Tre giornate al termine della stagione. Nove punti in palio nel prossimi 270 minuti che andranno a determinare chi accompagnerà la Salernitana in serie B. Un quadro abbastanza intricato, con il solo Lecce (seppur non matematicamente) a potersi sentire un po’ più leggero. Ci sono ancora tanti scontri diretti e, non va dimenticato, che in caso di arrivo a pari punti al terzultimo posto ci sarà lo spareggio. Vediamo la tabella delle gare restanti (in maiuscolo le partite in casa):

LECCE pt 37UdineseAtalantaNapoli
VERONA pt 34TorinoSalernitanaInter
CAGLIARI pt 33MilanSassuoloFiorentina
FROSINONE pt 32InterMonzaUdinese
EMPOLI pt 32LazioUdineseRoma
UDINESE pt 30LecceEmpoliFrosinone
SASSUOLO pt 29GenoaCagliariLazio
Articolo precedente“Che fine ha fatto?” #10 – Michele Pintauro
Articolo successivoLa partita del tifo (Frosinone)

101 Commenti

  1. È chiaro che tutte le vincono tutte (compresi scontri diretti dove ci sarà deroga ad hoc per dare 3 punti ad entrambe, salvo per noi ovviamente), mentre noi le perdiamo tutte. Inutile anche giocarle le prossime.

  2. A sentire molti illuminati con dono preveggenza si doveva essere penultimi da un mese e mezzo. Invece tutt’oggi la classifica dice altro. Sembra di giocare al ritenta sarai più fortunato.
    Non sarà facile ma per il momento e a questo punto fino alla fine ce la giochiamo. Che poi era quello che auspicavamo e quello che una società come l’empoli deve fare.

  3. Per me Sassuolo retrocede e per il terzo posto dipende tutto dall’ udinese avendo tre scontri diretti è lui l artefice del suo destino..

  4. Per quanto mi riguarda, la fiducia per una eventuale salvezza è molto bassa (10-15% max)…. è anche oggettivo che finchè ne avremo 3 dietro, non c’è niente di scontato…. il primo step è Milan Cagliari (non credo che i milanesi vogliano fare altre figurette in casa), Genoa Sassuolo (i genovesi sono in palle) e Lecce Udinese (ai salentini basta un pari… ).
    Noi bisogna andare a Udine avendo 2 risultati su 3 e giocarci tutto in casa con la Roma.
    La strada è veramente stretta comunque….

  5. Ci bastano due punti (uno con la Lazio e l’altro con l’Udinese) per salvarci. Udinese e Frosinone perderanno con Lecce e Inter e poi si giocheranno la serie A l’ultima giornata.

  6. Ma se l’inter ha perso col sassuolo, perchè non dovrebbe col frosinone?
    Io credo ci vorranno almeno 4 punti. Poi magari mi sbaglio, speriamo

  7. Non sono fiducioso perchè i numeri e le statistiche nel calcio spesso tornano.
    Nei 5 precedenti dove l’Empoli ha avuto la possibilità di salvarsi solo all’ultima giornata, è andata bene solo la 1° volta nel 1987 e male nelle altre 2 occasioni (2004, 2008, 2017, 2019) dove Inter (2004, 2019) e Roma (perdente a Catania nel 2008) ci hanno già condannato.

    Non sono fiducioso perchè quelle pochissime volte (per fortuna) in cui l’Empoli ha avuto bisogno anche delle combinazioni/aiuti altrui, non potendo contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze, è per lo più andata male.

