Uno degli argomenti di discussione del momento, senza mai scordare dei 31 punti in classifica e delle ancora tante squadre sotto di noi, è sicuramente quello legato alle tante gare senza vittoria. La sconfitta subita sabato scorso a Genova è stata infatti la nona gara consecutiva che non ha visto vincere la squadra di Andreazzoli. Vittoria che manca dal clamoroso blitz di Napoli nel dicembre scorso. Un trend sicuramente non sorridente ma non è certo la prima volta che accade in A, anche in annate positive.

Ad oggi il record di gare consecutive senza vittorie (ovviamente parliamo delle sole partecipazioni al massimo campionato) appartiene alla stagione 1998/99 con ben quindici partite di fila senza vincere. Sicuramente non c’è un bel ricordo di quel campionato che ci vide arrivare ultimi. C’è però da dire che in una delle migliori stagioni di sempre, la 2015/16 con Giampaolo, l’Empoli ha vissuto un periodo fatto da dodici gare consecutive senza vittorie. Stesso risultato verificatosi anche nel campionato 2005/06. Se l’Empoli non dovesse battere sabato prossimo la Juve, andrebbe ovviamente a dieci gare senza vittorie, eguagliando le stagioni 2016/17 e 2018/19 con lo stesso Andreazzoli alla guida. Nove gare consecutive senza vittorie le si sono avute anche nei campionati 86/87, 87/88, 02/03 e 0304.

Articolo precedentePRIMAVERA | Tre punti d’oro a Ferrara: Spal – Empoli 0 – 2
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Juve
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

76 Commenti

  1. Ad essere obiettivi, possiamo dire che la tranquillità è dovuto a quanto raccolto a Torino e Napoli, dove oggettivamente è girato tutto bene, altrimenti saremmo dov’è l’Udinese e in fase calante….. bisogna sare molto attenti, celebrare meno e stare con i piedi ben saldi a terra…. salti la partita con la Juve, ma la prossima a Genova è fondamentale e quella non va sbagliata.
    Sarei contento di 1pt tra Juve, Genoa e Milan….. quindi la mia asticella non è alta, ma la paura è di 3 sconfitte…..

    • Ad essere obiettivi ci si dovrebbero mettere pure le vittorie a c..o a Sassuolo e con la Fiorentina…e ad essere giusti però si dovrebbe dire che il Genoa pareggio all’ 88° con l’unico mezzo tiro in porta del secondo tempo…che a Verona si è perso al 90° per un rimpallo…e che a Roma contro la Lazio al 93° eravamo in vantaggio…e che a La Spezia e Bologna meritavamo ampiamente i 3 pt…insomma alla fine forse scarta un punto…in più o in meno dipende dalle singole valutazioni.

      Tra Giuve, Genoa e Milan un punto direi è il massimo (anche se una squadra dominante come la descrive Andreazzoli 4pt li dovrebbe fare…o almeno vincere a Genova).

    • Lo spezia punti a fortuna non li ha fatti?
      A napoli ha vinto senza tirare in porta con un autogol e a milano con un regalo dell arbitro.
      Anche lo stesso venezia ha avuta parecchia fortuna.

      • Io guardo a casa mia, Torino e Napoli, due eventi eccezionali….. per il resto meritiamo i punti che abbiamo, nel bene e nel male….. gli altri? Non ho seguito tutte le partite per cui non sono in grado di giudicare se hanno avuto fortuna o meno …. certamente la vittoria dello Spezia senza tirare è molto fortunata!!!!

        • La vittoria a Torino fu fortunata?…
          Allora hai una concezione strana della fortuna….
          Anche a Napoli mettemmo il pullman davanti alla porta o provammo a giocarcela?…
          Da lì capisci se sei stato fortunato, ma sopratutto se te la sei meritata la fortuna…

  2. Offtopic…ma l’Agenzia delle Entrate non si esprime sulla valutazione del Castellani?
    Dovevano dire la cifra tra fine Gennaio e inizio Febbraio.. siamo al 21 e tutto tace.

