Il sindaco di Empoli Brenda Barnini è stata intervistata questa mattina, lunedì 24 agosto, dalla giornalista di RAI TGR Toscana Sara Meini in merito alla vicenda del progetto di nuovo stadio e alla contestazione dei tifosi dell’Empoli al ‘Castellani’, ieri sera in occasione della gara di campionato contro il Chievo Verona.

 

Ecco le parole del sindaco stasera nell’edizione delle 19.30:

barniniI tifosi vanno ascoltati senza dubbio perché esprimono il loro amore per la nostra squadra e questo non è in discussione da parte di nessuno. Dopo di che io penso che sulla vicenda del progetto di rifacimento del ‘Castellani’,  avanzata così come tale dalla società ci sia molto da discutere. E probabilmente i tifosi hanno ascoltato una sola parte. A me sta a cuore che la squadra continui a giocare a Empoli. Il progetto che ci è stato presentato risulta insufficiente. Ci siamo visti il 29 luglio e lui (il presidente Fabrizio Corsi, ndr.) mi ha presentato una bozza del progetto. Ho detto che la bozza poteva interessarci e che sicuramente ne potevamo discutere. Ma ho detto anche che, così come ideata, era carente in tante parti. Tra queste quelle che balzava di più agli occhi era la mancanza della pista di atletica all’interno della nuova struttura. Mi è stato risposto che era stato previsto un contributo di 500mila euro per realizzarla altrove. Però purtroppo i conti non tornano e quando si parla di queste cose bisogna rincorrere non solo i sogni ma anche la dura concretezza della fattibilità economica”.

 

Il Comune sarebbe disponibile ad aiutare l’Empoli a fare uno stadio nuovo?

Il Comune è assolutamente disponibile tant’è che nei giorni successivi ho ribadito anche che noi potremo valutare l’opzione di una nuova area da destinare completamente al nuovo stadio dell’Empoli, un’area conosciuta dagli empolesi, ovvero l’area della Viaccia. Corsi ha ribattuto a questa mia proposta che si trattava di una ‘bischerata’, detta alla empolese. Io credo che sia arrivato il momento, se davvero abbiamo a cuore la voglia di rifare lo stadio e non altro, di mettersi a sedere e di cominciare a discutere seriamente”.

 

 

97 Commenti

  1. Si ma la gente vuole gli spalti attaccati al campo , un impianto moderno e coperto come gli impianti di mezza Europa , abbiamo uno stadio indecente , la curva e la maratona sono a vinci ed il terreno di gioco ad Empoli …Vogliamo uno stadio da Serie A e gli Empolesi vogliono questo

  2. Avvicinate le TRE parti e il grande sogno sarà realtà per la gioia in PRIMIS DI CHI TROVERA’ UN POSTO DI LAVORO (non ce lo dimentichiamo questo aspetto) …E poi il resto sarà secondario perché verrà alla luce e ne gioveremo TUTTI DOPO …anche quelli dell’atletica che come sport non deve essere considerato di serie D !!!

    • si ma parte dei contributi li hanno già …altrimenti con cosa la rifarebbero al castellani? …con i soldi del Monopoli??

  3. ORA pero basta! ora è stata chiara ha detto che vuole mettersi a discutere
    e che basta venirsi incontro, il CORSI deve alzare il contributo su un progetto da 11.000.000
    si può considerare lo spostamento della pista.
    da 500.000 almeno a 800.000 e risolto il problema.

  4. Mi spiegate cosa vi cambia se fanno lo stadio o no? Non lo capite che il Corsi pensa solo alle due tasche e non certo alle vostre. Non fate queste battaglie, date retta

    • Fosse anche solo per le decine di posti di lavori che si creerebbero mi pare che la pena la valga eccome, visto che a te di questo non te ne frega nulla si vede che lavori in Comune!

  5. Qui non si vuole lo juventus stadio.
    Si vuole una strutture DECENTE
    Siamo considerati lo stadio più brutto d’italia
    e poi cosi possiamo essere veramente fieri e orgogliosi e vantarci di fronte al mondo.