    Detto questo, è anche vero che con 3 punti fatti attraverso 3 pareggi (attenzione, non 1 vittoria e 2 sconfitte) gli Azzurri potrebbero avere ottime chance di salvezzA… scongiurando strisce clamorose (tipo un Sassuolo che le vince tutte o un Udinese corsara sia a Lecce che Frosinone)

  8. L’Inter è stato vergognoso prché è andato per non vincere, e quindi…La Fiorentina ha giocato con le riserve perché ha super-impegni per l’Europa; e quindi anche loro…Lasciamo perdere. Come andrà a finire non lo so. Basta che Njang vada a pregare nell’orario delle nostre partite. Cancellieri e Cambiaghi fin dal primo minuto e non sulle fasce, ma più vicini al centravanti, chiunque sia. E che Zurko tiri in porta anche da lontano, invece di dover necessariamente passare ad altri. Tiri lui. E Fazzini in campo da subito, e Gyasi in un campo…ma di grano. Di Accardi e dei nostri mediatori non dico nulla, ora. E chi scrive qui non si metta a litigare con gli altri che scrivono, ma faccia interventi costruttivi

    • Quindi Cambiaghi + Cancellieri + il centravanti, e subito dietro Zurko e Fazzini: praticamente un 3-3-1-3 (modulo del forcone), e si vince facile, anche grazie alle preghiere di Niang e al lavoro nei campi di Gjasi !!! Ah ah ah

  9. Vedrete che l’Inter a Frosinone pareggerà, cos’ come il Milan con il Cagliari e il Sassuolo a Genoa. Quindi dobbiamo essere bravi (società?) anche noi a prendere un punto. Anche Lecce-Uidnese andrebbero al pareggio, ma giocano dopo, così è tutto falsato …

    • Si fa per chiacchierare, ma credo che il Lecce giocherà la sua partita anche per vincerla; è una delle poche società serie (almeno penso); in tal senso visti i buoni rapporti, l’Empoli deve pretendere dai salentini il max impegno.
      È chiaro che noi dobbiamo strappare un punto a Roma.

  10. Se si vince a udine il discorso è chiuso, il premesso che il Sassuolo per me arriva a 35 punti , purtroppo per me è indecifrabile il calendario del Frosinone, gioca con inter e monza che per me sono più forti dei ciociari ma , vedendo linter a Sassuolo, la forza della rosa non conta nulla non so ripeto è difficile ma non si deve perdere a Udine

  11. Dobbiamo … dobbiamo … dobbiamo … Ok … dobbiamo mettere insieme qualche punto, ma se giochiamo come nelle ultime partite non va bene. Per farlo dobbiamo soprattutto tirare in porta … non dico di manovrare come purtroppo si vede fare anche ad altre squadre (non è nel DNA della squadra) … ma di tirare in porta sì! Per vincere le partite non puoi sperare sempre che ti accada tirando in porta … praticamente una volta o due quando va bene. La stessa cosa vale se vuoi pareggiare perchè ti trovi in svantaggio … Domenica scorsa non c’è stato un momento in cui la squadra abbia cercato la vittoria con convinzione … Troppo forte la difesa del Frosinone? … Ma non scherziamo per favore! Stessa sorte a Bergamo vai sotto per 1-0 e qualcuno ha visto la squadra reagire? Io sinceramente credo ancora nella salvezza, ma non mi fa paura il calendario che andremo ad affrontare, ma come andremo ad affrontare le squadre! O torna ad essere la squadra delle prime sei partite con mister Nicola in panca o la vedo bigia … Raccogliere tutte le forze disponibili e soprattutto … crederci … perchè è la cosa che non ho visto ultimamente. Mi sta bene anche andare in B … MA LOTTANDO!………………..

    • Assolutamente d’accordo con te.
      Mi preoccupa lo stato fisico e mentale nostro.

      Se c’è quello sto a Cavallo e Trotto … a bestia!

