Mancava soltanto il dettaglio finale, già da questo pomeriggio era ormai tutto nero su bianco. Antonino La Gumina, dopo una stagione e mezzo, non è più un calciatore dell’Empoli e passa alla Sampdoria.

A dare l’ufficialità, ancor prima del comunicato dei club è stato lo stesso attaccante che intercettato a Genova, a margine delle visite mediche ha detto: “Sono felice di essere qui, saluto tutti i tifosi della Samp

Non è un titolo definitivo ma è come se lo fosse. La formula è quella del prestito di diciotto mesi con obbligo di riscatto da parte del club blucerchiato, un obbligo che scatterà al raggiungimento di obiettivi esigui che sarà praticamente impossibile non raggiungere. Al momento all’Empoli non va niente ma non appena il trasferimento si trasformerà a titolo definitivo la società azzurra dovrebbe incassare 7,5 milioni di euro, bonus compresi, con poi una piccola percentuale sulla futura rivendita.

Nino La Gumina lascia Empoli ma resterà nella storia centenaria del nostro club. Alla voce “calciatore più pagato di sempre” c’è infatti lui e sarà davvero difficile assistere in un prossimo futuro ad un acquisto più oneroso rispetto ai nove milioni pagati al Palermo. L’esordio ufficiale lo ha fatto nel clamoroso 0-3 di Coppa Italia contro il Cittadella, una sorta di segno premonitore. In totale per lui 39 presenze con soltanto 6 gol di cui l’ultimo realizzato nel pareggio interno contro la Salernitana. Un giocatore che purtroppo non si è mai espresso per quanto sperato e che ha lasciato sempre molte perplessità.

Tra l’altro, curiosità, il giocatore passa in quel club che era stato antagonista dell’Empoli nell’estate 2018 per arrivare al giocatore. Si chiude qui una delle gestioni peggiori di sempre.

AGGIORNAMENTO ORE 19:15

Arrivato anche il comunicato ufficiale della societa’ azzurra:

L’Empoli FC comunica di aver raggiunto l’accordo con l’UC Sampdoria per la cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antonino La Gumina.

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoUFFICIALE | Veseli saluta e passa al Le Mans
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. In questo articolo leggo un leggere acidume verso il giocatore, che è vero non ha dimostrato nulla ma non è certamente colpa sua se è stato pagato tanto…anche perchè lo abbiamo venduto davvero a tanto rispetto al valore dimostrato nelle 39 partite…6 milioni, se vengono raggiunti gli obblighi, per un attaccante che ha segnato 6 goal ( 3 su rigore) in 39 partite…forse è una valutazione ancora più eccessiva della nostra…

  2. Iddio sia ringraziato, via il bubbone da 9 milioni, via la checca ( Dezi), ma l’albanese si sa nulla, non ho visto ufficialità.

  3. Venduto a 7.5 milioni e la percentuale sulla futura recompra? Deunasega che affare!!! Penso sia una delle operazioni di mercato meglio riuscite dopo felipe melo (dalla Juve alle nane qualche annetto fa)

  4. Io onestamente auguro il meglio a la gumina che si è sempre impegnato ma che non è riuscito a dimostrare molto.
    Non capisco molto le offese nei suoi confronti.
    Non è certo colpa sua se è stato pagato 9 milioni.
    Poi opinione personale non credo che lo abbiamo pagato quella cifra e non credi nemmeno che la samp ci abbia pagato questa cifra.

    • Io direi piuttosto rinc0gliniment0 di qualcuno che legge: prende per il cxlo chi l’ha portato a empoli strapagandolo (e un giorno qualcuno ci racconterà perchè) mica nino.

  5. alla fine è la scelta migliore per tutti ma da titolarissimo ad empoli passa
    a fare la riserva. qui non avrebbe potuto dare piu niente un po per limiti tecnici
    un po perchè l’ambiente non lo voleva piu.
    mi chiedo però in quale modo possa essere utile alla sampdoria.

