E’ finito oggi il rapporto professionale tra Marcello Carli e l’Empoli, un rapporto lunghissimo che ha visto l’ormai ex DG ricoprire diversi ruoli in società fino a diventare l’uomo mercato cinque anni fa, nel primo anno di Sarri, all’indomani dell’addio di Vitale.

Carli lascia dopo il summit che si è consumato in giornata con lo stato maggiore della società, ma al momento non abbiamo dichiarazioni di Carli ma solo uno scarno comunicato stampa della società. Crediamo che  Carli si vorrà congedare dalla “sua” Empoli con una conferenza stampa (probabile ad inizio della prossima settimana) nella quale motiverà il perchè di questa scelta che crediamo non sia stata facile e partorita anche per il bene futuro dell’Empoli.

Il ciclo è chiuso, la rifondazione è iniziata e questa ne è un’ulteriore conferma. Da adesso si guarda avanti e si dovrà capire chi prenderà in mano il lavoro che Carli lascia, con il nome di Accardi (attuale ds e braccio destro dello stesso Carli) che resta ad ora il più probabile anche se non sono escluse novità visto che Accardi non rappresenta proprio quel concetto di rifondazione che la piazza vorrebbe. Vi aggiorneremo prontamente in caso di dichiarazioni o novità in questa direzione. A Marcello Carli vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il grande lavoro svolto e per la sempre grande disponibilità che ha avuto nei nostri confronti in questi anni. Che in questa stagione qualcosa si fosse rotto si era intuito da tempo. Capiremo nei prossimi giorni anche quello che sarà il futuro di Marcello.

Queste invece le parole del Presidente Corsi sulla risoluzione del rapporto:

A Carli ci legano anni di successi e soddisfazioni, anni in cui abbiamo gioito per quello che, siamo riusciti a creare. A lui non può non andare oggi il nostro più grande ringraziamento per il lavoro svolto e per quello che ha saputo dare alla società sul piano tecnico e morale ed è ovvio fargli i migliori auguri di successo per le nuove avventure che andrà ad affrontare

Articolo precedenteSerie B 2017/18 – Il 5 giugno le date ufficiali
Articolo successivoAd Empoli otto gol dell’Italia a San Marino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

90 Commenti

    • MI ASSOCIO AL GRAZIE MARCELLO …. PERÒ HO PAURA DEL DOPO, LA GENTE BRAVA VA TENUTA E FATTA LAVORARE, MI SEMBRA CHE SI SIA INBOCCATA UNA STRADA CHE CI PORTA DRITTI DRITTI IN LEGA PRO ….

  1. CIAO MARCELLO…MA QUANTO ERI FELICE QUANDO TI TROVAVO DAL BIANCONI PER IL CAFFE’
    E ADESSO….SO SOLO CHE CONTINUO A SENTIRMI TRADITO E CI STO MALE

  2. Di Carli vogliamo ricordare le profetiche parole “Martusciello è il nostro fuoriclasse”. Bene che si sia dimesso, colpevole anche lui della distruzione dell’ambiente Empoli a 360° avvenuta quest’anno.

  3. Di Carli vogliamo ricordare le profetiche parole “Martusciello è il nostro fuoriclasse” e “con Martusciello vogliamo aprire un nuovo ciclo”. Bene che si sia dimesso, colpevole anche lui della distruzione dell’ambiente Empoli a 360° avvenuta quest’anno.

    • Io ricordo la conferenza stampa dopo la scelta di martusciello…si capiva benissimo che non si trovava per niente d’accordo con corsi

    • Sono d’accordo con te.
      Non so se Carli abbia davvero “condiviso” le scelte di quest’anno del Corsi, ma a questo punto non conta più niente approfondirlo.
      Se quando ha definito Martusciello un “fuoriclasse”, in grado di “aprire un ciclo”, era sincero, è evidente come abbia quantomeno preso un abbaglio… ma bello grande; se invece ha solo dovuto “eseguire ordini in cui non credeva”, è colpevole lo stesso di non essersi ribellato e di essere rimasto al suo posto solo per soldi (?).
      In ogni caso, che se ne vada mi pare doveroso.
      Che al suo posto il Corsi scelga Accardi, mi pare altrettanto prevedibile e scontato, perché solo così il previdentissimo potrà creare una bella proiezione ortogonale di se stesso in ambito di mercato: ma dirò di più, a mio avviso presto vedremo in quel ruolo la Corsina, appena si sarà stufata di fare la commessa allo store di piazza gramsci che, in B, finirà per chiudere in quattro e quattr’otto.

  4. Benissimo così, in tutte le cose c è un inizio e una fine, per favore con lui deve partire anche accardi chi fallisce è bene che cambi aria. Presidente corsi ora avanti con la programmazione ds allenatore staff sanitario deve essere tutto nuovo!!!!

