Che l’Empoli fosse alla ricerca di un portiere lo scriviamo dal giorno dopo la fine della stagione. Più difficile invece pensare chi fosse alla fine l’acquisto, visto che di nomi se erano fatti diversi e quello definitivo è uscito soltanto negli ultimi giorni. Da dire che la prima scelta per l’Empoli era lo slovacco Greif che poi si è accasato al Mallorca, ma sfumato questo obiettivo da Monteboro sono andati dritti su di lui: Guglielmo Vicario.

Il portiere ex Cagliari è stato il prescelto e di fatto rappresenta il primo volto nuovo in questa estate 2021. Vicario arriva in prestito ma non è da escludere (quando arriverà l’ufficialità sapremo meglio) che su di lui ci possa essere un diritto di riscatto a favore dell’Empoli. Sul portiere nato ad Udine nel 1996 c’erano le attenzioni di diversi club, con soprattutto il Genoa ad essergli stato molto dietro. Al Grifone avrebbe però fatto la riserva. Stando a ciò che arriva, sembra che invece l’Empoli gli abbia proposto un ruolo da primo; questo fattore ha velocizzato l’operazione con piena soddisfazione del calciatore. Chiaro che adesso intorno a Brignoli si apre più che mai un punto interrogativo.

Ricordiamo che Vicario in carriera ha vestito le maglie di Udinese, Venezia, Perugia e Cagliari. Siamo ai dettagli, l’annuncio ufficiale potrebbe già arrivare nelle prossime ore. A Guglielmo il benvenuto ad Empoli!!

Articolo precedenteDefinita la prima amichevole
Articolo successivoPRIMAVERA Block Notes | I protagonisti del Campionato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Benvenuto ad Empoli! Purtroppo dubito che Brignoli decida di restare sapendo nemmeno di giocarsela, ma con un ruolo da secondo. Al 90% Brignoli andrà via, a questo punto speriamo rimanga almeno Furlan, sono Friulani entrambi, magari avranno una buona intesa.

  2. Non lo conosco e non sono in grado di giudicarlo.

    Ha 5 anni meno di Brignoli (1996 vs 1991) e per questo motivo può esser di maggior prospettiva.
    Dalle presenze fatte mi sembra però meno esperto di Brignoli.

    Una scelta che mi lascia un po’ perplesso. Avrei concesso a Brignoli la chance di misurarsi con la A.
    Che dire… fidiamoci della società

  3. Non conosco Vicario, quindi non sono in grado di giudicare il suo acquisto. Però non comprendo questa volontà di liberarsi di un portiere che nei due anni a Empoli ha fatto molto bene in campo, mi è sembrato corretto fuori dal campo ed è stato un punto di forza nello spogliatoio. A Brignoli avrei dato una chance in serie A,, ma avranno fatto le loro valutazioni……

  4. A Cagliari ne parlano molto, molto bene e lo vedono come degno successore di Cragno. E tutti sperano che all’Empoli non spetti nemmeno il diritto di riscatto perchè non vogliono perderlo

  5. È meglio di Brignoli?
    Comunque sia mi dispiace per Brignoli, nel nostro spogliatoio era sicuramente un punto di riferimento

  6. E ogni volta accade la solita cosa … prima vien detto che Brignoli non è bravo nelle uscite … ma questo lo dico anch’io … poi che sui tiri da fuori si fa trovare impreparato … poi che sbaglia 20 rilanci a partita … poi che non da sempre sicurezza alla difesa e poi quando la società prende un altro portiere … allora si inizia a rimpiangerlo se viene venduto ……..

  7. Brignoli si meritava di giocare con noi e da titolare il prossimo campionato!
    Trattamento analogo e per me inspiegabile come avvenuto con Balli….

    .

    • …..ultimamente, si liberano troppo facilmente di quelli che sono stati artefici di recenti fortune. Boh, non mi pare un signor comportamento.

      • Bisogna capire se Brignoli difronte al rinnovo abbia rifiutato o meno….. da questo capisci perché venga o meno ceduto….. non conosco Vicario, ma non c’era finora tutto questo gran consenso nei confronti di Alberto….

  8. Prima tutti a criticare e appellare brignoli con parole indegne e ora tutti a rimpiangerlo, e ci può stare da parte dei tifosi il volta e gabbana. Ma secondo me la società si è sbilanciata troppo a fine campionato nelle dichiarazioni di voler tenere tutto il gruppo compatto con pochi innesti, almeno che brignoli non rimanga ma la vedo dura, mi pare siano partiti col fare l’opposto

  9. Continuo a rimanere sorpreso che molti di noi, sempre così esperti e preparati su tutto, non si siano resi conto che fin dal 20 maggio i vari Brignoli, Romagnoli, Moreo e La Mantia sono stati messi sul mercato !!!! La ragione per cui sono sul mercato ? Io l’ho già espressa molte volte.

  10. Bisogna essere obiettivi. Brignoli bravissimo ragazzo e buon portiere per la serie b ma per la serie a sinceramente deficitario. Scarso nelle uscite e pauroso quando deve sisimpegnarsi coi piedi. Vicario sinceramente non lo conosco, ma se lo hanno scleto ci saranno buoni motivi. mi fido della societa’ . ovviamente avrei voluto Sportiello, che avrebbe garantito affidabilita e desperienza

  11. Ho visto Vicario una sola partita. Non lo conoscevo e sono rimasto molto colpito dalla sua partita. Ha fatto diverse parate difficili e mi sorprende che il Cagliari non lo trattenga.

  12. Qualcuno sa dirci se da Sassuolo arriva qualche giocatore in cambio dello svincolo di Dionisi ? Come mai Pianeta ha parlato di ricompensa ed il presidente ha detto in TV che l’allenatore è stato ceduto per un caffè ?

  13. Brignoli cestinato con troppa facilità.
    Nello spogliatoio era tra i leader come lo era 3 anni fa castagnetti.
    Speriamo che vicario non renda come capezzi.

  14. Vicario lo conosco poco però se ne parla bene. Ma siamo sicuri che l’esperienza di brignoli non avrebbe fatto comodo? Vicario è promettente ma con zero esperienza in A.

  15. Non stiamo a rifare un pezzo per questo, confermiamo anche noi (ieri non era ancora chiaro) che il diritto di riscatto è fissato a 10 milioni

    • Ma la motivazione per cui questo giocatore è valutato così “tanto”?…allora è giusto che Ricci valga almeno 15 milioni.

  16. Per quelli che dicono “prima tutti a criticare, adesso tutti a rimpiangerlo”. Non è che siano le stesse persone, i social (ma anche i commenti su PE) sono così, è più facile che chi scrive qualcosa sia quello scontento mentre se ti va bene (Brignoli in questo caso) non è che ti metti a strombazzarlo ai quattro venti, non ne senti la necessità.
    Personalmente ritengo Brignoli un portiere che va bene per Empoli e l’Empoli, e per me sarebbe uno di sicuro affidamento, con esperienza e carisma che in una squadra neopromossa non fa mai male. Mai criticato prima.

    • Intendevo che io non l’ho mai criticato… comprendo che altri lo hanno fatto, ma il senso del mio post è che non è vero, come qualcuno dice, che chi ieri criticava oggi lo rimpiange. È solo che ieri erano più numerosi quelli che lo criticavano, mentre sotto questo articolo siamo più quelli che lo ritengono un buon portiere per l’Empoli. Tutto qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here