Il blitz di Pietro Accardi di un paio di giorni fa nel quartier generale viola ha dato i suoi frutti. Szymon Zurkowski è infatti in procinto di tornare ancora una volta a vestirsi di azzurro. La Fiorentina, stando a quanto raccolto, avrebbe accettato il nuovo passaggio del centrocampista polacco, anche perché lo stesso Zurkowski avrebbe fatto capire di voler tornare ad Empoli e giocarsi la serie A con la squadra con cui ha conquistato la categoria.

E stavolta potrebbe non essere un prestito secco come invece accaduto nelle due passate situazioni. La sensazione, ma in questi casi ne capiremo di più quando verrà battuta l’ufficialità, è che si vada verso il prestito con un diritto di riscatto a favore dell’Empoli. La cifra dovrebbe essere tra i 4 ed i 5 milioni, da capire poi se ci sarà una sorta di recompra o di percentuale futura a favore del club gigliato.

Salvo situazioni particolari (il caso Piccoli, sul quale torneremo, insegna) possiamo dare per in fase di definizione la trattativa. Siamo ai dettegli. Ci attendiamo a breve – forse già domani – l’ufficialità del ritorno di Zurko.

Articolo precedenteINTERVISTA |Bargagna e Silvestri sul Settore Giovanile dell’Empoli FC
Articolo successivoLa FIFA ha bloccato il mercato dello Spezia per due anni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

80 Commenti

  1. Per la B tanta roba. Ad oggi il controcampo è completo, ma è ben lontano dal potersi definire un centrocampo che si possa giocare la A.

    • Vero, il centrocampo è il reparto meglio assortito ma sicuramente non pronto al 100% per la serie A. ( anche se sono supposizioni nostre, magari ci stupiranno). Sicuramente servirà un’altra mezz’ala pronta per la A e in un buon rincalzo per Stulac.
      Successivamente è necessario andare a comprare: Difensore centrale, terzino destro, attaccante.
      Insomma altri 6 acquisiti ( di cui 3 titolari certi). C’è ancora un pò di lavoro da fare.

      • La squadra ha bisogno di interventi pesanti per poter affrontare la A ma, dai primi acquisti, mi sembra che andremo verso un mercato alla meno, facendo con quello che abbiamo e intervenendo praticamente niente sulla squadra. Mia supposizione eh, ma se la strada mi sembrava in salita due settimane fa, adesso mi sembra l’Everest.

        • Esatto Digra. Per me questo giocatore tra due anni gioca di nuovo in Polonia, non ha ritmo e passo per il nostro campionato. Un nuovo Levan anche se non infortunato. Spero di sbagliarmi stavolta e non come allora

          • Il ragazzo ha potenziale, lo vidi già giocare con la Polonia u21 dove fece grandi cose. Ha bisogno di fiducia e che stia apposto fisicamente per rendere. Io penso tra l’altro che parta come riserva

          • Gandalf io non sono così lungimirante, dico solo che allo stato attuale non lo valuto un rinforzo per un centrocampo da A, ma un ottimo acquisto per una squadra che deve affrontare la B. Poi se sarà il nuovo Tonelli che ci farà ricredere a tutti, o un Musacci qualsiasi sarà il campo a stabilirlo. Io credo che per affrontare la A ci vogliano giocatori che l’abbiano già giocata almeno un po’, soprattutto per un inserimento nella squadra titolare. Poi non ci dimentichiamo che l’allenatore è cambiato e l’interpretazione del gioco che ha Aurelio rispetto a Dionisi è diametralmente diversa, Zurko non mi sembra che si sposi bene con l’idea di calcio del nostro allenatore.

          • Vedremo Forza Empoli come sempre vedremo. Io esprimo un’opinione, poi vedremo se ho ragione o meno, tu fai solo polemica, ma non dici la tua. Ti piace o no Zurkowski? In questo modo è facile non sbagli mai

  2. Una notizia davvero magnifica! Nel mezzo abbiamo Stulac Haas Bandinelli Asllani Zurkowski Crociata. In attesa di un bel colpo. Centrocampo della Lazio con Lucas Leiva, Parolo, Milinkovic Savic, Luis Alberto. Lo so, vengono i brividi, ma credo che possiamo metterli in difficoltà.