  5. Che cazzata abbiamo fatto.
    Quest anno paga anche per errori non suoi ma io sicuramente non mi scordo cio che ha fatto per l’empoli

  6. io continuo a incazzarmi su tutto quello che sta avvenendo. Se è vero (e io lo credo) che s’è voluto retrocedere poi è come il domino. Io credo che Carli sia un ottimo dirigente e che sia il meno colpevole. Bene si vuole fa piazza pulita? ok ma non rivergateci Accardi adesso, sennò era melio tenere Marcello. Prendere gente nuova, ho leto che si sono dimessi i ds di udinese e chievo, premesso che non li conosco, ma andiamo su qualcuno che abbia già lavorato in questo ruolo, sennò è un tiro al massacro. E il Corsi per 3 soldarelli in più con un paracadute che tnato ti toccava l’anno prossimo o tra 2 anni ha fatto tutto sto’ casino smontando il giocattolo che c’era, mah complimentoni

  7. Grazie di tutto Marcello !
    Anche se quest’anno ti sei rassegnato alla politica del Presidente della retrocessione assistita.
    Hai fatto bene ad andartene da quest’ambiente ormai marcio e spero che dove andrai potrai svolgere il tuo lavoro con serenità.

  8. Mamma mia, allibito agghiacciante l’unico che non doveva dimettersi, l’unico che ha avuto sempre le palle, d’altra parte ha fatto con quello che passava il convento, tutti gli anni non si possono fare i miracoli

  9. Che amarezza… sono convinto che ha dovuto mandare giù tanti rospi Marcello quest’anno… credo che fosse inevitabile l’addio…
    Grande Direttore e secondo me grande persona, ci ha messo sempre la faccia anche quando non sarebbe stato lui a dovercela mettere.. ci ha fatto diventare grandi e sono convinto che qualcuno (chi sarà???!!!) gli ha messo i bastoni tra le ruote.
    Grazie di tutto Marcello, Empoli ti avrà sempre nel cuore.

  10. Grazie per aver contribuito a molte soddisfazioni; un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro.
    E’ abbastanza chiaro che quest’anno non eri libero, ma solo portavoce di volontà non tue.

  11. 100 % EMPOLI

    GRAZIE PER QUELLO CHE HAI FATTO…PER QUEST’ANNO SINCERAMENTE MICA TANTO. Un si a e un si sapra’ mai se nelle scelte di quest’anno tu ci rientri anche te…mistero.
    COMUNQUE GRAZIE

  12. i signori si vedono in questi momenti, a differenza dell’allenatore che sono certo non rassegnerà mai le sue dimissioni. Grazie per gli anni d’oro di Sarri e Giampaolo, sappiamo che Martusciello non è roba tua e la scelta di Accardi è assurda. Il comunicato visto sul sito dell’Empoli è imbarazzante per uno che lascia dopo una vita

  13. 100 % EMPOLI

    Dimenticavo…Accardi cosi a pelle mi sta su i c…..i, un so perché. Io prenderei uno di fuori…allenatore compreso

  14. Non entro nel merito. I cicli finiscono. Come gli amori. Il bilancio di Carli in azzurro è ottimo. Difficilmente ripetibile. Grande conoscitore della materia. Gli auguro tutte le fortune. Grazie infinite , Angelo B.

  15. Già quest’anno ha avuto poca voce in capitolo, probabilmente si è reso conto che aveva solo da perderci nel prestarsi (ulteriormente) a questa farsa. Nei confronti della piazza la credibilità non poteva più essere la stessa e ha dimostrato di avere la capacità o comunque la forza di persuasione per impedire al presidentissimo di confezionarci questa splendida agonia di stagione.

    Grazie per le belle cose del passato ma non mi mancherai anche se la prospettiva di un tandem puccinelli-accardi, dopo questa prova generale culminata nella retrocessione, mi gela il sangue nelle vene.

  16. accardi NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  17. Ma …. miseria bestia… ma come fate a essere contenti???? Due si devono dimettere!!! DUE !!!! Presidente e Martufello!!!! Si dimettono tutti meno quello giusti…. e voi siete anche contenti? Boh

  18. marcello ti ringrazio per il passato ma adesso sei come un comandante che abbandona la nave che sta affondando senza preoccuparsi dei passeggeri!

    CARLI = SCHETTINO

  19. Ci piace ricordarlo in vacanza l’anno scorso in pieno calcio mercato per poi tornare e rilasciare le seguenti dichiarazioni durante l’anno “Martusciello è il nostro fuoriclasse” e “Con Martusciello apriremo un nuovo ciclo”.

