A novanta minuti dalla fine, il campionato di serie B ha emesso un altro verdetto, la retrocessione in Prima Divisione (ex Serie C1) dell’Avellino.

 

PRIMO POSTO – Bari e Parma, già promosse in Serie A, sono separate ora solo da due lunghezze, con gli emiliani in vantaggio negli scontri diretti a pari punti, dunque il primo posto sarebbe di Guidolin. Quindi sabato il Bari chiuderà al primo posto con la vittoria o con qualunque risultato se il Parma non supera il Sassuolo.

 

PLAY OFF – Livorno, Brescia ed Empoli aritmeticamente qualificate agli spareggi promozione: gli ultimi 90′ serviranno per aggiudicarsi il 3° posto o comunque il miglior piazzamento sulla griglia.

Per il 6° posto sono in corsa Grosseto (61), Sassuolo (59), Triestina (59) e Albinoleffe (58). L’Albinoleffe andrebbe ai Play Off solo vincendo e in caso di sconfitta del Grosseto e mancata vittoria di Sassuolo e Triestina.

Sicuro della qualificazione con la vittoria, il Grosseto potrebbe andare ai Play Off anche solo con un pareggio se Sassuolo e Triestina vincono (è primo nella classifica avulsa) oppure se il Sassuolo non va oltre il pari (in un arrivo a due con gli emiliani, avrebbe la meglio la squadra di Mandorlini).

Sassuolo e Triestina obbligate a vincere e a sperare in un ko del Grosseto. In caso di arrivo alla pari, conterebbe la differenza reti generale; oggi è avanti il Sassuolo +7 contro +5 della Triestina).

 

ZONA PLAY OUT – Dal Mantova al Rimini sono tutte coinvolte nella lotta per evitare i Play Out. Lo stesso Ascoli, a quota 51, non è salvo perchè c’è una combinazione (arrivo a quattro con Pisa, Modena e Salernitana) che lo vedrebbe penalizzato per la differenza reti nella classifica avulsa (in tutti gli altri casi di arrivo a quattro o cinque sarebbe salvo e quindi fuori dai Play Out). Ad Ascoli e Mantova basterà un pareggio: tra l’altro il pari del Mantova garantirebbe di fatto la salvezza anche alla Salernitana nel complesso gioco delle classifiche avulse.

Il Pisa è in vantaggio sul Modena negli scontri diretti, se il campionato finisse oggi sarebbero gli emiliani a giocare lo spareggio salvezza con il Cittadella.

Terzultimo a quota 46 l’Ancona può solo sperare nei Play Out per evitare la retrocessione diretta. Marchegiani comunque condannati a vincere: con il pareggio potrebbero al massimo agganciare il Cittadella che però è in vantaggio negli scontri diretti.

 

gabrieleguastella@hotmail.com

 

LOTTA PLAY OFF

(Bari e Parma già promosse in Serie A)

Squadra                     Punti          Avversaria

Livorno                       65             ASCOLI

Brescia                       64             PISA

EMPOLI                       64            AVELLINO

Grosseto                     61            Frosinone

Sassuolo                     59            Parma

Triestina                     59            Modena

Albinoleffe                   58            Ancona

 

LOTTA PER IL 3° POSTO

In caso di arrivo a pari merito con Livorno l’Empoli è in vantaggio negli scontri diretti (2-1 e 0-0);

In caso di arrivo a pari merito con Brescia è in svantaggio negli scontri diretti (2-2 e 0-2);

In caso di arrivo a pari merito tra Livorno e Brescia è in vantaggio il Livorno (2-0 e 2-2);

In caso di arrivo tutte alla pari (sconfitta Livorno e pareggio di Brescia ed Empoli il gioco della classifica avulsa dice questo:  Livorno 5 p.ti, Differenza Reti +23; Brescia 5 p.ti DR +13; Empoli 5 p.ti DR +8; Livorno terzo per miglior differenza reti).

Articolo precedenteEmpoli-Triestina 4-0: le interviste dopogara
Articolo successivoLa serie A diserta l'assemblea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here