Dobbiamo raccontare ancora una volta una gara strana, di quelle in cui avremmo alla fine potuto portare a casa qualcosa ed invece restiamo a bocca asciutta. Il campo è di quelli storicamente ostici, dove già diverse volte siamo usciti con passivi non certo simpatici ma tra gli azzurri ed i neroverdi non ci sono in realtà quei due gol di scarto che il tabellino evidenzia in modo oggettivo a fine partita. Un 3-1 bugiardo, con tre gol presi su tre situazioni che portano sempre un evento in cui c’è un qualcosa che poteva essere evitato; o da ingenuità singole, o da situazioni tattiche non riuscite o da sviste arbitrali. Non ci devono essere però alibi campati in aria, e se da una parte c’è da tornare a casa non distrutti a pezzi nell’animo, c’è comunque da prendere coscienza che dobbiamo crescere sotto diversi aspetti, soprattutto in questa categoria che non ha niente a che vedere con quella stravinta lo scorso anno. Ogni singola indecisione, ogni singolo movimento sbagliato, ogni singola nitida occasione non finalizzata, in serie A la si paga cara, ed ormai purtroppo questo dovrebbe essere di conoscenza. Nella gara di ieri ci sono sicuramente da evidenziare, e lo facciamo con il sano spirito di crescita ed evoluzione, che non ci si possono permette due ingenuità (o una e mezza) come quelle commesse da Acquah e Zajc. Il ghanese anzichè prendere tempo e favorire il cambio che dalla panchina sarebbe andato in scena, esce dal campo inspiegabilmente lasciando la squadra in dieci che va subito a subire il gol del momentaneo 1-1. Su Zajc c’è da dire che forse il secondo giallo non è cosi netto, ma si sa che con la tecnologia non si scappa e la mezza simulazione c’è, sapendo oltretutto di avere addosso un’altro giallo che in quel caso poteva essere evitato dallo sloveno. Tra i rimpianti della serata anche quello di aver trovato il gol dopo soli 18″che poteva spianare la strada: lo segna Caputo su assist di Capezzi (non Di Lorenzo come da nostra convinzione in presa diretta) e diventa quello il gol più veloce della storia azzurra. Un Empoli sprecone ma un Empoli che però fino a quando non rimane in dieci gioca un bel calcio ed è sempre in partita, ed anche in dieci allo strenuo delle forze prova sempre a ripartire. E’ per questo che fa arrabbiare il modo in cui arriva il terzo gol che chiude la gara. Una palla che esce sulla linea laterale ritenuta buona, si sarebbe dovuti ripartire da una rimessa laterale per i nostri che con un gol solo di distacco, chissà… Dal Sassuolo va imparata una cosa, quella scaltrezza che ancora manca.

Come detto la gara non potrebbe partire meglio. Al pronti via Capezzi si incunea tra le linee, serve per “The Gol Machine” ed 1-0. I neroverdi si scuotono ma l’Empoli continua ad essere pericoloso e Zajc sfiora il raddoppio su punizione. Arriva però il pari dei locali, ed arriva nel momento in cui Acquah si infortuna, il ghanese non è bravo a tergiversare, il cambio con Bennacer non si puo’ fare e dietro si viene infilati ingenuamente con Di Francesco a serviere Boateng che non ha problemi ad infilare. Gli emiliani sono bravi a palleggiare ma gli azzurri sono sempre pronti a recuperare sugli sbagli negli appoggi e sicuramente le occasioni maggiori per il nuovo vantaggio sono per la squadra di Andreazzoli. Il primo tempo consegna un buon Empoli e le sensazioni per la ripresa sono positive soprattutto quando La Gumina fa la barba al palo sfiorando il suo primo gol azzurro. Purtroppo di li a poco arriva il sorpasso sassolese, un gol che arriva da calcio d’angolo con la difesa azzurra che rimane ferma permettendo a Ferrari di colpire con la nuca mettendola in fondo al sacco. Qualche energia si perde ma è soprattutto il rosso a Zajc al minuto 70′ che taglia le gambe con l’Empoli che si sfalda piano piano. Nel finale Lirola recupera una palla, se la porterebbe onestamente fuori dal campo, però si gioca e l’azione viene premiata con il tacco di Di Francesco che chiude i giochi.

