Un gol segnato ogni volta che tira in porta. Esistesse davvero un giocatore capace di mantenere questa media, le squadre di tutto il mondo se lo contenderebbero a suon di milioni. Eppure in Serie A c’è un’atleta che, durante la stagione appena conclusa, si è avvicinato a questi livelli. Ma non si tratta né di Gonzalo Higuain, né del capocannoniere Edin Džeko. Nè, con buona pace del commissario tecnico azzurro Giampiero Ventura, dell’attaccante del Torino Andrea Belotti. No, il giocatore più efficiente è stato Levan Mchedlidze, ventisettenne centravanti georgiano in forza all’Empoli.

Ora, che significa giocatore più efficiente? Infodata ha utilizzato le statistiche relative al campionato ed ha incrociato il numero di tiri nello specchio della porta con quello dei gol realizzati. Escludendo quelli segnati su rigore: l’idea è che senza la pressione dei difensori o la concitazione dell’azione sia meno complicato infilare la palla tra i pali e la traversa. Questo spiega perché nell’elenco manchi Francesco Totti, autore quest’anno di due reti entrambe dal dischetto. Dividendo i gol per i tiri in porta si ottiene un numero che indica l’efficienza dei giocatori, ovvero quante reti segnino per ogni tentativo.

È così che viene premiato Mchedlidze, che quest’anno è andato in rete per ben sei volte con appena otto tiri nello specchio. Ovvero ha segnato 0,75 gol per ogni tiro che ha centrato lo spazio difeso dai portieri avversari.

fonte: ilsole24ore

Articolo precedenteCarli-Palermo, tutto fatto !
Articolo successivoSerie B | La situazione panchine

9 Commenti

  1. …davvero….sicuramente lo vendiamo e dove andra’ lo rimetteranno a posto per bene ….e segnera’ con continuita’….KARMA !?!?!?!

  2. Il suo soprannome e´ sempre stato “one shot” nello spogliatoio…proprio per la sua precisione quando calcia..vederlo segnare a raffica da un altra parte mi farebbe molto male comunque perche noi per bene nn ce lo siamo mai potuti godere…uno che ci ha sempre messo l impegno massimo …

  3. O voi di PE ma perché mi mettete il messaggio in approvazione, poi lo approvate per qualche minuto e poi lo togliete? Non fate così con tutti., Eppure i miei interventi sono corretti, Solo che dico la mia…sa’ com’è! E inoltre cassare il niock name dell’altro che di recente si firma come me. Mi fate venire il sospetto che fate una scelta fra chi ha le vostre i dee e chi ha le proprie. W la democrazia.

  4. PE, abbiate pietà: Quest’articolo rimette i’coltello dentro una piaga ancor lungi dal rimarginarsi. Abbiate pietà e levate Levan.

  5. Di levan non me ne frega niente, ma piuttosto è accardi come leggevo stamani sul tirreno che và a comprare i giocatori??? Addio alla serie b… qui se non si organizza delle veglie di preghiera… chi ci può salvare………

  6. Ora parlare di Levan come dell’attaccante più efficiente dell’intera serie A mi pare un po’ eccessivo o comunque l’esercizio ironico di uno spirito burlone. D’altronde i numeri e la statistica non possono esser presi per oro colato, come diceva Trilussa, vanno interpretati nell’ambito in cui si producono. Levan sono anni, troppi anni, che ci piglia in giro ! ..

  7. Rimpiangere levan che ha segnato 10 reti in 10 anni è paragonabile alla precedente retrocessione quando si infortuno’ pozzi e giocammo le ultime partite con giacomazzi centravanti.
    Il braccino-corto fa parte della storia della ns società e la presunzione di essere i più furbi ha generato questa figura di m.a colossale ed imperdonabile.
    Stessa storia l’anno di D.B. finita con la clamorosa sconfitta di Ancona.
    Il prossimo anno speriamo di salvarsi, ma sarà molto difficile. ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here