Conferenza stampa presentazione Andreazzoli

Sicuramente la settimana passata, quella chiusasi con l’incredibile ed emozionante vittoria contro la Juve, ha dato un colpo davvero importante al mercato azzurro. L’ultimo arrivo (che dovrebbe essere ufficializzato oggi) di Di Francesco potrebbe anche aver chiuso il discorso per quanto riguarda gli arrivi. La sensazione infatti è che si potrebbe restare anche cosi, con un rosa che a questo punto vede ampia copertura in ogni posizione del campo e con delle alternative che iniziano a diventare davvero interessanti. La differenza adeso la potrà fare soltanto la questione relativa ad alcune possibili – ma non scontate – uscite.

Ci sono alcuni nomi sui quali qualcosa ancora si potrebbe muovere, e per i quali ancora non ce le sentiamo di dare una loro permanenza al 100%. Il primo è sicuramente Alberto Brignoli che ha possibilità di andare a giocare in quasi tutti i club di B (Spal e Ternana lo cercano con insistenza da tempo) potrebbe non accettare un ruolo da comprimario e quindi queste ultime ore potrebbero rivelarsi importanti. Altro elemento sul quale c’è da prestare attenzione è Andrea La Mantia. Anche per lui c’è ampia possibilità di scelta in B, con su tutti il Benevento che lo accoglierebbe in pompa magna. L’attaccante romano però potrebbe anche valutare di poter essere un’alternativa in serie A. In questo caso però, a differenza del portiere, se La Mantia dovesse prendere altre strade, l’Empoli tornerebbe sicuramente sul mercato ed il nome di Matos sarebbe quello verso il quale ci si potrebbe indirizzare.

Da capire la gestione che si vorrà fare su due giovani promesse come Ekong ed Asslani. Per loro le strade possono essere due, o fare ancora i protagonisti in primavera (qui però da capire i loro stimoli) o provare a mandargli a fare un’esperienza in C. Altra situazione sulla quale ci dovrà essere una forte riflessione è quella relativa a Damiani che rischia di vedere poco anche la panchina. Ovviamente saremo attenti sull’evoluzione di queste ultime due giornate di mercato che, in casa azzurra non dovrebbero vedere fuochi d’artificio ma, sicuramente ancora qualche movimento degno di interesse.

Articolo precedenteSerie A Femminile; Risultati 1° giornata, classifica e prossimo turno
Articolo successivoCorsi: “Godiamoci questa impresa ancora per qualche ora poi pensiamo al Venezia, gara molto difficile”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. secondo me va bene cosi la squadra è completa e costruita bene. poi se esce la mantia si prende una quarta punta ma va bene cosi per il resto. come detto magari abbiano due o tre giocatori meno forti della scorsa serie A ma adesso la squadra è più gruppo ed è costruita bene.
    anche perchè parliamoci chiaro per il gioco espresso e per come sta messa la concorrenza in questa serie A si può dire la nostra. in queste due prime giornate venezia,salernitana,spezia ( e ci metto anche torino e genoa) mi sono sembrate poca roba.

  2. A questo punto sarebbe assurdo tenere uno come La Mantia a fare il quinto attaccante con un ingaggio importante come ha…allora meglio tenere Ekong per fargli fare qualche spezzone di partita!

  3. Ma la meglio e’ mandare via Brignoli per stare con quell’altro da solo tutto L anno
    Qui si passa da un eccesso a un altro, per 3 parate non trascendentali
    Ok dargli fiducia ma non facciamo i soliti errori che si rimane senza alternative

    • Il punto é che se quello che dicono (rumori) su Brignoli é vero: che ha rifiutato il rinnovo di contratto per anda via a gratis anno prossimo e che ha fatto casino nello spogliatoio prendendo apertamente e pesantemente in giro Vicario dopo la partita con la Lazio forse é giusto che vada via , e lo dico da primo sostenitore di Alberto.

  4. La squadra è competitiva e questa è la cosa importante. Se si creano gerarchie è bene che chi non è una prima scelta abbia consapevolezza per non creare malumori.

