Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, è raggiante per l’impresa storica del suo Empoli che ha battuto per la prima volta la Juventus a Torino e ne ha parlato in un’intervista a La Nazione.

“Non si realizza dall’oggi al domani, ma gli attestati di stima che sto ricevendo mi confermano che è tutto vero. Arrivano dai tifosi, dal mondo del calcio, ma anche dagli sportivi “neutrali”, coloro che sanno rendere onore all’avversario. Una cosa impensabile, una vittoria che fa parte dei sogni. Questo affetto che ci sta travolgendo mi conferma che i nostri valori sono profondi, sensati, rispettati. Qui non abbiamo giocatori milionari; qui abbiamo il lavoro, la fatica, la voglia di crescere e di far bene. Abbiamo tanti giovani da far maturare, un settore giovanile che è un fiore all’occhiello, abbiamo entusiasmo e competenza ma i piedi ben saldati per terra. Lo dice anche il nostro inno: “Questi grandi valori non li fanno i milioni. Ma in questo campo c’è da lavorare, con umiltà potrai soltanto imparare.”

“Subito dopo la fine della partita di Torino ho ricevuto un messaggio, il primo di una lunga serie di attestati di stima, da parte di un importante dirigente di Serie A che mi parlava di una bella vittoria e di un gran gioco. E siccome arriva da un dirigente più vecchio e più importante di me dà la dimensione di come l’Empoli sia visto dai grandi club. Così dico a tutti: tifate Empoli e non per la vittoria sulla Juve, tifate Empoli perché qui ci sono grandi valori e tanto lavoro.”

“Il risultato di Torino premia chi ha giocato meglio, chi ha saputo imporsi sul campo, la squadra è stata brava a sviluppare il gioco adeguato alla finalizzazione. Basti pensare che dopo il gol del vantaggio noi abbiamo fatto 70 azioni di attacco a fronte delle 78 dei bianconeri. Significa che non ci siamo mai accontentati, che abbiamo giocato come se non si stesse vincendo. Sono stati tutti bravi. I nostri ragazzi sono quasi tutti calciatori in divenire, professionisti che già ritengono una bella occasione poter giocare in quello stadio, figuriamoci uscire con i tre punti in tasca. E con quella prestazione… Ora il problema sarà gestire l’entusiasmo. Da domani lavoreremo sulla mentalità, perché i ragazzi sappiano prendere i giusti insegnamenti dalla splendida prestazione ma non pecchino di presunzione. Le prossime gare saranno difficilissime. Il Venezia proverà a limitare il nostro potenziale. Dal punto di vista tattico non sarà una gara facile. La ricerca del gioco non sarà una passeggiata. Ora godiamoci ancora questo risultato, ma poi….Bisogna cercare di essere equilibrati nelle vittorie e nelle sconfitte, perché passeremo anche momenti di difficoltà e sarà da quelli che dovremo costruire la nostra salvezza.”

Articolo precedenteUltimi due giorni di mercato…lo scenario
Articolo successivoMercato Azzurro | La Mantia tra Monza, Benevento…ed Empoli

49 Commenti

  1. Sono d’accordo, al punto che mi sembra di leggere cose scontate, ma secondo me il mercato, forse a causa di questo periodo certamente non semplice, non è stato al pari delle prossime difficoltà.

    • Non capisco se sei soddisfatto…non sei molto chiaro…come tutti quei mugugntori che non si sa mai di cosa sono scontenti.Forse non è il tuo caso e magari il tuo voleva essere un elogio..

    • Non son proprio d’accordo … proprio per niente e naturalmente è solo un mio parere e basta e su cui non si può essere lo stesso d’accordo … Sono arrivati giocatori importanti come Cutrone, Pinamonti e Tonelli e qualcun’altro che gia ha dimostrato il suo valore come Stojanovic, Ismajli, Luperto e perchè no mettiamoci il Vicario di Torino … e non torniamo più sulla partita con la Lazio … E nel mercato oltre a qualche altro buon giocatore come Marchizza e Henderson e Di Francesco ( Zurkowski ormai son 3 anni che gioca ad Empoli perciò consideriamolo fino ad un certo punto come acquisto) … mettiamoci pure le non cessioni di giocatori giovanissimi come Ricci, Bajrami e Parisi (benchè infortunato c’è il Napoli che gli sta dietro) che se volevano li avrebbero ceduto a suon di milioni … Percui non capisco cosa o chi si doveva acquistare quest’anno … per puntare alla salvezza.