  6. LA MARATONA INFERIORE , in futuro può essere spostata come fanno in tribuna
    allo stesso modo , anzi vedendo il progetto sembra che sarà un anello tutto uguale

  7. Enrico dice bene,lo stadio così come ora è francamente brutto.Farne uno nuovo moderno e bellino sarebbe un bel biglietto per Empoli città.Io penso che con un milione in per la pista si possa ragionare.

  8. Ovvia mettiamoci a parlare ma una cosa deve essere chiara: la pista va fatta in altro luogo se ci vuole più soldi che li chieda chiaramente, se ribadisce lo stadio nuovo alla viaccia vuol dire che non ha capito niente !! Forza FABRIZIO VAI FINO INFONDO.

  9. che sei rientrata dalle ferie brendina, o ci hai mandato quell’incompetente del tuo addetto stampa. se tu avessi risposto così da subito ti saresti risparmiata dieci giorni di offese da mezza città. invece sei uscita con quel comunicato indecente, scritto in due minuti prima di andare a letto… tanto la gente a empoli ha sempre ingoiato tutto in silenzio…
    e invece stavolta v’e’ andata male, perche’ il calcio e’ l’oppio dei popoli (ce l’hai presente marx?) e anche chi non si indigna mai per niente si è sentito in dovere di alzare la testa di fronte alla tua superficialita’ nell’affrontare l’argomento. e te lo dice uno che su questa storia dello stadio era tutto sommato d’accordo con voi (e non mi era mai successo e dubito che risuccederà).
    e ora mettetevici a questo tavolo e, con la massima trasparenza. risolvete la situazione nell’interesse della città.

  10. grande brenda….quel tirchiaccio anti-compragiocatori
    voleva distogliere l’attenzione dal non mercato in entrata
    deviandolo su altri personaggi…
    si faccia pure il suo stadio alla viaccia con le reti
    attaccate al campo stile empoli-atalanta al sussidiario.
    ci faccia giocare martinelli,zambelli,diusse ecc….
    e piu’ che altro tiri fuori i soldi che servono davvero
    per fare una nuova pista d’atletica.
    tra qualche anno ci (ri)troveremo alla viaccia con lo
    stadio con euronics e Conad a vedere la pistoiese carrarese ecc…
    sicuramente saremo 200 in un settore 200 in un altro e via….
    io ci saro’ lo stesso perché le persone e lose passano
    ma la maglia RESTA!!!

  11. …comunque, quanto mi ci metterei a discuterne in altra maniera…..in quel caso m’importerebbe un po’ dello stadio :-)…m’ha sempre attizzato la Brenda.

  12. Ma dai,ma stiamo scherzando???un’altro stadio a Empoli???ma la Barnini sa che fa il sindaco di CentroCoopEmpoli????è lo stadio Castellani chi lo mantiene???ovviamente il cittadino con le sue tasse invece di investire quei soldi nelle scuole che cadono a pezzi…ma poi tutto questo fracasso per questa benedetta pista atletica???ma quanti campionati europei di atletica sono stati fatti a Empoli???o tu lo chiami StadioCoop o niente…comunque voglio vedere alle prossime elezioni chi vota il pd…Barnini vattene via!!!!!!tanto un posto alla coop te lo trovano subito!!!!

  13. Anche a Reggio Emilia hanno un bello stadio ma la reggiana in che categoria gioca… Se avanza du sordi compriamo una punta e una mezzala.

  14. Se la strada è quella del confronto, ben venga, come ho detto a più riprese. Un novo stadio è una soluzione da valutare attentamente, soprattutto per il futuro dell’attuale impianto. Ritengo che se si trova la giusta sinergia fra le parti in causa e il progetto (o progetti) vengono seguiti da tecnici competenti, può venir fuori un bel lavoro. Ah, dimenticavo, qualche milioncino per due-tre innesti di qualità lasciamoli, forse servono. Io comunque, anche in serie inferiori, lo stadio lo preferisco decente, anche se saremo in pochi (ma ne dubito).

  15. o Barnini lo vuoi capiche devi spostare la pista no lo stadio? Per legge in futuro la pista deve SPARIREEEEEEEE. Alla Viaccia facci l’impianto di atletica, di cosa te ne fai di uno stadio intero solo per atletica?