  3. Ci siamo tutti riempiti la bocca dicendo e ripetendo quanto fosse importante mantenere il più inalterato possibile il gruppo della scorsa stagione, per non disperdere l’entusiasmo tra i ragazzi, al netto ovviamente del “tradimento” di Dionisi. Zurkowski è un buon giocatore, ma soprattutto si è sempre dimostrato attaccato all’Empoli e ad Empoli, quindi per me sarà sempre il benvenuto

  4. Affarone della Fiorentina che giustamente non crede in questo giocatore e non avrebbe mai pensato di rivenderlo a queste cifre

  5. Esatto Forza Empoli. Andrea è vero! C’è anche Ricci. Io credo che a inizio campionato le grandi possano soffrire le piccole.

  6. Buon colpo. Anche se spero possa essere inizialmente una riserva. Io comunque crociata lo cederei in prestito, non è che mi piaccia molto, dando maggiore fiducia a Baldanzi. In mezzo al campo io 1/2 acquisti li avrei fatti/farei. Uno sicuramente frattesi, l’altro boh, o viola del Benevento, o il centrocampista dello Spezia che non hanno riscattato che mi piaceva molto, o Fagioli dalla Juve per un possibile Marchisio bis o infine il sogno sarebbe uno tra Kurtic e Kucka per alzare il livello, dubito però perché prendono tanto di ingaggio. Oppure uno di quelli del Lecce presi da Corvino che sembrano tanto interessanti

  7. Inutile che vi mettiate a ragionare con Gandalf, lui sa tutto, vede tutto, sente tutto. Ha amicizie infiltrate ovunque, tra i giocatori, tra i procuratori, tra gli allenatori. È l’Adam Kadmon dei tifosi. Andreazzoli verrà esonerato tra tre mesi? Lui vi dirà che lo sapeva da tempo. Un giocatore acquistato si rivelerà un pippone? Lui aveva previsto tutto. Un giorno l’Empoli fallirà e lui sarà lì, a godere come un riccio, perché ovviamente le sue previsioni si saranno avverate. Che ci stiamo a fare noi? Che ci sta a fare la dirigenza? Basta Gandalf, il Dio sceso in terra

    • T i rispondo una volta per tutte dopo di che ti ignorerò per sempre, anche in ossequio alla celebre frase di Balzac che probabilmente non sai neppure chi è. Io esprimo delle opinioni, se poi le azzecco non sono un chiaroveggente ma uno competente, se non le azzecco sono un incompetente. Se due anni fa dicevo di prendere Dionisi, lo prendono e si va in A ho avuto ragione, è un FATTO, punto. Se dico che Levan è talmente un bidone che dopo Empoli smette (ricordi le polemiche dell’epoca) e smette ho avuto ragione. Se la sera della partita con il Cosenza dico che Dionisi va al Sassuolo e ci va ho avuto ragione. Questo non vuol dire che sono più competente e ne so più di te, perchè se solo tu esprimessi una tua opinione ci potremmo confrontare. Magari dici che Zurkowski è un fuoriclasse e tra due anni gli danno il pallone d’oro. Esprimiti una buona volta invece di polemizzare con gli altri, dì la tua opinione, forse semplicemente non ce l’hai e allora meglio stare in silenzio. Magari limitati a prendere nota delle opinioni e se sbaglio fammelo notare e smerdami. Aspetto con ansia. Passo e chiudo

  8. Buona notizia, a me zurko piace lì in mezzo al campo con la sua prepotenza fisica e spero sia l’anno giusto per dimostrare di poter stare in serie A.
    Sembra stiano facendo quello detto a fine campionato, cioè cercare di smantellare la squadra il meno possibile. In avanti vanno trovati però i sostituti di olivieri e matos, uno che mi aveva già fatto entusiasmare era piccoli. Peccato celo siamo fatti soffiare via così sul più bello.
    Pochi elementi ma buoni ci vogliono per rinforzare la squadra rispetto alla scorsa stagione

