Cinque punti di penalizzazione al Parma da scontare in Serie A nella prossima stagione, due anni di squalifica a Calaiò: questa è la sentenza del tribunale nazionale federale sul caso del messaggino inviato dal giocatore della squadra emiliana a un suo collega dello Spezia alla vigilia della gara conclusiva del campionato di serie B. Il tribunale ha riconosciuto nel comportamento di Calaiò il tentato illecito sportivo.

«Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto dall’avvocato Mario Antonio Scino, ha comminato al Parma una penalizzazione di 5 punti da scontare nella stagione 2018-19  e una squalifica di 2 anni, più un ammenda di 20 mila euro,  al calciatore Emanuele Calaiò, in relazione al deferimento della Procura federale per la vicenda dei messaggi sospetti precedenti la gara Spezia – Parma», si legge nel comunicato ufficiale della Figc.

“Ebbene – si legge nel comunicato del TFN – alla luce dei principi testé enunciati, questo Tribunale ritiene provato che il Calaiò, nell’inviare all’ex compagno De Col i messaggi in questione, abbia posto in essere il tentativo di illecito previsto dall’art. 7, comma 1, CGS, irrilevante essendo che, nello specifico, a tutto voler concedere, questi possa essersi riferito unicamente alla propria incolumità fisica. È di tutta evidenza, invero, che anche la sollecitazione e/o l’invito ad omettere interventi di gioco sulla propria persona, ove accolta, possa ritenersi idonea, quanto meno in termini di tentativo, ad alterare l’andamento e/o lo svolgimento della gara”.

Non accolta, quindi, la tesi difensiva del Parma e del giocatore, che parlavano di messaggi riferiti “alla incolumità fisica del calciatore, peraltro solo in tono scherzoso”.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Anche De Laurentiis apre al ritorno di Luperto
Articolo successivoA Ponsacco l’ultima amichevole estiva

25 Commenti

    • Infatti, e poi chi dice che il Parma fosse al corrente.
      Meglio così, almeno ci sono più possibilità per noi di salvarsi.

  1. Mah…non era un solo messaggio e comunque se non c’era niente non la penalizzavano neanche di 5 punti usando come capro espiatorio il giocatore che con due anni di squalifica in pratica sancisce la fine della sua carriera professionistica.
    Solita soluzione all’italiana con la scelta di uno che paga per tutti.
    La squadra andava retrocessa dato che i messaggi,e la condotta di Gilardino in Spezia-Parma sono stati chiaramente lesivi dell’andamento sportivo di quella giornata di campionato.
    E non dite che 5 punti son tanti,secondo me al Parma gli è andata di lusso se non di più.
    Ma a questo giro evidentemente hanno poteri forti in grado di attutire certe sentenze…

  2. Credo che se penalizzazione dovesse esserci,doveva riguardare il campionato scorso proprio perché la partita incriminata fa parte di quel campionato……Quindi i 5 punti dovevano essere comminati per il campionato di B con l’esclusione dal secondo posto in classifica.Riguardo alla penalizzazione in se stessa….mi pare strano che al giorno di oggi non si sappia della tracciabilità di un sms o di una telefonata e non sarei troppo sicuro che Calaiò sia così stupido da non saperlo…..Comunque riguardo alle sentenze non c’è davvero da sorprendersi di niente….basta vedere e ricordarsi di come fu penalizzata la squadra azzurra nel caso arbitro Farina…..è bastato che un’estraneo al calcio gli abbia detto “Mi raccomando un occhio di riguardo per l’Empoli” e solo per il fatto che avesse legami lavorativi con il Corsi la cosa ci è costata un’ingiusta penalizzazione!

  3. Mi sembra una vicenda surreale …. Non so se i giocatori del Parma siano più ingenui o più stupidi….. possibile che non si rendessero conto dei risvolti di quei sms? Per me o è bianco o nero …. Se c’è tentativo di illecito va retrocessa, altrimenti assolta …. sentenza che mi sa di “potrei mai non posso” ….. Comunque in questi ultimi 3 anni il Parma ha goduto di un grosso credito. ….