  16. Lo stadio alla viaccia è una bischerata ha detto bene il Corsi, oh Barnini il venirsi il contro del comune è espropriare i terreni ad un costo redicolo ai cittadini e fare la strada di collegamento cn empoli est. Il resto lo paga il corsi ….con quali soldi? 40/50 miioni di euro chi li trova? Venvia brendina fai la pista tra tinaia e laghetto di serravalle c è già anche il.progetto, fai spendere 10 milioni al corsi per rifare quel cesso di stadio e cosi ci si modernizza tutti…. oh non eri il nuovo che avanza? Per adesso parecchio vecchiume avanza…

  17. Ovviamente il comune avrebbe dovuto pensarci prima a prevedere di realizzare un nuovo stadio per l atletica viste le nuove normative…centro col contributo dell empoli ma sinceramente sebbene in generale non sia giusto considerare privilegiato uno sport rispetto ad un altro, è palese che il calcio interessi quasi tutti e sia troppo importante per la città..la soluzione potrebbe essere nel creare una pista d atletica immediatamente alla viaccia,e successivamente un contributo annuo per la realizzione di tribune e spalti..lo stadio a quel punto lo valuteranno sulla base di compatibilità amministrative e commerciali..
    Cmq se la polemica è solo strumentale a nascondere le magagne del mercato bè since preferirei l onestà di dire le cose in faccia..va bene tutto ma vedere la nostra squadra che ci rappresenta, prendere schiaffoni per l italia bè mi romperebbe..

  18. Io sono per lo stadio nuovo indove lo decidano loro… Sinceramente però devo dire che il progetto presentato non mi convince per niente… Addirittira 2000 posti in più dell’attuale capienza, con qui popò di maratona che resta li e due curve esagerate.. O chi ci metti li dentro?! Fiorentini, milanisti, juventini ecc… Vabbè che con il nuovo stadio ci sarebbe più gente ma via ho sentito sparare dei numeri… Comunque, ben venga il confronto e che si giochi a carte scoperte, così vedremo chi predica bene e razzola male… Ovviamente mi riferisco ad entrambe le parti…

  19. Concordo pienamente con karciofiko e Daniele. E poi perché alla signora BARNINI non interessa fare in modo di dare lavoro a decine di persone? Solo ora si è resa conto di aver risposto stupidamente. Avendo vinto le elezioni solo per pochi voti in più, probabilmente ora ha paura di fare la fine del COMUNE DI LIVORNO che dopo decenni di governi di sinistra ora si ritrovano a essere governati dai GRILLINI.

  20. MA GUARDA UN PO…QUANDO FISCHIANO LE ORECCHIE
    …CI SI VUOLE METTERE A UN TAVOLO…MAGARI ANCHE A BOTINACCI0
    CON DAVANTI LA PIZZA DI CIANTI E IL GOTTO DI VINO
    …QUANDO UN FISCHIANO LE ORECCHIE…
    UN BASTA QUELLO ISTITUZIONALE DEL LOTTI DI TAVOLI…
    …..COMUNQUE FINALMENTE ERA L’ORA…BEN VENGA QUESTO INCONTRO
    LA COOP STAVOLTA S’ATTACCA

  21. SE A EMPOLI CI FOSSE UN MINIMO DI CERVELLO
    BASTEREBBE METTERSI D’ACCORDO CON IL COMUNE DI VINCI
    E IN UN COLPO SOLO A PETROIO
    SI POTREBBE RIPRISTINARE LA COPERTURA DELLO STADIO DEL VINCI
    E SPOSTANDO DI 10 METRI IL MANTO ERBOSO SI POTREBBE COSTRUIRE LA PISTA
    COSI’ GLI UTENTI DELL’ATLETICA A 3 MINUTI DAL CENTRO DI EMPOLI
    AVREBBERO IL LORO CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE PER ALLENARSI
    IL COSTO SE LO ACCOLLEREBBERO
    EMPOLI CALCIO 500.000 EURO COMUNE EMPOLI 600.000 EURO
    COMUNE DI VINCI 200.000 EURO
    UN PO’ COME E’ SUCCESSO A FUCECCHIO E SANTA CROCE PER LA PISCINA INTERCOMUNALE CHE ADESSO SERVE UN BEL BACINO DI UTENTI
    ……PERO’ RIPETO PER AVERE QUESTE IDEE CI VUOLE UN MINIMO DI BUON SENSO………..E NON AVERE “AMICI”

