Il dopo gara di domenica aveva già fatto capire molto. Paolo Zanetti non è persona che si tira indietro, la decisione quindi di far parlare soltanto il direttore sportivo era già indicativa su quello che sarebbe stato l’epilogo. Era giusto, e doveroso, che le parti si potessero però rivedere a bocce ferme, per fare il punto della situazione e capire ancor meglio quella che sarebbe dovuta essere la decisione. Questa è arrivata.

L’Empoli FC solleva Paolo Zanetti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Finisce quindi, dopo sole quattro giornate, il campionato dell’allenatore che lo scorso anno aveva portato la squadra a raggiungere 43 punti. Alla base della decisione, più che gli zero punti, crediamo ci sia l’atteggiamento passivo che stava dimostrando la squadra, mai cresciuta realmente in queste prime quattro partite. Chiaro che le dimensioni (e la prestazione) con cui è arrivata la sconfitta di Roma, ha dovuto far prendere una decisione che fino a poche ore prima della gara non poteva essere preventivabile.

Ricordiamo che Paolo Zanetti è sotto contratto con il club di Monteboro fino al giugno del 2025, con poi un’opzione sulla stagione successiva. Immaginiamo che la decisione, come già scritto, non sia stata presa a cuor leggero. Si credeva molto in Zanetti, al punto di renderlo uomo immagine per la campagna abbonamenti. La speranza, con poi il pensiero che ognuno giustamente potrà avere, è che sia stata fatta la scelta giusta per far riprendere una squadra che al momento appare molto fragile. A mister Zanetti, a Paolo, va il nostro più grande abbraccio, ringraziandolo per i successi sportivi dello scorso anno ma anche per essere stato sempre uomo corretto e di grande rispetto nei nostri specifici confronti.

A breve arriverà anche l’ufficialità per chi subentrerà, con la scelta ricaduta su Aurelio Andreazzoli.

Articolo precedenteTV | Sintesi primavera Juventus-Empoli 2-3
Articolo successivoIl saluto di mister Paolo Zanetti
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

127 Commenti

  1. Dalla padella alla brace. Incredibile la pochezza della squadra di quest’anno ma penso che la colpa sia solo in parte minima del mister quanto della società che dopo aver incassato 40/41 milioni ne ha spesi 3 e ci ha regalato una sfilza di giovani promesse (troppe) tra cui shpendi, giasy, cancellieri, Maldini, caprile oltre ai due già presenti fazzini e baldanzi. Dove vogliamo andare? Andreazzoli non mi ha mai entusiasmato e penso che sia la scelta più saggia della società se vogliamo retrocedere e sollevare la stessa società dalle colpe evidente che però molti di voi non vedono o fanno finta di non vedere. Il calcio di Andreazzoli ci porta dritti in serie B anzitempo, anche se penso sia giusto crederci ancora. La vedo grigia ragazzi perché con il genio di massa, che a volti di voi piace ma ricordiamoci esonerato più e più volte, sarà davvero impossibile portare a casa qualche punto

    • Almeno a volte si e’ giocato bene a viso aperto
      Con Zanetti si gioca male e sfascia giocatori, sarà anche un tecnico più moderno ma e’ un MEDIOCRE

  2. Grazie mister.
    Credo che il tuo vero empoli non si sia mai visto.
    Fin dal tuo arrivo nei primi allenamenti avevi in testa di fare un 4-3-3 stile venezia ma non ti sono mai stati messi a disposizione i giocatori per farlo.
    Quest anno anche te hai deragliato insieme alla società con la fittonata del 4-2-3-1 ma ti avrei dato tempo fino al bologna.
    In bocca al lupo per il futuro.

    • Si Andre, era giusto aspettare fino al Bologna; con questa tempistica avevi anche la possibilità di vagliare più opzioni invece di rintanarti nel Nonno di Massa che andava lasciato a badare i nipotini.
      In 15/20 giorni trovavi un allenatore adeguato alla possibile salvezza, dato che mancano ancora 34 partite.
      Forza Azzurri sempre

  3. Grande nonno Aurelio unica persona che sa insegnare calcio avanti tutta….Anche se purtroppo non abbiamo una grandissima formazione per colpa della società

  4. Il suo gioco non mi piaceva ma sono convinto che non abbia mai avuto i giocatori adatti,l anno scorso ha fatto un miracolo, se ha avallato soprattutto i ri acquisti di Grassi e Marin ha sbagliato ed ha sbagliato a fidarsi di alcuni..
    In bocca al lupo Mister il lavoro paga sempre alla lunga

  5. L’unica cosa che mi dispiace è che è l’unico a pagare per errori non totalmente suoi…. a Roma era evidente che la squadra era contro di lui, squadra che è stata costruita prima della partita con la Juve…. troppo troppo poco tempo…. ti chiedo scusa Mister….

  6. Dispiace sempre. Un fallimento più societario che personale. Non è stato messo in condizione di fare meglio dello scorso anno, ma forse ci ha messo del suo nell’avallare certe scelte?!

    Grazie comunque Mister. È stato un bel campionato quello scorso

    • Certo, vuole la B, continuerà a pagare un mister esonerato fino al 2025, incasserà meno soldi e svaluterà il parco giocatori.
      Quando il Pres. parla di disaddati ha ragione….