  5. Via La Mantia, dentro Matos.
    Se diamo via Brignoli ci vuole un portiere d’esperienza al suo posto.
    Per il resto squadra completa e competitiva per raggiungere l’obiettivo salvezza.

    Forza Azzurri!

  6. Salvo movimenti minori spero che società e Brignoli-LaMantia sappiano già cosa fare senza ritrovarsi all’ultimo minuto.
    Se per loro va bene restare ne sarei molto felice

    Un saluto affettuoso a tutti i gobbi in particolare a quelli Empolesi.

  7. Ieri sera ho atteso con pazienza il servizio della Domenica sportiva sulla partita Juventus Empoli, hanno rammentato la nostra squadra solo per dire che ha giocato contro la Juventus dopo di che si sono interrogati sul motivo di questa sconfitta, i problemi del loro centrocampo, gli errori di Allegri, la mancanza di CR7, la mancanza di gioco, ecc. L’Empoli ha vinto solo per i demeriti della Juventus, il resto non conta. La società, la stampa locale dovrebbero intervenire nei confronti di quella trasmissione di m….

    • Dai retta…meno parlano di noi meglio è…La Juve ci ha anche un pò sottovalutati.Ma nelle prossime partite ,anche con le grandi,son convinto che non verremo presi sottogamba…

      • Quello che mi meraviglio è che ancora vi stupite se ci sono trasmissioni che sono imparziali sullo sport, come ancora mi meraviglio che non avete capito che quella scatola vi annienta il cervello. Svegliaaaaaaaa

    • Ma che ti stai a confondere con le testate nazionali? Graziani dopo la sconfitta con la Lazio ha provato a parlare dell’Empoli e di come aveva giocato bene, che il conduttore di Mediaset l’ha chetato subito. Il “giornalismo” sportivo in Italia è concentrato sulle solite 5/6 squadre di Serie A, con l’ignoranza che poi ne consegue.

  8. Damiani e Pirrello da dare in prestito assolutamente in B.Per i due ragazzi c’è da considerare che quest’anno faremo anche la Youth league.Per me un anno tra Primavera,Youth league ed allenamenti/convocazioni con la prima squadra sono sufficienti per questa fase si carriera.Parlare di mancanza di stimoli a fare una stagione a cavallo fra Primavera e prima squadra in A mi pare eccessivo.Pere ad ora meglio un’annata così che un prestito in una squadra di C.Se va via Brignoli un secondo portiere d’esperienza ci vuole.Se va via La Mantia ci vorrebbe un’altra punta anche se con l’arrivo di Di Francesco forse potremmo essere già a posto così.L’importante è non tenere scontenti in gruppo.

  9. Hai pienamente ragione, riferito a soloxsport, l’Empoli ha fatto e vinto la partita meriterebbe più rispetto ma non è da oggi che succede, se guardi il tg3 poi sono vergognosi

  10. Io ho visto la partita su dzn e poi ieri 90° minuto e mi sembra che i giornalisti abbiano tutti riconosciuto i meriti dell’Empoli, e fatto elogi e complimenti ad Andreazzoli. Poi è chiaro che la sconfitta della juve (e non la vittoria dell’Empoli), e la partenza di Ronaldo sono argomenti troppo forti per la platea, per non dedicare mezzora di trasmissione.

  11. La mia impressione è che la Juve senza Ronaldo … questa volta arriva a fatica in Europa Ligue … Ha sempre venduto i migliori giocatori e adesso si ritrova con un centrocampo di calciatori mediocri o comunque non certo da squadre top in Europa. E deve ringraziare la dabbenaggine del Napoli che l’anno scorso gli ha ceduto il posto in Champion con quello scellerato pareggio casalingo contro il Verona … sennò giocatori come Chiellini avrebbero gia attaccato le scarpe al chiodo e qualche altro dei migliori avrebbe fatto le valige per andare in altri lidi … Percui di questa Juve … quest’anno andando avanti, in TV, se ne sentirà parlare sempre meno … e che piano piano si parlerà sempre di più … di questo Empoli …….