  9. Sarei molto preoccupato se … fosse un prestito con obbligo di riscatto … ma visto che non è così mi sembra logico che se non lo vuoi riscattare … torna a Firenze … Certamente c’è da chiedersi il perchè si insiste su questo giocatore … evidentemente perchè la dirigenza ci crede e pensa che ancora non abbia dato il suo massimo con la maglia azzurra … Anche perchè in un campionato e mezzo di permanenza ad Empoli è partito dal primo minuto solo 18 volte …… Ci sono stati un paio di infortuni … il Covid … Di sicuro ha gia 24 anni … o sfonda adesso oppure … la sua carriera in Italia … finisce l’anno prossimo. Mi auguro davvero che rsca fuori alla grande!

  10. Su Zurkowski niente da dire…diventerà un grandissimo giocatore…ci scommetterei…per quanto riguarda la rosa della squadra è logico che se vogliamo lottare per salvarci ci servono alcuni giocatori da A già pronti altrimenti faremo la fine del Crotone lo scorso anno…fino a gennaio giocarono con la rosa della B ed alla fine del girone di andata avevano fatto…mi sembra…8/10 punti…poi hanno capito e sono intervenuti sul mercato con alcuni innesti da A ma ormai era troppo tardi!

  11. Anche l’anno di Sarri si spingeva tanto perché ” non si farà mica la serie A con Tonelli e Mario Rui?”. In realtà bastarono due soli acquisti,veri:Vecino ad agosto e Saponara a gennaio.Il resto fecero volume.Ma un pò di fiducia nella dirigenza?

  12. Su Zurkowski io sospendo il giudizio perche il primo anno con lo stop per Covid è difficile da valutare e l’anno scorso la Fiorentina ce lo restitui infortunato e saltò tutta o quasi la preparazione…poi il Covid…alla fine però ha fatto una buona seconda parte di campionato…vediamolo all’opera…la qualità tecnica è ottima ha tiro si inserisce e appena entra in forma vedrete che non è assolutamente lento…ho dei dubbi invece sulla capacità nel gioco senza palla (mi sembra voglia sempre essere servito sui piedi) e sulla garra (mi sembra un po morbido)…magari la serie A lo sveglia anche da questo lato.

    Per ora centrocampo non arriverà più nessuno… penso che la società voglia valutare in questi giorni di ritiro con allenatore alcuni giocatori (secondo me Stulac e Bandinelli)… in base ai giudizi dell’allenatore potrebbero esserci uno o due nuovi acquisti in mediana.

    Dietro mi auguro rientri Terzic… poi servirà un altro terzino destro e assolutamente un centrale di esperienza possibilmente non bollito e con dei piedi decenti.

    Davanti…spero nel ritorno di Matos…a questo punto temo che La Mantia ce lo ciucciamo un’altra stagione…servono comunque 5 attaccanti pronti…niente ragazzetti in serie A… cerchiamo per una volta di farci trovare pronti nel reparto offensivo.

  13. Su questo siamo più o meno tutti d’accordo ma, santiddìo, sono solo io a fare dei nomi.

    Piccoli
    Pinamonti
    Lapadula (che però dopo le grandi prestazioni in Coppa America col Perù, vogliono tutti)
    Il sogno inarrivabile Scamacca (che però è del Sassuolo che deve indennizzarci….boh)

    • I nomi ne posso fare tanti pure io… Ma se sono inarrestabili, piccoli mi sembrava giusto ma va allo Spezia, per questo confido in qualche prestito valido visto le rose lunghe come treni.