  7. C’è da fare un monumento a Andreazzoli, per come è stato trattato dalla società nel passato, è un grande signore.

  8. Gioco inesistente, persona corretta e grande motivatore…il suo punto forte era la difesa e il feeling con i suoi giocatori…attacco…si improvvisa…quest’anno si è rotto anche il rapporto con i giocatori, credo già dal ritiro,e tutto è crollato…un grazie per la salvezza dell’anno scorso e bentornato ad Andreazzoli…

  9. Grazie comunque mister per quello che hai fatto. Dispiace che tu abbia avallato scelte tecniche incomprensibili accettando/scegliendo giocatori non di categoria su cui resterà difficile centrare una salvezza.

  10. Ciao Mister, persona per bene e persona seria. Attaccato a Empoli per averci costruito la carriera da giocatore e legatissimo a molte persone. Talmente attaccato da difendere il club fin da ultimo, nonostante la società abbia fatto il mercato con due lire. Ha detto cose su Destro in conferenza stampa che anche un bambino capiva quanto fossero dirette unicamente a difendere la società e il Ds. Ha sempre voluto solo un attaccante che potesse fare reparto, si è ritrovato con caputo e destro! E ciò nonostante ha difeso la società. Questa è la verità.

    Da empolese capisco che la società possa fare mercato in un’ottica di oculatezza per non fare il passo più lungo della gamba. Lo accetto e so che mi va bene anche rischiare di fare qualche anno di b per poi provare a tornare su, piuttosto che fare la fine di Siena, Livorno, Pistoiese….e l’elenco è interminabile. Però questo non significa prendere in giro le persone scaricando tutto sul mister. Anzi la società ha sfruttato proprio il fatto che molti tifosi e soprattutto tanti qui sopra (gli espertoni di moduli e i tanti orfani di andreazzoli) hanno sempre imputato al mister la responsabilità. Si sa a Empoli tutti parlano e tutti sanno tutto e quindi se la gente (non tutta) non ama Zanetti e da a lui la colpa di ogni male (compresi quelli maggiori che sono della società) la cosa più facile è scaricarlo e così accontentarli e liberarsi dalle proprie responsabilità. Troppo facile Empoli fc. Troppo ingrato verso che invece la faccia ce l’ha sempre messa e non ti ha mai voltato le spalle.

    Care nane mancate continuate a dir male degli allenatori (compreso di un ragazzo per bene ed un tecnico capace che l’anno scorso con Satriano e Lammers ha fatto un miracolo) così saranno sempre il parafulmine di altri. E mi raccomando allo stadio state zitti non sostenete mai, nemmeno al coro “Empoli-Empoli-Empoli”. Peggior entusiasmo d’Italia. E ora inneggiate tutti ad Andreazzoli pronti poi però a dirne male subito…….

    Ciao Paolo e grazie per la tua serietà e professionalità e soprattutto per aver sempre creduto nei veri tifosi e grazie per quando hai rischiato decidendo di rimanere, sapendo che forse quell’attaccante non te lo avrebbero mai comprato. Sono certo che farai una grande carriera.

    • Si tutto giusto ma sarebbe il caso che anche da parte tua o altri (kaushen, che ora è sparito) criticaste ogni tanto la società mentre stanno facendo disastri sotto gli occhi di tutti o quantomeno rispettare chi critica anziché tacciarlo di gufo, nana o strisciato.
      Perché a mercato aperto di critiche ne ho sentite troppo poche.

      Poi sicuramente lui si fidava molto della società. Fiducia non ricambiata.

      • Non sopporto le critiche di chi si crede un esperto. Nemmeno chi offende credendosi un esperto. Io Comprendo la
        Dimensione Empoli e me ne faccio una ragione. Però non sopporto nemmeno chi nasconde le
        Proprie scelte dietro un capro espiatorio.

    • 👏👏👏👏 parole sante
      La società ha bosogno di Caputo come aveva bisogno di Maccarone….e chi vuole capire capisca… ti ripeto abbiamo visto troppe cose strane…mi riferisco a Piccoli che va via… dopo averlo inseguito per 2 anni e con il Mister che piano piano lo mettev dentro… e anche qui si diceva ballottaggio Piccoli-Caputo…alla fine l’hanno fatto fuori…Quando e’ entrato a Monza ha sbagliato si il gol ma inseguivaanche il maiale….capitano mandato via….troppa trama…

      • Maccarone poi si è pentito e ora guai a chi gli rammenta il Corsi…a Palermo invece di tirare a porta vuota passò indietro…lui e Croce a fine partita piangevano…cmq gli era stata promessa la conferma in serie b…e invece furono mandati via…ora mi risulta che Maccarone dice in giro che non metterà più piede a Empoli fino a quando c’è il Corsi…allena il Piacenza…ha Empoli tatuato sul polpaccio… però colpa anche sua, doveva fare come Oronzo Cana’ nel film e salvarci…con il Crotone che nelle ultime 10 partite sembrava Real Madrid e vinceva con Milan Lazio Roma Inter ecc…che storia…e qui la gente a infamare il povero Martusciello…roba da pazzi…vediamo quest’anno la trama con Caputo…

  11. Al di là del gioco e de gli uomini, è l’atteggiamento di questo anno che non si riconosce nella squadra .
    L’anno scorso ,quante partite riacciuffate all’ ultimo, quante rincorse andate a segno…. quest’anno ,zero carattere,zero personalità. Giusto ripartire da un nuovo allenatore.
    Azzeramento gerarchie, copertine pronte in panchina, vediamo chi si sveglia