    • Avete perfettamente ragione, ma dobbiamo anche fare delle considerazioni sulle ultime due partite:
      – a Bergamo, ti si è infortunato Walu (assente Ismajli) e purtroppo hai preso un rigore “stupido” prima di andare al riposo; siamo l’Empoli e non una squadra forte come l’Atalanta, se ti vanno male due o tre situazioni, non è facile per noi reagire;
      – col Frosinone, potevi giustamente osare di più, e in qualche sprazzo del secondo tempo lo abbiamo anche fatto, ma era un grossissimo rischio sbilanciarsi, soprattutto con la velocità dei loro attaccanti, e con un Ismajli appena rientrato e non sicuramente al 100%.
      Credo però, che in queste due partite, non sia mancato l’impegno e la volontà nel crederci; purtroppo per i troppi infortuni, siamo arrivati in condizioni non ottimali in questa finale di campionato; spero che in queste tre settimane si riesca a ricuperare gli altri infortunati e ci si possa giocare con tutte le nostre forze questa benedetta salvezza; non mi sembra che le altre squadre siano meglio di noi; spero che Nicola riesca a ricreare nella squadre quelle convinzioni avute con Torino e Napoli, e che per una volta la dea bendata ci dia una mano; ma il nostro gioco è questo, non ci sono alternative.

  12. Comunque ho letto che si sono allenati a parte sia Walu che Cerri non giocano a Roma per non rischiare ricadute ma rientrano a Udine, e fanno bene …
    Io giocherei a Roma come ho detto ma non sono io Nicola…

  13. 3-5-2, 3-4-2-1, 3-5-1-1, 3-4-3? Non è quello l’importante, la cosa basilare e cambiare modo di giocare, perché quello attuale non ti da nessun affidamento per arrivare a conquistare punti fuori casa! Anch’io già prima di affrontare il Frosinone avrei optato per in attacco composto da Cancellieri e Cambiaghi e con dietro Zurkowski e con la Lazio li metterei in campo tutti e tre perché è la tipica partita che se te la giochi come contro l’Atalanta la perdi 100 volte su 100 e persa per persa cerchiamo almeno di impensierirli dietro con giocate producenti. Lo so son due esterni, ma sono anche 2 giocatori veloci che possono anche saltare l’uomo in progressione e anche sul breve (soprattutto Cambiaghi sul breve) Non facciamo lo sbaglio di puntare allo 0-0 fin da subito perché finisce male prima del tempo!!!! La Lazio è la tipica squadra che se non gli girano quei 3 o 4 giocatori (oppure se riesci a limitarli) puoi sicuramente sperare di portare a casa qualcosa. Nel finale del campionato tutti hanno i loro obiettivi, ma allo stesso tempo per tutti la forma fisica va calando, soprattutto se le temperature incominciano ad essere più alte. Non disperiamo.. Tutto nel calcio è possibile!

      • Guido alzerei Fazzini e Zurkoski..
        E pressare con quattro giocatori
        Cambiaghi Fazzini Cancellieri Zurkoski…
        Poi magari nel secondo tempo metti una punta ….
        Allora hai la scelta se cambiare Niang, Caputo…e passare a due punte
        Giochi sempre al massimo

        • L’unico che ti può pressare e ripartire è Fazzini; ma non ha senso mettere in campo sia Cambiaghi che Cancellieri; lo puoi fare solo se tu andassi in vantaggio e la Lazio si sbilancia in avanti. C’è poco da fare, dobbiamo continuare e partire con un centravanti (Caputo/Niang) e uno fra Cambiaghi e Cancellieri; al limite se Zurko è ritornato in forma puoi schierarlo con Fazzini per le ripartenze e se vuoi avere più pericolosità in avanti.
          Qui ormai ci siamo tutti scagliati contro il povero Niang, anche a ragione, ma dispiace dirlo, mettere in campo Caputo in quelle condizioni è assurdo: non gioca assolutamente per la squadra, ma al solo scopo di trovare il gol personale; magari lo trovasse !!!

          • Caputo è finito te lo ha dimostrato col Frosinone è fermo non ha il cambio passo e ha perso forza esplosiva …e un girone che è così ma come fate a non capire….