A livello singoli sono sicuramente Caputo e Bennacer i due che maggiormente si distinguono nella non certo fortunata gara emiliana. Il bomber ritrova il gol – valido – dopo la prima giornata, ma al di la quello fa davvero tutto e di più e spesso si trova a farlo da solo facendo anche un lavoro a cui non era abituato. L’algerino è chiamato ad entrare a gara in corso in occasione del già citato episodio dell’infortunio ad Acuqh, grande dinamismo e buona visione: adesso per lui il momento di concretizzare al meglio e prendersi perchè no quella maglia da titolare che soltanto col cambio di modulo visto settimana scorsa ha avuto. Sicuramente tra le note positive, quelle ampiamente sufficienti, c’è anche Pietro Terracciano. L’ex Salernitana non ha grandi colpe sulle tre reti ma è davvero bravo in almeno un paio di occasioni, facendo si che lo scarto resti sempre al minimo. Bene anche Veseli alla seconda da titolare in un ruolo non certamente suo ma che sta svolgendo davvero al meglio. E’ chiaro che la gara di Acquah non puo’ essere giudicabile, ed ha fatto anche un po’ rumore il nostro voto in pagella; a nostro avviso è imperdonabile – come tuona anche mister Andreazzoli – l’ingenuità già raccontata ampiamente. Peccato per la gara di Zajc, lo sloveno era davvero partito bene ed aveva messo paura alla squadra di casa almeno in un paio di circostanze, sicuramente severo l’abitro sul secondo giallo ma questo episodio deve servirgli per crescere. La Gumina ci è andato vicino al primo gol, ma l’appuntamento è rimandato. Al di la del singolo tiro verso lo specchio della porta, l’attaccante ex Palermo non fa bene e non aiuta certo a togliere a qualcuno qualche dubbio dalla testa, oltre la sua prestazione c’è il fatto che l’intesa con Caputo (siamo già alla quinta) sembra davvero faticare ad arrivare ed è questo forse il dilemma maggiore che porta ad oggi in dote il ragazzo che certamente esploderà. Mister Andreazzoli l’aveva preparata bene, e l’Empoli non rinuncia mai anche se davanti trova una squadra che muove davvero bene la palla. Undici contro undici la gara è viva ed ai punti dalla parte dell’Empoli anche se sotto di due gol per due situazioni – già descritte – particolari, ed è proprio lui che cerca di ributtare in campo Acquah capendo quello che di li a poco sarebbe successo. Anche i cambi appaiono giusti, certo che persiste quella difficoltà in fase di finalizzazione dove si sbaglia un po’ troppo e poi, sempre la davanti, va trovata una soluzione per ricreare un duo di spessore trovando il giusto equilibro tra come la squadra deve aiutare La Gumina e come lui deve capire come l’Empoli ha sempre affrontato un certo discorso tattico.

Nessun dramma, lo ripetiamo, abbattersi e pensare che tutto adesso ci gioca contro sarebbe l’errore più veniale che si possa commettere. Errore che il gruppo certo non commetterà perchè saprà ripartire ancora una volta dalle cose buone e dai complimenti che in qualche modo anche dal “Mapei” sono stati portati a casa. Il futuro non è certo dei più simpatici con tre gare in sequenza di quelle che possono far male ma è proprio adesso che deve venir fuori quel valore in più che ha fatto la differenza sotto la gestione del tecnico Massese. Va riaccordata un po’ la chitarra in alcune situazioni, e va preteso da qualche singolo un miglioramento veloce, c’è però un gruppo sano che sa perfettamente dove e come andare e già con il Milan – in una gara che si prepara da sola – si dovrà cercare di tornare a far punti anche sporcando un po’ alcune situazioni nelle quali siamo spesso troppo belli da vedere. Lo abbiamo detto anche dopo la gara con la Lazio, ci ripetiamo. In estate (anche noi) si è fatto qualche discorso entusiastico di troppo, la salvezza non è scritta e va sudata, ma questo gruppo sa combattere e non molla mai.

