A volte ritornano, certi amori fanno giri immensi…e chi più ne ha più ne metta. Mancava la certificazione delle firme, solo quella, ed adesso attraverso il consueto comunicato dell’ufficio stampa azzurro, è arrivata. Niente di nuovo sotto il sole, se non la conferma burocratica. AURELIO ANDREAZZOLI E’ L’ALLENATORE DELL’EMPOLI PER LA STAGIONE 2021/22.

Una situazione che si era ben delineata fin da quando l’addio di Dionisi era diventato certo, una situazione che di fatto non ha mai avuto particolari tentennamenti ma che anzi, al contrario, ha visto nella società le idee ben chiare sulla figura che avrebbe dovuto prendere il posto dell’allenatore che non voleva più stare ad Empoli. Se non si poteva andare avanti con lo stesso allenatore che aveva portato in serie A gli azzurri, quale migliore figura dell’ultimo tecnico vincente, un uomo in cui la società ha stima, considerazione e del quale si conoscono ampiamente le caratteristiche umane e professionali. Certezze non ce sono e non ce ne sarebbero state, ma è su quel tipo di sentimento che la società ha lavorato.

Il tecnico di Massa, lo diciamo per pignoleria, sarà ufficialmente in carica dal 1 luglio ma è ormai da diversi giorni che l’Empoli sta lavorando al fianco di Andreazzoli per le prime decisioni di natura tecnica e di mercato. Andreazzoli torna dopo due stagioni a guidare l’Empoli e per lui c’è un contratto di un anno con l’opzione sul secondo (crediamo rinnovo automatico in caso di salvezza), le cifre dovrebbero essere in line a quelle proposte a Dionisi. Con Andreazzoli torneranno sicuramente Giacomo Lazzini in veste di secondo ed Andrea Aliboni come match analyst. A questi, oltre agli azzurrissimi Bianconi e Marchisio, verranno poi affiancate altre figure.

Nei prossimi giorni ci sarà la conferenza stampa di presentazione e potremo ascoltare dalla voce di Aurelio le nuove prime impressioni sulla situazione. Da oggi però parte ufficialmente, e finalmente, la stagione azzurra. A mister Aurelio Andreazzoli il nostro bentornato ed i migliori auguri di buon lavoro!

Articolo precedenteLadies, il saluto di Benedetta Glionna a Empoli
Articolo successivoPODCAST | Da San Siro a (si spera) Samarcanda
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

95 Commenti

  1. L’ultimo tecnico vincente? Ma se ci ha portato in B due volte e é stato esonerato a Genova la stagione successiva… Ma di che parliamo? Speriamo bene

  2. Persona onesta e perbene.
    Io son contento e preferisco veder giocare, e magari anche prendere qualche gol in più, piuttosto che difendere sempre o quasi.
    #forzaEmpoli

  3. Bentornato anche se avrei preferito un profilo diverso, mi fa piacere che il contratto sia annuale, come ho già scritto sull’altro articolo.

    1)Per la redazione, cercate alla conferenza stampa di fare domanda anche sul suo addio 2 estati fa, perchè sarebbe una buona cosa che facesse un discorsetto sul post San Siro. Certo mi affido al vostro modo di fare una domanda che non porti ad un semplice glissare.

    2)Poi sarebbe importante cosa pensa della rosa attuale e se è lui che andrà ad adattarsi alla rosa o la rosa verrà aggiustata/stravolta per andare verso il suo calcio?

    • Alla domanda numero 1 ti rispondo io per lui: e secondo te rimanevo in serie B con uno stipendio da serie C invece di accettare un biennale col Genoa a 700000 euro a stagione?! Ragazzi va bene che siamo qui per cazzeggiare ma insomma..

  4. Bentornato Aurelio, vendica le volte passate dimostra che la salvezza non è una missione impossibile ma solo una piccola formalità , noi si è L Empoli e siamo tanta roba!!!!!!!!

