Domenica pomeriggio, alle ore 15, si giocherà Empoli-Udinese.

Tra i difensori della squadra friulana figura il montelupino Gabriele Angella.

Classe ’89, nato a Firenze, è cresciuto nel settore giovanile azzurro.

Watford v Bournemouth
Angella con la maglia del Watford, club inglese

Ha iniziato la carriera professionistica nella stagione 2008-2009, con la maglia dell’Empoli, esordendo da titolare contro l’Albinoleffe. Angella è stata sicuramente una bella sorpresa della squadra che stava cercando di risalire in serie A. In quella stagione, 11 le sue presenze nel campionato di Serie B e due nei play-off. Nella stagione successiva, ha trovato più spazio e ha segnato la sua prima rete tra i professionisti contro la Reggiana, in Coppa Italia.

Poi, ha indossato le maglie di diverse squadre: Udinese, Siena, Reggina, di nuovo Udinese, Watford (club della famiglia Pozzo, proprietaria della squadra friulana). Dunque un ex azzurro alla “corte di Sua Maestà la Regina”. Nel Regno Unito, ha chiuso la sua prima stagione in Championship con 8 gol all’attivo. Una grande soddisfazione per questo gioiello del vivaio azzurro. La stagione successiva, confermato titolare, ha ottenuto con il Watford la promozione in Premier League. Poi, nel mercato estivo del 2015, il passaggio in prestito al QPR. Finita la stagione, il ritorno in Italia dopo tre anni, all’Udinese.

Per quanto riguarda la Nazionale, ha esordito in Under 21 nel settembre 2009, giocando titolare nella partita Galles-Italia (2-1).

Un giocatore che non ha mai dimenticato l’Empoli e l’ambiente azzurro, nel quale è cresciuto e si è formato.

 

Alessandra Nespeca

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here