Articolo precedentePRIMAVERA | A Monteboro il Napoli supera un Empoli non brillante
Articolo successivoTV | Mister Zauli nel dopo Empoli-Napoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Siete ridicoli ad incolpare ad acquah.
    Non è che in 10 bisogna prendere per forza gol.
    La colpa è di silvestre che ha fatto la scivolata in area cosa che un difensore non deve mai mettere il culo in terra in area.
    Capezzi imbarazzante non capisco perché non lo dite.
    Questo è peggio di diousse.

    • Colpa di Silvestre e di Maietta che si è fatto giocare da Boateng.
      Sono d’accordo su Capezzi, uno dei peggiori centrocampisti visti ad Empoli. Se non sbaglio l’azione del pareggio è partita proprio da un suo errore .

  2. Ieri ero a Sassuolo. Si è giocato un bel primo tempo però in vantaggio e con altre 2 palle gol bisognava chiuderla. Invece li fai rientrare e errori in difesa e pareggio che era nell’ aria dopo 2 tiri in curva. Poi se sbagli il 2 1 così davanti alla porta poi perdi. Non c è nulla da fare. Peccato. Non ho capito cosa ha detto il mister su Bennacer. Il cambio è stato fatto tardi perché era a pregare? Ho capito bene? Non lo poteva fare prima o dopo la partita? Ovviamente niente contro la sua religione ma lo poteva fare dopo. Ripeto sempre se ho capito bene. Peccato. Io però voglio dire una cosa verso di brontola di tutti i giocatori. Chi lotta x la salvezza se tutto va bene hai 13 squadre meglio di te e altre 4 come te. Partiamo da questo concetto. È chiaro che Cdpezzi perde palloni e Veseli sbaglia gli stop col sinistro . Non ce lo dimentichiamo. Vuol dire che rispetto alle altre siamo scarsi. Senno s era da uefa come scriveva qualcuno a luglio.

    • Mi permetto di dissentire…meglio di noi sicuramente alcune ma sulla base di cosa dici che una è più o meno forte di te?? Ieri se vincevi 2 a 0 il primo tempo eravamo diventati fenomeni? Se vincevi a Chievo indem? Avevi 9 punti e la stessa squadra…ma le prestazioni dicevano questo..il campo dice che ci manca qualcosa ma non è che 13 squadre sono più forti a prescindere…se vedi prima l’Atalanta era sotto il livello della Fiorentina ora è addirittura più forte..vedi la Spal..il Sassuolo…ci si può evolvere e ogni campionato è a se…di sicuro siamo più forti dei punti che abbiamo ma se non li facciamo lotteremo fino alla fine per la salvezza

      • Scusa azzurofrack ma questa è la serie A. Penso con oggettività come squadra le prime 10 non le puoi guardare neanche. Delle altre 9. Sassuolo Parma Genoa sin meglio. Quindi se tutto va bene puoi essere alla pari di Cagliari Bologna e Chievo e Frosinone. Basta. Poi in serie a anche nel passato col gioco, con l ambiente ecc ecc puoi provare a salvarti e ce l ha possiamo giocare anche quest’ anno. Ma come giocatori come rosa determinata anche da ingaggi bassi rispetto alle altre dire che 13 squadre di serie siano più forti di noi mi sembra abbastanza normale e oggettivo.