  14. Tolto Lecce
    Verona (fa 3 punti con la salentina )
    Cagliari (fa 3 punti con la Fiorentina all ultima )

    Ce la giochiamo noi Frosinone Sassuolo e Udinese

    Purtroppo la nostra partita di Udine sarà fondamentale a prescindere dalle altre
    Se L Udinese ci batte ci sorpassa e quindi l ultima Udinese Frosinone sarà biscotto

    Non do molte possibilità all Empoli di salvezza

    Ahimè troppi punti buttati via con Cagliari Lecce Bologna Verona bastava veramente un paio di punti in più ed eravamo salvi
    Ed invece …
    Con la Lazio senza tirare in porta (noi) si perde

    • No, preferisco giocare con logica e cervello, come farebbe qualsiasi allenatore. Secondo te chi farebbe il falso nueve ? Perchè come dici te, devi inventarti questo tipo di giocatore.

      • Lo fanno a turno Cancellieri e Cambiaghi e ogni tanto Zurkoski…
        Patricamente patricamente si scambiano il ruolo di continuo a seconda da dove si attacca è inutile tenere uno fermo che non fa salire la squadra e perdi forza a centrocampo…se non tieni mai il pallore poi ti trovi sempre in affanno… Non dando punti di riferimento pressing con conquista del possesso più alto possibile a modo di non fare lancioni lunghi a nessuno…

        • Stai calmo Enrico, faresti solo confusione; giocatori non abituati a svolgere questi compiti, sarebbe un caos generale; non puoi a 3 giornate dalla fine cambiare completamente gli schemi di una squadra, senza sapere dove vai a sbattere !!!

          • Ci sono gli allenamenti a posta , se poi vuoi fare la fine di Bergamo,Lecce, Milano …
            Almeno si ha una squadra che ha gamba…

  15. Se perdi con l’Udinese hai perso da tutte almeno una volta…
    Si fa 6 punti con le Romane….
    E ci si salva comunque…

  16. Se si guarda alle medie punti con due pareggi saresti salvo…
    Ma se poi guardi alla partita dell’Inter….
    Guarda in Germania il Bayer… Vinto lo scudetto poi ne ha dati 5 fuori casa e deve giocare la partita di coppa…solo da noi è falsato….

  17. Mettiamoci l’animo in pace, ringraziamo questo davvero fantastico gruppo di ragazzi e questo indomito allenatore. Resettiamo tutto e ripartiamo daccapo dalla b, preparandoci al meglio per il prossimo anno.

    • E quindi che si fa noi tifosi? Invece di seguire gli azzurri, si va tutti al mare, senza ascoltare radio o vedere tv perché già in anticipo dici che finiamo in B. Quindi anche se l’ultima speranza fosse quella di battere la Roma inutile andare allo stadio e rimuginare solo quanto meno ci costerà l’abbonamento il prossimo campionato di B? Se mi permetti Claudio finché la matematica non dirà il contrario io voglio pensare alla A e alla salvezza. Anche perché è cosa a cui pensano anche chi ti stà dietro in classifica. Quando arriverà il momento che di speranze non c’è ne saranno più.. solo allora dirò che è finita.

      • A leggere certi commenti sembra di essere ultimi come la salernitana a 12 punti . La classifica ad oggi dice che siamo salvi , poi per la legge dei grandi numeri prima o poi dobbiamo vincere contro le romane , cambiaghi non può prendere sempre palo , segnerà sicuramente.

  18. Tutti ragionieri, tutti matematici, tutti esperti in algebra: poi arriva il campo e rovescia puntualmente ogni calcolo o pronostico.

  19. Guido addirittura io ho visto delle cose positive su Zurkoski e se lo facesse lui il falso nove? Quando è entrato gli ho visto reggere diverse palle dove con forza anche contro due avere la meglio lo dovrebbe provare però in questa settimana di allenamento.. così per prova io …
    Un’altra partita con Niang Caputo dopo Frosinone per me non vedrebbero più il campo….

  20. Fate venire la depressione per quanto ( molti ) sono nefasti , ma nella vita in cosa avete fiducia e speranza quando vi alzate la mattina se pensate sempre negativo ?
    Ma che a te paura anche della Vs ombra ?