    • S’è venduto un giocatore per l’indice di liquidità, figuriamoci se con i buchi di bilancio causa covid, si pensi allo stadio.
      Il calcio italiano è sul crinale, sotto c’è il baratro….. guardate l’inchiesta di Repubblica.

      • Il capitolo stadio non deve essere visto necessariamente come un costo, ma piuttosto come un canale per incrementare gli introiti e rendere la gestione della società più sostenibile.
        Detto questo la mia domanda era relativa alla valutazione dell’Agenzia delle Entrate che sta tardando…. a prescindere da ciò che accadrà dopo.

      • Guarda che il Comune ha messo in vendita lo stadio…per loro è indifferente chi lo acquista visto che sarà un bando pubblico…se lo acquista un esterno per speculare e ti raddoppia o più l’affitto? Questa storia dello stadio rischia di essere un boomerang…speriamo che le aste vadano deserte…meglio senza stadio nuovo che…senza stadio proprio.

  3. Squadra demotivata e questo potrei pensare derivasse dal mister ma se poi penso alla campagna acquisti: Tonelli, ismahili, marchizza, culone e per finire a bradipassi e gambine secche non so se avere 31 punti è un miracolo o cosa. L’unico meno peggio è Pinamonti che mi sa l’abbia voluto lui e non gli intelligentoni della società che non son buoni nemmeno a garantire UN SETTORE (DICO UNO) su ben SETTE FERRAGLIE presenti ai tifosi locali extra maratona x la Juve e non miscolare tutti come già successo con Inter Milan e Roma con i rischi del caso (ma tanto qui tirano TUTTI A FARE COCCIA). L’importante è non parlare MAI PIU dello stadio!!!!!

  4. Tutto tace?? Eccome…e chi vuoi che ne parli…..il Corsi sistema lo stadio a Vinci e la sindaca è alla ricerca dei fondi per il teatro Nuovo (povero mondo…ma POI PROPRIO A QUESTI CHIARI DI LUNA si buttano via miliardi per un teatro con una città allo sbando più completo)….

  5. E’ normale che il calcio vada verso i baratro…ragazzi ma qui SIAMO ALLA FOLLIA TOTALE…HANNO PRESO I MILIONI PE NOCCIOLINE…VA BENE STRAPAGARLI I GIOCATORI…MA DECINE DI MILIONI PE COMPRARLI E STIPENDI DA MILIONI DI EURO…A RAGAZZI DI 20 ANNI O POCO PIU…PE GIOCARE E DIVERTIRSI. CON PIU DI MEZZO PIANETA CHE PATISCE LA FAME….MA VIAAAAAAA…VERGOGNOSO. E BISOGNA CHE FACCIA LA BOTTA..E’ NORMALE…ALTRO CHE RIDIMENSIONATA DEVONO DARE…E’ UN OLTRAGGIO ALLA MISERIA

    • Giusto, anzi giustissimo. Allora sabato tutti a casa e con la TV spenta (a tempo indeterminato)…. e andiamo a vedere i bambini ….. ma scommetto che già mercoledì lo stadio sarà (per la capienza disponibile) già esaurito….. un conto è la teoria, poi la realtà è diversa.

  6. A me m’importa una sega del baratro finché gioca l’Empoli fosse seconda categoria o Champions League sono apposto.

    Però una salvezzina tranquilla mai ahaha

  7. Cmq alla radio sabato parlavano di assenza di motivazioni. Ma come fanno dei ragazzi che giocano dove tutti i bimbi sognano di essere a non avere motivazioni in serie A?
    Vada come vada quest’anno deluso dagli uomini piu’ che dai giocatori. Nessuno chiedeva la uefa, anzi, ma almeno alzare i remi in barca a 36/37 punti!

        • Sarà decisiva per il nostro futuro Empoli-Verona…se la falliamo ci mancherà il terreno sotto i piedi e bye bye serie A.
          Se facciamo i 3 punti invece la squadra potrebbe svegliarsi e invertire una rotta che sta diventando letale.