  5. Bentornato mister, siamo certi della sua correttezza e tenacia e tanto ci basta. Lottiamo se a testa alta e niente sarà precluso. Poi va da sé che ad Empoli, in serie A si può anche retrocedere lo sappiamo ed abbiamo ancora in mente i campi polverosi della C.
    Da Leffe a Zurigo a Milano noi saremo sempre al fianco della nostra città.
    Forza azzurri oggi è il giorno più bello dell’anno inizia l’estate e una nuova entusiasmante avventurA

  6. La società, avesse saputo ben prima della decisione di Dionisi, forse avrebbe parato da un’altra parte, ingaggiando qualche altro allenatore. Lampante che con pochissimo tempo a disposizione si è scelto un allenatore che conosce l’ambiente e che gioca con un modulo dove un trequartista non può certo mancare. Questo non vuol dire che alla fine non avrebbero comunque scelto lo stesso lui. Certo è che il comportamento di Dionisi è stato davvero inconcepibile e senza rispetto. E meno male che adesso questa telenovela è giunta al termine, così potranno uscire allo scoperto i veri nomi di chi davvero potrebbe essere destinato a indossare la nostra maglia azzurra. Il mercato non è ancora aperto, ma mi auguro che chi di dovere abbia già le idee chiare su chi dovrà arrivare. Da dire comunque che ogni volta pur avendo la promozione in tasca con largo anticipo, succede sempre qualcosa per cui chi primo arriva (cioè noi) , alloggia dopo. Quindi sarà bene recuperare il tempo perduto alla scelta e chi vorrà venire ad Empoli che la faccia breve, sennó avanti un altro!!!!!!

  7. Bentornato a casa Nonno Aurelio …. grazie per aver scelto la “piazza Empoli”, so che non sarà facile…. non eri la prima scelta e forse questa squadra non rispecchia appieno il tuo credo …. spero che comunque tu riesca in una impresa che ad oggi è molto difficile, se non impossibile….. io ti sosterrò sempre per l’impegno!!!!

  8. Preferivo altro ma va bene la società credo che ha valutato la situazione meglio di me, adesso fare quadrato tutti dalla stessa parte e il 1 gennaio 2022 vediamo come va. Forza Empoli

  9. E comunque,Italiano sta facendo peggio di Dionisi:pare che abbia accettato all’ultimo tuffo la Fiorentina, orfana di Ringhio,ma lo Spezia,giustamente, vuole i soldi…

  10. Personalmente ritengo che sia una scelta giusta e ponderata, data la situazione creatasi.
    Guardando indietro all’ultima serie A dobbiamo cercare di non commettere gli stessi errori.
    Il primo, secondo me, fu commesso esonerando il mister e smantellando completamente la squadra a gennaio. Iachini purtroppo fu la nostra rovina nonostante alcuni risultati positivi in cui fu lampante la fortuna, vedi atalanta oppure udinese in casa, per non parlare del 3-0 casalingo con il Sassuolo che si scansò platealmente.
    Vada come vada, secondo me dovremmo arrivare in fondo con Andreazzoli, salvo clamorose imbarcate o dissidi interni.
    Inoltre dobbiamo cercare di fare un mercato giusto ed equilibrato. Ovviamente non possiamo permetterci chissà quali investimenti, ma dobbiamo cercare di puntellare la squadra con innesti affidabili e non troppo “protagonisti”. La nostra stagione si deciderà sicuramente in sede di mercato, soprattutto in difesa. Per me abbiamo a disposizione una buona base su cui lavorare, ma necessitiamo di un vero leader difensivo e di un terzino destro affidabile (letizia non male, il centrale ho poche idee, per esempio Glick? Però guadagna tanto ed è un gallo). A centrocampo non siamo messi molto meglio, perché stulac è tutto da valutare in A Ricci idem, Haas invece secondo me sarà tenuto e potrebbe fare la sua figura, Bandinelli anche ma dipende dalla tenuta fisica e dalle esigenze del mister.
    Davanti manca una punta. La Mantia non mi convince, soprattutto a livello di agonismo fisico. Andreazzoli ha bisogno di una velocità diversa davanti. Mancuso sì. Bajrami si, in tutti i moduli, sia da trequartista che esterno a 3. Gli altri sono tutti da medio alta B. Non di più.
    Che ne pensate?

    • Che quello che dici é vero. Dei titolari soltanto 4/5 elementi sono da dire A. Molti per la A sono un rischio enorme che una squadra che si deve salvare non può correre

  11. sinceramente è l’unico mister che ascoltavo in conferenza stampa, e mi dava soddisfazione come uomo e come allenatore….un signore, poi gli errori li avrà fatti anche lui..non lo nego

  12. Alla faccia del simpatico Claudio:
    Ben tornato mister, confidiamo nelle sue capacità tecnica e nel suo attaccamento a Empoli; vogliamo salvarci, e son sicuro che questa volta, quando sarà necessario, faremo di tutto per portare in fondo il risultato, anche a costo di buttare la palla in tribuna. In bocca al lupo, mister !!!