  6. Quando arrivò ad Empoli per parecchi tifosi era arrivato il giocatore che ci avrebbe portato in Europa … tanto che Don.narum.ma che insieme a Cap.uto aveva fatto caterve di goal era diventato un giocatorino da serie B e niente di più. Non mi stancherò mai … come lo feci anche allora, di ricordare ai tifosi che i giocatori li vedi in campo se son bravi, soprattutto se si parla di giocatori che vengono dalla B. Ma come sempre c’è chi guarda il costo del cartellino e uno deve per forza essere bravo. 9 milioni per segnare 6 goal … in pratica 1,5 milioni a goal … evidentemente goal preziosissimi e di gran fattura …. Devo essere sincero … visto che ha indossato la maglia azzurra spero che esploda definitivamente, certo che di attaccanti azzurri ne ho visti parecchi in questi anni, ma un attaccante così scarso tecnicamente non capisco come possa sfondare a certi livelli e come possa essere arrivato ad Empoli a quella cifra. 6 milioni anche se in 18 mesi non sono pochi … forse Acc.ardi, in certi casi, tende a spendere un po’ troppo per gli acquisti, ma quel che è più certo è che quando si tratta di vendere non mi pare così scarso come tanti pensano.

    • Credo che il sig Accardi sappia vendere e lo dimostrano anche le vendite estive ma non abbia fiuto per gli affari come il Carli. Purtroppo rimarrà al suo posto ma credo debba essere affiancato da un intenditore per evitare di spendere a casaccio

    • Secondo me Lagumi na è un pacco cucinato da PeXini a Corsi. Ora par di capire che abbiano preteso che il pacco lo rifilasse alla Samp, dove è tornato PeXini, con pagamento parecchio diluito, perchè soldi ce ne sono pochini laggiù. Chissà se gli argomenti convincenti sono di natura tecnica (tipo Ricci a prezzo di favore l’anno prossimo), oppure gli hanno mandato qualcuno a casa con argomenti un po’ meno tecnici ma altrettanto convincenti.

  7. O ragazzi ma davvero pensate che dietro questa operazione ci sia una reale compravendita di un giocatore? Siete tutti lì a fare i conti sui milioni… 5 son tanti, 2 son pochi ecc. Guarda caso dietro alla vendita c’era il Palermo e dietro l’acquisto ora c’è la Sampdoria. Dov’è adesso il Palermo? E chi è il presidente della Sampdoria? Ho già detto tutto. Cmq Sollicciano per lo meno è vicino e c’è la Fipili…. ah già ma ora ci sono i lavori. Che palle! Mai una gioia.

  8. Come in tutti gli investimenti sbagliati non bisogna guardare quanto abbiamo speso ma massimizzare L incasso cosa che sembra sia successa

  9. Comunque in avanti siamo ora pochi, anche se di buona qualita. Per un 433 ci vorrebbero almeno 5-6 attaccanti e ne abbiamo solo 4, o 5 se si considera Moreo e chissà quando rientrerà. Forse un attaccante di riserve ci vuole…vediamo che succede da qui alle 21…

  10. Bravo, Coc chi. Finalmente hai detto la tua chiaramente. Potresti dirci come sta Moreo e che cos’ha? E se non lo sai, perché non chiedere in conferenza stampa dei chiarimenti alla socie tà? Non per rompere le scatole, ma perché la salute di un attaccante – o di qualunque altro giocatore – preme a noi tifosi. Grazie

