Lo abbiamo scritto in tempi non sospetti, prima ancora che il ds Accardi lo sdoganasse pubblicamente in conferenza stampa: Szymon Zurkowski era la prima pedina che l’Empoli avrebbe voluto (ri)mettere dentro al nuovo gruppo. L’Empoli infatti non ha mai mollato il polacco e non appena capito che anche la volontà del centrocampista ex Gornik era quella di tornare in azzurro ha accelerato i tempi per l’operazione. E l’operazione di fatto è arrivata al suo capolinea, con il polacco che oggi non si è allenato con la Fiorentina ed è già sulla fipili in direzione mare.

Già domani dovrebbe arrivare il nero su bianco e capiremo l’unica cosa che ad adesso non sappiamo: la formula. La sensazione è che sia ancora un prestito ma l’Empoli potrebbe spuntare qualcosa di più rispetto allo scorso anno. Zurkowski, lo ricordiamo, era arrivato nel corso del marcato di gennaio ed inizialmente – nel pre lockdown – era rimasto sempre ai margini anche per via di una condizione fisica non ottimale. Poi, alla ripresa della stagione, Marino gli ha dato fiducia buttandolo dentro a Spezia per una ventina di minuti dove fece discretamente bene. Da li sono poi arrivate quattro presenze da titolare e sempre maggiori conferme sulla bontà del giocatore. Per lui anche un gol nella sfortunata gara persa contro l’Entella.

Si ripartirà da lui, da una vecchia conoscenza, da un “usato sicuro” che però rappresenta il primo vero innesto per la stagione. Zurkowski andrà a dare maggiore qualità al centrocampo permettendo cosi anche di riutilizzare Ricci, se il mister vorrà, nella posizione di centrale. Come detto siamo ai dettagli, è ormai tutto fatto e mancano soltanto firme e comunicati, il classe 1997 sarà un giocatore a disposizione di Dionisi. In genere in questi casi si dice benvenuto, per Szymon è invece un ben tornato sul pianeta Empoli.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Terzic sempre più vicino
Articolo successivoDal ritiro | Day 7
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. Faccio il totoacquisti realistico dell’Empoli secondo me :

    IN :
    Zurkowsky
    Terzic
    Olivieri Marco
    Henderson

    OUT :
    Piscopo
    Fantacci

    In difesa viene tenuto Viti e Pirrello per la panchina e non viene preso nessuno.

    • Manca un buonissimo trequartista, henderson penso che non venga e mi dispiace ma penso con bajrami spostato alla mediana siamo a posto.

  2. Lo ridico, il centrale difensivo e determinante ! Va preso bono e con esperienza ,perché 50 gol sono troppi ,e se viene a mancare Romagnoli come l’anno scorso poi siamo a piangere….
    MAREMMA IMPESTATA

  3. Alé!.. Questo è davvero un grandissimo acquisto che impreziosisce una squadra già di altissimo livello. Bentornato al nuovo Krunic, al nuovo Zelinsky!.. 😀👏👍👌😃

  4. Bene, bentornato e può ricalcare quello che fece Zielinski qui da noi qualche anno fa, anche se fu prestito secco comunque dette un grande apporto alla squadra. Se poi c’è diritto di riscatto meglio.

    Si occorre prendere difensore centrale, che possa essere un co-titolare, anche perché sarà un campionato comunque più compresso rispetto al solito, iniziando un mese dopo rispetto al normale, con molti turni infrasettimanali e quindi un acciacco di un giocatore dietro, basta un risentimento muscolare o un affaticamento e il rischio è di saltarne 2/3 di fila.
    Occorrono 5 difensori centrali, di cui 3 titolari e due pronti all’occasione.

  5. Leggo dei commenti che mi fanno rabbrividire: la squadra è già fatta? Mancano un centrale difensivo di esperienza e decisivo per la B e un terzino sinistro integro e almeno due centrocampisti titolari (considerando Stulac titolare….) più qyalche riserva. Questo se si vuole fare un campionato di vertice, altrimenti, come dimostrato lo scorso anno, possono giocare anche Ricci e Zurkowski e si arriva a metà classifica

    • Ma l’obiettivo é quello : spendere il meno possibile , valorizzare chi hai già in casa e hai pagato , salvarsi e se hai la botta di culo fare i playoff.
      Ragazzi sveglia mica vi aspetterete ogni anno il mercato faraonico a suon di milioni?
      Hai pagato 4 mln Nikolau? Ora lo tieni titolare a forza per dargli visibilità e anche un po’ di fiducia.
      Hai pagato 4 milioni stulac? Ora lo fai gioca finché non diventa il Pjanic di serie B.
      Mica siamo su FIFA

  6. Il top player della squadra per la stagione 20/21. Sono sicurissimo sul suo potenziale. Speriamo per la formula. Ora avanti con un centrale di difesa e un trequartista di livello (terzino sinistro mi sa dovremmo accontentarci di Terzic che non conosco).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here