Si chiude oggi il massimo campionato di calcio che con gli ultimi risalutati ha visto emettere rutti i verdetti ad eccezione del quarto posto in Champions League. Di fatto però è certo chi dalla A scende in B e non farà parte della prossima stagione.

All’appello, per completare il quadro delle 20 squadre, manca un solo nome e sarà quello che emergerà dai playoff di serie B che inizieranno nel prossimo fine settimana. Ad oggi però queste sono le diciannove squadre che assieme agli azzurri daranno vita allo spettacolo:

ATALANTA
BOLOGNA
CAGLIARI
CHIEVO
EMPOLI
FIORENTINA
GENOA
INTER
JUVENTUS
LAZIO
MILAN
NAPOLI
PARMA
ROMA
SAMPDORIA
SASSUOLO
SPAL
TORINO
UDINESE
Articolo precedenteLuperto convocato in Under 21 !
Articolo successivoLe considerazioni improbabili di… Empoli-Perugia!

28 Commenti

  1. Il prossimo campionato di serie A sarà molto difficile e competitivo con piazze importanti anche per la lotta salvezza..rispetto a quanto è stato questo

  2. Il real crotone e’ in B , qualcuno gli doveva spiegare che l anno scorso non si sono salvati ,siamo noi che siamo voluti scendere

  3. Sarà una bella Serie A il prossimo anno, ma io penso che l’Empoli, se avrà la giusta mentalità e piazzerà 4/5 colpi importanti (nello specifico un centrale di difesa, due terzini, uno/due centrocampisti e una punta di riserva), potrà agilmente salvarsi.
    Dai playoff di Serie B spero non salga il Palermo.

  4. Per gli amici Crotonesi:
    sAluti dA Empoli!!!
    Saluterei volentieri anche il grande mister Zenga (CT-Roma) ed il grandissimo commentatore ed “allenatore” Tardelli….

  5. Speriamo non venga su ne il Palermo ne il Bari. O Frosinone o Venezia sarebbe meglio. Sono contento x i ns amici di Parma però loro credo che con le risorse che hanno partano un po’ più su .allora è meglio un altra piccola del ns rango.

    • Secondo me non è così scontanto che il Parma ci finisca davanti il prossimo anno.
      Hanno una piazza importante, la storia dalla loro, risorse maggiori alle nostre…ma al momento dovrebbe rivoluzione la squadra per essere più forte di noi…se l’ossatura rimanesse quella che è salita dalla B l’Empoli avrebbe tutto per batterla di nuovo (magari non 4-0, ma sarebbe mal di poco).

  6. …..dite a quell’ebete d’austriaco che quest’anno, oltre ad esse’ retrocesso nuovamente, non può nemmen condividere la sua gioia con l’amichetto (un ricordo chi è, che anno giocava laggiù in calabria). Spero che la società un se lo ripigli in casa quell’immondo.

  7. SARA’ BELLO PRENDERE PER IL BAUGIGI:

    “”l’amico Tardelli””

    “”i cugini di città che arriveranno dietro””perché non hanno più vaini

    “”Walterone e tutta Crotone””

    Uno spettacolo sarebbe fissare con quei 150 matti che erano con me a Ferrara in pieno inverno nella nebbia tutti senza maglia nel 92 e tornarci in quella curvaccia in metallo

    Ma ancora più bello sara’ prendere per i fondelli letteralmente le famose 7 sorelle e i loro tifosi al seguito

  8. ciao ciao ciao ciao crotone..noi siam saliti in a e tu sei sceso in b…
    ricordo ancora il cartello scusate se ci siamo salvati..che forse era più giusto scusate se avete fatto
    salvarci ma vabbe’..quest’anno e con zenga in panchina e’ stato ancora più bello.

