Molti ci chiedono notizie sulla fase successiva del Campionato, quella Fase  Finale alla quale l’anno scorso la squadra azzurra partecipò raggiungendo la finalissima con Genoa. Per Fase Finale si intendono in realtà i quarti di finale: da disputarsi con gare “secche” fino alla Finalissima.

Dunque, ai “quarti” saranno ammesse ovviamente 8 squadre: le prime due classificate di ciascun girone e altre due squadre. Queste ultime due scaturiranno dai Play Off ai quali sono ammesse: la terza e la quarta classificata di ciascun girone e le due migliori quinte.

Le otto squadre che disputeranno i Play Off si incontreranno in gare i cui accoppiamenti sono già predefiniti fino alla disputa di due Semifinali. Le vincenti delle sue Semifinali disputeranno la Fase Finale, andranno cioè a raggiungere le altre sei già “passate” direttamente dai rispettivi gironi. La Fase Finale si disputa tradizionalmente in un’unica regione, o due, come accadde lo scorso anno nel quale si giocò nella Marche (la finale fu disputata a Macerata) e in Abruzzo. Non sappiamo ancora dove la Fase Finale si disputerà quest’anno.

E veniamo all’Empoli.

La squadra azzurra occupa attualmente la 5° posizione. Se il Campionato finisse oggi andrebbe ai Play Off perché è la seconda miglio squadra delle quinte classificate dei tre Gironi.

Con la 5° del girone B niente da fare: attualmente è l’Inter a 44 punti ma se la sta giocando addirittura per il secondo posto (il primo è praticamente del Varese).

L’Empoli, se dovesse terminare al quinto posto, se la potrebbe giocare con la 5° del Girone C, il Napoli, attualmente con 38 punti. Dietro ha il Palermo con 31 punti….difficile che possa recuperarli in 3 gare. Il Napoli dovrà andare a Siena (42 punti), giocare in casa con la Lazio (46 punti) e chiudere poi a Bari (8° posto con 27 punti…fuori dai giochi). Siena e Lazio (attualmente la squadra biancoceleste è seconda) se la giocano per il secondo posto, che consentirebbe come abbiamo detto il passaggio diretto.

Ma vediamo la situazione nel girone A, quello dell’Empoli.

Il Genoa ha conquistato oggi la matematica certezza del passaggio alla Fasi finali, con tre giornate di anticipo! Chissà se riuscirà a bissare lo scudetto, ma sicuramente i grifoni ci stanno provando: la squadrta c’è, i giocatori anche. Se la fortuna li aiuta potrebbero anche farcela.

Per il secondo posto vedo Juventus e la Fiorentina.  La lotta è per il 4° posto,  attualmente occupato dal Torino con 42 punti. Subito dietro c’è l’Empoli con 39 (ma che dovrà andare a Torino la penultima giornata….) e poi dietro il Novara con 38 punti (che sarà ad Empoli l’ultima giornata….) e dietro ancora il Parma con 35. Ecco, credo che la lotta per il 4° e 5° posto finisca qui, col Torino leggermente avvantaggiato  per il 4° posto perché oltre ad ospitare gli azzurri in casa disputerà le altre gare a Piacenza (vittoria facile) per chiudere l’ultima giornata con Genoa, già ai quarti da oggi. Una …..curiosità. Il Torino ha, ad oggi, usufruito di 12 calci di rigore!! Una bella media se si considera che le gare disputate sono state 23…..come dire quasi un rigore ogni due partite. Neanche la Juve dei tempi d’oro aveva saputo fare meglio!!! Diciamo che i granata sono fortunati!!!

Vediamo comunque la volata finale delle squadre del nostro Girone, quelle, per cspirsi, interessate al 4°-5° posto.

Con la maiuscola ho indicato la gare casalinghe:

Torino Piacenza EMPOLI Genoa
EMPOLI CESENA Torino NOVARA
Novara Fiorentina GENOA Empoli
Parma LIVORNO Bologna CESENA

Insomma, si può dire che l’Empoli ha destino nelle sue mani. I ragazzi di mister Donati devono provare a vincerle tutte…5° posto garantito e poi vediamo!


A cura di Fabrizio Fioravanti

CONDIVIDI
Articolo precedenteUEFA CUP – Trionfa il Mc Meghè Machine
Articolo successivoSettimana calda… ma non è "colpa" del clima
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Se le vincono tutte possono arriivare quarti visto Che il Torino perdendo con l’Empoli potrebbe scalare Di una postazione e diventare quinto.

  2. Caro fabrizio, qui non si tratta di gufare o meno, sicuramente il gioco del calcio, è un pò strano, te lo saresti immaginato che avremmo perso con il Livorno? io, no!! eppure è andata così. secondo me, manca un pò più di grinta x arrivare, dopo tanta corsa al tiro in porta, non me ne vogliano i ragazzi che stimo molto, ma vuole essere soltanto un’incitamento a non mollare, naturalmente stringendo un pò di più i denti. Sono sicura che domani, se la batteranno alla grande, sono dispiaciuta allo stesso tempo, x i nostri ragazzi squalificati. forza Puccia… è così che mi piaci, GRINTA…GRINTA…GRINTA…. e in bocca al lupo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here