  2. Grazie sempre Pres. e non ti voglio più sentir dire che sei vecchio…..devi durare ancora 50 anni….

    Ps ma abbiamo preso Di Francesco?

  3. Klein 60, mi saprebbe dire chi avrebbe dovuto comprare il Corsi, tenendo conto del budget a disposizione?
    Credo lo si debba solamente ringraziare, per ciò che ha fatto e sta facendo in 30 anni di presidenza.
    Ricordo che in 30 anni abbiamo fatto, Serie A e Serie B, tenuto conto che alla prima partita c’erano si e no 2000 empolesi a fronte di 1500 laziali.
    Cosa si vuole di più?
    Chi ha paura di retrocedere tifi la Juve o altre squadre……
    GO EMPOLI!!! GRANDE PRESIDENTE!!!

  4. Tutte cose giustissime. La cosa che il presi dente non ha rimarcato, è la maturità con cui abbiamo gestito gli ultimi 10/15 minuti della partita; sembrava che fosse l’Empoli la squadra esperta, e non loro; una cosa che da una squadra giovane non mi sarei mai aspettato: tutti i tifosi juventini dirigenti e squadra, negli ultimi 15 minuti non avrebbero scommesso una lira sulla loro rimonta.

  5. Lo STADIO Presidente, lo STADIO!!!!! Non è possibile fare la serie A con 1.100 POSTI POPOLARI…..VOGLIAMO UNA CURVA, NON NE POSSIAMO PIÙ…e in maratona mettiamoci i vecchiacci rompiballe a 49 EURO così vedrai si svegliano!!!!

    • Bravo lo stadio da 20000 posti con la curva ,almeno voi andate li e state belli larghi ,ma chi lo riempie poi i tifosi avversari ? Perché voi siete di morto pochi.

  6. E quindi non li fanno i milioni, nessuno nega i meriti giusto che tu ci guadagni anche milioni come stai facendo, ma ti dico una cosa che non fai notare che giochi in uno stadio da terzo mondo ,ricordati ogni tanto che ci sono i tifosi che ne loro piccolo hanno fatto i sarti mortali ,nella vita e un dare e avere , ogni tanto ricordatelo….
    Esistiamo anche noi….

  7. Sono convintissimo che Corsi è un grande Presidente, molto competente, molto esperto. Detto questo avrei preso qualche giocatore del Parma, ad esempio Gagliolo, nonostante la retrocessione sempre tra i migliori. Flemming è un altro che avrei fatto di tutto ! Terzic e Casale avrei provato a riprenderli. Mi piace molto Ismajli, lo avrei preso e lo hanno preso ma accanto ci avrei messo un centrale di sinistra molto forte. Ecc.

  8. Ancora qualche ora, diciamo fino a domani sera.
    Il nostro campionato inizia con il Venezia, i tre punti con la Juve saranno decisivi (speriamo) a fine stagione…. contro i lagunari, meno clamori e meno telecamere, per questo più difficile e da non sbagliare!!!!
    In società c’è una intelligenza calcistica superiore e non è da oggi!!!!

  9. Sabato un mio amico gobbaccio di ancona, che vive qui con me in PL, mi ha detto che se la juve avesse avuto un corsi, ora aveva the. Champions in piu’ in bacheca. Questo la dice tutta di che idea ci sia sul corsi e sull’empoli in giro per lo stivale…

  10. Ma l avete viste le partite che hanno fatto fin qui le nostre avversarie? Venezia, Salernitana, spezia, Verona, Genoa, Cagliari e ci metto anche il Toro….una pena! Sono dietro a noi ma la rosa nostra e soprattutto il gioco nostro fanno la differenza. Verranno tempi duri ma un mi ci cambierei neanche un minuto con loro.

