fare i conti con la realtà…io sono più di 50 anni che seguo l’Empoli ed i nostri palcoscenici erano ben altri…già poter incontrare la Juventus in un turno di coppa Italia era un evento da festeggiare per un mese…ora fortunatamente le cose sono molto diverse…abbiamo trovato una nostra identità anche in serie A dove riusciamo a starci abbastanza continuativamente…ma se tutto questo è possibile lo dobbiamo ad una gestione oculata della società…siamo una città di 50 mila abitanti…la nostra media abbonati è di 6/7000…il presidente non è un imprenditore che può tirare fuori i soldi…praticamente è come fosse un “dipendente” della società e nonostante tutto con la Juventus ci giochiamo in campionato…non solo una tantum in coppa Italia…e qualche volta gliele “suoniamo” pure…ma per avere tutto questo non possiamo permetterci voli pindarici perché a ritornare da dove siamo partiti ci vuole un attimo…naturalmente ciò non vuol dire che le tue aspirazioni non siano legittime…anzi…tutti noi tifosi vogliamo sempre “alzare l’asticella” ma poi alla fine bisogna sempre rimanere con i piedi per terra!

          • David come ben sai il Corsi ogni tanto fa…o vorrebbe fare…il furbetto…e la “situazione Zurkoski” fu una di quelle in cui voleva fare il furbo…non lo aveva riscattato alla cifra pattuita (3 milioni) perché pensava di poterlo prendere a molto meno…cosa già tentata e riuscita con Luperto (riscatto fissato a 3/3,5 milioni di euro e poi preso a 1,5)…però aveva fatto i conti senza l’oste…cioè Rocco…che sicuramente non è l’ultimo arrivato e non è meno “furbo” di lui…(ci aveva riprovato anche con Kouame’ e ci era quasi riuscito)…abbiamo poi visto com’è andata a finire…ora Zurkoski è da noi ma se l’anno prossimo lo vuoi tenere serviranno 3,5/4 milioni per il riscatto…praticamente gli stessi soldi ma arrivando con tre anni di ritardo…come vedi non tutte le “ciambelle riescono col buco”…

        • Va be…se si parla di “giovani scommesse” allora il discorso cambia ma la serie A non è facile farla con “giovani sconosciuti” magari uno ogni tanto può anche “riuscire” ma sono sempre scommesse…inoltre per fare codesto serve una fitta e ben collaudata rete di scauting che l’Empoli assolutamente non ha…
          Understand?🤔

          • Io parlavo di questo giovani giusti da prendere ma anche non giovani 24/25 anni che magari li prendi a prezzo buono….come ti facevo l’esempio di gudmunson…
            Pero’ capisco e lo so che i conti dell’Empoli sono altri…
            Pero’ ti faccio riflettere adesso e ti faccio un Nome…perche’ 2 anni fa non abbiamo comprato a tutolo definitivo zurkosky?????
            Eppure la cifra del riscatto non era niente…un po’ come hai fatto con Walukievic….non guardiamo solo le cessioni milionarie…
            Walu preso a 1 milione è un operazione giusta se retrocediamo e mi tocco…le 🏐…non lo vuoi vendere walu a 3 milioni certo che si….
            Comunque capisco benissimo quello che dici e lo condivido ma tra fare il passo più lungo della gamba e non comprare nessuno…c’è una bella differenza….

    • Una bellissima intervista , il Lecce ha copiato l’Empoli prendendo giocatori sconosciuti giovani e nelle serie minori e non ha bisogno di vendere , avendo un monte ingaggi basso .
      Noi invece prima facevamo così ora invece prendiamo giocatori sui 30 anni con ingaggi enormi vedi Caputo,Niang,bereszynski,destro,marin ,grassi.
      Purtroppo pagando questi ingaggi enormi siamo costretti a vendere subito

  11. Febbraio passa i giorni sono sempre meno ,ma il progetto?…ma i due famosi preventivi,comprendevano l’intero stadio ?no perché capisco i tempi ,sempre un preventivo è…
    Speriamo un sia scappato nessuno…
    MAREMMA IMPESTAHA

    • Enrico per lo stadio se ne riparla solo a salvezza avvenuta perché se non ci salviamo lo stadio non verrà fatto…chi deve mettere i soldi…non certamente l’Empoli visto che la cifra che dovrebbe mettere è abbastanza “irrisoria”…sicuramente vuole delle “garanzie”…e se ci salviamo chissà che poi non ci sia anche un “cambio di proprietà”…mah…chissà…🤔

  12. Io sono dell’idea che anche in B ,non si può stare in quello stadio, ho visto in Inghilterra una squadra di promozione con stadio da 5.000 spettatori sono mi sembra ai quarti o ottavi di coppa, ora mi sfugge…
    Ma dico perché almeno incominciare con le tribune? La parte commerciale non può venire dopo con calma con chi gli pare ..
    Dove è scritto che deve essere fatto contemporaneamente…
    A questi punti penso proprio che essere in mala fede è palese….
    Prima potevo capire era un investimento a rischio ma con il fatto del recupero scalando affitto lo trovo veramente una opportunità… Stessa cosa se verrà dato un contributo per gli Europei…

