fonte: calcio e finanza

La Commissione Disciplinare della FIFA ha sanzionato lo Spezia Calcio per infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai 18 anni.

A seguito di un’indagine portata avanti dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare della FIFA, la Commissione Disciplinare del massimo organismo calcistico ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP oltre alle norme nazionali sull’immigrazione.

Tenendo conto dell’ammissione di responsabilità dello Spezia Calcio per le sue gravi violazioni normative, la Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro sessioni insieme a una multa da CHF 500.000 (circa 450mila euro). Lo Spezia Calcio, quindi, non potrà registrare nuovi giocatori per i successivi quattro periodi di registrazione di mercato stabiliti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

La Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto anche un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro periodi di registrazione e una multa da CHF 4.000 contro la USD Lavagnese 1919 e la Valdivara 5 Terre, dal momento che questi due club hanno svolto un ruolo attivo nel suddetto sistema.

La protezione dei minori è un obiettivo fondamentale del quadro normativo che regolamenta il sistema di trasferimento dei calciatori e l’efficace applicazione di queste norme è essenziale per garantire la tutela del benessere dei minori in ogni occasione.

Le tre società calcistiche sono state informate oggi della decisione della Commissione Disciplinare della FIFA.

Articolo precedenteUltim’ora PE.it | Zurkowski pronto per la terza avventura
Articolo successivoUFFICIALE | Ladies, rinnovi annuali per Bellucci e Brscic
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Giusto punire lo Spezia se ha sbagliato ,ma vorrei che lo stesso trattamento fosse usato anche con le squadre più grandi come la Juventus le milanesi e le romane ,che pur avendo debiti e combinato di tutto nel passato non sono mai state punite ,della serie forti con i deboli e deboli con i forti , l’Italia dimostra di essere un paese corrotto e mafioso.

    • Prima tra tutte le corrotte metterei la Lazio di lotito che riesce sempre a cavarsela, quando con lo spalma debiti a suo tempo e quando con le deroghe come successo ora nel caso salernitana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here