        • Massy sono d’accordo con te, anche io ero presente allo stadio ieri. Solo che come già accaduto nelle partite precedenti l’Empoli cerca sempre quel maledetto triangolo dentro l’area di rigore senza, o quasi, mai provare a tirare dal limite. Sul 2-1 poi l’Empoli ha smesso di aggredire e l’espulsione di Zajc ha causato uno stordimento generale. La Gumina si è mangiato il gol del possibile vantaggio ed a tratti era completamente assente, ad esempio avrai notato che sul rinvio dal fondo di Consigli l’arbitro lo ha dovuto richiamare per fargli notare che era dentro l’area. Confido al più presto per il rientro di Pasqual o Antonelli perchè Veseli, per quanto bravo sia, in quel ruolo fa acqua.

          • È vero Vale. Lagumina era dentro l area sulla rimessa del portiere e l arbitro l ha dovuto richiamare. Così come sono d accordo con te sui triangoli stretti e sul voler entrare in porta col pallone. È sempre stato un ns problema. Tiriamo a volte da fuori area. Capezzi Acquah e Zaic hanno un discreto tiro. Che poi se inizi a tirare gli avversari x paura stanno escono dalla difesa x contrastarti il tiro e magari si crea un buco in area. Ma se non tiri mai nessuno ti viene a pressare e tutto rimane chiuso x i triangoli.

  3. Per me la partita di ieri è un passo indietro rispetto alla prestazione con la Lazio in determinazione e gioco, solo che ieri abbiamo avuto più occasioni.
    Errori tanti dai due centrali, colpevoli di almeno due gol …. a Capezzi che dura 45 minuti …. a Nino che deve essere più cattivo. Il nostro gioco risente anche dell’assenza di uno specialista a sx che crea superiorità a centrocampo.
    Inutile dire che la A non perdona …. pensiamo positivo, con il Milan speriamo che sia in panca ancora Gattuso, per me il peggior tecnico d’Italia (parlate con Lucchesi quando era a Pisa).

    • Ma chi lo critica?Solo chi pensa che in A non sia più abile nella fase difensiva….dimenticando che l’anno scorso è stato sia fisicamente che a livello di goal e assist uno dei migliori terzini del campionato….e anche quest’anno quando utilizzato ha fatto egregiamente il suo compito.E’ chiaro comunque che per lui,Brighi e Maietta l’avventura ad Empoli è ormai vicina al lieto fine…..L’anno prossimo in qualsiasi categoria tu giochi non puoi permetterti di far giocare titolari 2 trentasettenni e tenere in panca un trentottenne…senza contare che Silvestre andrà per i 34….Forse,se non avrà infortuni muscolari,l’unico che potrebbe restare ancora può essere Maietta proprio perché giocando centrale non deve correre a perdifiato sulla corsia di sinistra…..

  4. L’analisi di questa partita può dire solo due cose…..Primo…..che in difesa siamo stati insufficienti in maniera evidente e niente centra la copertura dei centrocampisti perché basta vedere come si sono sviluppati i 3 goal avversari per capirlo…..3 goal presi da polli(senza offesa per nessuno naturalmente)indipendentemente dal fatto di essere in 10 o perché una palla era finita fuori.Per inciso nel primo goal hanno dormito sia Maietta che un altro difensore facendosi fregare da Boateng,sul secondo 2 liberi per colpire di testa(tanto che si stavano dando noia tra loro)nell’area piccola,nel terzo palla finita fuori o meno farsi fare goal di tacco e sempre nell’area piccola denota che difensivamente stiamo peggiorando parecchio e in A non te lo puoi permettere…..Secondo…..non ci possiamo più permettere di sbagliare i goal che stiamo sbagliando perché poi non si può sempre dare la colpa anche alla sfortuna.Certe occasioni non vanno fallite…..potevamo tornare sul 2-1 in nostro favore e invece risiamo qui a raccattare i cocci.Certo Acquah ha fatto una stupidata e non credo che infortunio o meno il mister non gliela faccia pagare,visto che anche lui gli aveva detto di buttarsi a terra per dare il tempo a Bennacer di entrare.L’unica cosa positiva oltre ad un immenso Ciccio Caputo e che almeno un gioco l’abbiamo,ma da ora in poi bisogna cambiare mentalità e lottare con ben altra determinazione su ogni pallone,soprattutto in fase difensiva dove si permette fin troppo facilmente di arrivare al tiro gli avversari….Incomincio a pensare che si dovrebbe dare maggior spazio a Rasmussen perché i nostri 2 centrali son fin troppo statici…..Capibile Maietta per i due infortuni e per i 36 anni,un bel po’ meno Silvestre….Rasmussen ha fatto un errore contro la Lazio e l’ha pagato caro(ma su quel cross c’è stata anche una deviazione di un altro difensore che probabilmente l’ha sbilanciato)…..i nostri 2 centrali ieri di errori ne hanno fatti ben più di uno.C’è anche da dire che il Sassuolo è composto di giocatori di un certo livello,ma sicuramente i nostri,forse un po’ meno esperti,non sono però da meno,quindi come sempre la sensazione è che questa sconfitta si poteva e doveva evitare.Adesso arriva il Milan e oltre al bel gioco dobbiamo metterci quella garra che in certe partite non può mancare…..sennò la situazione incomincia ad essere nebulosa…..anche se siamo solo alla sesta di campionato,perchè ci aspettano alcune partite,anche casalinghe….piuttosto,almeno sulla carta,proibitive!