  12. Grazie mille mister, non solo per la salvezza dell’anno scorso, ma per la professionalità e l’attaccamento che ti ha sempre contraddistinto. Un in bocca a lupo per la carriera, almeno da parte mia non verrà mai scordato, ed ora un bentornato ad Andreazzoli, sperando di invertire questo brutto trend negativo

  13. Grazie Mister!
    Hai contribuito ad una salvezza comoda e resteranno due vittorie contro Inter e soprattutto Juventus che rimarrà nella storia. Purtroppo rimarrà nella storia anche l’ultima partita con la Roma.
    Sei sempre stato rispettoso e corretto con noi tifosi, grande lavoratore. Sei stato un pochino fortunato l’anno scorso quando hai trovato un super portiere che in un trittico di partite in casa super equilibrate han portato 3 vittorie (Sassuolo, Monza, Sampdoria) e che sono state decisive per la classifica. Quest’anno sei stato un pochino sfortunato pagando oltremisura la scelta di cambiare modulo ed un calendario che non ti ha favorito. Dopo la Roma ci fosse stata subito la partita con la Salernitana e poi l’Inter magari ti avrebbero dato altra chanche e magari domenica ci sarebbe stata un’inversione.
    L’anno scorso hai anche sfruttato un pò l’eredità tecnica e mentalità dei tuoi predecessori Andreazzoli e Dionisi.

    Ora chi raccoglierà il tuo testimone potrà solo che migliorare con una rosa con condizione che inevitabilmente andrà ad essere più brillante ed una rosa “tecnica” e “rapida” a scapito della forza e dei muscoli e che agevolerà un pochino un allenatore giochista.

    Tanti auguri Mister Zanetti!

  14. Decisione legittima della società…anche se io un paio di partite gliele avrei accordate…quello che non perdono è il fatto di non averlo fatto parlare dopo la partita e ieri avergli cancellato l’allenamento…mancanza di tatto e di rispetto…come non perdono la squadra che a Roma lo ha mollato in maniera vergognosa…altro che professionisti….per me questa squadra che si salvi o scenda mi lascerà completamente indifferente, ma spero sia la pietra tombale sulle ambizioni da big di qualcuno.

  15. persona perbene zanetti, attaccato ai colori, paga colpe anche non sue, colpevole forse di aver avallato e accettato passivamente cessioni e arrivi , alcuni ai limiti del ridicolo.
    buona vita paolo

  16. GRAZIE MILLE MISTER
    hai sempre dato l’anima…l’anno scorso sei riuscito a creare un gruppo che ha sempre sputato sangue sul campo….quest’anno onestamente non ho capito come mai questo non è scattato…
    Certo tanti diranno che l’anno scorso avevi VICARIO e quest’anno no…..ma io ripeto ho visto troppe partite per capire che il gruppo l’anno scorso c’era e quest’anno no….

  17. Aggiungo che la salvezza dello scorso anno alla società è valsa, se le cose dovessero andare male, 10 milioni in più di paracadute.
    Quindi un minimo di rispetto in più lo meritava Zanetti.

  18. Tra il dire e il fare c è di mezzo il mare. Grande carica agonistica davanti ai microfoni ultimamente, ma alla squadra non sei riuscito a trasmetterla. Giusto voltare pagina, grazie per la salvezza raggiunta anche se non mi sono mai divertito.

  19. Bentornato nonno e Auguri per il campionato che credo tu voglia giocare per la salvezza che è ancora raggiungibile. Io credo che la squadra abbia dei buoni valori e giocatori forti che se motivati e messi nei posti giusti ci possono riservare delle belle sorprese. Ora è importante che la tifoseria sia compatta a tifare per gli azzurri senza polemiche.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  20. Andremo in B ma almeno vedremo giocare al calcio. Illusioni non me ne faccio, la squadra è costruita male. Continuare con Zanetti oltre alla retrocessione avrebbe determinato la svalorizzazione di Baldanzi

    • Rispetto il pensiero altrui come mi è sempre stato insegnato, ed è un grande insegnamento; però non sono affatto d’accordo, se Empoli non farà mai ulteriori step, è per ragionamenti come il tuo.

  21. Il ritorno di Andreazzoli, che a me sempre piaciuto per il modo di porsi e per il gioco improntato anche ad un minimo di spettacolo, stavolta non mi trova d’accordo.
    Speravo in un’altra figura tipo Giampaolo/Montella se volevamo andare su un profilo che esaltasse l’organizzazione e la qualità tecnica dei giocatori.
    Oppure su Silvio baldini, per dare una sterzata allo spogliatoio.

  22. Grazie Paolo. Non ero contento quando fu mandato via in malo modo Aurelio x prenderti… ma da subito ho imparato ad apprezzare molto la tua grande professionalità ed educazione. Sei una persona davvero perbene! Forse troppo x questo calcio. Buona fortuna per la tua carriera e grazie anche da me per lo splendido scorso campionato…. ciao

  23. Se, con il gruppo di giocatori che vi ritrovate, Zanetti non c’è l’ha fatta mettetevi il cuore in pace, non c’è la farà nessuno. Zanetti come allenatore e come uomo merita molto di più.

