Queste le pagelle redatte dalla redazione di PianetaEmpoli.it inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri uscenti con un pari per 1-1 dal confronto interno con il Trapani.

 

 

BASSI 6,5 – Assente per tutta la settimana si fa trovare in perfetta forma all’appuntamento. Non puo’ niente sul gol mentre è bravo a disinnescare due/tre situazioni difficili come quando si allunga sul rasoterra di Mancosu.

 

LAURINI’ 6 – Gara complicata quella della nostra difesa quest’oggi. Gli esterni vanno meglio dei centrali ed in alcune occasioni è bravo in fase di recupero. Poco reattivo nell’occasione del pareggio del Trapani.

 

TONELLI 5,5 – Non è stata la sua miglior giornata e per poco non combina una frittata quando nel primo tempo si intestardisce con dei dribbling nella nostra area perdendo poi palla. Anche nel gioco aereo soffre gli avanti siciliani. Gioca pur non essendo al top della condizione, anche perchè in difesa tra infortuni e convocazioni in nazionale la coperta diventa corta.

 

RUGANI 5,5 – Dalla sua forse il fatto di essere stato stanco per i novanta minuti giocati con l’Under20. Perde i confronti in velocità e sugli appoggi è spesso troppo dolce.

 

MARIO RUI 6,5 – Sbaglia qualcosa anche lui come il resto dei compagni difensivi, ma mostra una marcia in più in termini di grinta e velocità. In partita anche un paio di spunti più da fantasista che da terzino.

 

emp-traMORO 6,5 – Mezzo voto in più per il gran gol che porta in vantaggio l’Empoli. Primo tempo sugli scudi secondo in apnea, ma da’ sempre ordine al centrocampo. Severo il giallo nei suoi confronti dopo appena 7 minuti e mezzo di partita.

 

SIGNORELLI 5 – Una prova che non convince. Ha l’occasione di partire titolare per l’assenza di Valdifiori, ma son più le volte che non lo vedi che quelle che lo nomini. Prova incolore.

 

CROCE 5,5 – Quello di oggi non è certo il “prestigiatore” che conosciamo. Parte discretamente cercando le solite verticalizzazioni ma poi è tra i primi a finire il carburante.

 

RONALDO 6 – Entra nel momento peggiore dell’Empoli. Buono l’impatto con il campo, ma non lascia particolarmente il segno. All’esordio in B con l’Empoli, in Coppa Italia non ha potuto giocare per una lunga squalifica rimediata con la maglia del Grosseto, dimostra di avere una grande personalità.

 

VERDI 6,5 – Nel primo tempo è inarrestabile. Accende il gioco dando estro e fantasia alla manovra. Anche lui alla lunga va verso la riserva ma è uno degli ultimi a mollare cercando sempre la giocata. Il giallo per simulazione nei suoi confronti ha scatenato le ire di Sarri anche nel dopogara…

 

SHEKILADZE S.V. Scampoli di partita, quando schemi e idee sono già negli spogliatoi…

 

TAVANO 6 – Ha la palla per andare sul 2-0 ma non la concretizza. Non il miglior “Ciccio-gol” quest’oggi però dai suoi piedi nascono sempre insidie.

 

PUCCIARELLI S.V. In realtà anche nei pochi minuti in cui ha giocato ha mostrato di essere in crescita rispetto alla scorsa stagione. Lo si capisce da alcuni movimenti in campo sia senza che con la palla tra i piedi. Tuttavia entra quando la partita ha perso gli schemi tattici, e gioca pochi minuti perchè possa essere giudicata la sua prestazione.