    • secondo me,la storia della pista atletica è solo una scusa.se si vuole si trova il posto giusto dove farla..Validissima l’idea di farla a Petroio..ma non si vuole..quando aveva bisogno di voti aveva promesso un sacco di stronzate…purtroppo non è lei che comanda…c’è il vecchio regime da mandare avanti ma con un’altra faccia.e poi per fare un pista atletica da un’altra parte vogliono 6-7 milioni???ma scherziamo???e la Barnini sarebbe il nuovo che avanza o un’altra che avanza spinta dai suoi amici…Gente alle prossime elezioni pensateci bene prima di votare…

  22. Dash Dippe, i due Daniele…sono d’accordo. Non occorre cementificare. Ma di che ce ne facciamo di due stadi? A Empoli poi! Ma via! Una scuola questa estate è stata pericolante e noi stiamo a parlare di uno stadio nuovo. O Corsi, per favore; o Barnini. Discutete, sì, ma non seduti; per punizione: in piedi!

    • mi piacerebbe domandare al Comune nel caso in cui l’Empoli si costruisse uno Stadio al trove chi gli mantiene il castellani…forse l’atletica Empoli?…che magari oltre a non pagargli l’affitto non paga nemmeno la luce e l’acqua… sù via siamo realisti forse Empoli calcio potrebbe anche costruirsi un nuovo stadio ma il castellani in breve farebbe la fine del flaminio a Roma …per gli allenamenti dell’atletica che non hanno mai avuto una manifestazione di rilievo ad Empoli e che quindi 18mila posti sono assolutamente inadeguati va benissimo un nuovo impianto che sia funzionale solo per le loro esigenze…basta che tutti facciano la loo parte e il problema si risolve

    • …..si….ma anche a pensarci bene???? Chi bisognerebbe votare, a destra???? Diamine, come no. PD per me sta a rappresentare solamente una bestemmia abbreviata……l’unica forma politica applicabile, allo stato attuale, non si può nemmeno rammentare perchè saresti passibile, se ti sentano, di denuncia……

  23. Io dicevo che la pista di atletica se la fanno in un piccolo impianto o stadio tipo quello davanti al franchi a firenze…alla viaccia o a vinci..secondo me il costo non è elevato..può per invidia non piacere vedere questo come un affare per il corsi ma converrebbe a tutti

  24. Barnini ma con chi credi di parlare? Con una massa di idioti? Alla Viaccia i soldi per i collegamenti li mette il comune poi il resto l’empoli fc… Brava, per fortuna che il resto degli empolesi non ha il tuo quoziente intellettivo… E saresti il nuovo che avanza? Ha ragione Rimo, esiste un progetto fra serravalleve la tomaia per ila pista di atletica… Gia’ ma la coop non sarà d’accordo, altrimenti addio egemonia… Non vedo l’ora che arrivino le prossime elezioni, sarò lì per votare…il tuo avversario di turno!!!!

    • s’è capito che il Nuovo che Avanza sarebbe regalare lo stadio al privato di turno, ma ci sono 44.970 cittadini che non sono affatto daccordo

  25. I 500mila che Corsi ha offerto servirebbero solo per costruire la pista vera e propria: sono infatti quelli che sono stati stanziati da Comune e Regione per rifare quella del Castellani; è chiaro che una pista in mezzo al nulla non la puoi fare, ci vuole un minimo di struttura con degli spogliatoi ed altri annessi.

    Quei 6/7 milioni indicati dal presidente dell’Atletica, sono per realizzare un impianto extra-lusso, insomma da libro dei sogni….sicuramente basta molto meno!

    Il comune potrebbe dare il via libera al nuovo Castellani così come disegnato dalla società.
    L’Empoli potrebbe spendere un paio di milioni per fare altrove l’impianto di Atletica.
    Tutti felici.
    Ciao.

