Quella tra gli azzurri e le rondinelle la potremmo tranquillamente definire una “storia davvero triste”.

E la marcatura è ancora più netta se, come in questa situazione, ci confrontiamo con i soli precedenti giocati ad Empoli dove non ci sono ancora gli estremi per definirla terra di conquista, ma di fatto il “Castellani” è per tradizione un campo favorevole al Brescia.

 

cappesaudatiI precedenti ufficiali tra Empoli e Brescia, tra le mura amiche della truppa di Sarri, sono infatti 15 ed il bilancio vede avanti la formazione lombarda con 4 successi, 9 pareggi e solo due vittorie azzurre. In questi numeri è inserito anche il playoff della stagione 2008/09 terminato 1-1.

Pensate che l’ultimo successo dell’Empoli è datato 1999/00: gara giocata in serie B e vinta 2-0 dai nostri con gol di Cappellini e Saudati.

 

Il primo confronto risale alla stagione 48/49, in serie B, e fu 3-3.

Nel 49/50, invece la prima vittoria lombarda al Castellani, sempre in serie B, per una rete a zero.

Poi un lungo periodo nel quale le due squadre non hanno incrociato il loro destino.

 

Per ritrovare un Empoli-Brescia bisogna infatti risalire alla stagione 85/86, quando le due compagini si affrontarono anche in Coppa Italia, ma al “Rigamonti”. In campionato al “Castellani” finì invece 0-0 e fu così anche la stagione successiva, stavolta in serie A.

Altro precedente, altra vittoria bresciana, nella stagione 88/89, in B, quando finì 2-0 per i lombardi.

Nella stagione 97/98 finalmente la prima vittoria azzurra, in serie A, finì 3-1 per la squadra allora guidata da Spalletti.

Nel 99/00, invece, le due squadre si ritrovarono di fronte nella serie cadetta e l’Empoli vinse ancora in casa per 2-0.

Poi due pareggi di fila nelle stagioni 02/03 e 03/04, ancora una volta nella massima categoria, rispettivamente 0-0 ed 1-1.

 

00000Nella stagione 2008/09 le squadre, in serie B, si ritrovano alla primissima di campionato ed anche quella è una gara stregata che termina 2-2 ma con il Brescia (con quella odiosa maglia arancio) che trova il gol del pari in pieno recupero. Come già scritto le due squadre si ritrovano poi al “Castellani”per la semifinale di andata del playoff, gara terminata 1-1 con vantaggio azzurro firmato Lodi e pari di Baronio.

La stagione successiva, 09/10, fu vittoria lombarda per 2-1 dove il gol di Eder si mise in mezzo a quello dei soliti Possanzini e Caracciolo. Il Brescia poi a fine stagione festeggerà la serie A.

 

Dopo due anni, stagione 11/12con il ritorno in B delle rondinelle, ritroviamo il match che, ancora una volta ci vede sconfitti, stavolta per 2-0 con Guido Carboni in panchina.

Nella stagione passata l’ultimo confronto terminato 1-1.

 

Alessio Cocchi

 

CONDIVIDI
Articolo precedentePEnAlty | Scopri gli ospiti dell'ottava puntata
Articolo successivoTV | L'altra pagina nera della storia con le rondinelle
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

4 Commenti

  1. …. dopo Spezia un altro duro ostacolo …. siamo agli esami finali, oltre che contro il Brescia si gioca contro la cabala, se battiamo entrambi, il risultato finale non può che essere scontato!!!!

  2. io ci metterei anche la trasferta di crotone che è sempre stata ostica per noi. Tra 2 settimane vedremo se possiamo pensare in grande.. io ci credo!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here