  24. Con Andreazzoli in B? Perché con uno Zanetti allo sbando dove andavi a finire giocando come abbiamo fatto dal Cittadella in poi? Andreazzoli fuori da Empoli non bene ne a Genova e ne a Terni? E chi se ne frega, ad Empoli ti ha portato in A, ti ha salvato una volta e un’altra volta sei retrocesso con 38 punti e per via di un biscottone. Ma oltre a questo, ti sei pure divertito, come si son divertiti i giocatori sul rettangolo verde. I giocatori bravi con lui si esaltano, rendono di più e acquistano una mentalità vincente, al contrario di quello che si è visto con Zanetti. Oggi si pensa che manchi un uomo nel mezzo per dettare i tempi, vuoi vedere che con il nonno, sia Grassi, che Marin, che Ranocchia rendono il doppio? Poi si può anche retrocedere, ma giocando a pallone. Tutto il rispetto per Zanetti, ma non è riuscito a far quel passo in avanti che portasse la squadra ad iniziare a giocare bene. Troppo facile pensare che non gli è riuscito per mancanza di qualità nella rosa. Lo vedremo se Baldanzi verrà confinato all’ala, lo vedremo se giocheremo con una punta sola (e se lo faremo e sarà perché incontri una grande e allora ti schiererai con due trequartisti.) Questa squadra si stava intristendo e con una sola mentalità, quella di difendere lo 0-0 per poi sperare in un colpo dei singoli e preso il goal, partita finita! Per me Zanetti poteva anche rimanere, ma solo se avesse continuato con il 4 2 3 1 e invece alle prime difficoltà ha solo saputo tornare indietro e giocare nell’unica maniera in cui sa giocare sia che si tratti di 4 3 3 o di 4 3 1 2 cioè male!

    • Caro Daniele, questa squadra con Marin e Grassi, può solo giocare come ha giocato l’anno scorso; l’errore di Zanetti è stato quello di credere che con quei due giocatori si poteva fare uno schieramento diverso, più propositivo e con un gioco migliore; il salto di qualità era chiaramente destinato a fallire, come poi è stato. Io non so cosa potrà inventare il nonno, ma se il suo modo di giocare è rimasto lo stesso, e non riesce a capire (almeno fino a gennaio) che questa squadra non ha quei 2/3 giocatori fondamentali per poterlo attuare, deve assolutamente ricredersi e trovare uno schema più adeguato alle caratteristiche della squadra; altrimenti si andrà di peggio in peggio.

  25. Mi dispiace moltissimo perché stiamo Zanetti come uomo e ancora di più Andreazzoli ma questa è una scelta scellerata dettata solo dal CAOS e dalla totale mancanza di programmazione e di visione futura: non si può andare avanti cambiando allenatore ogni 6 mesi e disfacendo la squadra ogni anno!!

  26. Ragazzi basta ! Con questi discorsi Andreazzoli si o no ….ADESSO DOBBIAMO RICOMPATTARCI e se qualcuno critica prima di iniziare VUOL DIRE CHE E’ UNA NANA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non esiste continuare a criticare..io l’ho fatto fino a ieri adesso basta dobbiamo remare tutti assieme !!! Simpatie ed antipatie vanno cancellate…. se vogliamo anche solo provarci !
    Anche io credo che questa rosa sia completamente opposta per il gioco di Andreazzoli, ma starà a lui provare ad adattarla e a noi provare a supportare questo cambiamento…se si continuava così si batteva tutti i record e ricordiamoici comunque che in 4 partite abbiamo preso 13 gol !! senza fare un tiro in porta !!!!

  27. Abbiamo preso 12 gol senza farne neppure uno…..record MONDIALE ! Anzi senza mai tirare in porta…ma di cosa si parla…ok Zanetti brava persona ma allenatore MEDIOCRE.
    Andreazzoli bravo ma adesso ha una rosa completamente sbagliata per la sua idea di gioco…se ce la farà merita un monumento….comunque adesso sono d’accordo BASTA POLEMICHE e stringiamoci tutti compatti con il nuovo mister (chiunque sia..visto che stranamente ancora non viene annunciato il nome ufficiale) mah

    • Non credo che questa rosa sia sbagliata per Andreozzoli, siamo molto tecnici (Baldanzi, Fazzini, Marin, Maleh, Cancellieri, Cambiaghi, Kovalenko) e questo e’ un plus per il gioco di Andreazzoli, mancano pero’ due terzini di spinta e qui rimpiango un po’ aver ceduto Stojanovic, che avrebbe fatto comodo al Nonno.

  28. Leggendo i vostri commenti vi dico la mia:
    1) Date troppa importanza a Caputo e ciò tende a distogliere l’attenzione da quelli che sono i veri responsabili della disunione dello spogliatoio,ovvero i soliti,dirigenza ,presidenza ed allenatore,che anche se è quello che paga è il meno responsabile,almeno per me.
    I giocatori vanno e vengono specie uno che è stato ripescato dalla piena 7 mesi fa.
    2)Felice di venire smentito ,ma a questo giro non ci divertiremo,non abbiamo un Caputo o un Donnarumma ,Cutrone,Pinamonti che fanno 15 km a.partita,un traorè,un Ricci,un Parisi etc….etc..Ti mancano gli interpreti giusti x il gioco del Magister,ma di converso un centrocampo ancora più fragile che ,col suo gioco,ci esporrà ad imbarcate maggiori.
    3)Unico che ne beneficierà è l’investimento Baldanzi che verrà messo in vetrina in modo tale da esprimere il suo.potenziale e venire venduto(anche a gennaio).
    Mi espongo,io la penso così.
    Poi potrebbe beneficiarne la squadra,ma secondo me non è questo lo scopo con cui si è perseguita la scelta dello stratega delle Apuane.