    • Non è una questione di nomi che dobbiamo fare noi, la cosa strana per me è capire perché vengono fatti grandi investimenti per salire rischiando di fallire obbiettivo e non solo x poi stare alla finestra ad aspettare che qualcuno ti butti un osso.se tu società credi che piccoli o chi per esso sia il profilo giusto metti sul piatto soldi e vedrai che la dea a pedate nel culo ce lo manda

  14. A me personalmente, quello che mi fa incavolare non è chi arriva e chi parte perché alla fine il mercato non lo fanno e non lo determinano i tifosi, ma chi è pagato per farlo e sa come farlo e quanto puó tirar fuori dal portafoglio. Non mi va giù che ci lascia un mister e poi l’indennizzo lo decide lui dopo aver visto chi gli piace di più e chi di meno. L’indennizzo era il primo acquistò che doveva arrivare in maglia azzurra il giorno stesso che Dionisi ha firmato con il Sassuolo e con un Empoli che già avesse messo gli occhi su due o tre elementi su cui scegliere . (Cosa questa che penso sia almeno stata fatta dalla nostra dirigenza). Quanto a Zurkowski mi sembra che un prestito con diritto di riscatto a favore sia la miglior opportunità di mercato. Se va bene lo prendo e magari lo rivendo anche guadagnandoci, sennò in pratica accade come un prestito secco, gli pago lo stipendio e lo rimando al mittente. Vediamo, sempre se arriva di nuovo, quanto sarà la sua valutazione perché in fondo è un giocatore che ha giocato in B. A Firenze solo 10 minuti dopo 2 sole presenze.

  15. Condivido il commento di Daniele. La società sa che non manca molto all’inizio del campionato e fare il massimo possibile per partire bene è importante ! Non si può pensare che prendere un giocatore all’ultimo momento sarebbe la stessa cosa che iniziare il ritiro con una rosa completa !

  16. No Kovalenko lo Spezia non lo vuole,quindi ci sta che lo lascino a noi…🤣🤣Da come hanno agito sembra quasi che Piccoli non lo volessero ma hanno fatto pressione x riaverlo solo per toglierlo a noi…Purtroppo noi nn abbiamo “amerighèni” coi miliardi alla guida della società e si deve fare le giuste considerazioni. Cmq si parlava di Piccoli,non di Kane per cui,né troveremo un altro,forse anche più forte…

  17. Ieri sollecitato dal commento di Claudio ho iniziato a pensare ad alcuni nomi. Me ne è venuto in mente uno, Bonifazi ex Spal. Sono andato a vedere, Bonifazi è andato al Bologna per una cifra intorno ai 6 mln (5,5 riportano alcuni siti) ed uno stipendio che non credo che fosse inarrivabile per noi.
    Invece noi siamo ad “acquistare” un Zurkowski per praticamente le stesse cifre. Ok prestito con diritto, se vogliamo non lo prendiamo etc. ma chi, come scritto sopra, quando si va ad esprimere perplessità su un acquisto dice “allora prendiamo De Paul a 40mln”, vorrei dire che tra Zurkowski e De Paul ci sono tanti giocatori arrivabili anche per una squadra come l’Empoli, e con stipendi gestibili. Magari con un po’ più esperienza in A.

    • E non è un commento contro Zurko, che spero faccia bene, visto e considerato che la prossima stagione giocherà con noi, piuttosto una riflessione sul tipo di mercato che sembra si voglia andare a fare. Confermare quasi totalmente il blocco della serie B va bene, ma pensare di affrontare un campionato con un centrocampo come abbiamo oggi mi sembra un azzardo, visto e considerato che ad oggi, a centrocampo siamo pressochè completi.
      Poi ci diranno che va bene Fiamozzi a destra, che i centrali di difesa sono pronti ed a sinistra arriverà Terzic appena se ne potranno liberare a Firenze. Così vai da poche parti e mi tocca dare ragione a Dionisi.