  5. Quando non c’è lo invochiamo, quando c’è lo critichiamo.
    Idem Maietta: quando gioca è da pensione, quando è infortunato lo rimpiangiamo.
    E potrei continuare con gli altri.
    Vorrei dire a tutti: siamo coerenti!

  6. Maietta gioca bene ed è decisivo. Pasqual anche. Hanno cedimenti? Ma chi non li ha? La punizione di Zajc ieri: avrei preferito ci fosse stato Pasqual a tirarla. Zajc è bravissimo ma tira immancabilmente in alto. Bisogna che lui, e anche Krunic, abbassino la mira. Dai, non disperiamo. Partiamo col minimo obiettivo di non retrocedere, poi si vedrà.

    • Giovanni se guardi i goal segnati su punizione dai due(Pasqual e Zajc)ci si accorge che dai 16-18 metri il cecchino è Pasqual,mentre Zajc batte benissimo le punizioni daì 20-25 metri(son quelle le distanze in cui ha fatto goal avendo un tiro ben differente a quello di Pasqual)quindi nessuna sorpresa se la palla è andata oltre la traversa…..probabilmente si deve allenare….battendo le punizioni più ravvicinate….con meno forza!

  7. Bisogna evitare in tutti i modi gli zero punti nelle prossime due gare.

    Va fatto cambiando modulo. Se occorre buttandosi alle cattive non scansando tuttavia il nostro talento che prende forma nel gioco.

    Se vuoi mantenere il modulo attuale il 4312 che ti fa esprimere bene devi per forza trovare un’altro attaccante che la mette dentro…altrimenti continui a giocare meglio degli altri ma a perdere.

    Non si deve accanirsi sui nuovi giocatori questi ragazzi fanno quel che possono però si puo’ scegliere se farli giocare o entrare in partita in corso.

    E’ solo il gruppo che ti toglie dagli impicci.

    Ma adesso è fondamentale tornare a far punti e risistemare la squadra in campo.
    Possono esserci due moduli che garantiscono una presenza piu’ solida sono il 4321 usato contro la Lazio ma meglio ancora visto il potenziale di certi centrocampisti il 4231.

    In questo momento puo’ essere piu’ redditizio giocare con una sola punta (mantenendo sempre l’iniziativa e il gioco) e aumentando presenza e peso a metà campo sopperendo cosi’ ad alcune mancanze in attacco (evidenti) e centrocampo (meno evidenti).

    Diviene poi fondamentale recuperare Pasqual.

    Il 4231 con gli interpreti giusti puo’ portarci a rosicchiare un punto al milan e conservare un vantaggio a parma.

    Non possiamo continuare a giocar bene e perdere, Aurelio Andreazzoli deve decidere su un momentaneo cambio. D’altra parte l’intuizione di giocare con una sola punta con la Lazio è stata giusta.