  29. Quoto squibb….il birraio è stato il vero problema dell’Empoli..ha rotto lo spogliatoio ed in quanto a sue prestazioni calcistiche c’è veramente da riflettere….imbarazzante….36 anni e sentirli tutti….

  30. Ovvia su…tutto è bene quel che finisce bene…con Andreazzoli vedremo un gioco bellissimo…valorizzera’ i giocatori…da quanto è bravo forse anche i magazzinieri…ci salveremo sicuramente e…non ultimo…ha una grossa considerazione da parte del presidente e del DS che 2 anni fa dopo averci salvati gli fecero un contratto per altri 3 anni…cosa volere di più…che c….che abbiamo! 😊

  31. Io credo proprio che il pres abbia avallato le scelte di risvoltino per l’ultima volta. Vediamo se ci si salva, ma in ogni caso a Giugno si cambia il ds. Nel frattempo, se viene davvero grampa, si valorizza Baldanzi e Fazzini e si fa cassa per il prossimo campionato (speriamo) in serie a

  32. Scelta giusta non c’era alternativa che farla adesso. Non si poteva cambiare dopo un’altra batosta con l’inter a tre giorni da una partita super importante. Zanetti purtroppo non veniva più seguito.
    La società è voluta andare sul sicuro nel senso che come ogni nuovo allenatore ha bisogno di conoscere l’ambiente e le dinamiche della società, con andreazzoli si spera di accorciare questi tempi e di andare dritti alla soluzione dei problemi del gioco. Nelle prossime tre partite successive all’inter ci giochiamo la stagione. Speriamo bene e sempre forza Empoli

    • Bravo Marco è proprio così…avevamo bisogno di uno con esperienza e conoscenza di ambiente e di parte della squadra….scelta obbligata …purtroppo rosa difficilmente adattaboile al suo gioco…però dobbiamo sperare che ce la faccia

  33. senza voler fare il bucchioni o sabatini di noi poveri, ma il problema di zanetti e degli allenatori “risultatisti” stile allegri e inzaghi simone , e’ che se porti i risultati, nessuno ti dice nulla. Ma se i risultati non arrivano, sono proteste e manifestazioni di dissenso, non rimane nulla, data la mancanza di gioco e schemi! Ma questo “non gioco” lo puoi fare alla juventus o all’ inter dove hai la forza tecnica di restare tutta la partita in difesa, perche’ tanto un guizzo dei campioni lo trovi e vinci le partite. Ma in squadre come l’empoli, dove i campioni non li hai, la mancanza di campioni, la risolvi col gioco. Io auguro a zanetti di sfruttare questo periodo di “riposo” forzato andando a guardare gli allenamenti di de zerbi, sarri e compagnia cantante. Di acquisire quella cultura “giochista” che e’ fondamentale se vuole fare carriera! Chi dice che il suo venezia giocava bene, ha dimenticato come vinse con l’empoli di dionisi (2 a 0 ndr.)o come pareggio’ (1 a 1 ndr.) al Carlo Castellani cg arena (parafrasando la redazione): pallonate in avanti e tutti dietro, sperando in un colpo risolutore! E’ gia’ al terzo esonero in 6 anni, non e’ poco!

  34. Un grazie di cuore a Zanetti per l’impegno e l’attaccamento alla squadra e ai colori azzurri; il salto di qualità non è riuscito, peccato.
    Andreazzoli ? Boh, in questo marasma, non so cosa possa fare; non è sicuramente l’uomo giusto per riunire lo spogliatoio, ricreare la squadra e tentare l’impossibile; non ha il carattere giusto per imporsi, e al primo scoglio si estranierà dalla lotta.
    Comunque, da tifoso, auguro tutto il bene possibile a lui e alla squadra, per cercare di arrivare ad un risultato che in questo momento ha tutto l’aspetto di un lontanissima chimera.

    • Sei mai stato a vedere un allenamento di Andreazzoli? Direi che di carattere ne ha da vendere, è un sergente di ferro silenzioso e osservatore ma si fa intendere con pochi gesti e poche parole, a differenza di Zanetti che agli allenamenti bercia come un matto per infondere grinta ma non allena né con schemi né con idee tattiche solo partitelle e torelli.

