Ecco, con i dati rilevati da “Panini Digital” i numeri del match giocato giovedi sera tra Empoli e Pro Vercelli allo stadio Piola.

Cliccando sul prospetto (è un pdf ridotto) si può ingrandire il quadro.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl vincitore del "Benvenuto a Vercelli"
Articolo successivoSerie A | Probabili formazioni del 29-30 marzo 2013
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Una piccola curiosità statistica che va oltre i dati della partita di ieri.
    Nel girone d’andata, dopo la vittoria in casa con la ProVercelli (2-1) l’Empoli aveva 15 punti, anche se poi bisognerebbe considerarne 16 perchè quello di penalizzazione ci è stato restituito. Con quella che ai tempi era la quarta vittoria di fila, ci portavamo fuori anche dalla zona play out e vedevamo la luce.
    Per la precisione eravamo 13esimi, ma, pensate un pò, comunque a 10 (9 effettivi) punti dal Verona ed 11 (10) dal Livorno!
    Considerando che adesso siamo ad 8 punti “effettivi” (la penalizzazione ce l’hanno tolta) da entrambe possiamo dire:
    1) da quel momento in poi (andata con la Pro) la nostra marcia e quella delle due squadre che lottano per il 2o posto è stata pressoché identica;
    2) sarebbe una vera ingiustizia se, alla luce di questi numeri, non si facessero i play off con gli azzurri coinvolti, perchè di fatto siamo una squadra che ha giocato per la serie A fin da quelle giornate, ma ” non lo sapevamo” perchè prima dovevamo comunque rimediare alle prime 9 partite da incubo;
    3) la terza riflessione è solo una domanda: che fine hanno fatto le 9 squadre che occupavano i punti che ci distanziavano da Verona e Livorno all’andata? Sono SPARITE! Ribadisco: le distanze fra noi e le prime della classe ad un girone di distanza sono rimaste pressoché le stesse (colpa del gap accumulato nelle prime giornate di campionato), ma nel mezzo c’erano: Cittadella a 20 punti (ora a 39, ne ha fatti solo 19!), Padova a 19 (ora 42, ne ha fatti 23), Juve Stabia 18 (ora 44, ne ha fatti 26), Brescia 18 (ora 46, ne ha fatti 28), Spezia 18 (ora 39, ne ha fatti 21), Varese 17 (ora 51, ne ha fatti ben 34), Ternana 16 (ora 43, ne ha fatti 27), Modena 15 (ora 41, ne ha fatti 26) e Ascoli 15 (ora 40, ne ha fatti 25, ma deve recuperare il secondo tempo a Crotone, dove perdeva comunque 1-0);
    4) l’Empoli, dalla partita di andate con la Pro Vercelli, ha fatto 41 PUNTI (uno stonfo), il Verona 39, il Livorno 38 ed il Sassuolo 42 (più di tutte e 4).
    FORZA AZZURRI e BUONA PASQUA A TUTTI!

    • Considerando la penalizzazione poi tolta abbiamo fatto 40 PUNTI EFFETTIVI, perchè all’andata, dopo la Pro, eravamo a 15, ma in realtà erano 16

  2. ottima osservazione usualemi, ne viene fuori come l’Empoli abbia fatto una cavalcata mostruosa sorpassando tutti e lasciandoseli largamente alle spalle, PURTROPPO le tre sopra hanno viaggiato forte anche loro, lasciando il gap immutato, ma ciò non toglie che l’Empoli di questo anno è fortissimo.
    Per me i play off si faranno e credo proprio che ci sia da divertirsi all’ultima giornata dove è vero che affrontiamo il verona, ma rispetto a loro abbiamo meno da perdere, avranno sicuramente più paura loro di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here