  26. Siamo sicuri che l’amministrazione non avesse capito niente oppure qualcun’altro ha fatto le giravolte e con furbizia ha trovato il modo di ingraziarsi il popolino?
    Da una delibera della giunta comunale si evince che l’empoli era intenzionata a costruirsi lo stadio alla viaccia (zona per la quale il comune espropriò terreni e cambiò destinazione d’uso, in attesa che l’empoli tenesse fede a quanto dichiarato)

    “Ritenuto opportuno, alla luce della prevista realizzazione da parte dell’Empoli F.C. del nuovo centro sportivo della Viaccia che comporterà il trasferimento di parte dell’attività attualmente svolta nella struttura comunale oggetto del presente atto, stabilire la durata della convenzione per il solo anno sportivo 2003/2004 (dal 1° settembre 2003 al 31 agosto 2004)”

    Era comunque chiaro che la risonanza della faccenda doveva portare ad uno sblocco tra le parti e in questo Corsi&C. si sono rilevati scaltri calcolatori, bravi.
    Bene ora è il momento di conoscere la verità, quanti soldi ci vogliono veramente per rifare la pista, costi di una nuova struttura altrove, impegni ed accordi precedenti quandoi l’empoli voleva costruirsi lo stadio alla viaccia, nodo viabilità di serravalle ecc ecc

    • Caro Pontormo , dalle calende greche ad oggi il Corsi ha speso milioni nel Castellani altrimenti era già da qualche anno che si giocava a Firenze o da altre parti e anche l’atletica aveva smesso di corre da diverso tempo,codesto accordo non è mai stato sottoscritto da nessuno, sono solo parole come tanti altri progetti nati prima di qualche elezione e morti subito dopo

      • Non a caso si è passati dai 100.000€ e passa di affitto dello stadio ai 15.000 dal 2010 in avanti. Segno che in qualche modo il comune (cioè noi) stà pagando e riconoscendo gli sforzi dell’Empoli fc…

      • il corsi con diverse scuse ci ha già provato a farci traslocare al Franchi (casa sua).
        La Martona intera gli rispose in coro ripetutamente che ‘A firenze non ci veniamo!” Discorso chiuso. Corsi non può portare l’Empoli a firenze, è impossibile.

  27. ….subito dopo le prime infelici dichiarazioni, chiesi gentilmente al Sindaco di fare un passo indietro e dialogare. Bene. Anche lei ha confermato che è arrivato il momento di farlo. Nel rispetto della verità e di tutti i tifosi. Adesso sarebbe opportuno ascoltare le due parti ed evitare polemiche, che in un momento delicato come questo, potrebbero solo danneggiare un patrimonio straordinario come il nostro, disabituato a gestire criticità importanti. Forza Azzurro. Forza Stadio. Buona giornata a tutti. 😉

  28. oh sorella ma con lo stadio nuovo, Lo fai pagare a noi cittadini la manutenzione del Castellani…..oh la paga il signor Marchetti?

    si il Marchetti ahahahhaha… ma vaia vaia e ci prende anche per il culo…

    inizio a pensare che veramente siamo schiavi di qualcuno…..

  29. Ora ve lo ridico: della pista nn frega niente a NESSUNO…! il MARCHETTI e la UISP nn vogliono perdere assolutamente il business che hanno sotto la maratona e la BRANDA deve mantenere fede alle promesse fatte ai sopracitati in campagna elettorale che gli hanno permesso di evitare il ballottaggio….. C A P I T O!!!!!?

  30. Per questo il buon MARCHETTI ha stimato 7/8 mil…soldi necessari per ricreare tutte le attività presenti sotto la maratona da altra parte…. altro che PISTA…. S V E G L I AAAAAAAA!

  31. Guardate che quello che ha scritto Dash alle 23,02 facendo la proposta di Petroio non è una cosa da passarci sopra. E’ piena di buonsenso. Ma molti di voi hanno letto e hanno tirato a diritto. Con l’abolizione delle province e l’attuazione di piani intercomunali uno stadio di atletica a Petroio è poco dispendioso e razionale. Ma perché porca miseria si deve cementificare sempre di più e divorare il terreno? Anche PE perché non prende posizione? Se ci sono soldi da spendere li si spendano nelle scuole!!!!!!!!!!!!!!! Così anche Dippe e Daniele e altri. Questa è l’occasione buona, amici del blog. Bisogna insistere su progetti ragionevoli non futuribili.
    E Corsi metta i soldi nell’acquisto dei giocatorti, che qui va male proprio. Occhio ragazzi!