    Su cosa puoi contare adesso? sul gioco, su Aurelio, su Ciccio, sugli old boys player, e su noi tifosi.
    Ma qualcosa deve cambiare, bisogna far punti, in un momento di necessità è giustificato cambiare momentaneamente per ripartire.

    L’avevo detto piu’ di una volta, all’8va 9na partita saprai chi sei e di quello che avrai bisogno.

    Ora ci vogliono le intuizioni giuste. Avanti Aurelio.

    • Perfettamente d’accordo sul 4-2-3-1 anche se è un modulo sicuramente molto offensivo….anche giocando con una sola punta….Di sicuro si potrebbe mettere nel mezzo Acquah affiancandogli così Bennacer….un giocatore che oltre ad impostare il gioco non si troverebbe da solo ad affrontare le ripartenze centrali degli avversari come succede in un centrocampo a 3!

  8. Eh…purtroppo l’infortunio all’occhio di Pasqual è roba delicata: All’inizio si è addirittura temuto il distacco della retina. Ipotesi fortunatamente scongiurata, ma bisogna andarci coi piedi di piombo. Prima viene la salute fisica di Manuel.

  9. Probabilmente e i fatti lo stanno dimostrando,per La Gumina la serie A è stato un passo piuttosto tosto,ma non per questo deve essere bocciato a prescindere….secondo me contro il Sassuolo ha fatto meglio delle altre volte,ma questo non vuol dire che sia stato positivo finchè è stato in campo…..Da solo comunque si è procurato un occasione che poi però a sciupato malamente.E’chiaro che non ti puoi permettere di aspettare un giocatore,soprattutto quando hai bisogno di punti,ma vorrei anche dire che per lui finire in panca non deve essere una bocciatura,deve crescere e si cresce anche entrando dalla panca….Ha solo 22 anni,tutti ne parlavano bene,ha trovato il suo spazio in un Palermo che aveva 2 attaccanti stranieri molto bravi,ha fatto i suoi 9 goal e giocato ottime partite…..addirittura in primavera faceva faville…..se la Samp lo ha cercato(e a quel che so anche la Juve nell’ultimi giorno di mercato)vuol dire che le qualità ce le ha.Il fatto che sia costato 9 milioni o che abbia un ingaggio superiore a tanti altri azzurri non lo deve condizionare,come non deve condizionare noi tifosi….nessuno gliene deve fare una colpa.Ha un contratto di 5 anni,magari quest’anno potrebbe essere per lui anche un campionato di apprendimento…. e lui deve aspettare il suo momento….se giocherà un po’ meno da titolare quest’anno,l’anno prossimo sarà titolare inamovibile insieme a Ciccio e poi visto che la Juve sembra che abbia una corsia preferenziale sul suo acquisto potrà volare verso altri lidi….Se poi incomincia a segnare a raffica gia dalla partita con il Milan tanto meglio,vorrà dire che ha accorciato i tempi di apprendimento!

  10. Credo che onestamente siamo molto più forti di quello che gli ingaggi mostrano…oggettivamente a parte alcube squadre tecnicamente non sfuguriamo come quslche anno fa..vorrei ricordare che se mettessimo insieme i nomi del primo anno di serie a di sarri avevamo una squadra da paura..zielinski, tonelli, mario rui, hysai,valdifiori…gente che fa la serie a da anni ad ottimi livelli..e lì tutti a dire si lotta per retrocedere non abbiamo la squadra..dai su basta di fare i provinciali..cerchiamo invece di ottimizzare le buonissime risorse che abbiamo anche ora

  11. nelle prossime tre partite milan e roma non sarà facile fare punti.
    considerando che al ritorno saranno tutte fuori casa sarà ancora piu difficile.