      • Quando le cose vanno bene, il nonno riesce a trarre il max dai giocatori; viceversa, si rifugia nel suo mondo ovattato senza legami con la realtà; infatti a Terni e a Genova, non è riuscito a trovare soluzioni a quelle squadre in crisi, anzi dà quasi l’impressione di rinunciarci e di farsi da parte; anche nel girone di ritorno due anni fa, ha fatto la stessa cosa; soltanto era a Empoli, e gli è andata bene.
        In questo momento di marasma, non so se si saprà imporsi; sicuramente all’inizio la squadra lo seguirà, ma se i risultati non verranno subito, non servirà più a nulla.
        Zanetti, lo sappiamo benissimo che è un impulsivo, altrimenti non avrebbe preso per il pellicciotto Henry davanti alle telecamere; e questo atteggiamento, tante volte è controproducente nei confronti di qualche giocatore

        • Perchè a Terni e Genova lo lasciavano allenare, mentre a Empoli lo condizionano, diciamo che gli dicono un pò cosa fare … tipo l’ultimo anno di A che gli imposero un’impostazione più difensiva, o quando sostituì Iachini gli imposero però di continuare con il suo modulo …

        • Dopo Andreazzoli ha fallito anche Thiago Motta con quella squadra a Genoa, anche lui fu esonerato con la squadra all ultimo posto dopo 10 giornate con una sola vittoria, poi ci pensò Nicola a salvare quella squadra. Anche a terni ha trovato una situazione del menga e ne è uscito da signore rinunciando ai soldi e consigliando il pagliaccio di riprendere Lucarelli. Empoli è la sua situazione ideale c è un alchimia particolare che ci lega è innegabile e i risultati son lì a dimostrarlo. L unico ostacolo per il suo ritorno è il rapporto col capo che una volta l ha cacciato per il suo compleanno e l ultima volta non l’ ha riconfermato nonostante la salvezza in carrozza con largo anticipo, mi ricordo anche un articolo sulla gazzetta dove il mister dichiarava amarezza per la non conferma.

  35. Dispiace per la persona Zanetti, ma il cambio purtoppo era inevitabile. Al di la’ della peggior sconfitta in serie A della storia, la squadra si stava intristendo, e aveva perso l’anima battagliera e l’organizzazione che sono state la forza per salvarsi a 43 punti lo scorso anno. A me personalmente Zanetti non ha mai entusiasmato ma ha davvero tirato fuori il sangue dalle rape lo scorso anno e di questo gli va dato atto.
    Quest’anno e’ andato in confusione, vuoi per imposizioni societarie vuoi perche non si cambia modulo dopo due giornate, ma si dovrebbe continuare a credere nelle proprie idee cosa che invece non ha fatto. Nelle ultime due partite l’ho visto nullo, un uomo lasciato in balia delle onde.
    Capitolo “nonno”, sono stafelice del suo ritorno, Empoli e’ l’ambiente in cui puo’ far bene e valorizzare giocatori. Ha un parco giocatori secondo me molto tecnico che sicuramente puo’ far rendere al meglio. Non sara’ facile, ma almeno si spera di veder giocar bene e segnare.
    Ho sempre detto che con Zanetti tutte le partite partivi per il pareggio poi se ti andava bene vincevi, col nonno tutte le partite parti per vincere poi se ti va male perdi, ma io preferisco nel calcio quest’ultima impostazione piuttosto che la prima.
    In bocca al lupo Nonno.

  36. È bello che ognuno abbia un’opinione diversa dagli altri, però chi si definisce tifoso azzurro e allo stesso tempo critica Andreazzoli non lo capirò mai.

    Ottimo mister, ha sempre tirato fuori la versione migliore dei giocatori che ha allenato qui, ma soprattutto ha dimostrato grande attaccamento alla maglia. Senza parlare della bellissima umanità ed umiltà che lo accompagnano sempre.

    Grazie a Zanetti e buona fortuna ad Andreazzoli. Forza Empoli💙

  37. mi dispiace per Zanetti, in bocca al lupo per il futuro. Personalmente il suo gioco lo scorso anno non mi è piaciuto, l’ho trovato parecchio noioso, ad esclusione della partita con la Salernitana e con la Juventus.
    Per me Andreazzoli è una scelta ragionevole, a chi dice che retrocederemo e male di sicuro vorrei ricordare:
    Ci abbiamo vinto un campionato di serie B dominando, con un calcio spettacolare, con alla fine una delle coppie gol più proficue di Europa
    Ci siamo salvati in serie A giocando un bel calcio
    Siamo arrivati ad un passo dalla salvezza dopo che era stato esonerato per fare spazio all’orrido cappellino, dopo sulle macerie che ha lasciato, Andreazzoli ha ricostruito la squadra fino ad arrivare quasi alla salvezza, che sarebbe stata possibile senza il biscottone delle nane.

    • Il campionato in serie B l’avrei vinto anch’io con i giocatori che avevamo, (Bennacer, Krunic, Di Lorenzo e Donnarumma e Caputo che fecero piu’ di 50 gol);
      Ti vorrei ricordare che se la Sampdoria non ti regala la partita per far retrocedere Il Genoa
      eri gia’ retrocesso a 5 giornate dalla fine del campionato.

      • intanto Vivarini era quarto, con un gioco di merda, una difesa che prendeva barcate di gol e pochi gol segnati.
        tutti bravi a fare i fenomeni con il senno di poi

      • intanto Vivarini era quarto, con un gioco inguardabile, una difesa che prendeva barcate di gol e pochi gol segnati.
        tutti bravi a fare i fenomeni con il senno di poi

    • Veramente quando Andreazzoli lasciò eri penultimo, Iachini ti riportò in zona salvezza e Andreazzoli ti ha riportato nelle ultime tre. Forse seguivi un’altra squadra?