  32. Al Sindaco. Poiché il progetto del Corsi, cosi com’e’ stato presentato, e’molto remunerativo per lui. Infatti esso prevede di far restaurare tutto alle varie aziende sponsor che poi aprirebbero i loro centri commerciali con lauti guadagni e per lui succose percentuali, perché questo grosso business non viene portato avanti dal Comune stesso? Sai quante Conad od Esselunga e tante altre aziende si farebbero avanti. Con le percentuali e gli affitti che si percepirebbe il Comune potrebbe far tante cose nonché creare numerosi posti di lavoro.

  33. Questo doversi schierare per forza CONTRO l’una o l’altra posizione, porta vantaggi solo a chi vuol sfruttare i tifosi dell’Empoli per fini politici.

    Un accordo tra le parti porterebbe benefici ad Empoli e agli empolesi tutti:

    Il comune dovrebbe permettere a Corsi di fare lo stadio come vuole: sarebbe GRATIS pagato dagli sponsor, darebbe lustro alla città e permetterebbe alla società azzurra di crescere ancora, creando anche ulteriore indotto ed occupazione.

    La società troverebbe giovamento nell’investire nelle STRUTTURE per l’ATLETICA, fatte altrove, magari una cifra (un paio di milioni?) che consenta agli altri sport DEGLI EMPOLESI di crescere. La Società avrebbe ritorni di immagine enormi (il calcio in Italia, che finanzia altri Sport!?), senza contare che i posti di chi lavora adesso sotto la maratona che sarebbero salvati.

    Da un ACCORDO ci si guadagnerebbe tutti:
    Da un muro contro muro, solo chi punta al voto dei tifosi.

    • LA QUESTIONE VOTO INTERESSA SOLO AL PD E AL SINDACO
      ALLA GENTE INTERESSA LE COSE CHE SI TOCCANO CON MANO
      _
      SENZA TANTO ROMPERE I COGLIONI
      CHE SI METTANO D’ACCORDO CON VINCI PER RISTRUTTURARE
      LO STADIO/PISTA/COPERTURA DI PETROIO
      SAPER DIVIDERE LE SPESE E CONDIVIDERE TRA DUE COMUNI
      UN CENTRO SPORTIVO A TRE MINUTI DAL CENTRO DI EMPOLI
      SENZA CEMENTIFICARE ULTERIORMENTE HA SENSO
      TUTTO IL RESTO SONO AFFARINI POLITICI
      CHE SERVONO SOLO AL SISTEMA MA NON AI CITTADINI
      _
      MA LE DEVO DIRE IO DA SINGOLO CITTADINO QUESTE COSE?
      MA NELLA SALA DEI BOTTONI I CERVELLO C’E’ O UN C’E’?
      _
      SAI PERCHE’ ORA IL SINDACO TENDE LA MANO?
      L’82% DEI TIFOSI SUL TIRRENO HA VOTATO PER LO STADIO
      SE TU FOSSI IL SINDACO CAPIRESTI
      L’IMMENSO AUTOGOL CHE SI SONO FATTI
      E LA POLTRONISSIMA CHE SCRICCHIOLA
      IO NON SONO FILO CORSI
      MA HA FATTO BENE IL CORSI AD USCIRE COSI’
      TI FANNO CAPIRE CHE GENTE SONO
      E MENOMALE DICEVANO DI ESSERE L’EVOLUZIONE DEL COMUNISMO E DI SINISTRA…..
      STA MINCHIA….CON BUONA PACE DI CHI E’ DI DESTRA

      • Bene, il Sindaco ha fatto il suo dietrofront, e senza fare i finti-ingenui, diciamo anche che sia perchè ha molte persone contro (l’82% ok, è una percentuale grossa, ma fisicamente quante persone sono??), e quindi s’ha da parare.

        Anche se quasi obbligata, dichiara di volersi risedere al tavolo della trattativa.

        Il Corsi però adesso non può rifiutare; Anche lui deve trattare.
        Altrimenti a passare dalla parte del torto è solo lui. no?