  12. la cosa non va presa così; si procede passo dopo passo, e poi si vede. Il guaio più evidente per ora è che all’attacco ne abbiamo uno solo. Era meglio avere Donnarumma? Sì, ma non c’è e quindi si deve fare con quello che si ha. Sarà nonno Aurelio (lo dico con affetto) a tirar fuori il meglio. Insomma…resta anche il fatto che l’Empoli è una squadra predestinata a dioversi tirai fuori dai guai da sola, perché la città è piccola e la socie tà conta poco. Lo abbiamo visto già ieri con l’espulcione di Zajc e la palla uscita e considerata invece buona. Lo si vede anche dalle reazioni dei commentatori: difronte alle immagini evidenti dell’uscita della palla hanno invocato la necessità di una luce diretta e perpendicolare la quale avrebbe illuminato bene la scena …e giù cazxxte di questo genere. Immaginate se la stessa cosa fosse successa all’Inter o alla Juve…oggi un bel titolone sulla Gazzetta contro gli arbitri. E per noi? Siamo sempre alla stessa questione: giocare bene, essere corretti e sopportare anche le ingiustizie.

  13. Anche se ha fatto degli errori io preferisco avere in campo Rasmussen sempre con 1 tra Maietta e Silvestre. , ha rapidità e forza fisica e di testa e quasi perfetto. Siamo strutturalmente leggeri ovunque ed i cambi sono quasi nulli , tutti leggeri e giovani inesperti . La fisicità ha mo,ta importanza e quando il Sassuolo spingeva aveva forza e tanta , molte squadre sono strutturate così e noi soffriamo e soffriremo , quello che regge bene è Krunic ed Acquah gli altri li portano via di peso. Sbagliamo goal incredibili e siamo troppo leziosi , mi auguro che ci possano essere delle convinzioni differenti ma sopratutto più convinzione . Perdiamo le partite sui dettagli e disattenzioni , Genoa , Lazio e ieri non sul gioco. Con i goal vinci però è non tranne Caputo i goal non li facciamo

  14. Secondo va scaricato di responsabilita’ nino lagumina si vede che si sente il peso dei soldi che e ststo pagato xche e troppo giovane questa responsabilita se la deve assumere chi lo ha preso x cui va alternato con il polacco on attesa del ritorno di rodriguez oppure cambiare modulo offensisivo senno caro corsi e triade dovete intervenire a gennaio prendendo um altra ppunta di categoria e in grado di duettare con caputo.

    • Puoi giocare bene quanto vuoi ma se becchi 3 goal come li abbiamo presi noi allora è meglio giocare peggio,ad uomo e giocare di contropiede…Il calcio è un giochino dove non sempre paga giocare bene,anche se non c’è dubbio che si vince di sicuro più facilmente……però giocare bene significa anche non fare gli errori grossolani che stiamo facendo in difesa….e siccome purtroppo in A UNA COPPIA DA 49 GOAL IN 2 NON CE L’HA NEMMENO LA JUVE….. se NON SFRUTTI LE OCCASIONI POI PERDI!

  15. C’è anche da dire,visto che ancora Pianeta non l’ha messo in bacheca(come son anche quasi 5 ore che c’è un mio commento in attesa di approvazione)che ACQUAH ne avra minimo per 2 settimane,che Pasqual ha ancora problemi all’occhio e che sarà bene incominciare a farsi fare una bella benedizione!

  16. vù continuate a di che i Parma gliè peggio di noi …poveri Illusi !!! e c’è ne da mezza!!!!… con quei due dietro e senza regista e un mezzo attaccante gliè
    dimorto dura!!!!

    • Ora capisco che c’è un pò di delusione. Però ci sono squadre in questo momento che sono messe peggio di noi e sono per l’appunto quelle tre che stanno sotto di noi. Quindi sento parlare alcuni di retrocessione annunciata. Ma il Chievo,Frosinone( che ancora non ha fatto un goal) e Bologna( Che ancora non ha segnato un goal) per il momento hanno massimo 1 punto. Con loro, ed insieme al Parma(che oggi ha vinto contro il Cagliari squadra che abbiamo battuto pure noi), Cagliari e forse Udinese ci giocheremo la permanenza in serie A. C’è anche da dire che il calendario non ci favorisce per niente in questo momento. Poi abbiamo da giocare in casa con Milan e Roma che in questo momento non esprimono un gran calcio( la Roma ha pareggiato in casa in Chievo) e quindi qualcosa si può racimolare. Il gioco c’è, le azioni si fanno, manca anche un pò di fortuna( pali e arbitraggio). Non è certo l’Empoli di martusciello.