 

MACCARONE 5,5 – Purtroppo il compleanno non viene festeggiato nel migliore dei modi, anzi questa è una delle “peggiori” prove di BigMac nella sua seconda vita azzurra. Come sempre ci mette grinta ma non riesce mai ad accendersi sul serio. Appare stanco già alla mezzora del primo tempo, probabilmente il gran caldo e i carichi di lavoro di agosto non sono ancora smaltiti…

 

MISTER SARRI 6 – Bisogna ricordarsi sempre che dall’altra parte c’è un avversario e questo Trapani merita i nostri plausi. L’Empoli gioca la sua gara, trova il vantaggio e nel primo tempo continua a mordere, senza però trovare il gol della pseudosicurezza. Nel secondo tempo i suoi escono trasformati in negativo, ed è lui stesso a dire che se avesse avuto 8/9 cambi a disposizione li avrebbe fatti tutti. I tre cambi a disposizione secondo il nostro punto di vista arrivano un po’ tardivamente. C’è però da dire che non perdere questo tipo di partite va letto in maniera positiva.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAllievi Nazionali: Tre squilli in casa della Samp
Articolo successivoTV | Sintesi Empoli-Trapani 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Voti giusti.
    A parte rugani e macca. Davanti non sono arrivate palle.
    Moro 6.5 giusto per il bel gol. Altrimenti 6.
    Avanti empoli.

  2. Non concordo su molti voti..
    Rugani meritava almeno la sufficienza secondo me…Mario Rui e’ stato tra i migliori e mezzo voto in più ci stava, Signorelli un 5,5, non ha fatto una grande partita ma non ha sbagliato neanche più di tanto..
    Verdi 6,5/7..bella partita per questo ragazzo, grande tecnica e velocità..deve acquisire però più cattiveria negli ultimi metri perché nel corso della stagione serviranno anche i suoi goal!!!

  3. Macca da 5 e Rugani da 6,5,per gli altri giocatori condivido le vostre valutazioni.
    Sarri da 4, a inizio secondo tempo loro si sono messi praticamente col 4-2-4 e gli esterni di attacco erano larghissimi e facevano aprire la nostra difesa e correre a vuoto le mezzali. Bastava mettere dentro un difensore centrale e passare al 5-3-1-1 togliendo un Maccarone oggi purtroppo inutile.

  4. Laurini 5,5 rui 5 tonelli 6 e rugani 6,5 a centrocampo Signorelli non regge il confronto con mirko ma Ronaldo ha fatto peggio! Primo tempo buono secondo tempo in affanno Sarri 5,5

  5. x la redazione:
    lo scorso anno dicevate sempre dove si poteva seguire
    la partita sia in tv che alla radio..
    quest’anno silenzio assoluto….
    si puo’ sapere qual è la radio ufficiale e su
    quali frequenze si ascoltano partita ed interviste?
    grazie per la risposta.

  6. giuste.. anche se macc si è sacrificato merita 6, non abbiamo cambi x far rifiatare tavano e macc. per il resto dietro abbiamo ballato un po troppo con quei lanci lunghi che non vedevo da anni, poi hanno fatto gol con l’unica azione del gioco del calcio.condivido voti di sam.

  7. Non sono d’accordo sul voto a Rugani,la sufficienza l’ha guadagnata tutta.Va detto che non è facile per i centrali giocare sempre così alti ed inseguire sempre le punte avversarie veloci e toste.Partita bruttarella,ma ci sta contro un Trapani veramente ben organizzato e con più fiato e gamba di noi.Queste partite le puoi anche perdere,il punto va benone.La sensazione generale è che ancora in molti siano al 60 % – 70% ( vedi Croce,ma anche il Macca e Ciccio ).Bene Mario Rui,con lo stato attuale di forma di Croce ,quando c’è Hysaj lo vedrei proprio bene sulla mezz’ala sinistra.