      • Ancora. Cappellino fece un punto a partita così come il nonno. Con la differenza che Cappellino aveva un calendario facile con 9 gare in sa su 16 e tutti scontri alla portata. Su 9 solo l Inter al castellani. Sfido chiunque a dire che se il nonno non veniva esonerato non avrebbe fatto un punticino in più che mancava. Dai non scherziamo

  38. A me Zanetti mai piaciuto intendo come tipologia di allenatore il modo in cui fa giocare le sue squadre (difensiviste )
    Però non posso dire che grazie per il fatto che anche lui ha scritto una pagina che rimarrà nella storia dell Empoli calcio
    Se arrivasse andreazzoli (come sembra ) non so se riuscirà nell impresa soprattitto con La Rosa che abbiamo adesso ma chiunque arrivi faccio un gran in bocca al lupo perché avrà molto lavoro da fare

  39. Mi dispiace per il mister, dopo 4 giornate è sbagliato esonerare.
    Anche perché bisognava almeno una volta provare a far ritornare la squadra al 4312 come era abituata l’anno scorso.
    Detto questo un altro dispiacere è non avere più Buscè che almeno in delle partite post-esonero lo si poteva valutare.
    Grazie di tutto Mister Zanetti

    • Perchè vuoi rovinare anche Buscè che ha fatto una scelta di buonsenso andando ad allenare davvero e non i ragazzi per cercare di far vedere se è davvero un bravo allenatore?

  40. Un grande uomo, uno attaccato alla maglia, dopo aver rimediato la peggior sconfitta della storia moderna, e non solo, dell’Empoli, si sarebbe dimesso. Qui gli unici attaccati alla maglia siamo noi che passiamo qui il nostro tempo, a GRATISSE! Se poi la squadra è scarsa come dite, Andreazzoli o Ancelotti il nostro destino è segnato… quindi rassegniamoci! Penso che la scelta sia ricaduta su una persona che conosce l’ambiente, che conosce i “senatori” e che ti può far vendere Fazzini e Baldanzi ad un buon prezzo, oltre che, immagino, uno dei più economici!

  41. E COME SEMPRE DOPO TRE ANNI FINISCE IL CICLO EMPOLI!!!!
    SARA’ UN’AGONIA FINO A MAGGIO.
    SPERIAMO DI RIPARTIRE L’ANNO PROSSIMO IN B CON UN ALLENATORE EMERGENTE
    CHE CI FACCIA VEDERE UN BUON CALCIO.
    ARRIVEDERCI SERIE A, SPERIAMO DI POTERCI RITORNARE MA LA VEDO DURA.

  42. Ciao Paolo,
    ti ho accolto con scetticismo ma anche se il tuo gioco non è per i puristi ho imparato ad apprezzare la tua forza, la tua chiarezza, la tua onestà e il tuo infinito attaccamento a questi colori. Purtroppo proprio questo amore per l’Empoli e l’esserti fidato delle persone sbagliate ti hanno portato ad andare in confusione e a questo allontanamento indecoroso, ma sono convinto che tra qualche giornata verrai richiamato per tentare l’impresa ancora più disperata.
    Comunque vada avrai sempre la mia stima e la mia ammirazione sportiva

  43. Lo so che vi tolgo un po’ di poesia ma lo sport è lavoro, e nel lavoro contano i denari… i colori, l’attaccamento etc etc sono prerogative di chi tifa, e solo di chi tifa!

  44. Non sono mai stato d’accordo con chi lo criticava l’anno scorso, per me ha fatto il massimo, con una rosa imbarazzante, soprattutto per quanto riguarda la prima parte di stagione.

    Quest’anno non sapremo mai cos’è successo dentro lo spogliatoio ma penso che sia un fattore determinante per comprendere questo inizio di campionato.

    Grandi colpe ce le ha la società che ha fatto un mercato cervellotico e a largi tratti incomprensibile, ma a questo punto, dopo le 7 pere prese, l’esonero è stato praticamente inevitabile.

    Zanetti ha mostrato nervosismo e la squadra è parsa in caduta libera.

    Vediamo con Andreazzoli che succede, diamogli fiducia, ma di base per come è stato cacciato appena un anno fa fatico a capire anche questa scelta.

  45. Un caro saluti a Paolo che va la mia stima ha fatto tanto con poco quest’anno aveva ancora meno e non è riuscito in niente neppure ad imporsi per farsi prendere una punta vera. Adesso chi venga venga forza empoli

  46. Zanetti paga anche colpe non sue ma da luglio a ora i suoi errori li ha fatti eccome. sarebbe stato confermato se almeno si fosse visto qualcosa di buono ma fino a ora da salvare non c’è nulla. Quindi non c’erano alternative.

  47. l’Empoli, chi lo vive, rimane nel cuore, c’è poco da dire e più di una dimostrazione. Prendi per esempio Maccarone, se lo è tatuato in un polpaccio e vedi bene come è stato trattato.

  48. Grazie Mister , professionalità , dedizione ed attaccamento alla maglia non si discutono la salvezza dello scorso anno rimarrà negli annali , purtroppo come L inizio sgangherato di questo campionato con la squadra che manda un messaggio chiaro , 7-0 ….non avevi più la fiducia .
    Rosa modesta e giocatori bolliti sono la giustificazione ma anche L accusa , auguro di cuore a Zanetti il miglio futuro possibile contento che sia tornato Andreazzoli , L unico che può rimettere la barca rovesciata in mare e portarla a destinazione senza morti

    Di sicuro non molleranno mai e con orgoglio giocheranno per vincere …vada come vada , forza Empoli

  49. Vannucchi, maccarone, croce, andreazzoli, zanetti, bandinelli.
    Chi si lega profondamente a questa maglia e ai tifosi con questa società da vomito è un uomo calcisticamente morto.
    Chiunque arriva a empoli che sia giovane o maturo deve già avere il pensiero di andare via il prima possibile e non di mettere radici.