  21. Enrico, niente falso centravanti, e niente centravanti, ma davanti due giocatori che posson benissimo giocare più centralmente (perché è nelle loro caratteristiche di accentrarsi per tirare in porta. Uno perché mancino ed ha sempre giocato a destra nella sua breve carriera e l’altro perché ambidestro). Gioco in verticale e penetrazioni veloci. Si continua a parlare di centravanti, ma noi non abbiamo un centravanti se non Cerri. Non si è ancora visto che Caputo da solo centralmente non tocca una palla? E Niang nemmeno perché fondamentalmente non sono due centravanti, ma solo 2 attaccanti che in un modulo 3 4 2 1 c’entrano come il cavolo a merenda. D’altra parte l’anno scorso Cambiaghi i suoi goal li ha segnati stando più accanto a Ciccio e meno all’esterno e addirittura se non ricordo male in qualche occasione è stato posizionato dietro due punte. Occasionalmente, per l’uscita di un altro giocatore, ma è successo! Tutt’al più, se proprio vogliamo tenere in panca Cancellieri, rimettiamo Caputo e Cambiaghi a giocare più vicini e 5 uomini a centrocampo a rinforzare e a chiudere più spazi ai loro centrocampisti che in fatto di impostazione di gioco ne hanno più di uno più bravo dei nostri. E naturalmente niente 4 3 3 o 3 4 3 se il centravanti non è Cerri!

    • Mi dispiace ma non mi trovi d’accordo allora provo a spiegare meglio …
      Vi ricordate Quagliarella vinse la classifica cannonieri …
      Pultroppo in un anno fece lo step dove praticamente il fisico non regge, fece 2 gol se non sbaglio
      Stessa cosa di Caputo ormai non può più giocare in serie A dubito anche in B…
      Ormai ti molla il fisico la forza esplosiva il cambio passo… Se un ci è bastato un girone ore dovreste capire con l’infortunio stop non è giocabile se no i 15 minuti finali…

  22. Ok, a questo punto direi che a parte Caprile a fare il Centravanti e lo schema Bi-Zona 5-5-5 di Oronzo Canà, noi tifosi abbiamo scritto tutte le soluzioni possibili per provare a far punti…

    Direi che:
    1) Nicola è l’allenatore e continuo a pensare che nessuno di noi, meglio di lui, possa avere il polso della squadra e dei giocatori, quindi da parte mia, continuo ad aver fiducia in lui.
    2) Quello che mi preoccupa, più che la formazione, è lo stato fisico dei giocatori. Spero in un miracolo che li possa far almeno correre fino allo sfinimento in queste ultime tre partite, almeno per provare a lottare fino all’ultimo secondo.
    3) Anche se sono pessimista, siamo ancora avanti di due punti, quindi abbiamo il dovere di provare con tutte le nostre forze a raggiungere l’obiettivo salvezza, fino a che la matematica non ci condanna.
    4) Le partite sono tutte fondamentali, ma è chiaro che in questo momento quella di Udine potrà essere decisiva (nel bene o nel male) oppure rimandare tutto all’ultima giornata.
    5) Sicuramente dopo la prossima giornata, sapremo di più del nostro destino… Uscire imbattuti dal Colosseo (impresa che al momento ritengo veramente ardua) potrebbe darci una grossa mano e fiducia per le due ultime partite.
    6)….incrociamo le dita e speriamo bene….

  23. Come si può spiegare, che Nicola non ha mai pensato di schierare insieme Cambiaghi e Cancellieri senza un centravanti di ruolo ? O lui non ci capisce nulla, o siamo noi che stiamo prendendo degli abbagli !!! Ma ci pensate Cambiaghi e Cancellieri più centrali e tentare invano di dialogare fra loro per arrivare alla rete ? e quanti scambi di pallone andranno a buon fine ? Credo che ancora non abbiamo ben capito che tipi di giocatori sono i due esterni.