  13. Bentornato Mister Aurelio.
    Con lei per ottenere la salvezza attraverso il gioco, smentendo chi dice che non la si può ottenere in tal modo.
    Giochiamocela sempre e comunque!

  14. la minestra riscaldata non mi piace.
    un allenatore che dopo ultima partita con inter e scappato nella notte come un traditore senza una conferenza stampa o due righe di ringraziamento.
    io avrei preferito un altro allenatore che uno come questo, la dirigenza dimostra di essere a corto di idee con la manfrina fatta dalla putt.ana di dionisi, si vedra quanti giocatori che si sono guadagnati la promozione sul campo rimarrano o verrano subito ceduti alle squadre di b (ROMAGNOLI A LITIGATO CON IL NONNO)che vorranno salire in serie a ed i nuovi acquisti saranno fatti il 31 di luglio dagli scarti delle altre societa per mandare in campo una squadra di sbandati e si prenderanno piu di 100 goal.

  15. Va bene Aurelio,la situazione all’improvviso verificatasi non ci permetteva di meglio…
    Poi cio’ significa che il pres.e la dirig.si erano lasciati bene quindi più facile riallacciare il discorso sia tecnico che di mercato.
    Dobbiamo scalare l’Everest…si sa’!!!
    Vediamo se si può arrivare a qualche acquisto giusto x noi…Frattesi,Letizia,Scuffet,

  16. io sono quasi sicuro che perlomeno 38 partite in serie A si fanno. Poi casomai se ne volessi vedere di più vo a Pisa, ah no loro sono in serie b. Allora proviamo con Livorno, ah no loro sono in serie d. Allora proviamo con Lucca, ah no loro sono in serie d. Allora proviamo con Arezzo, ah no loro sono in serie d. Allora proviamo con Pistoia, ah no loro sono in serie d. Comunque loro non hanno Andreazzoli, pensa te che cu lo .

    • Classico commento del tifoso medio Empolese… spocchioso e privo di ambizione e di voglia di migliorare….Monteboro avrà sempre vita facile…

      • infatti essere stati stabilmente tra A e B negli ultimi 20 anni è da gente priva di ambizioni. Allora dimmi, genio del calcio, che ambizioni si dovrebbe avere? la Champions? Tanto per sapere, visto che siamo una metropoli di ben 50.000 abitanti. Dimmelo te fenomeno!

        • Anche secondo me il tuo commento é triste. Possiamo pretendere qualcosa in più o dobbiamo sempre stare ad applaudire qualsiasi cosa accada o quando retrocediamo? Diccelo eh, perché se vai a teatro e la prestazione non piace ti fischiano, da noi qualcuno si alza e applaude

      • Mi pare che quella di Inoki volesse essere una provocazione… e poi tra l’ambizione e la voglia di migliorare fa anche capolino un po’ di realismo!

  17. Comunque noi si sarà poco ma anche quegli altri fra tutti piccole o meno… Li voglio proprio vedé fra tutti.
    Parlando poi di cose serie passate dallo stadio se volete ridere e guardate i seggiolini che stanno mettendo a spizzea un po’ di qua e un po’ di là… ORA SONO ARRIVATI AZZURRISSIMI e accanto a quelli BLU E GRIGI messi l’anno scorso sembra veramente UNA PEPERONATA…
    POERANNOI!!!!!

  18. la scelta di andreazzoli è giusta visto che in questo momento non potevi prendere di meglio. le qualità del nonno non si discutono (e non solo quelle tecniche). preferisco avere in panchina una personare che ci tiene a questa società e a questa piazza rispetto a uno che pensa solo a gonfiarsi il portafoglio.
    la certezza matematica di salvarti non l’avresti avuta nemmeno con dionisi. andreazzoli per lo meno ha fatto la serie A ed essendo un professionista serio saprà cosa deve fare per non ricascare nei soliti errori.
    diamo tempo di fare qualche movimento sul mercato e facciamoli lavorare chissà che il nonno non possa avere quella voglia di rivalsa dopo la partita di san siro.