  11. Io dico Calma….. bene la vittoria con la Juve perche’ fossi un giocatore…..penserei prima di tutto come ha detto Aurelio che Si PUÒ FARE… e anzi di più CI POSSIAMO STARE….in serie A sopratutto per quelli che pensavano che senza Dionisi fosse finito tutto….e qualche giocatore secondo me un po’ di paura ce l’aveva….queste vittorie servono per il gruppo e per aumentare l’autostima sono molto importanti….
    Io a luglio ho detto che con Dieci squadre ce la giochiamo alla pari con 2/3 ci vuole un po’ di fortuna le altre sonk superiori a noi….
    Ora come ho scritto sabato prima della partita ci vuole un salto di qualità anche da parte dell’allenatore….perché con le squadre del nostro livello certe volte il Mister ha preso delle imbarcate…..forza Mister….

  12. Il n.1 indiscusso , capisce di calcio come pochi, ci abituati troppo bene , merita il sold out dei biglietti in vendita e poi noi ci presentiamo allo stadio meno dei tifosi avversari , abbiamo tutto , società solida e competente , settore giovanile un fiore all’occhiello , un centro sportivo da paura , un ambiente sano , manca solo uno stadio decente e gli ultras passionali .

    • E aggiungo, abbonamenti che fino all’anno scorso, con la promozione famiglia, mi facevano andare in maratona superiore spendendo 6 euro a partita (stessa cifra anche l’anno prima in A, e ci sono andato ininterrottamente per 28 anni, da abbonato, in maratona, prima sotto e poi sopra) Mi sembra che ci sia poco da lamentarsi se quest’anno, non potendo abbonarci, la cifra passi a 35 o 25 euro. In fondo se si va da soli la spesa è comunque accettabile. Certo se ci vai moglie e figli o comunque in due o tre la cifra non è più molto abbordabile, soprattutto se allo stadio ci vai per 19 volte. Ma son sicuro che con Venezia e Samp i prezzi caleranno e magari verrà fatto un prezzo particolare per chi vorrà assistere a tutte e due le partite. Credo che alla fine sia anche interesse della società a riempire lo stadio al meglio, di tifosi azzurri.

  13. Il presidente ha una competenza e una passione per il calcio uniche, teniamocelo stretto se l’Empoli è a questo punto lo dobbiamo molto a lui e mi permetto di dire anche ad un ambiente davvero a misura di famiglia, vai al sussidiario e vedi tranquillamente l’allenamento io giro parecchio e vi assicuro che negli altri Posti non è assolutamente così forza azzurri e forza Empoli

  14. Pensiamo a riempire quello che c’è di stadio e poi si può parlare!! È inutile continuare a criticare questo benedetto stadio con i 1000 posti popolari se poi non riempi neanche quelli!! Smettiamola di fare le fie!!!
    Abbiamo fin qui visto tutti i campionati in un settore popolare unico in Italia, che ti permette di stare col fiato sul collo agli avversari per tutta la partita e non solo 1 tempo come sarebbe se fossimo in curva! Ed il tutto ,ripeto, ad un prezzo più che popolare!
    Anche io ho stramaledetto il nostro stadio tutte le domeniche che pioveva, e sono state tante..ma basta con i lagnistei!!
    Faccio un paragone: il Corsi ha ampiamente dimostrato di avere e seguire certi valori, ha ampiamente meritato complimenti e reso orgogliosi noi empolesi.. dal canto nostro, noi abbiamo dimostrato lo stesso? Abbiamo dimostrato attaccamento, calore e sostegno?
    In parte si, perché da una parte di pubblico lo si è fatto, ma non è abbastanza!!!
    Quindi mettiamoci l’animo in pace e cerchiamo di meritarselo sto stadio nuovo o sti posti popolari benedetti!!! Sciarpa al collo e fuori la voce!!!!
    Buona serata

  15. Il Presidente è il migliore di tutti i presidenti di Serie A. Riempiamo lo stadio e non facciamoci riconosce in tutta Italia per il mancato sostegno dei tifosi alla squadra…

  16. Tutto quello che volete ma uno stadio nuovo ci vorrebbe.Ora basta col vecchio refrain “per-quei-pochi-che-ci-vanno-basta-e-avanza-questo “. E’ proprio a causa di questa mentalità che ci si ritrova uno stadio vecchio e costruito con la perenne emergenza di stare al passo con i risultati sportivi della squadra.L’ Empoli calcio è un fiore all’occhiello,se ne facciano una ragione i bubbolatori cronici ed astiosi a prescindere del Corsi.Uno stadio adeguato dovrebbe essere una degna conseguenza.