  9. …. ciò che più fa sorridere è leggere i commenti sui loro forum dove accusano le altre squadre di essersi scansate …..un si ricordano una s..a eppur è passato nemmeno un anno?…..vomitavano insulti su Empoli e l’Empoli pensando di esse’ diventati chissà chi….. fortunatamente non esiste più alcun gemellaggio (che per la verità non ho mai capito perché fosse stato messo in piedi) con quella gente lì.

    • Alt…non è mai esistito un gemellaggio con tutta la tifoseria crotonese, bensì semplicemente tra Desperados e Gioventù Pitagorica…non so se sia ancora in piedi, ma se è nato (diversi anni fa) ci saranno state delle ottime ragioni…stai pur certo comunque che non sono stati gli ultras del Crotone a scrivere minchiate su Facebook la scorsa stagione

      • …..so benissimo come è nato e perché visto che ho vissuto il tutto sin dall’inizio, quindi non devi spiegare. Dico solo che un’amicizia nasce perché c’è un affinità, affinità che il tempo ha evidenziato nulla e vuota. Ultras o meno, chi vomita sulla mia città ha tutto il mio rancore.

  10. Ragazzi, siamo un po troppo ottimisti. La serie A è un’altra roba. Per salvarci dovremo migliorare in tante cose. Ad esempio, dovremo cercare di perdere meno palloni a centro campo, perchè in serie A ti vanno in porta.

    • Ecco, secondo me, l’unico discorso concreto che riguarda il campo che ho letto.
      In campo non ci vanno i tifosi, i gemellaggi o cos’altro.
      In campo ci vanno i giocatori e come dice Anonimo, forse non ve ne sarete accorti quest’anno, visto la qualità scarsa della B, ma in A, al primo passaggio sbagliato ci purgano.

    • Se è vero che contro Juventus e Napoli come sbagli ti purgano (quasi sempre, perché poi il Napoli ha perso col Sassuolo e la Juventus non è andata oltre lo 0-0 con la Spal), è anche vero che non vedo le varie Spal, Udinese, Chievo, Cagliari e anche Sassuolo e Genoa così superiori all’Empoli di quest’anno.
      Che poi la squadra debba essere rinforzata un po’ in tutti i reparti, che altri 88 gol non si segneranno, che Caputo e Donnarumma è già manna se faranno 20 gol in due, si sa tutti benissimo.
      Però non partirei così prevenuto e negativo: al netto dei soliti anonimi esperti nostrani, che ci davano relegati ai playout con l’Entella, abbiamo dimostrato di essere più da A che da B…partiamo da questa certezza, insieme a un bel gruppo e ad un allenatore che ha riportato sorrisi e bel gioco a Empoli.

  11. La serie A è ovviamente un’altra cosa, dopotutto è la massima categoria….non è detto che un giocatore che si è comportato benissimo in serie B si ripeta nella categoria superiore…non è altresì detto che la squadra che ha vinto il campionato cadetto (anche con merito), riesca poi a far bene anche la stagione seguente….ricordate il Como? Nella stagione 2001/2002 vinse il campionato cadetto, un campionato cadetto nel quale l’Empoli si piazzò quarto…ed era l’Empoli di Di Natale, Rocchi, Belleri, Giampieretti, Bresciano ecc….l’anno successivo retrocesse mestamente di nuovo in B…..quindi non c’è niente di scontato e occorrerà dare il massimo per riuscire a raggiungere l’obbiettivo della permanenza in serie A…correggere gli errori, non sconvolgere troppo il gruppo e fare acquisiti mirati…..il Presidente ha ammesso che ci manca fisicità ed è probabilmente sotto quell’aspetto che si andrà ad intervenire….vediamo, abbiamo un’ottima dirigenza, diamogli fiducia!

  12. L’empoli di Sarri il primo anno di A arrivò 15esima mostrando un calcio spettacolare, con Andreazzoli abbiamo fatto forse meglio e ucciso letteralmente il campionato di B. Tutto ciò fa sperare però dobbiamo rimanere umili, ci sarà da soffrire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here