  19. A me piacerebbe vedere un allenatore che impara dai propri errori (lo so l’età non lo metterebbe in una brutta posizione, ma l’esperienza da primo allenatore forse si).Siamo retrocessi con lui, non perché fu esonerato, ma perche’ con il “suo” modo di intendere calcio andavamo male.Al suo rientro, la squadra difendeva meglio grazie a Iachini (non entro nel merito se la cosa fosse più bella, più redditizia o più brutta con il marchigiano), ma vorrei vedere una squadra più equilibrata.Io godo Se giochiamo bene, ma sto malissimo se siamo lo zimbello delle squadre che ci affrontano (ricordo ancora con spavento la partita di Napoli ed altre).Vorrei insomma un po’ di sano pragmatismo se volesse dire qualche punticino in più (visto i fenomeni montati che siedono sulle panchine oggi come oggi sarebbe dovuto).Quindi se il massese tira un po’ il freno a mano (😂) sarei anche contento.Detto questo, tiferò per sempre l’Empoli FC, Tutti gli empolesi nello sport ed ovviamente Andreazzoli

    • Bravissimo,la penso come te.L’estetica non ci da punti e cmq anche a livello di estetica secondo me soprattutto a centrocampo avevamo tante lacune.Ma dipenderà anche dai giocatori che gli compreranno. Se avrà gente come Tachsidis e Valzania,di tiki taka a centrocampo ne farà poco,in compenso magari vedremo qualche legnata in più.

      • Su questo sito riguardo a quel campionato della retrocessione c’è gente o che non seguiva l’Empoli se non per sentito dire oppure proprio non capisce non di calcio ma in generale e, soprattutto, è pericolosa perchè non si attiene ai fatti. Andreazzoli fu esonerato dopo un calendario difficile e alla vigilia di partite facili. Proprio vero: infatti Iachini con Spal, Udinese e Bologna 8 punti (più 3 con l’Atalatna) Aurelio 0, e lì siamo retrocessi. Con Sassuolo e Atalanta abbiamo vinto per fortuna e si scansavano? Alla fine del girone di andata le squadre si scansano e si vince in rimonta al 92 dopo avere attaccato costantemente? Perchè se invece Torino, Sampdoria, Fiorentina e Napoli nelle utlime partite non si fossero davvero scansate te saresti arrivato a San Siro a giocartela? Per piacere smettetela di dire cazzate, non è più tollerabile in generale in questo Paese sentire gente che non ha obiettività e non riconosce i fatti … altra cosa: ad Aurelio squadra smantellata??????? A gennaio presero i rinforzi, ma Iachini non ne usufruì perchè lo cacciarono subito dopo, mentre ne usufruì Andreazzoli che retrocesse. E poi perchè al suo ritorno Andreazzoli mantenne la difesa a tre di Iachini e la difesa infatti era migliorata, qualcuno me lo sa spiegare oppure i bambini li portano le cicogne? E a San Siro che sull’1-1 con un’Inter che avrebbe perso da tutti, non superava la metà campo, si riesce a prendere gol in contropiede con un 3 contro 2, dove oltre a Vecino autore del palo c’erano Nainggolan e altro interista pronti a segnare a porta vuota? Andatevi a rivedere la partita con il Chievo, con due gol regalati su passaggi orizzontali di Rasmussen e poi pareggio in rimonta e forse comincerete a capire chi sono stati quelli che hanno voluto far fuori Iachini e riprendere Andreazzoli … i vostri idoli che però poi non ci hanno salvati e alla fine della stagione se ne sono andati a prendere lauti stipendi altrove … passo e chiudo su questo argomento, non ne voglio più parlare

        • Dopodichè: se hanno preso lui, forza Aurelio, sicuramente avrà imparato dai propri errori, o comunque avranno imparato altri … anche perchè non conterà nulla sul mercato, la squadra verrà in parte smantellata (non credo Romagnoli rimanga, mi risultano rapporti non idilliaci …)

          • Ora x far spazio alle idee di calcio champagne,manderanno via La Mantia che secondo me in certe partite ci potrebbe servire come il pane…aggiungo..

          • Eccolo, di nuovo il profeta, quello che sa tutto, passato, presente e futuro, il dio onniscente

          • Iachini fu mandato via a marzo.
            Nonostante li presero pajac si ostino’ a fare giocare pasqual che non era più presentabile.