    • Sì, il problema della juve è ultimamente sempre stato il centrocampo, poi con la partenza di Ronaldo, avrà problemi anche in avanti. Grande gioco sulle fasce, con Chiesa Sandro e Cuadrato, ma buio in mezzo al campo. Dybala è una seconda punta e non un trequartista, non può dare niente al centrocampo. Se non sono al 100% diventano una squadra abbordabile pur con tanti giocatori di spicco. Infatti l’Empoli ha dato una lezione di calcio proprio in mezzo al campo, con la superiorità numerica e il palleggio; durante la partita, escluso quei 15 minuti iniziali, non si ha mai avuto l’impressione che la juve potesse pareggiare, se non per qualche furbesco mezzo rigore.

  12. Romagnoli la Mantia andranno via di sicuro
    Se la società punta su Vicariò meglio mettere un secondo che non abbia le mire della titolarità
    Questo per far sentire sicuro del posto Vicariò
    Prenderei Farias anche se con L’arrivo di di Francesco le caselle per io 4-3-1-2 sono occupate

    Via crociata, manca un quarto di difesa se va via Romagnoli

  13. Dopo la buonissima prova di Vicario, Stojanovich, e Luperto e Ismajli come centrali, credo che é a sx che abbiamo dei problemi; Marchizza non ha quella velocità e scatto propria di un terzino, e si richiede a Bandinelli di fare un sacrificio troppo oneroso; anche se primo o poi rientrerà Parisi, non vedo una riserva adeguata, visto che Luperto è destinato a fare il centrale. Secondo me è lì che principalmente la società deve fare uno sforzo, Marchizza può essere un’alternativa come centrale.

    • Si, accomodiamo gli esuberi e siamo apposto

      A differenza della ultima A adesso hai una panchina al livello dei titolari e questo farà la differenza

  14. A POSTO COSI…SQUADRA AL COMPLETO.STOP ACQUISTI e

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

    gobbi muti…soprattutto quelli empolesi e dintorni

  15. Conosco Montelupini che erano tra i gobbi supersciarpati…

    Bene..rimaneteci a Torino…a rosicare

    • Purtroppo ci erano anche empolesi in mezzo a quei gobbacci. Come ci sono in Fiesole a darci dei carciofai.
      Non tutti si rendono conto della fortuna di vivere(ci comprendo anche Montelupo, Vinci, Fucecchio ecc.) in una città che ha una squadra di calcio come l’Empoli. Peggio per loro.

  16. Credo che il maggior sforzo vada fatto per tenere Bajrami giocatore che sposta gli squilibri come pochi sanno fare.
    Non sarà facile ma a monteboro sanno il fatto loro non credo che cedano in tentazioni a meno che queste non siano della portata di 30 milioni di euro…
    Anche Accardi che non ho mai incensato ha fatto bene, ha lavorato sotto traccia dimostrando di aver fatto tesoro degli errori del passato, mettendo a segno (sulla carta) ottimi colpi. Bravo!
    Capitolo portiere: se davvero Brignoli ha fatto quello che qualcuno ha scritto è da cedere all’istante, altrimenti se accetta di giocarsi le sue carte può rimanere e se più bravo tornare a difendere la porta azzurra.
    Per il resto, una settimana fa avrei detto che mancasse un difensore ma dopo aver visto luperto con la cura andreazzoli forse se ne può fare a meno considerato che spesso giocheremo a tre dietro…
    Sui giovani son scelte difficili, solo chi ha il polso della situazione può sapere (senza certezza) cosa è meglio per loro.
    Però su due piedi manderei Damiani ed Ekong a giocare e terrei almeno fino a gennaio per vedere lo sviluppo (traore docet) Asslani e Baldanzi…
    La mantia lo terrei anche se sono consapevole che sarebbe una monetizzazione utile…