          • piu’ genoa-empoli…in questo momento il verona puo’ battere chiunque! loro hanno la stessa voglia di continuare a stupire che avrei voluto vedere nei nostri. Nostri che non capiscono che meglio giocano epiu’ squadre li cercano. quale grande squadra ingagerebbe dei giocatori capaci di non vincere per 10 giornate? Si stanno facendo autogol!

  8. Comunque io non sono un istimatore di Andreazzoli però preferisco avere i 31 punti, e che preferisco essere obbiettivo è se c’è qualcosa io lo dico….
    Me la sono presa una volta con Romagnoli ma senza offenderlo , come è giusto dire che nelle ultime due partite c’è l’ha fatte perdere Parisi… poi che se è colpa di come se giocato decidetevi perché sento sempre rammentare errori individuali… quindi mi date ragione.

    • Non vedo colpe di parisi sui gol sabato.
      Con il Cagliari fu saltato ma ci sono anche i meriti degli avversari perché gaston pereiro è un giocatore molto bravo.

  9. Ragazzi vi sono nel cuore su tutto però vi faccio una domanda: a fronte di uno stadio che casca a pezzi, strade piene di buche ed interrotte con la città divisa in due da 2 anni, una situazione economica da paura vi sembra normale una sindaca che vuole realizzare un’opera a dir poco faraonica come un assurdo mega TEATRO EX NOVO quando ce ne abbiamo praticamente DUE chiusi??
    Poi un’altra cosa: per un tifoso dell’Empoli che non ha l’abbonamento in maratona possibile non si possa riservare almeno un pezzo di curva SOLO PER NOI e non miscolarci sempre con gli ospiti?

    • Probabilmente l’opera sarà commissionata (perché i bandi in Italia hanno sempre un chiaro vincitore) ad una azienda vicino al partito …..
      Non si fanno le opere necessarie, ma quelle utili a qualcuno si…..

        • Cinzia quali sarebbero i teatri attuali, scusa?
          Ma lo sai come deve essere un vero teatro?
          Cioè, le strutture attuali consentirebbero di farci anche eventuali concerti?
          Fammi capire…
          Immagino che non siate amanti di teatro, prosa, lirica, ecc, sennò codesti discorsi non li fareste.

    • Giuste osservazioni ma ormai in questo paese cercare confronto è diventato impossibile e chi lo fa è etichettato complottista del sistema. La via d’uscita è farsi sentire nelle strade nelle piazze ecc fintanto torneremo a casa la sera per rifugiarsi sul divano davanti allo schermo educatore niente cambierà.
      La situazione di empoli sotto tanti aspetti è vergognosa.
      Lo dico con il cuore in mano per amore della mia città.
      Saluti

    • Cara Cinzia, ho l’impressione che ci stai un po’ marciando sopra.
      Il nuovo teatro civico di Empoli, “Il Ferruccio”, sarà un teatro polivalente, uno spazio per mostre temporanee, convegni e concerti, musica e danza, e qualsiasi altra organizzazione culturale; dopo una lunga programmazione, la sua realizzazione è già stata inserita fra le opere pubbliche per un importo di 3 ml; in più l’amministrazione dovrebbe concorrere immediatamente a un bando ministeriale per ottenere i fondi PNRR messi a disposizione dalla città Metropolitana di Firenze, con un progetto più ampio e complesso che riguarda la rigenerazione urbana dell’intera area di piazza Guido Guerra che contiene l’inserimento urbanistico e architettonico dell’area, fra cui c’è proprio il teatro. Quindi ben vengano queste iniziative, anche se di teatro nuovo a Empoli se ne parla da decine di anni, e poi ti domando quali sono i due teatri chiusi, con queste caratteristiche ?
      Per quanto riguarda il ponte sull’Orme (uno dei più vecchi, costruito dopo la fine della guerra) chiuso ai mezzi pesanti a seguito delle criticità strutturali rilevate fin dal 2019, il problema è stata la reperibilità di circa 1 ml di euro, che ora sono stati messi a disposizione dalla Regione Toscana, dalla città metropolitana e dal comune di Empoli, ed è in fase di partenza il bando di assegnazione dei lavori.
      Quando si parla di reperire milioni di euro, non è sempre facile e bisogna trovare le strade giuste per reperirli, e poi c’è sempre da seguire tutto l’iter burocratico, con tempi lunghi; diversamente nessun comune delle dimensioni di empoli sarebbe in grado di sostenere spese simili.
      L’alienazione dello stadio, a torto o a ragione, è stata la scelta fatta dal comune per finanziare altre opere pubbliche; aspettiamo la valutazione del valore dell’area, e poi per la ristrutturazione, la palla passerà a chi lo acquisterà.