  24. il Nicola pensiero e’ quello di tarpare le fonti di gioco e di eventuali pericoli , ecco perche’ Cambiaghi gioca a pulire la linea del fallo laterale ed a fare il 3 ruoli in 60 minuti ,stremato e non il suo ruolo da seconda punta perfetta ed anche la prima punta potrebbe fare se non giocassimo a pallonate, con una seconda come Cancellieri
    se giocassimo con un vero 352 saremo piu’ pericolosi davanti con una mezzala che si inserisce ma cosi a pallonate non arrivi mai ad avere un azione pulita.
    pero’ se questa’ e’ il credo che fino ad oggi ci ha portato a 32 punti ….dobbiamo avere fiducia …..dopo Udine sapremo

  25. Credo che il giocatore da vedere in campo a Roma e su cui siamo tutti d’accordo sia Culovic, che spero Nicola abbia portato dalle precedenti salvezze di Crotone e Salerno

  26. Va bene tutto, Culovic ogni tanto ci vuole..
    Gli episodi vanno sopra di tutto: papere,rigori, espulsioni,punizioni ( se si tirano in porta )
    autorità e via con Padre Pio.
    Siamo a 32 punti,avversari alla pari,in poco dietro e un poco avanti..tutti sperano e lottano..
    Invece noi che si fa’ ?? Si piange..!! dopo 35 gare il livello è quello per tutti..
    Allora forza e coraggio…con quello che passa il convento..SEMPRE FORZA EMPOLI.

  27. Anche a me, fate ridere a crepapelle !!!
    “Squadra senza giocatori e qualità, da serie B”, e ora addirittura si scopre che “Cambiaghi potrebbe fare addirittura la prima punta, e se giocassimo con un vero 352, con Cancellieri seconda punta, sarebbe perfetto”; ma ci vole sempre quel “Culovic che Nicola si è portato dietro da Crotone e Salerno”.
    Ridere è dire poco, qui allo stesso tempo c’è veramente da piangere leggendo i discorsi di certi tifosi.

    • Perché probabilmente la tua saccenza nel correggere tutti e fare il saputello ha rotto le ⚽️⚽️ Anche a PE….io fossi in te mi proporrei all Empoli FC
      Sei sempre a dire quello che gli altri , secondo te , sbagliano nelle proprie idee , ma mai a dire cosa pensi ….in maniera chiara , così non potrai mai essere attaccato è ?

      Non mollare mai Guidopedia

          • Mi fai scoppiare dalle risate; comunque, se sei veranente convinto, ti consiglio di contattare direttamente Nicola per “il Cambiaghi centravanti (di sfondamento ah ah ah)”; son sicuro che ti risponderà con gentilezza e compassione !!! ah ah ah

  28. Guido rispondi te trovi Caputo abile a fare 100 minuti devi risponde si o no …
    Da lì non sfuggi…
    Non devi dare giustificazioni per cortesia.

    • NO
      Questo è fuori discussione. Infatti ultimamente parte Niang, e poi solo nel finale entra Caputo.
      Questo non significa che devi assolutamente giocare con avanti Cambiaghi e Cancellieri: e chi lo farebbe il Cerri della situazione ? Zurko ? Ma come si fa ad avere idee così strane a tre partite dalla fine ?

      • Una perché Cerri rientra contro l’Udinese si chiama mossa a sorpresa davanti non è dietro o nel mezzo li puoi azzardare… peggio di come le ultime è impossibile…
        Lo hanno fatto squadre blasonate Juve ,Inter ,Roma ,Napoli con Mertens non una punta anzi neache mezza età un Cancellieri un Cambiaghi qualsiasi…

        • Mossa a sorpresa per tirarsi la zappa sul piede !!!
          Non per il bene dell’Empoli, ci mancherebbe altro, ma avrei piacere che Nicola ti accontentasse, così ti levi la soddisfazione.