    • A me queste voci su brignoli mi sanno di pettegolezzo di paesino quale siamo.
      Ekong baldanzi e aslani faranno la spola tra la primavera, che avrà da disputare minimo anche un paio di gare europee, e qualche convocazione in prima squadra.
      Condivido sul buon lavoro della dirigenza a questo giro gli si pole dire poco

  17. La Mantia rimanesse volentieri….sarebbe un cambio di lusso. Deonassega
    E mi sento abbastanza sicuro (più che altro lo spero) che alla fine voglia giocarsi le sue carte.
    Forza Andrea

  18. Per quanto riguarda Brignoli se sono vere le voci che girano a Empoli (anche qualche giornalista ha parlato di prese in giro a Vicario nel dopo Lazio) per me può andare via anche gratis, ci se ne fa una ragione. Meglio un gruppo un po’ meno completo ma coeso che qualche “cianina” a fare il fenomeno nello spogliatoio. Poi, faccio un ragionamento; scorsa stagione quando Brignoli è stato fuori, se non ricordo male per la positività al COVID, Furlan non lo ha fatto assolutamente rimpiangere, anzi.
    La Mantia non ha praticamente mai visto il campo nelle tre uscite ufficiali fatte. Mi pare abbastanza chiaro che non si voglia rischiare di farlo infortunare perchè è di fatto con le valigie pronte. E credo anche lì che la sua cessione sia un’operazione da fare per, paradossalmente, rinforzare il gruppo squadra; avere un giocatore come lui relegato costantemente in panchina come quarta/quinta scelta può creare dei malumori.
    Anche per Romagnoli stesso discorso, rischia di vedere pochissimo il campo, se deve rimanere con il muso meglio vada.
    La squadra è fatta, la rosa è competitiva per la salvezza, c’è chi sta peggio di noi. Poi come al solito sarà il campo a parlare.

  19. Di sicuro se sei il capitano della squadra, per non essere preso in considerazione la partita dopo non è solo perché la tua partita è risultata insufficiente, ma perché si pensa che chi è arrivato di piu affidamento di te (e con questo non voglio dire che Romagnoli non possa giocare in A) Quindi se ha giocato Luperto, la ragione è questa, sempre tenendo conto comunque che non tutti i fisici da gladiatori, all’inizio siano pimpanti allo stesso modo, specie se hai 31 anni. E a proposito di 31 anni. Tonelli? Se partirà da titolare, giocherà al posto di Ismajli? Essendo un destro si presume di si. Mah, vedremo che si inventerà il nonno.

  20. Secondo me è una buona squadra ma per salvarsi e fare un campionato tranquillo a mio parere mancherebbe un fantasista alla Zajc che apra le difese contro squadre alla nostra portata…

  21. Attenzione a sopravvalutare troppo Bajrami (“Didavane”: …30 ml…); per ora si è dimostrato un ottimo giocatore, ma ha ancora da dimostrare continuità in fase offensiva ma soprattutto in fase di ripiegamento, e soprattutto essere determinante negli ultimi 10 metri, e saper trovare lo scambio e il passaggio giusto; in sostanza non ha ancora l’intelligenza calcistica di un Saponara. Però è giusto cercare di trattenerlo; vediamo.

  22. Secondo me sfoltiscono e basta. Damiani è giusto vada in B. Romagnoli penso che rimanga mentre la mantia secondo me fa le valigie. Su Brignoli boh. Vicariò non andava giudicato dopo una partita ma neanche dopo due. Coi piedi da però sicuramente più sicurezze

  23. I giornalisti italiani delle trasmissioni televisive si dimostrano poco preparati. Se li togli da quelle 6/7 squadre del resto ci capiscono poco.

  24. La questione portiere mi preoccupa un po’… perché se Vicario avesse, suo malgrado, delle prestazioni altalenanti rischieremmo di gettare al vento quanto potremmo continuare a proporre di buono.
    Gli equilibri sono sono sottili e il ruolo del portiere è determinante per chi lotta per salvarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here