      • D’accordo con te R’96. Purtroppo una certa mentalità figlia di un colore politico non ci fa fare in Italia quei passi necessari per stare al passo del resto dell’Europa…
        Guardare ad esempio Hoffeneim e Villareal, per prendere due realtà simili alla nostra, che stadi hanno….

  17. tutti chiedono il nuovo stadio e ci può stare ma dal momento che poi ci sono le curve quelle diventano il settore popolare e la maratona automaticamente salirebbe di prezzo. a quel punto biglietti in curva a 15 euro e in maratona a 30. risultato? curva piena e maratona vuota sicchè non risolvi nulla. meno chiacchere e più presenze allo stadio sarebbe l’unico modo per risolvere.

    • Non vorrei sbagliare … ma se non ricordo male … noi abbonati … nell’ultima serie A … ERAVAMO ARRIVATI A PIU’ DI 6.000. E mediamente 8.000 presenze nelle partite di meno cartello e intorno a 10.000 sempre mediamente contro le big. A me paion comunque numeri importanti per una citta di nemmeno 50.000 abitanti ( PER LA PRECISIONE 48.361 AL 1 GENNAIO 2021 … frazioni comprese)

      • In A nel 2018-19, abbonati 6.500; totale spettatori 176.000; contro le big la media era un po’ più alta, quasi 11.500 spettatori; con le altre media di 8.000 spettatori.

  18. Spero che quello che si è scritto qui da parte di qualcuno su Brignoli vs Vicario dopo la partita con la Lazio non sia vero, altrimenti dovrebbe essere allontanato. Questo lo dico anche se ne apprezzo le qualità. La Mantia certamente andrà via e Romagnoli penso di no. Ho visto Fiorentina/Torino…il Torino veramente mi ha fatto una pessima impressione; la Domenica Sportiva un’impressione ancora più sconcertante: noi non esistiamo. Ho aspettato rompendomi le scatole per vedere cosa si dicesse e dopo ho dovuto chiudere perché esisteva solo la Giuve.

  19. La Nazione dice che abbiamo offerto La Mantia al Monza e loro ,per tutta risposta,ci hanno fatto una richiesta x Mancuso..Però sembra prima di juventus empoli.Credo sia più facile che mi spuntino le ali che Mancuso vada in Brianza,adesso poi…

  20. Per Klein 60. Daccordo su Gargiolo, in effetti manca sulla sx una alternativa a Parisi, ma spendere 2 ml per un 31-enne e metterlo riserva, non sarebbe un’operazione da Empoli; per Terzic si è fatto il tentativo di riprenderlo, ma Italiano non lo sta permettendo; Casale non è quel terzino che occorre all’Empoli (nel Verona il suo gioco sulla fascia è troppo prevedibile) , forse più accettabile come centrale di riserva di Ismajli, ma non so quante garanzie può dare in quel ruolo.
    Flemming lo hanno cercato, ma c’è troppa concorrenza, sarebbe un grande acquisto.
    Come vedi l’Empoli ha seguito più o meno le piste che te hai indicato.

  21. Sai quante piazze e tifosi vorrebbero una societa’ e un Presidente come il nostro…uuuhhh…e chi lo sa!!
    Ma ve ne rendete conto….ABBIAMO VINTO ALL ALLIANZ STADIUM..NOI..PRATICAMENTE DAVIDE CHE ENTRA NELLA GROTTA DI GOLIA E LO SDRAIA..MA VI RENDETE CONTO.
    Impossibile non tifare l’Empoli…meditate gente meditate.
    Tutto questo alla faccia degli INVIDIOSONI ROSICONI DELLA FAMILY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here