  10. Il problema e sempre il Dio denaro….
    Basta andare contro, se un ci mangiano tutti ,un si fa mai nulla,
    Un si rendono conto che in tutto il mondo gli stadi sono moderni , e che siamo almeno 30 anni indietro….
    Poi nessuno dice che va regalato….

    • Purtroppo lo sport è e sarà sempre lo strumento per una legittimazione politica…..
      La commistione tra politica, sport e finanza è sempre stata molto alta….

  11. Sabato non va data per persa come fanno molti.
    Troviamo una juve post champions che gioca da cani.
    Certo che se l impostazione è in stile Sassuolo o roma perderemo male anche stasera.

  12. Bisogna arrivare a 38

    Empoli Gobbi. O punti
    Genoa Empoli 0 punti
    Milan Empoli 0 punti
    Empoli Spezia 3 punti
    Inter Empoli 0 punti
    Empoli Salernitana 3 punti
    Fiorentina Empoli 0 punti
    Empoli Napoli 0 punti
    Udinese Empoli 0 punti
    Empoli Torino 1 punto
    Atalanta Empoli 0 punti

  13. Son due o tre giorni che si leggono critiche feroci da parte di quasi tutti … “”E meno male che si è vinto partite gia perse in partenza … e meno male di qui … e meno male di là … Se non ci fossero i 31 punti a quest’ora eravamo al posto di questa o di quella squadra”” … SE ABBIAMO 31 PUNTI CE LI SIAMO GUADAGNATI SUL CAMPO … PER MERITO DI TUTTI I GIOCATORI E DELL’ALLENATORE … e non certo per 200 persone in più allo stadio o per grazia divina … Son 9 partite che non mettiamo insieme uno straccio di vittoria e siamo daccordo … qualche prestazione di qualche ragazzino non è stata all’altezza di altre prestazioni ottime … qualcosa può aver sbagliato anche l’allenatore … E allora? Mandiamo via il nonno, facciamo sedere il panca Parisi o Asllani o Viti se qualche volta non giocano in maniera sufficiente? Sembra che tutte le colpe debbon ricadere su 3 ragazzi di 20 anni … La squadra è questa e hai voglia di incavolarti se ogni tanto toppiamo qualche prestazione … Non ho mai visto giocatori che in una squadra di calcio … seppur bravi … giocano 38 partite da 7 in pagella … nemmeno se giocano in squadre fortissime.
    Chissà … forse questa squadra avrebbe meno critiche se si trovasse al posto del Cagliari o del Venezia … Invece trovarsi in una posizione piuttosto invidiabile per i nostri obiettivi, da adito a molti di pensare che non si possa avere nessun tipo di crisi (soprattutto di risultati e spessissimo non di prestazioni) … Se dovessi guardare il campionato solo sotto l’aspetto dei punti conquistati … siamo proprio sicuri che squadre come il Cagliari , Venezia, Genoa e Salernitana … in queste ultime 12 giornate … metteranno insieme più di un punto a partita? … Partite difficili ne avranno anche loro … Con la Juve 0 punti? … Giochiamo … e poi vediamo quello che riusciremo a fare ……….

