di Gabriele Guastella

 

I campionati si sono chiusi, i verdetti sono stati emessi, e così un’altra stagione è andata in archivio. Adesso è arrivata l’estate calcistica, quella ufficiale arriverà tra una decina di giorni, si iniziano i soliti discorsi da “bar”, le chiacchiere sotto gli ombrelloni, i sogni impossibili. Le immancabili tabelline con arrivi e partenze, probabili arrivi e probabili partenze, le rose, gli obiettivi del calciomercato e quelli per la stagione che sarà. Tutti a sfogliare “gazza” e Corriere, Tuttosport e “guerino”, La Nazione e Il Tirreno, alla caccia di scoop, anzi “sgub” come diceva l’aldone nazionale, e notizie da raccontare all’amico e al vicino.

 

Poi si dirà il classico “te l’avevo detto io che caio non arrivava” o il più classico “che ti dicevo io? è arrivato quello meno chiacchierato”; quello è un “bidone” quello un “campione”, e giù con discussioni a precipizio in attesa del fischio d’inizio… che arriverà causa Coppa Italia, quando ancora non sarà Ferragosto. Tutto vero?

 

Macchè! Vi sembra percaso che la stagione sia chiusa? I verdetti definitivamente sanciti? Quello delle righe sopra era il calcio fino a qualche stagione fa, oggi è tutto diverso. Triplice fischio finale, fine del campionato (anzi neanche si fa finire visto che ci sono gli spareggi, ndr) e via con gli strascichi dei tribunali. Una volta c’era Moggiopoli… oggi c’è Scommessopoli, e la stagione ancora non è proprio chiusa. Anzi. Così i giornali si comprano per leggere l’ultima dichiarazione sull’affaire calcioscommesse, altro che scoop di calciomercato e tabellini di arrivi e partenze. Per quelle c’è ancora tempo, e prima di quelle ci saranno probabilmente anche le calde giornate delle iscrizioni, dove molte squadre rischiano di restare fuori dai rispettivi campionati. Ehm, tanto per restare in tema… scommettiamo??!!

 

Vabbè, vedremo, tanto ormai l’estate è vicina, e una cosa è certa, con PianetaEmpoli non rESTATE mai soli. A braccetto tutti insieme, a portata di mouse o di iPad, la notizia e gli scoop correranno sugli stessi binari, gli stessi nei quali sentirete parlare i protagonisti azzurri durante la preparazione… gli stessi dove potrete rivedere qualche sintesi di calcio d’estate.

Nel video di seguito l’estremo sunto di quanto scritto in queste ultime sintetiche righe.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here