  11. In bocca al lupo al ragazzo!
    Non entro in questioni economiche o tecniche, ormai se ne è parlato anche troppo.
    Un cosa bisogna dirla. Quando fu acquistato e avevamo ancora il sapore dolce della promozione molti di noi erano contenti, anche perché io in primis, essendo in serie A già da primavera guardavo con occhi attenti alla serie B, sperando che il Parma non andasse direttamente su (cosa avvenuta sul fil di lana) e negli high lights mi impressionò quel La Gumina che entrava spesso o giocava spesso perché Nestorovski era out e segnava goal importanti, quei goal in quelle azioni di mezzo contropiede e dicevo, avercelo in serie A come prima alternativa a Donnarumma-Caputo! Quando venne preso, nonostante Donnarumma fosse già quasi del Brescia (si allenarono anche un po’ insieme) pensai di aver fatto un gran colpo perché pensando di attaccare meno che in serie B e stando meno nella metà campo avversaria un giocatore di gamba, forza e cinismo come lui sarebbe stato l’ideale, anche perché ricordo che lo stesso Andreazzoli in un’intervista post promozione fece intendere che in serie A qualche accorgimento ci sarebbe stato e che sarebbe stato impossibile avere lo stesso possesso palla e azioni avvolgenti e manovrate come in serie B.
    l’offerta dell’Empoli era 6,5 milioni, poi sali pian piano a suon di rilanci fino a 9 per la concorrenza serrata della Samp. Ora si capisce chi fosse il regista di quell’asta che mai l’Empoli aveva partecipato (avallata dal presidente ovviamente che aveva corteggiato tanto Pecini e che voleva farsi perdonare per la cessione non solo tecnica di Donnarumma). Siamo super critici con A.cardi, giustamente, di sicuro partecipò attivamente alla trattativa per i buoni rapporti con Foschi e il Palermo, ma per la prima volta si assistette ad una di quelle operazioni non da Empoli e che spesso criticavamo dall’esterno quando le facevano le nostre dirimpettaie o le nostre concorrenti.

  12. Sicuramente La gumina non è Van basten ma il fatto di averlo pagato 9ml non è stata colpa sua. Buona fortuna nino. E comunque era meglio tenere lui e vendere Mancuso.

  13. Sono felice per lui e per noi.
    Ma potrebbe riservarci qualche sorpresa. E forse anche glielo auguro visto che lui non ha colpa di essere il giocatore più pagato di sempre e visto che si è sempre impegnato.

    Ora voltiamo pagina.

  14. Giocatore fisicamente sopra la media….tecnicamente migliorabile…tatticamente molto indietro…non se da un’altra parte esploderà…in lui vedo un grande difetto…ha scarsa voglia di mparare cose diverse di migliorare tatticamente…mi ricorda Fabbrini…grande corsa…buona tecnica…ma non andava oltre…faceva sempre le stesse cose…alla fine è sparito dal calcio che conta…idem Dumitru.

  15. In questi 2 anni ha avuto a disposizione…diciamo almeno 50 palle gol? Ebbene, ne ha realizzate solo 4
    +2 rigori.
    Via….via…..

  16. Finalmente siamo riusciti a eliminare una zecca succhiasangue per la società Empoli (ancora nn capisco come eravamo arrivati a pagare 9 milioni per un giocatore…follia per quelli che siamo)….Un giocatore che nn mi è mai piaciuto e che conferma per quello che ha dato.Spero che trovi fortuna alla Samp(ci credo poco)ma sopratutto che nn ritorni più a Empoli!!!

  17. si vole gente attaccata alla maglia gurdate la partita di ieri del pisa anche se sono dei discreti scarponi hanno fatto un figurone!

  18. Dalla foto che avete messo del ritiro 2018 sembra avere OCCHI TRISTI O IMPAURITI FIN DALL’INIZIO.

    Peccato, non è riuscito a dialogare con nessuno dei suoi compagni di reparto (Caputo in primis… a proposito, bravo Ciccio per la doppietta di ieri alla Roma) e ne’ a rendere con nessuno dei 4 allenatori avuti (a parte una brevissima e illusoria ripresa iniziale con Iachini).

    Ha fatto giusto in tempo ad essere ingaggiato nei primi 100 anni di storia Azzurro per essere certamente definito il “BLUFF DEL SECOLO” Azzurro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here