2° MEMORIAL “F. PARIS”

Mercoledì 20 agosto ore 19.00

Stadio “Ferracci” Torre del Lago

.

Da Torre del Lago – Fabrizio Fioravanti

.

Due partite di 45’ ciascuna non hanno portato i tre punti all’Empoli, anzi “agli” Empoli, visto che nella seconda gara gli azzurri hanno cambiato formazione per 6/11.  Al di là del diverso risultato abbiamo visto oggi gli azzurri pesanti ed affaticati, lenti, talvolta deconcentrati e senza quella “cattiveria” agonistica delle partite precedenti. Siamo ancora in piena preparazione, non dimentichiamolo, e i cali di condizione sono tipici di questa fase. Nessun allarmismo ma qualche riflessione è bene farla, giusto per capire dove c’è ancora da lavorare di più.

IMG_1714Colpisce semmai che, al primo impatto con squadre di pari categoria, i ragazzi siano sembrati sotto tono rispetto alle avversarie, specie nei confronti di una Spezia apparso in forma smagliante, forse anche troppo per il calcio d’agosto. Perché (e lo avevamo detto anche nelle precedenti gare) sempre di calcio d’agosto si tratta e le prestazioni modello “montagne russe” sono all’ordine del giorno.

Qualcosa di interessante, nonostante quanto abbiamo premesso, si è pure visto, ma questa volta più come individualità che come collettivo. Oggi l’Empoli è mancato soprattutto là dove si costruisce e si interdice il gioco e in difesa c’è stato qualche affanno di troppo, specie quando c’era di fronte la velocità del tridente offensivo spezzino.

Da segnalare le assenze in casa azzurra di Picchi infortunato, , Cassata e Borghini reduci dalla gara giocata ieri con la Nazionale Under 18, Bruni, Fantacci e Galeotti A. indisponibili

Sabato a Colle Val D’Elsa (inizio ore 16,00) un’altra tappa di avvicinamento al Campionato che inizierà il 30 agosto anche se la Lega, ad oggi ( e ne abbiamo 20) non a fatto uscire i calendari: ha dell’ incredibile!!!!

Vediamo una sintesi delle gare.

LIVORNO – EMPOLI  1-1

 

LIVORNO

Cipriani – Morelli – Stoppini – Albamonte – Macera – Ricci – Quigli – Nigiotti – Favilli – Servi – Bruzzi

.

EMPOLI 

Biggeri – Carradori – Gemiganni A. – Diousse – Meroni (dal 35’ Pucci) – Di Nardo – Fontanelli – Leone – Betti – Santi – Nuti

 

RETI

37’ Favilli (L) – 43’ Pucci (E).

.

LA GARA

Inizio gara di marca amaranto. Già al 7’ Morelli ruba palla al centrocampo azzurro e vola sulal corsia di destra per un diagonale che esce a lato.

Ancora Livorno all’11 con un’azione di Bruzzi che per poco non provoca un’autogol da parte empolese.

20’: scambio sull’out di destra Quigli-Morelli-Quigli con quest’ultimo che spedisce alto

22’: è Albamonte che in piena area azzurra riceve palla da Servi ma colpisce male e manda a lato

25’: si sveglia l’Empoli. Nuti intercetta la palla su un fraseggio labronico e scambia con Santi ma il suo tiro è impreciso

Intanto mister Cecchi inverte gli esterni offensivi Nuti e Fontanelli, ma la cosa sarà solo per pochi minuti

35’: esce Meroni per problemi gastrointestinali ed entra Pucci

37’: è proprio il neo entrato che perde palla in fase di impostazione del gioco dalla linea difensiva ed è il centravanti Favilli che prende palla, avanza in solitaria verso Biggeri, e lo trafigge con un diagonale a mezza altezza

43’: Pucci si fa perdonare l’errore di poc prima e va realizzare il gol del pareggio su azione d’angolo battuto da Diousse e dopo un tentativo respinto di Betti

45’: l’ultimo sussulto è per il Livorno che va a battere una punizione dalla tre quarti con Ricci che attraversa tutta l’area di rigore empolese senza trovare nessuno pronto per la deviazione in gol

 .

.

SPEZIA – EMPOLI  1-0

 

SPEZIA

Bedei – Terminiello – Canz – Crocchianti – Sardina – Vignali – Mecherini – Rampioni – Galelli – Sadiq – Lavriola (28’ Miocchi)

.

EMPOLI 

Valoriani – Gemignani A. – Diousse – Gallo – Agrifogli – Leone (33’ Strano) – Pucci – Pierangioli – Santi – Piu – Tchanturia

RETI

14’ Sadiq

LA GARA

Uno Spezia impressionante per velocità e ritmo ha messo sotto un Empoli decisamente sottotono.

Rispetto alla prima gara si nota lo spostamento di Gemignani a destra e di Diousse a fare il centrale difensivo. Dei liguri impressionante il n. 21 Sadiq che, oltre il gol, ha fatto impazzire la retroguardia azzurra: un giocatore longilineo, dotato di velocità e progressione notevoli ma anche di buona tecnica. Un ragazzo del ’97! S il buon dì di vede dal mattino….

E’ su questo che lo spezia ha fatto la sua gara: linee corte, centrocampo a tre a fare pressing e poi rilancio per le punte a sferzare la retroguardia empolese apparsa più di una volta in imbarazzo.

E’ l’Empoli che parte con una punizione dai 25 metri di Piu, forte ma centrale, che il portiere respinge non senza fatica.

9’: azione insistita di Tchanturia sulla destra che costringe la retroguardia ligure a salvarsi in angolo

11’: Sadiq lavora palla al limite dell’area empolese ed appoggia a Galelli in piena area per un diagonale che Biggeri un riesce a respingere

Un minuto dopo è ancora Galelli che si mangia un gol fatto, solo davanti alla porta empolese spalancata.

Non sbaglia invece Sadiq al 14’. Il  nigeriano brucia sulla velocità tutta la retroguardia azzurra e spara un diagonale che Valoriani respinge alla maglio; sulla palla su avventa Lavriola per il tap in ma un difensore azzurro sulva sulla linea, palla ancora a Saquid che questa volta non lascia scampo.

Peiricolo creato dall’Empoli al 23’: Tchanturia lavora palla a destra e rimette in area dove Pierangioli “cicca” il tiro e manda a lato.

30’: Sadiq impegna, da solo, tutta la difesa empolese ma al momento della conclusione viene contrastato

32’: Miocchi traversa sul secondo palo dove Canz di testa manda a lato ad un metro dalla porta

34’: da un angolo di Piu la palla arriva sul dischetto del rigore dove santi tenta il tiro ma sfiora solo la palla che finisce docile tra le mani di Bedei.

35’: Bel tiro d’esterno destri di Pierangioli dal limite dell’area che sfiora il “sette”

Niente altri da segnalare.

Ora tutti a ricaricare le pile e poi a Colle Val D’Elsa sabato: dalla settimana cusccessiva si farà sul serio!

.

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteUfficiale | RadioLady ritorna la radio ufficiale dell'Empoli
Articolo successivoTV | Le interviste post partita di Tuttocuoio vs Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here