  8. Se andate a rivedere le azioni Bassi ha fatto 3 grandi parate e il voto è 7,Tonelli e Rugani sui tagli dei centrocampisti per le punte sono stati sempre in netto ritardo e spesso gli attaccanti avversari si son trovati ad iniziare l’azione con i 2 dietro le spalle,quindi giuste le insufficenze….Rui bravo ,ma come dice Sarri deve migliorare in difesa……un paio di volte è stato saltato con troppa facilita’…..SuperMac….inesistente….non ha mai saltato l’uomo…Verdi è stato servito al pari di Ciccio in maniera insufficente….ogni volta che dai la palla a questi due possono inventarti qualcosa…..Sarri voto 5…..quando la squadra soffriva avrebbe dovuto togliere molto prima Maccarone e inserire un centrocampista in piu’….VALDIFIORI voto 10…quando manca si vede eccome….indispensabile per questa squadra….anche quando gioca così così!Questo naturalmente è quello che ho visto ieri in campo….ma con questo non vuol dire che questa squadra non possa a volte giocare un po’ sottotono…..sicuramente i margini sia fisici che tecnici debbono ancora venire fuori…..e se nonostante questo siamo primi…..per questo credo che tutti siamo piu’ che contenti!

    • Concordo quasi pienamente.
      Se Bassi non faceva almeno 3 paratone (ad esempio quella sull’erroraccio di Tonelli nel primo tempo) la partita era persa. Mario Rui è più centrocampista che difensore, infatti a mio parere parte un pò troppo avanti. Comunque abbiamo incontrato una squadra che, al contrario di noi, ha fatto la preparazione per partire a mille e poi magari arrancare fra tre o quattro mesi, e con un allenatore molto preparato che ha capito che con lanci lunghi e giocando con due larghi sul limite del fuorigioco ci poteva mettere in difficoltà, e così è stato. Poi senza Valdifiori si perde tantissimo allo stato attuale.

  9. Non so che partita abbiate visto…
    Laurini più di 5 non merita, si accentrava troppo e sul goal di Iunco ha commesso un errore di posizione evidente
    Verdi secondo me insufficiente nel secondo tempo e, in generale, poco incisivo

  10. bona comico ti sei proprio scelto il nickname adatto al buffone che sei,verdi ha fatto bene nel primo tenpo e nel secondo ha sbagliato troppe ripartenze…ronaldo ha sbagliato tutti i passaggi,signorelli non riesce a cambiare mai il passo e a maturare.Pero’ sono constatazioni io della squadra ho fiducia piene

    • vedo che non sei più “mister” ma “mistet”… bene bene, facciamo progressi perchè da come ti esprimi la tua giusta collocazione non è certamente la panchina, al massimo una panchina ai giardinetti

  11. Bassi merita almeno mezzo voto in più, migliore in campo senza dubbio. Anche sul colpo di testa sul palo ce l’ha mandata lui.
    Macca mezzo in meno, purtroppo decisamente assente ma può capitare.
    Domenica si torna a vincere!!
    Forza azzurri!

    • Hai ragione quando Bassi resta fra i pali merita 1/2 voto in più, Macca era placcato costantemente da due tre avversari, Moro a metà campo con Signorelli inesistente e Croce scomparso dopo 1/2 ora ha fatto un eurogol mondiale… Rugani è uno di cui sentiremo parlare in futuro… bene molto bene… Sarri fa gli stessi soliti errori. Tutti voi state commentando come se contro il Trapani la nostra squadra non avesse centrocampo. Sarri se n’è accorto alla metà del 2° tempo…

  12. Leggo sempre, ma scrivo per la prima volta.
    Innanzitutto Auguri a tutta la famiglia Valdifiori!!!
    Poi visto che oggi parlate così tanto di Rugani, voto su Tuttosport SETTE!

  13. devi essere un poraccio che offendi dietro una tastiera, classico dei frustrati( fatti spiegare che vuole dire) della tua specie

    • Aldilà che adesso non si possono fare previsioni, ne tanto meno giudicare la forza delle squadre… Crotone-Bari… Verrebbe da dire… che squadroni! Poi trovi Novara e perdo subito… Ma dico… È tanto grande la provincia di Siena… Devi proprio venire a scassare i cabasisi qui?…

    • I tuoi invece hanno giocato con i “goniometri”, anche quando aravete in serie A… mi sembra… è per questo che vi hanno premiato scartandovi…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here