        • Poverino, eccolo che ritorna con la solita litania della libertà di esprimere opinioni. Lo vedi che non capisci? Io non biasimo in astratto chi esprime un parere, ci mancherebbe. Non sopporto chi esprime soltanto pareri negativi, nei confronti di giocatori o società non fa differenza. Prendono o sono interessati ad un giocatore che non è di tuo gradimento? Quel giocatore fa schifo a prescindere e in società non capiscono niente. Ne prendono uno che è di tuo gradimento? Non ti va bene la formula del trasferimento oppure te ne esci fuori con il solito commento antipatico contro Acca rdi sostendendo che il merito non è suo e che tutti (tu in primis ovviamente) sarebbero stati capaci di individuarlo come buon elemento. Insinui continuamente di sapere la realtà delle cose come se fossi in possesso di informazioni inaccessibili a noi comuni mortali che invece ci beviamo un sacco di balle. Ma ancora non ci hai detto il motivo per cui tu sapresti la verità e noi poveri bischeri no. Vuoi sapere la mia opinione su Zurkowski? Non è un fenomeno e non ci farà fare il salto di qualità, sei contento. Come non lo erano i vari Matos, Olivieri, Terzic e più indietro Brighi ecc., ma tutti hanno dato il loro apporto. Un giocatore può tornare utile alla causa anche senza essere l’astro nascente del calcio. Szymon conosce l’ambiente, è un ragazzo in gamba, attaccato alla maglia, sicuramente stimato dai compagni. Dai retta, contano anche queste cose nell’alchimia di una squadra.

          • Abbiamo vinto un Europeo senza un Messi, Rolando o Mbappe, possiamo provare a giocare con il polacco in squadra

          • Bene, prendo atto della tua opinione, e ti assicuro che non ho informazioni che tu non hai, esprimo solo opinioni, quindi se poi sono fondate non vuol dire che sono un mago …. passo e chiudo, non voglio trascinare polemiche inutili, se voui ignorami e io farò altrettanto: un’unica precisazione: opinioni negative? Quando presero Dionisi ero entusiasta e non mi pare di averci visto male. Due anni fa riconobbi che Accardi aveva fatto uno squadrone, lì mancarono gli allenatori, se dico cose negative è perchè penso che siano negative. Dopodichè è chiaro a tutti e l’ho sempre detto anche contro chi lo critica che un Presidente che ti tiene a questo livello è meritevole di un monumento. Ma se non posso neppure dire che un giocatore non mi piace …

  18. si può fare tutti i conti e le valutazioni che si vuole ma poi bisogna anche capire contro chi ci si dovrà confrontare quest’anno. le dirette concorrenti per la salvezza sono quelle che sappiamo. prendiamo la salernitana o l’udinese per esempio e non mi sembra che loro abbiano un centrocampo meglio del nostro.
    tre anni fà si è visto che andare a prendere nomi più “affermati” non ci ha portata da nessuna parte.

  19. dai iniziamo a completare la rosa
    un passo alla volta
    per me sarebbe un’ottimo investimento
    non gioca male, e ha grossi margini di miglioramento

    per 4 milioni ….. mi sembra il suo giusto prezzo di mercato

  20. sono daccordo con forza empoli . servono i giocatori da empoli . Zurko buonissimo prospetto. vuole stare nell empoli. ha un potenziale infinito. ha bisogno di giocare con continuita’ Non gli manca nulla . sono contentoche ritorni. ci fara’ comodo. Ognuno deve capire che siamo l empoli nel bene e nel male. è inutile stravolgere la squadra ora. faranno un paio di innesti mirati .

  21. Il calciomercato in Italia è iniziato lunedi scorso dopo la fine degli Europei e dopo la definizione di tutte le panchine, ma questa è una settimana di rodaggio, con l’inizio delle preparazioni da parte di tutte le squadre, con i tanti nuovi allenatori delle squadre che stanno conoscendo le rose, per cui si può dire che da lunedi inizieranno i movimenti ed non essendoci soldi ma scambi quasi tutto è legato agli intrecci dei giocatori più importanti che creano un effetto domino sui movimenti delle medio/piccole.

  22. L’amico Nicola ha detto “noi purtroppo non abbiamo gli americani in società”
    E meno male!
    Mi tengo la mia guarda. Che mi tiene fra A e B da trent’anni. Coi conti a posto. Lo Spezia farà la fine del Chievo.

  23. Sabelli non risulta tea i convocati né del Genoa né del Sassuolo
    Mentre nel Genoa c’e’ Cambiaso che doveva essere a Empoli. Sapete qualcosa???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here