    • Da vomito tu sei te André, con la tua supponenza di sapere tutto e non sai una sega nulla. Pronto a tutte le ore a inveire contro la società, sembra che tu viva virtualmente,ma non sarai x caso un ologramma

    • Allora io faccio schifo dei nomi sopra scritti ho foto e autografi perché per me seguire e tifare Empoli è una fede che mio padre, che non c’è più, mi ha attaccato mi faccio talmente schifo che la notte del 3-2 al vicenza mi sono messo a piangere dall’ emozione comunque forza Empoli sempre

  50. L’ho voluto e difeso lo scorso anno e ha fatto un miracolo a salvarsi. Gli avevo suggerito di mollare a giugno e lì ha commesso l’errore, fidandosi di Accardi (meglio fidarsi di chiunque altro).
    Dopodichè errori anche da parte sua per il suo limite che è l’insicurezza che lo porta a subire le influenze esterne. Ha cambiato modulo sull’onda della richiesta di giocare meglio, ha tolto inspiegabilmente di squadra giocatori che avevano fatto bene come Ebuhei, ha fatto giocare Baldanzi esterno perchè deve essere venduto e nessuna squadra ha il trequartista, si è consegnato mani e piedi a Caputo e ciò ha determinato probabilmente la fuoriuscita di alcune bandiere. Peccato perchè andando via a giugno avrebbe continuato a ricevere certe offerte, ora è una battuta d’arresto l’esonero a Empoli dopo una salvezza miracolosa … in ogni caso, grazie ma noi dobbiamo pensare ad andare avanti. L’ufficializzazione non c’è perchè sono d’accordo sullo stipendio (200 che raddoppia a 400 in caso di salvezza) ma il vegliardo prtenderebbe l’inserimento nel contratto di una clausola anti-esonero: l’empoli dovrebbe pagargli una penale di 100 in caso di esonero. Non so se l’hanno accontentato

    • Bravo Nonno, faglie il cuxo allo spilorcio…. di Cerbaia…. venditore di coperchi di pentole con il scagnozzo con i pantaloni corti….

    • Due anni fa era l allenatore più vecchio e quello con lo stipendio più basso di tutta la serie A, e ci ha portato all obiettivo senza minimamente un pensiero con la salvezza già raggiunta alla fine del girone d andata.

  51. Io credo che bisogna mettersi nel capo che al contrario di quello che pensava lui nel pre partita, la squadra, con lui, non c’era più! Purtroppo è così e non sarà ne la prima e nell’ultima volta che un allenatore si ritrova con la squadra contro o comunque con una buona parte della squadra che non rema più dalla sua parte. Si dava colpa anche ad una preparazione non proprio brillantissima, ad un modulo sbagliato, ma credo che si sia visto fin dalla partita con il Cittadella che di determinazione e schemi, questa squadra non ne aveva per niente. E piano piano i giocatori o parte di loro si intristiscono e accade soprattutto quando li metti in una posizione sbagliata, con compiti sbagliati, o a raccogliere cross su cui non potranno mai arrivarci di testa. Signori si sta guardando ai 7 goal subiti a Roma, ma ci si dimentica che contro la Juve non si è visto un tiro in porta se non al 90′ con Destro. Non puoi giocare sempre per lo 0-0 sperando che gli avversari facciano un errore o che un singolo azzecchi una giocata vincente. Gli altri scendono in campo per vincere e poi ti puniscono. Vicario non c’è più facciamocene una ragione. Adesso ci son ragazzi che non hanno bisogno di uno che urli negli allenamenti, ma di uno che gli insegni calcio e che gli dia una mentalità vincente. Massimo rispetto per l’uomo Zanetti, buon allenatore, ma quest’anno doveva fare uno step in avanti, come devon fare tutti gli allenatori emergenti e lui non c’è riuscito. Rosa scarsa? Non credo, visto che anche di nazionali stranieri come di giovani Italiani nell’Under 21 ne abbiamo diversi. Se si spera di tirar fuori il meglio di Baldanzi relegandolo sulla fascia o quello della squadra giocando arretrati come facciamo sempre, non credo che si arrivi da nessuna parte. Zanetti avrà tempo di capire che anche una piccola le vittorie le può raggiungere anche con un gioco più propositivo e che se anche lui vuole crescere e arrivare ad allenare squadre di un certo livello serve giocare per vincere e non per non perdere o per giocare in base a quello che fa l’avversario!

    • Ma infatti sono d’accordo nel mandarlo via perchè è evidente che ha la squadra contro, e allora puoi essere anche Ancelotti … però bisogna capire erchè è successo … l’arrivo di qualche giocatore ha destabilizzato … la confusione con il cambio ripetuto di schemi ha generato insicurezza … Daniele i giocatori hanno mentalità semplice ma non sono stupidi, se vedono poca chiarezza e insicurezza nel manovratore cercano di salvare la baracca … alla fine lanciano un segnale che la società deve captare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here