  29. Via ragazzi seriamente…abbiamo 4 punte centrali disponibili e non ne volete mettere neanche una? Già così non si tira in porta…

  30. Su Niang, la società farà o avrà fatto le sue indagini e analisi appropriate; se da queste non risultano particolarità negative, non vedo perche non possa essere schierato titolare se Nicola lo vuole.

  31. 352 con Cambiaghi e Cancellieri avanti che giocano vicini.
    Centrocampo a 5 con Bastoni-Maleh-Grassi-Zurko (Marin)-Gjasi

    • Ah ah ah
      Allora, è deciso, si fanno giocare vicini ? E dove ? Centralmente o sulla fascia, e quale fascia ? Spero tu intenda centralmente, ma come ? due bravi giocatori, veloci e di fascia, che fai ? li derubrichi a giocare centralmente per farli stare vicino, in poco spazio, col rischio di darsi noia l’uno con l’altro? e senza tra l’altro che nessuno dei due sia abituato allo scambio corto, e anzi senza che nessuno dei due sia una prima punta ? Comincio a pensare che l’inizio della bella stagione stia dando qualche problema.

  32. Ieri sera dopo cena da perfetto malato di calcio mi son messo a fare 2 conti. Cercavo la soluzione migliore x far sì che il Lecce non sia già salvo prima di giocare con l Udinese. Le possibilità son molto basse. La più probabile sarebbe contemporaneo pareggio del Cagliari a Milano e vittoria Sassuolo a Genova. Questo ovviamente se non si vince a Roma. Ricordiamoci però che se il Sassuolo fa 36 punti probabilmente ci sarebbe un arrivo a 3 con noi e Frosinone o Cagliari e con 2 posti da assegnare noi si retrocede x gli scontri diretti. Quindi Lecce salvo e udinese che fa 3 punti al via del mare scavalcandoci. Diventa vitale che il Frosinone non batta l Inter. Al massimo x. Se si pareggia a Udine poi vincendo alla Roma (forza Marsiglia giovedì e forza Atalanta domenica con la Roma) se la trovi già al mare con 36 o ti salvi o fai lo spareggio con una tra Frosinone o udinese. Questa x me è la situazione più logica tra quelle ovviamente a noi favorevoli. Ma non possiamo contare sul Lecce. Questo è quasi sicuro

    • Io invece sul Lecce ci conto: è la squadra più seria e più forte; l’orgoglio salentino non cederà il passo a certi ragionamenti non sportivi.

      • Spero tu abbia ragione Guido. Però sai che l adrenalina si sgonfia senza il risultato da portare a casa. Dall altra parte invece impegno a bestia. In più comunque la differenza tecnica è minima.

  33. Cambiare qualcosa in attacco è più che logico … Non schierare Niang dal primo minuto (se schierato come centravanti) è ancora più logico … A questo punto … visto che si parla sempre di un modulo in cui va schierato un centravanti (ma io parlerei più volentieri di uno pseudo-centravanti … vista l’assenza di Cerri) … parto invece con Caputo e poi … inserisco Niang. Un tempo e qualcosa in più Ciccio lo regge … lo regge … viene da un infortunio … ma non è certo stressato e spompato da un campionato che ha potuto giocare solo marginalmente … Ci son giocatori in Europa che alla sua età giocano e segnano con continuità (e anche in grandi squadre) … per lui sarebbe solo un mini torneo di 3 partite … ma naturalmente giocando con un altro attaccante accanto e con un centrocampista che in fase d’attacco sappia inserirsi e anche lui in appoggio a Ciccio o per concludere in porta … Se riproponi gli stessi giocatori con Cambiaghi a farsi il cu.lo sulla fascia … e un Niang che lo vedi più per terra che in piedi, non capisco come si può pensare di arrivare al goal. Tra l’altro se si parla di modulo 3 4 2 1 e Cambiaghi viene schierato come trequartista insieme a Fazzini (o Zurko) … perchè Cambiaghi deve giocare così esterno? Ai lati ci son già Gyasi da una parte e Pezzella (o Cacace) dall’altra … sta a loro fare avanti e indietro sulla fascia e non a Cambiaghi. Che durante la partita gli possa capitare qualche volta di trovarcisi sulla fascia quello sì, magari con l’inserimento di un’altro centrocampista da sinistra … ma che giochi più centrale come in primis prevede questo modulo e si alterni con Zurkowski ad appoggiare chi cavolo si voglia posizionare davanti ai due … e DARE UN’OCCASIONE ANCHE A SHPENDI … MI SEMBRA IL MINIMO!

