Di Gabriele Guastella

.

tonelli int
Lorenzo Tonelli ai microfoni di PianetaEmpoliTV

Mercato, pardon calciomercato, tante “chiacchiere e distintivi”, tanti distintivi: come recitava in un famosissimo film il divo hollivodiano De Niro. Nel senso che si sentono turbinii di voci e vortici di trattative, chiacchiere appunto, personaggi che parlano come se fossero presenti nelle stanze dove effettivamente qualche trattativa si porta avanti… appunto i distintivi. Poi, a conti fatti, molte di queste famigerate trattative restano sospese nell’aria ed esplodono nel nulla come le bolle di sapone: per carità non tutte, diciamo che qualcuna si “avvera” davvero. L’ultima voce del primo pomeriggio di questo venerdi di “centro-giugno” arriva rispettivamente da Cagliari e Milano, e collimerebbe con quella che invece da ieri ha calamitato le attenzioni dei tifosi azzurri, giunta quest’ultima da Palermo. Ma facciamo ordine: mentre impazza la presunta-mega trattativa tra Empoli e Napoli, con al centro del tavolo oltre a Valdifiori (ormai quasi un partenope, ndr) pure Hysaj e Saponara, il Palermo avrebbe offerto 4 milioni di Euro per “regalare” al tecnico rosanero Beppe Iachini il centrale difensivo Lorenzo Tonelli che, almeno sulla carta, dovrebbe formare la coppia dei centrali con Barba nel prossimo torneo di Serie A, vista la partenza di Rugani con destinazione Juventus.

.

Al presidente Corsi piace il centrale Ceppitelli del Cagliari, valutato 3 milioni di euro (che sia lui il sostituto del presunto partente Tonelli?, ndr), mentre l’Empoli vorrebbe puntellare ulteriormente la difesa con l’esterno Biraghi di proprietà Inter, ultima stagione a Verona sponda Chievo. Intanto però il DS azzurro Carli avrebbe smentito ufficiali richieste del Palermo per Lorenzo: aggiungendo che l’unica richiesta ufficiale e vera ricevuta è quella di Valdifiori. All’Empoli pare piaccia anche il centrocampista Crisetig: lui è di proprietà Inter, anche lui come Ceppitelli ha giocato l’ultima stagione a Cagliari, ma qui la situazione è complessa perchè Crisetig era a Cagliari in prestito con diritto di riscatto a favore del Cagliari e controriscatto per l’Inter. I nerazzurri vorrebbero trovare un accordo con i sardi, nel frattempo finiti in Serie B, per evitare di pagare salato il controriscatto, allo stesso tempo però credono in questo giocatore e vorrebbero sempre girarlo in prestito ad un club di Serie A dove continuare il processo di maturazione. Il centrocampo dell’Empoli potrebbe essere il profilo giusto, quel centrocampo dove non dovrebbe comparire l’islandese Bjanarson (Pescara), che nelle ultime ore è dato fortemente vicino all’Atalanta: verità o depistaggio?

.

rovini int
Rovini ai microfoni di PianetaEmpoliTV

Di certo c’è che entro la prossima settimana dovranno essere risolte le ultime situazioni rimaste in essere con la formula della comproprietà: risolta quella di Barba con la Roma, con Federico che si tinge di azzurro, da capire il destino di Rovini (Udinese, ultima seconda parte di stagione alla Spal), o per esempio quello di Simone Verdi (a metà tra Torino e Milan con l’Empoli alla finestra). E poi il destino dei tanti azzurrini che nell’ultima stagione hanno anche ben figurato in Serie C-Lega Pro: i ragazzi del Tuttocuoio (Konate, Tempesti, Gargiulo, tanto per fare dei nomi), oppure i vari Frugoli e Tempesti.

Insomma lavori in corso e cantieri aperti, non solo per rifare il manto del Castellani, ma anche per ri-costruire l’Empoli che tra poche settimane dovrà iniziare a correre e sudare per la rincorsa ad una nuova eventuale impresa: sorprendere di nuovo, smentire gli scettici e le consuete griglia di partenza dei quotidiani nazionali, centrare il dodicesimo scudetto azzurro.

.

In questo venerdi però le nostre attenzioni non possono non essere rivolte alla finale nazionale degli Allievi, con l’Empoli di Bigica che si gioca lo scudetto con la Roma. Vi aspettiamo sul live di Fabrizio Fioravanti, negli speciali di stasera, sperando che la nostra “distrazione” sia premiata bene…

27 Commenti

  1. dobbiamo fare di tutto per prendere viviani ( il sostituito ideale di mirko ) e per trattenere simone verdi …bjarnasson e cepitelli sono fortissimi ma le rispettive società hanno la testa malata

  2. Scrivete da alcuni giorni della risoluzione della comproprietà di Barba a nostro favore, come mai non ci sono comunicati ufficiali da parte delle società interessate?

  3. Non credo che nessuno di questi nomi verrà a Empoli… Al massimo Biraghi, il resto ha molto mercato e quando c’è concorrenza l’Empoli si sfila (giustamente)…

  4. Visto il Viviani di ieri in under 21, preferisco alla grande partire con Ronaldo….
    Ceppitelli mah….un ha giocato mai a Cagliari. Biraghi pochino anche lui. L’unico che mi entusiasma e per quale farei un grosso sacrificio economico è Bjarnason.