    • Te, appena un mese fa, asserivi che la lotta per non retrocedere, non ci avrebbe assolutamente riguardato, e sicuramente la pensi ancora così; spero che continui ad avere ragione; ma la serie A per una squadra come l’Empoli, è sempre difficile fino alle ultime giornate; queste 12 partite finali saranno tutte difficilissime; nessuno ti regalerà alcun punto, anche l’ultima in classifica; anzi è più facile che lo regalino alle dirette concorrenti. Come qualcuno ha già scritto, Cagliari, Venezia e tutte le altre stanno dando il max e lo daranno fino alla fine, e hanno raggiunto un ben preciso assetto in campo; noi purtroppo, non abbiamo ancora ben chiaro il tipo di formazione, i giocatori da schierare e il modulo da adottare; diciamo la verità, abbiamo perso qualche certezza dopo il mercato di gennaio; la società ha azzardato troppo, puntando sui giovanissimi, anche se validi giocatori. Mettici poi un pò di appannamento fisico e di stimoli nei giocatori fondamentali, ed ecco spiegato il fatto che non vinciamo da 9 giornate.
      Non puoi non comprendere le critiche dei tifosi, che, in quanto tifosi, pretendono sempre il massimo. I 10 pt di vantaggio (che potrebbero anche essere meno), ti darebbero una certa sicurezza, se la squadra desse l’idea di una maggiore compattezza, e soprattutto se il mister avesse finalmente chiara la formazione da far scendere sempre in campo.

      • “”Te, appena un mese fa, asserivi che la lotta per non retrocedere, non ci avrebbe assolutamente riguardato, e sicuramente la pensi ancora così””

        Certo che la penso ancora così … e non solo per i 6,7,8,9,10 punti (o quelli che siano o che saranno da qui a qualche partita) di vantaggio … poi nella vita e nel calcio tutto ci può stare … magari anche che una fra Cagliari (o Venezia) , Salernitana e Genoa si salvi e non necessariamente a scapito dell’Empoli …….

  14. Io faccio una semplice constatazione.

    Parisi se non sbaglio è stato fuori un mese per quel problema muscolare, dove sembrava potesse rientrare verso la partita con la Samp, mi sembra rientrato 3 partite prima ed è normale che anche con il Cagliari calasse verso il finale, è un ragazzo generoso e a 20 anni non riesce probabilmente a gestirsi, ma semmai la colpa è del nonno nel non cambiare prima.
    Viti ha alternato partite buone ad altre con errori di gioventù, in quel ruolo ricordiamoci un certo Tonelli che ne combinava forse più di lui (ed in serie B) con 1 anno anche in più.

    Cutrone criticatissimo, certamente non incide in zona goal ed è in parte una delusione, ma nessuno dice che appena 20 giorni fa perdeva il padre e che non credo che questo incida nella sua psiche e lucidità. Paga anche colpe non sue della scelta della dirigenza/nonno su Mancuso, che aumentano le aspettative e pressioni.

    Benassi è un giocatore da recuperare ed è stato “venduto” male dalla dirigenza come sostituto di Haas, paga il non essere negli schemi, condizione fisica ancora approssimativa e la disabitudine al campo.

    Marchizza è stato criticato eccessivamente, sbagliava come sbagliano gli altri, ma aveva presenza fisica ed in certe partite serviva in alternanza a Parisi.

    Tonelli non ha certo la tenuta di 5/6 anni fa, anche lui veniva da una stagione altalenante ed ha giocato poco nella parte iniziale, può esser normale fare errori e non essere esuberante in partita, paga soprattutto l’errore con il Sassuolo. E’ stato vessato troppo.

    Si può criticare le scelte della dirigenza e dell’allenatore in sede di calciomercato di gennaio ed una gestione poco attenta dell’allenatore durante le partite, se parlate di meno fame della squadra credo che dipenda molto dall’allenatore e dalla dirigenza, perchè l’allenatore non sembra essere padrone della situazione.