        Per me la soluzione migliore è che a spostarsi debba essere la Pista di Atletica con annessi e connessi, e che la Società azzurra, che avrà lo stadio nuovo GRATIS, ci debba mettere il suo bel contributo, come giusto che sia.

      • questa cosa di petroio può andar bene solo se Empoli si annette Petroio, il che avrebbe anche molto senso.

        Perche il comune di Empoli dovrebbe regalare al comune di vinci un impianto di atletica?

        ma che avete bevuto?

        • ma che sai leggere?
          o non capisci lo rifanno insieme
          come il comune di santacroce e fucecchio
          che hanno dividendo le spese fatto una piscina
          a vinci può far comodo avere una pista di atletica e rifare il tetto copertura e gli utenti vanno li
          ho non hai capito
          oppure e tu sei proprio di pd e allora un c’è speranza….

  34. Lo stadio e’ la priorità assoluta.
    Possiamo anche perdere la serie A quest’anno per poi, come la storia ci insegna, riconquistarla in futuro con un altro ciclo.
    Lo stadio, invece, è per sempre: è quella cosa che, prima di ogni altra, fa capire l’importanza/organizzazione del club perfino agli… arbitri.

    Anche se posso sembrare impopolare agli altri tifosi Azzurri, preferisco e di gran lunga che la società investa nello stadio piuttosto che su calciatori: lo stadio rimane, i calciatori vanno e vengono.

    Un paio di precisazioni poi su Curve e Maratona: le Curve, da disegno, si vede che sono a 1 piano e non a 2 come la Maratona.
    Qualcuno, inoltre, ha criticato che la Maratona rimane lontana: questo è un non-problema. Infatti, se necessario, la Maratona Inferiore potrebbe essere avvicinata al campo cambiando la pendenza degli spalti. in poche parole si getta sopra a quelli che ci sono facendo un piano più morbido che si avvicina a bordo campo. Le file potrebbero essere distanziate e creare un ambiente ancora più comodo così come gli scalini potrebbero essere allargati (come esempio vedere lo stadio di Lille).
    Ha un costo gettare del cemento sopra delle tribune gia’ fatte, ma certamente minimo per un progetto come questo nel suo complesso. In ogni caso, il discorso avvicinamento Maratona Inferiore è da farsi solo se ritenuto necessario.

    La Maratona Superiore è l’unica costretta a rimanere li’ dove è, ma la visuale mi sembra comunque ottima

    • A me le curve sembrano a due piani. Infatti l’unica cosa che servirebbe agli ultras è un settore unico per potersi disporre in altezza e sfruttare un capitale umano che altrimenti diventa dispersivo e non utile al tifo (vedi maratona odierna)
      Spero di sbagliare perchè sarebbe a mio avviso un bello smacco aver preso una forte posizione senza neanche conoscere i dettagli e alla fine trovarsi con un settore che ha le stesse problematiche della maratona.
      Poi magari ci diranno che non c’erano soluzioni alternative perchè i negozi (cioè chi paga) bla bla bla

  35. Peccato non averlo già fatto, sono convinto che con il CHIEVO , la spinta sarebbe stata maggiore da parte dei tifosi e chi sa che un si poteva andare su il due a zero.
    sul primo gol del Chievo avrei urlato talmente forte di tenerlo meglio visto che ci era stato un secondo prima la stessa palla.

  36. A .me però il commento di Lapalisse mi sembra di molto giusto. Perché, nel restauro dello stadio, ci deve guadagnare solo il Corsia e non tutti i cittadini? Ma e’ vero o no che in 20 anni il Corsi e’riuscito ad acquistare per la sua famiglia tutto Monteboro che ora affitta alla società Empoli? Se e’ così non e’ mica una cosa da poco.

  37. Tutti a parlare dello stadio. Bene. Ma il nodo che resta in piedi è: Ma pensate al Castellani senza la pista di atletica e ristrutturato oppure a un altro stadio del tutto nuovo? Secondo me la prima soluzione è l’unica accettabile, perché due stadi a Empoli…siamo seri. Quanto poi al dare la colpa allo stadio per la sconfitta di domenica…mah! Vhi scrive che i giocatori vanno e vengono ha torto: per ora vanno. Quelli che vengono, per iora, ci lasciano delusi.