          • Non solo non ci capisci un cazzo Andre ,ma come ti viene in mente di dire cose non vere, Pajac,e Farias non vedeva il campo da secoli come poteva metterli subito? Che poi Farias le prime le giocò pure male, il fiato tienilo per cantare allo stadio invece di sprecarla
            MONDO MARCIO

        • Perfettamente d’accordo con te,considerato che Iachini chiese a gennaio una punta di peso ed un centrale di difesa col risultato che arrivò Farias(che cmq fece il suo) e si ridussero all’ultimo x quel serbo (Mevlya o giù di lì)il cui contratto fu depositato dopo la scadenza.
          Certo Andreazzoli faceva il tiki taka ed alla gente piaceva,imbarcate a centrocampo a parte,ma mi è sempre rimasto il dubbio di come sarebbe andata se avessero cercato di assecondare di più Iachini in certe sue richieste…

          • E non scordiamoci Oberlin, l’unico che valeva da solo il prezzo del biglietto. Caro Forza Empoli, io nono il Dio onnisciente, esprimo soltanto la mia opinione che spesso è giusta perchè i fatti la confermano. Quando arrivò Andreazzoli (ed eravamo salvi) conia lo slogan “la retrocessione con il sorriso sulle labbra” e così è andata. Visto che mi stuzzichi sempre, perchè non esprimi qualche tua opinione se ce l’hai in modo che ci possa essere un confronto? E’ facile non esporsi mai e dare addosso agli altri, un pò troppo, esprimi le tue idee ed esponiti al pubblico dibattito

  20. Forza Mister!
    Ripartiamo da quella partita di Milano contro l’Inter.
    Adesso hai tutta una stagione per riscattarti!!!
    In bocca al lupo Aurelio!

  21. la storia insegna che i cavalli di ritorno fanno sempre male, salvo poche eccezioni e la nostra ce la siamo già giocata con i Maccarone/Tavano bis. Io sarei andato su altro, la società ha evidenziato confusione e paura e si è affidata ad una vecchia conoscenza come quando si torna a casa da mamma perché ci hanno lasciato in mezzo di strada. E poi, ma il C o r s i non volevo gente con il fuoco dentro??? vaia vaia vaia vaia vaia vaia

  22. Forza Andreazzoli.
    La società ha deciso.
    Remare contro.non serve.
    Vediamo ora il mercato
    Sperando che Dionisi non ci porti via anche alcuni
    Giocatori al sassuolo

    Siamo in.A.
    Ora possiamo tornare allo stadio e sostenere la squadra verso la salvezza. Magari tranquilla.
    Forza azzurri

  23. Bravo _Luca_ concordo.

    Back to serie B, invece di fare tanto lo scontento, dicci chi volevi al posto di Andreazzoli…; sei per l’Empoli o per le Nane ???

    • visto che ci sono decine di squadre per cui fare il tifo non capisco per quale motivo fate finta di tifare per l’Empoli. Queste continue allusioni al paracadute fanno cascare le braccia per non dire altro. Anche se fosse vero che si retrocede per il paracadute, o perché voi fenomeni non fate un bel crowd funding e comprate la società, così ci garantite la UEFA e la Champions ?

        • o che siamo digia’ retrocessi? s’è fatto parecchio veloce allora! e deve ancora aprire il calciomercato , cosa volevi spendere ora ?

          • Tutti quelli che conosco che piace Andreazzoli il calcio lhanno visto col binocolo, basta che la palla entra a destra e sinistra ,che volete che capiscono, si diverto !io non di certo….

          • Aspetta l’ultimo giorno o il mercato di gennaio . mica ti toccano quelli che sono agli europei. Questa è la squadra più scarsa della storia dell’empoli se aspetti gli avanzi degli altri …

  24. Si prospetta un campionato drammatico da 15 punti, con un allenatore senza esperienza pieno di se e una campagna acquisti che non partirà mai.
    In più, senza tifo e con soli 2/3000 topolini da laboratorio muti e convinti di essere diventati la razza ariana.

  25. Satta massagana onestamente preferisco sentire le parole di Andreazzoli a specifica domanda dei giornalisti sul primo punto.
    Poi onestamente Andreazzoli non prendeva stipendio da serie C a Empoli, che sia andato per ambizione e stipendio maggiore ok, ma non esageriamo. L’anno prima aveva firmato a 400/450mila euro e sebbene ci fosse una bella differenza con i 700mila di Genova per due anni, in serie C anche 400mila se li sognavano.
    Ripeto vorrei sentire a specifica domanda come se la giustifica.

    Per esempio il buon Silvio Baldini fu (a posteriori) molto sincero dicendo che aveva accettato le lusinghe del Palermo perchè gli offrivano tanti soldi e che in fondo un pò se ne era pentito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here