    • Sul modulo sono d’accordissimo, un punto di riferimento in avanti ci vuole; se Niang non è a posto, partiamo con Caputo (a questo ci penserà Nicola); per quanto riguarda Shpendi, lo sappiamo che non è una vera prima punta, e che quindi non può essere il nostro punto di riferimento in avanti.

  34. Lecce e Verona sono praticamente salvi
    il Cagliari ha altri 3 punti in banca con la Fiorentina in casa all’ultima
    restiamo a ballare noi (tutte partite con squadre in corsa per qualcosa) con Frosinone (che ha un incontro “morbido” con il Monza) , Udinese (tutti scontri diretti) e Sassuolo (che ha un incontro “morbido” con il Genoa).
    Non c’è niente da fare, servono almeno 4 punti, dunque o’ miracolo da qualche parte va fatto

  35. Partite con Caputo è retrocessione sicura al 100% sarà caldo pure dopo 10 minuti sarà alle pompe volete proprio male all’Empoli..
    Io capisco la riconoscenza ma qui si tratta di retrocedere c’è del male in voi siete il diavolo… speriamo non faccia questa cacata Nicola ma ho fiducia lui vuole 11 leoni …
    Ma come un girone Intero un vi è bastato poi visto i minuti giocati mi son messo a piangere lui deve giocare l’ultimi minuti magari fa il gol salvezza…

  36. Guido mi spieghi vuoi il punto di riferimento come fai se non ti reggono palla uno e sempre a terra l’altro o in fuori gioco di metri o non arriva mai sul pallone …
    Poi io non sono Nicola ma se fossi in lui gioca chi sta in piedi allora metti Destro…
    Si fai i tre morti vediamo se uno resuscita…

    • Oh Enrico, non puoi cambiare modo di giocare, senza avere la certezza di dove andrai a cadere; hai detto che Cerri rientra con l’Udinese, bene, continuo con le stesso modulo e quindi con un attaccante centrale, una seconda punta (Cambiaghi o Cancellieri) e a ridosso Zurko o Fazzini. Capisco che ne Caputo nè Niang stiano dando tante garanzie, e allora, come sta facendo Nicola, li faccio giocare un solo tempo, e allo stesso tempo alterno Cambiaghi con Cancellieri; ma che deve fare un poero cristo ? Giocarsi subito la coppia Cambiaghi-Cancellieri senza sapere dove va a sbattere ? e poi sperare nelle forze di Niang o Caputo nel secondo tempo ? Mah, io non ti capisco. Ormai questo è il modulo e questi sono i giocatori; si va fino in fondo.

      • Perché te lo spiego se prendi gol ,
        Fai come Bergamo…non hai la forza quindi meglio osare subito..
        Dai retta a chi è passato mezzo secolo quasi sui campi da gioco…
        Giocare in 10 non è facile così ne giochi due tempi in 10…
        Prova a ragionare…

  37. io a sto punto non ci sputerei neanche sullo spareggio che ricordo questo anno avra’ andata e ritorno.posticipi di parecchio le 2 partite e potresti recuperare de giocatori rotti o non al top come ismajli walukiewicz e cerri….

    • Posticipi no. Le 2 partite si giocheranno molto attaccate. Non passeranno 7 gg dalla gara con la Roma e ci sono gli europei. Sabato 1 giugno c è la finale di champions. Per me si giocheranno giovedì 30 maggio e lunedì 3 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here