    La squadra ha anche quel pizzico di sfortuna che 2 mesi fa invece non c’era.

    Va fatta partita gagliarda con la Juve per riacquistare autostima da riversare poi a Genova, dove 1 punto ci farebbe riprendere ossigeno.

  15. Ma come gli garbera’ a certa gente parlare di città allo sbando,di situazione vergognosa,mettendo insieme cose che non c’entrano nulla tra di loro.Eppure da bambini ce lo insegnavano di non mescolare le pere con le mele.Ma che pensate,che un sindaco sia un despota con poteri assoluti,che trovi i soldi con i gratta e vinci? C’è modo e modo di criticare,secondo voi al Sindaco non piacerebbe aver già sistemato il Ponte sull’Orme? Evidentemente ci sarà una burocrazia incredibile su quest’opera,uno dei vari cancri della vita pubblica in Italia è che per fare la qualunque ci vuole una marea di fogli,permessi,fondi da trovare.E occhio a far tutto alla norma perché a trovare un magistrato che ti condanna per malversazione o abuso d’ufficio è un attimo.Certa gente le fa tutte facili,pensa davvero che un sindaco sia uno sceriffo Via,giù,si fa polemica solo per il gusto di farlo.

  16. Quasi tutti commenti off topic. L’articolo parla di strisce infinite di sconfitte e pareggi che regolarmente si verificano in casa Empoli. Questa cosa è tutt’altro che casuale. Se ci fate caso, molto spesso si verificano da gennaio a marzo e sono figlie di una gestione pessima dello spogliatoio da parte della dirigenza. Illudendo i giocatori più in forma con mirabolanti compravendite da parte di squadroni, l’unico risultato che si ottiene è quello di destabilizzare la squadra. Molti sono montano la testa e di colpo parecchi si sgonfiano come palloncini dopo carnevale. È film visto e rivisto e spiace che ancora gente scaltra e navigata come il nostro re di cerbaiola non abbia inteso che questa gestione sia masochistica.

    • Il re di Cerbaiola fa bene il suo mestiere, cosa vuoi rimproverargli ? Il discorso va rivolto solo ai giocatori: si sentono già arrivati e presuntuosi, accettano malvolentieri la panchina, e quando entrano, giocano solo per mettersi in evidenza e non per la squadra. E poi c’è da fare una considerazione che è la più importante: l’Empoli non ha quella disponibilità finanziaria, da incentivare con premi extra i giocatori nel rush finale di campionato, cosa che invece hanno tutte le altre squadre; e questo spiega come squadre deficitarie per gran parte del campionato, cambiano atteggiamento e mettano tanta grinta e determinazione nel finale, giocando alla morte anche con squadre più quotate. Purtroppo questa è la pura verità !!! Ed è per questo che non ci dobbiamo mai sentire salvi, se ci addormentiamo, quando ci si risveglia, è troppo tardi !!!

  17. E infatti l’ho scritto varie volte e sono perfettamente d’accordo. E’ l’unica spiegazione alla consueta crisi degli inizi di anno nuovo. La Giuve ci deve vedere impegnati, e se si perde pazienza. Ma col Genoa bisogna vincere in tutti i modi. Titolari e riserve, …è un ordine!

  18. Ovviamente ho compilato la tabella al minimo. E senza Empoli-Verona. Aggiungiamo un punto e arriviamo a 39. Ricordiamoci che possiamo anche arrivare a pari punti, col Cagliari.

  19. Il Cagliari ha giocato una partita contro il Napoli che sembrava il Real Madrid, doveva vincere 3-0 ci è andata bene anche stasera, ma può darsi che non sarà sempre così, bisogna svegliarsi e reagire sennò si rischia grosso, alla fine chi deve provare a salvarsi ed ha forza e motivazione qualche punto in più lo trova e la quota salvezza si alzerà, si arriverà vicini ai 40 punti e noi se si gioca con questa sufficienza i punti li facciamo con pochr squadre, mia personale opinione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here