  13. Bè … Io avrei formulato qualche domanda un pò più … Intanto se sono stati soddisfatti di quanto incasseremo con la cessione di Baldanzi … perchè molti pensavano di incassare molto di più, visto la tipologia del ruolo e il talento del ragazzo. … Poi ha detto che a luglio avevano fatto due cessioni importanti (Parisi e Vicario) e che la società non aveva più la necessità, da un punto di vista economico, di dover vendere qualcun altro (Baldanzi). Allora perchè venderlo a gennaio? E come mai se a Luglio non c’era la necessità di vendere Baldanzi o Fazzini … si parla sempre di liquidità 0 e che non si può spendere? La necessità di vendere Baldanzi c’era o non c’era … perchè se non c’era lo avrei tenuto fino a giugno … il suo valore … sarebbe rimasto lo stesso … se non aumentato ……………

  14. Enrico per attirare i soldi dei “privati” ci vuole un progetto “accattivante” e la parte commerciale è quella che più interessa…il progetto…per chi deve tirare fuorini soldi e naturalmente deve avere un ritorno economico…deve essere visto nella sua totalità…non si può dire “intanto facciamo una curva eppoi si vedrà” perché i soldi da tirare fuori sono tanti e chi paga giustamente vuole delle garanzie…io sono convinto che se rimanessimo in A lo stadio si farebbe subito e credo anche il cambio di proprietà…naturalmente parere personale non suffragato da alcuna notizia ufficiale….

  15. Mork spero servono per lo Stadio almeno , è il miglior motivo..
    Se per farlo dovevi retrocedere o vendere, quindi la speranza è questa….
    Speriamo il tempo allungato sia servito per farlo a modo …

  16. Baldanzi non avrebbe dovuto essere venduto, per noi e per lui. Questi ragazzi sono rovinati dal mercato, ma occorre anche che le so cietà per il bene proprio e il loro non li mollino quando non sono maturi. E se uno “rompe” per andarsene lo si tratta male e lo si punisce, se non capisce che lo si fa anche per lui. Gli stessi soldi avrebbero potuto essere presi a giugno, secondo me, anche se fossimo andati in B.

  17. Baldanzi: cessione rispettando la volontà del ragazzo e la politica sui giovani, per il bene del ragazzo e della società.
    Fazzini: deve ancora migliorarsi, sarà utile alla squadra, e comunque non è arrivata una richiesta adeguata.
    Cambiaghi: nessuna richiesta
    Niang: sta mostrando la giusta consapevolezza della realtà empolese
    Fiducia nel giovane georgiano nel pacchetto difensivo.
    Per il cambio di proprietà, o che ci si salvi o no, secondo me, non ci sarà.
    Per il restyling dello stadio, inteso come completa ristrutturazione, come dal vecchio progetto, non si farà: la Computer Gross e la Conad, non sono disponibili a tirar fuori tanti soldi, senza nessuna convenienza economica; quindi, unica strada percorribile, ridimensionamento delle pretese progettuali, e solo costruzione delle due curve (senza supermercato), sperando sempre nel contributo per gli europei; ma sarà molto dura.

  18. Intanto stasera … a quel che sembra … la Roma si schiera con il tridente … Baldanzi già in panca … son curioso di vedere come lo utilizzerà, se entrerà in campo, De Rossi …………..

  19. Rispondo a Metaverso:
    Si la piazza si sarebbe “rivoltata” non nel modo tipico delle altre piazze, siamo pur sempre un paesone di tifosi civili, il massimo che è stato fatto negli ultimi anni è la presa di posizione contro D B (Il pelato non lo vogliamo…ecc. e la presa di posizione di quando non venne rinnovato a Vannucchi) nel senso avrebbe percepito aria di smobilitazione ed avrebbero fatto meno abbonati (ne abbiamo pur fatti abbastanza) e soprattutto avrebbe percepito per larga parte aria di paracadute. Ci sono ancora ma in numero limitato

  20. Comunque il Lecce è una bella realtà ed ancora più storica della nostra, con un senso di appartenenza superiore al nostro (ha una provincia intera, il Salento appunto che è grande e sente la squadra, infatti a parte il Gallipoli che è una piccola realtà ha come vicini il Taranto ed il Brindisi che sono comunque realtà di serie C, non esiste nel raggio di 300 km nessuna squadra tra serie A e B (a parte il Bari).

    Il Lecce comunque vorrei ricordare che ha ceduto Hjulmand l’estate scorsa e Strefezza al Como pochi giorni fa.
    Senza la vittoria rocambolesca di domenica non è che fosse a 30 punti e negli ultimi anni è sempre stata dietro a noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here