Domani, per la terza volta negli ultimi 5anni, gli Allievi Nazionali dell’Empoli si giocano una Finale che vale lo scudetto di categoria. Un successo straordinario del Settore Giovanile azzurro che si conferma uno dei più forti d’Italia. Il fiore all’occhiello della Società di Monteboro, perché ovunque vai, con chiunque si interessi di calcio tu parli, Empoli FC è sinonimo di calcio giovanile, di fucìna di talenti. Per molti rimane un mistero come, una piccola Società quale quella del Presidente Corsi, riesca a competere alla pari con Società quali Inter, Milan, Juventus, Roma,,.solo per citarne alcune. E’ un mistero, solo per fare un esempio, se si pensa che due giocatori dell’Inter battuta (non solo nel risultato ma soprattutto nel gioco) ieri hanno un costo superiore a quello che l’Empoli FC spende per tutto il suo Settore Giovanile. Da non crederci!

Ma poi, se vai a vedere “dentro” il mistero azzurro, scopri che c’è tanto lavoro, tanta passione e, soprattutto tanta competenza. Ecco il segreto: gli uomini giusti al posto giusto, un occhio sempre attento al portafoglio, la voglia (sempre) di mettersi in gioco, la curiosità per scoprire nuovi mercati, la capacità di tessere nel tempo relazioni umane e professionali.

Alla vigilia di un match così importante per la storia del Club abbiamo chiesto ad un suo uomo più rappresentativo, Andrea Innocenti, di raccontarci quelle che sono state le Finali che gli Allievi e Giovanissimi hanno affrontato in precedenza. Innocenti è un po’ la memoria storica dell’ultimo decennio del Settore Giovanile azzurro, dopo il passaggio di Carli alla prima squadra e dopo che l’attuale Responsabile, Massimiliano Cappellini, si è insediato solo da un anno. Abbiamo chiesto ad Innocenti di fare una sorta di Diario minimalista delle Finali e lo ringraziamo per averci voluto gentilmente dedicare un po’ del suo tempo.

Tutto inizia allo Stadio “Bernicchi” in un torrido pomeriggio. E’ il 19 giugno 2008. Dalle ore 17,00 in poi sono in programma, in successione, le finalissime Scudetto Allievi e Giovanissimi. Nella categoria Allievi si affrontano l’Inter e l’Empoli. I classe 1991 hanno raggiunto la finalissima dopo aver impattato con la Roma e battuto Parma e Venezia. Un po’ di fortuna ci ha aiutato ……..infatti all’ultimo turno Roma e Parma pareggiano (3a3) e voliamo in finale……di fronte c’è un Inter spettacolare, dove fanno la differenza tre ragazzi destinati di li’ a poco a diventare nomi straconosciuti! Il terzino sx si chiama Santon, la coppia d’attacco e’ composta da Destro e Obi.

Gli azzurrini tengono “botta”, ma un gol di Obi infrange il sogno.

Due ore dopo vanno in campo i Giovanissimi: Empoli-Atalanta.

L’Empoli arriva in finale dopo aver vinto un girone a dir poco di ferro! Inter, Milan, Fiorentina. Con i viola è la partita che vale la finale! E finisce in maniera a dir poco emozionante. Fiorentina in vantaggio, pari azzurro, occasionissima di Babacar ad un minuto dalla fine e pochi secondi prima del triplice fischio, gol azzurro di Massacci e finale!

In finale, dopo 7 minuti l’Empoli e’ sotto di due gol. Un inizio shock!!! La squadra di Mario Cecchi (ancora lui!) rimonta e pareggia con i gol di Campus e Chiavazzo, ma un gol a due minuti dalla fine consegna il titolo all’Atalanta. Peccato. Ma è l’inizio di una storia!

Passa un anno e……..siamo ancora li’! Stavolta si va in Campania, l’Empoli ripresenta entrambe le squadre alle Finaleight. Mentre gli allievi escono nel gironcino, i Giovanissimi di Mister Cecchi compiono un cammino esaltante, battendo il Napoli al debutto (3a0) e la Juventus nel secondo match (2a1), qualificandosi per la finalissima con un turno d’anticipo. Peraltro nel terzo confronto c’è la terza vittoria contro il Siena.La finale oppone gli azzurrini classe 1994 ancora una volta all’Inter! L’atto conclusivo si gioca a Pagani e dopo una partita bellissima ed equilibratissima, si va ai tempi supplementari. Evidentemente la dea bendata non è azzurra ed un gol a dir poco rocambolesco di Del Piero, dopo una serie di rimpalli degni di un flipper, l’Inter ci batte di nuovo…..

16 giugno 2011……ci risiamo, ancora i classe 1994. stadio di Montepulciano atto finale del Campionato Nazionale Allievi……..tante polemiche, un rigore che grida vendetta su Tempesti non concesso, un gol di Boateng……e siamo a commentare un altra finale persa….Empoli -Milan 0-1.

Sicuramente quattro finali perse, a cui vanno aggiunte una Finale Scudetto Primavera e tre finali del Torneo di Viareggio, tutte con lo stesso esito, danno un po’ di amarezza, di rammarico, ma danno anche un incredibile consapevolezza di come il Settore Giovanile rappresentati un’ eccellenza a livello nazionale, in grado di garantiere una continuita’ non certo comune.

Di sicuro vedere le maglie azzurre in tutte queste finali ci ha reso ancor di piu’ ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI! Domani va in scena un altro atto stupendo, importantissimo per la Societa’ e per tutti coloro che hanno contribuito a costruire queste imprese! E chissa’………FORZA AZZURRI!!

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteMercato Azzurro: Un altro giovane difensore nel mirino
Articolo successivoGavorrano chiede di trattenere alcuni azzurri, più una new entry

1 commento

  1. Tutto vero quello che è scritto…spero che la società se en ricordi e dia merito a chi ha lavorato tanto in questi anni con risultati eccezionali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here