    • Aggiungo. … guarda caso l’sms è stato fatto da un giocatore ormai a fine carriera. ….. ma con la A quanto ha guadagnato la squadra?

  4. Un conto è essere gemellati e amici, un conto è la giustizia…

    Infamate i politici italiani e poi esigete che il corso della giustizia venga slealmente modificato perchè siamo gemellati ?
    la giustizia è giustizia e non dovrebbe guardare in faccia nessuno…

    coerenza… quella sconosciuta.

  5. Sentenza all’Italiana,anche perché nel ricorso ridurranno ulteriormente,pur avendo in simpatia il Parma,penso che se rimane questa penalizzazione,le retrocessioni quest’anno sono 2….FORZA RAGAZZ!!

  6. Come previsto, avete visto? Vi anticipo anche il giudizio di appello: i punti alla fine saranno 3 o più probabilmente due. Chi scommette? Chievo caso giuridicamente più delicato perchè potrebbe costituire un precedente, quindi l’aria che tira dice che non faranno niente, altrimenti 6 punti poi 3 in appello, ma su questo non scommetto

  7. dovevano mandarli in terza categoria.. squadra di bandoni.. speriamo che retrocedono subito.. sono come il frosinone.. antisportivi al massimo.. cinque punti non sono niente.. porca zozza…

  8. Ma chetati….tu sei anche simpatico ma ora tu l’hai tirata di fori. Pensa allora a cosa non inventarono per rimettere la florentia viola in serie A che dovrebbero essere a giocare col gavorrano ….

  9. Anche la viola la mandavo in un campionato uisp.. ricordati della partita del parma con il pordenone.. praticamente rubata… questa gente come il frosinone.. vanno fatti ricominciare dai pulcini… questo non pregiudica l affetto che ho con i tifosi del parma.. ma non con la dirigenza e i giocatori.. antisportivi..

  10. Bene cosí ci sono solo due posti per la retrocessione da stabilire.
    Forza Empoli meno male siamo una societá sana dove non permettono che succedano queste cose.

  11. Come tutti sapete Malagò, per rifarsi l’immagine, aveva nominato un generale per rimettere in moto e su binari legali le cose nel comparto del Calcio. Il generale aveva affronato nella sua carriera problemi seri, anche il terrorismo. Ebbene: ha dovuto rinunciare e dare le dimissioni dall’incarico. La malavita organizzata o comunque la furberia che regna dovunque in Italia non sarà stata mica anche la causa delle pessime prove della nostra Nazionale e quindi dell’esclusione dai mondiali? (Risposta: Si).

  12. Certo il calcio è strano il Milan è stato graziato il Parma pure, va a finire che le società oneste lo prendono nel cu…o !

  13. sentenza incredibile.
    Il Palermo meritava la serie A non perchè sono tifoso del Palermo, ma perchè il Palermo tutto l’anno ha subito errori incredibili. In Parma Palermo non concesso un gol regolare al palermo, non concesso un rigore netto al palermo, concesso un rigore dubbio al parma, assegnato un gol dubbio al parma.
    a frosinone, rigore nettissimo non dato al palermo e gol in fuorigioco non annullato al frosinone, e poi palloni in campo, partita finita 2 minuti prima del fischio (tecnicamente si possono fare 2 gol in 2 minuti, non è impossibile)…e ancora abbiamo subito di tutto.
    incredibile poi che la giustizia sportiva non procede contro ceravolo del parma perchè questo ha detto di avere smarrito il cellulare.
    IL PALERMO MERITA DI RAGGIUNGERVI IN A!
    PALERMO E CROTONE MERITANO DI ANDARE IN A AL POSTO DI PARMA E FROSINONE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here