  5. A me piace molto Ronaldo e proverei a dargli fiducia subito anche se esordiente in a…secondo me il centrocampo è il nostro problema minore perché ci sono molti centrocampisti di talento a giro e qualcuno arriverà sicuramente! Mi preoccupa molto di più la situazione in difesa perché se veramente perdiamo Tonelli Rui e hisay la vedo dura trovare dei sostituti all’altezza almeno x ora non ne vedo a giro…

  6. ma che senso avrebbe dare via Tonelli per 4 ML e prendere Cippitelli a 3ML?
    ma d’estate si deve andare al mare e non leggere niente
    tanto sono tutte chiacchere

  7. Dato che ci siamo vorrei dare un grande in bocca al lupo anche al portierone BASSI che se ne va gratis all’Atalanta con un biennale + opzione sul terzo anno ( secondo qualche stupido era da terza categoria, ma pare invece che resti in serie A, ma guarda un po’ te i casi della vita 😀 ), visto che non lo nomina nessuno lo faccio io…

  8. ieri visto a Olomouc viviani dal vivo…..1000 volte meglio ronaldo…….fisicamente molto tozzo e scarsa visione di gioco

  9. Per Tonelli han chiesto MINIMO 6 milioni.Segno che nn lo voglion svendere.Tra l’altro l’ha chiesto il Palermo che nn é che faccia coop od altro..gli darà solo qualcosina in più..ma per quello..penso nn ci siano problemi..

  10. L’islandese nn viene..secondo me a Empoli cercano altri profili..gente che crede di essere già troppo brava a Empoli nn viene presa..e fanno bene..é il nostro marchio di fabbrica..

  11. Paolo76 dai un po di birra a Daniele e Federico che ripartono a mille e sgonfia le ruote al carretto di Bianchetti che non si pole vede …

  12. Ma fatemi capire, Tonelli vale 4 milioni e Ceppitelli 3? Ma come? uno che ha segnato 5 o 6 gol e fatto un gran campionato in difesa vale solo un milione in più di uno che non ha combinato nulla o poco?
    Ma via tonelli vale almeno 7 milioni

    • infatti per 4 l’empoli non vuole cederlo, poi certo la volontà del giocatore è sempre da tenere in considerazione, solo gente motivata si vòle, su Ceppitelli non mi esprimo,certo che fare il difensore con uno scriteriato come Zeman non è semplice, dobbiamo anche valutare questo,magari con una squadra con maggior copertura,o semplicemente con un gioco che contempli anche la fase difensiva, magari può risultare un valido elemento!

    • O Ceppitelli vale meno….di sicuro un milione di differeza non ci sta,anche se poi magari anche Ceppitelli puo’ aver fatto un buon campionato….essendo tifoso Empolese,non ho certo seguito il campionato del Cagliari…..se non nei risultati….

  13. Intanto sembra che Sarri voglia a tutti i costi Saponara e che l’offerta del Napoli potrebbe essere rilanciata a 15 milioni di euro…..bè…..incominciano davvero ad essere tanti soldi….anche una società sana come la nostra potrebbe incominciare a vacillare….e come darle torto…..

    • scusa daniele ma vorrei un chiarimento.
      se saponara va al napoli per 15 milioni di euro
      noi di questi 15 ne dobbiamo dare 4 al milan per riprenderlo
      ed il 30% di 15 che sarebbero altri 4,5 …
      quindi all’empoli resterebbero 6,5 milioni.
      sbaglio a fare questo conteggio?

      • Tutto giusto,ma d’altra parte o lo riscatti o lo lasci al Milan…..Vogliamo farlo vendere a loro a 15 milioni?Alla fine dobbiamo mettere in conto che da Gennaio e quindi per mezzo campionato,Saponara e’ venuto in prestito e non c’e’ costato niente e che se vogliamo guardare la cosa fino in fondo,possiamo dire che e’ vero che per riprenderlo ci costa 4 milioni,ma è anche vero che il Milan l’aveva acquistato sempre da noi per 4 milioni….quindi quei 4 milioni si vanno a pareggiare tra loro!Insomma….se te lo vendo a 4 e te lo ricopre a 4….io societa’ Empoli non ci guadagno,ma nemmeno ci rimetto,quindi in pratica lascerei perdere quello che ci costa per riscattare e mi sembra che alla fine il Milan su 15 milioni…..ci guadagna solo il 30 per cento e quindi solo 4,5!

        Milan pagato all Empoli 4 milioni
        Empoli pagato al Milan 4 milioni
        e tutto si pareggia.
        Vendita Saponara a 15 milioni
        Milan ci guadagna 4,5 milioni
        Empoli ci guadagna 10,5milioni.

  14. hahahaha si in effetti non capisco perche di biagio sia fissato con bianchetti….giocatore effettivamente sopravvalutato e oggettivamente scarso…molto meglio Fede. comunque nel complesso nazionale deboluccia, senza identita’. Forse con Bernardeschi al top sarebbe un’ altra musica, ma quella vista con la Svezia è davvero poca cosa. p.s a Fede che scendeva dal pullman gli ho mandato un abbraccio da tutti i tifosi empolesi, rideva hehehe

    • Antonio…devi guardare la cosa in maniera piu’ approfondita,nel commento sopra ho cercato di spiegare la cosa è mi pare che nell’ intero affare che è partito 2 anni fa insieme al guadagno attuale per la vendita del Sapo,non puoi non aggiungere i 4 milioni che avevi incassato 2 anni fa….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here