  38. Fare la curva a due piani, è come tornare negli anni 90,sarebbe una ennesima cazzata, spero che sia fatta chiarezza perché se non si è capito noi si vuole la curva a un piano che vada in altezza

    • Aspettiamo che vada avanti il confronto tra società e comune poi vedremo se i tifosi fanno comodo solo quando c’è portare acqua al proprio mulino oppure verranno ringraziati e assecondati sulla richiesta di una curva alta ad un piano.

  39. Ma e’ vero che Monteboro e’ di Corsi e che la Società Empoli gli paga l’affitto? Se qualcuno lo sa’ di sicuro, per piacere me lo dica.

    • Si è vero, il terreno sul quale sorge il centro sportivo è della famiglia Corsi. L’empoli fc paga ed ha pagato per tutte le strutture.

      • Che c’è di strano una proprietà che paga l’affitto ad un’altra proprietà
        ne più ne meno quello che lo stato consente di fare a tutte le ditte
        che hanno più ragioni sociali
        inoltre a Monteboro non c’è solo l’Empoli primavera ad allenarsi o l’Empoli giovani ma anche le persone che vanno a giocare a calcetto
        sai quante volte ci ho giocato io…..quindi con questo?
        quando uno fa col suo è un reato?

  40. Ma solo a me sembra che non sia cambiato nulla? Mi pare che Barnini cerchi solo di salvare la faccia dopo la celere ed infelice uscita precedente ma in sostanza mi sembra rimanga sulla solita posizione: No
    Rimarca ancora la mancanza della pista e fa vedere nuovamente la sua apertura offrendo la viaccia come concessione magnanime. Corsi è stato chiaro: Stadio ex nuovo impossibile per costi e tempi, la soluzione è nel cambio locazione dell’atletica. Mi sembra solo un’altra circostanza di facciata per farsi vedere pronta al dialogo ma è tutto politichese anche a sto giro

  41. In poche parole, a me il progetto stadio nuovo non piace perché: Rimane la maratona come e’ (troppo grossa se si costruisce due curve).
    Curve troppo grosse: Considerate che attualmente in maratona inf. Ci sono 2500 persone e alla metà non gliene fotte una sega di fare il tifo, quindi tutta gente che nell’eventualità della realizzazione del nuovo progetto resterebbe in maratona. Quindi quella mega curva sarebbe semideserta.. A me sembra più progettato per cosa metterci sotto che per chi metterci dentro

  42. Caro dash, sono rimasto meravigliato perché ero rimasto alla proprietà degli Scolopi che l’avevano ceduta alla società Empoli, non sapevo che il Corsi l’aveva acquistata dall’Empoli stesso per poi ritornargliela facendogli pagare l’affitto. E’ una bella azione commerciale. Sono comunque d’accordo con Dani perché anche per me il progetto e’ fatto più per creare spazi commerciali che per chi ci andrà dentro.

  43. In tutta EUROPA , sono fatti cosi ! ma in che mondo vivi ma che avete i bai su i capo.
    o ci fate veramente , siamo nel 2015 siamo indietro di 50 anni qua.
    SVEGLIA se si va avanti con queste menti sia a posto.
    Ve lo dice uno che manna che ha la terza media, e che sono più ignorante delle capre.
    SE CI ARRIVO IO siete messi male

  44. Allora se ci devono essere molti spazi commerciali diceva bene quel Lapalisse che ha scritto prima. Perché il progetto non lo porta avanti il Comune attraverso gli sponsor? Si farebbero contenti tutti: i tifosi che avrebbero lo stadio adeguato, l’Empoli che ha i tifosi più vicini, i cittadini che con i guadagni che il comune effettuerebbe da affitti e/o percentuali degli spazi commerciali potrebbero giovarsi di maggiori servizi
    Vedi: scuole, aiuti agli anziani, sussidi a chi ha bisogno ecc. .

  45. Quello di Anonimo e’ un discorso che per me, torna. Non trovo alcuna osservazione da fare. Se qualcuno ne ha, le faccia spiegandone anche il perché.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here