  17. Mancano giocatori che vedono la porta e che fanno la differenza vedi ad esempio Gerini del Parma oppure Boateng oppure giovedì Higuain. I nostri si impegnano ma sotto porta fanon errori incredibili. Poi è chiaro che i centrali di difesa sono un po’ inferiori così come altri. Le ingenuità e gli apusodi arbitrali sono altre componenti che non bastano a spiegare i risultati mai spero non si ripetano.

  18. Credo che venerdì ancora una volta abbia dimostrato che in campo ci voglia ben altra fisicità in tutti i reparti del campo,quindi dentro Rasmussen in difesa,appena pronto Antonelli a sinistra e appena ristabilito Acquah nel mezzo.Ormai è chiaro che nel mezzo del centrocampo,in fase di interdizione, si soffre troppo e forse sarebbe il caso di tenercene due di centrocampisti e non uno.All’attacco?Manca un giocatore che sappia anche tenere palla piuttosto fisico (ma non cerchiamolo in Rodriguez che è alto 1,80 e che non ha niente del corazziere)Direi uno alla Levan.Come?Levan è in rosa?È allora lo si faccia giocare e se non è in grado,a gennaio rauss e prendiamone un altro bello alto e grosso.La Gumina?Avrà modo e tempo di crescere senza pressioni sfruttando le occasioni che gli verranno date quando ci sarà bisogno di lui,le sue prestazioni attuali hanno detto che non è ancora pronto per questa categoria soprattutto sul piano tecnico,ma per gli attaccanti si sa,basta un goal per cambiare le carte in tavola…..speriamo sia così anche per lui.

  19. Io sono MOLTO PREOCCUPATO:
    Mercato a dir poco assurdo con tanto di spese folli che non si recupereranno mai, arrivo di un branco di nuovi dirigenti invisibili e strapagati senza un briciolo di profilo da Empoli, settore giovanile piu che anonimo ormai, progetto stadio ormai rimasto un sogno nel cassetto…..spero di sbagliarmi ma io é da luglio che dicevo queste cose e purtroppo per ora ho avuto ragione.
    Non capisco davvero le scelte di uno indubbiamente capace come il nostro presidente

  20. Le scelte son state chiare: alzare l’asticella. Provare a stabilizzarsi in serie A. Bando ai sentimenti. A una gestione familiare e spazio alla managerialita’. Per adesso la cosa non sta pagando. Ma siamo al 23 di settembre. E il campionato finisce il 23 maggio 2019

  21. l’infortunio di acquah pesa tanto perchè le sue caratteristiche non le mette nessuno in campo, si inizia ad essere in una situazione di classifica preoccupante, comunque il gioco non manca e secondo me se Lagumina prende il ritmo giusto ci fa fare il salto di qualià.

  22. a me dispiace dirlo ma siamo una squadruccia….una marea di problemi fisici,la gumina che presto diventerà “un caso”caputo il migliore di tutti predica nel deserto e continua a rimpiangere a ragione donnarumma che ieri almeno una palla dentro l’avrebbe buttata,capezzi impalpabile,veramente castagnetti avrebbe fatto peggio?,uno che si smarcava sempre per avere la palla senza l’uomo addosso e che aiutava tanto la difesa?,poi è venuto a mancare zajc,se non si accende lui son cavoli amari….è un’annata che parte male senza fortuna,questo un po’ spaventa…a chi si era illuso e affidato alle magie del nonno mi sembra che per ora anche lui è in palese difficoltà.speriamo di arrivare quartultimi non vedo tante squadre peggio di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here