  20. Notizia che mi aspettavo, magari non cosi presto. Allora, giusto cosi, senno sarei ipocrita pero’ dispiace perchè il valore di Carli tutti lo conosciamo. Nell’ultimo anno è successo palesemente qualcosa ed anche tutte le situazioni legate a PE ne sono conferma. Buona fortuna a Marcello, noi Accardi non lo vogliamo

  21. La squadra che ha fatto grande l’Empoli la fece Sarri. Giampaolo, da grande allenatore, riuscì a trarre il meglio da ciò che era rimasto della squadra di Sarri. Poi sono andati via gli allenatori competenti, è arrivato un inetto e si sono viste tutte le capacità della Società (Carli compreso): peggio che nell’epoca Aglietti. Vada pure a Chievo e grazie per averci preso per il culo con la storia che volevano aprire un ciclo con Martusciello.

  22. L’errore più grande è stato quello di fare lo yes man e non avere più una testa pensante e le gente se n’è resa conto da subito. Gli anni di Sarri e quello ultimo con Giampaolo portano anche la sua firma. Prossimo diesse uno che conosca bene Empoli ma che non sia il palermitano

  23. I cicli si chiudono….è vero,ma non vedo perché non se ne può riaprire un altro con Carli…..Le retrocessioni,anche se questa è amarissima,ci sono state anche quando c’era Vitale.Credo che Carli sia una persona da ammirare perché ci ha messo sempre faccia e bravura e non gli si può certo imputare la retrocessione…..anzi se se ne va…..meditate gente….meditate.Oltretutto se fosse stato nei suoi cenci,quelli di quando giocava ad Empoli,avrebbe fatto vedere a tanti giocatori azzurri come si deve comportare quando scendi in campo e le partite contano parecchio.Se ne va chi probabilmente doveva restare.E’ chi resta che se ne dovrebbe andare,perchè è lui che ha fatto il suo tempo e mi pare che gia da diverso tempo con il suo braccino corto non abbia MAI voluto aprire un ciclo nella massima serie.Più di 20 anni fra A e B….ma perché….un altro non avrebbe potuto fare anche meglio?

  24. Marcello sei stato un uomo vero ed hai avuto il rispetto di tutta Empoli fino all’inizio di questa scellerata stagione, Chi ti da di schettino sbaglia ma tu secondo me dovevi avere le OO di andare via lo scorso anno. Mi associo al coro contro la promozione di Accardi

  25. Sei stato un grande a Empoli…mi dispiace per quest’anno in cui ti sei fatto mettere i piedi in testa…per me rimani un grande dirigente, sicuramente migliore dei predecessori, sia per quanto riguarda la professionalità che per il carisma

  26. Accardi no?Anche quando se ne andò Vitale,praticamente tutti ebbero a ridire sull’investitura di Carli come suo sostituto….quindi in base a cosa oggi si contesta la candidatura di Accardi?Solo per….i risvoltini?O solo perché così….a pelle a qualcuno sta sui co……?Magari se qualcuno lo spiega con i giusti argomenti…..mi chiarisco le idee anch’io!

  27. Lui ha tante responsabilità in questa retrocessione…soprattutto quella di aver aspettato il 31 agosto per prendere Paredes, sapendo che era impossibile, per poi, in assenza di un piano B, ripiegare su un J. Mauri che regista non lo è mai stato ma che era gratis. Tello l’ha portato lui…Thiam lo stesso…Marilungo idem…altri tre bluff.
    Poi c’è la questione pseudo mister…da lui indicato come un fenomeno e un fuoriclasse.
    Infine la frattura tra l’ ambiente la squadra/società….lui ci ha messo del suo con alcune interviste da manicomio.

    Detto questo…trovo che lasciare dopo una disfatta del genere sia davvero pessimo…doveva confermare la disponibilità a restare per una rivincita se non immediata, a medio termine…poi se lo silurava la guida suprema allora ciao.
    Oggi ha fatto la figura del topo durante un incendio che scappa verso una via d’ uscita…una qualunque.

  28. O gente i Carli è una persona apparsa seria e competente ma quest anno che avrebbe dovuto fare…? Si è prestato alla grande farsa… Accardi s è mai sentito durante l anno…? Se Carli magari si opponeva come poteva allo strapotere e alle scelte del presidente Accardi non lo farà mai… Mamma mia che triste futuro che abbiamo davanti…. Carli penso se ne sia andato perché quest anno ha dovuto ingoiare bocconi amari…. Molto amari…. Onore al presidente ….

  29. …..ha fatto bene a mollare…..le persone con un minimo di personalità e carattere con i Corsi non possono stare ( che abbia fatto male o bene ). In società Nacci e tutti i suoi ” polverosi” amici del nulla ….

  30. e si è dimesso perchè comanda solo i corsi che ha voluto martusciello ,il prossimo ds sarà accardi e via via i vari vassalli che seguiranno le direttive senza batter ciglio!

  31. ma che doveva fare? stare ancora a subire le scelte più importanti e non avere voce in capitolo? ha tutto c’è un limite anche per una grande persona come lui, buona foruna marcello ,la tua competenza merita altro anche se sono convinto che avrai il cuore lacerato per questi colori che sono tuoi da sempre

  32. Giustamente nn ci stava più a fare il fantoccio.Finché può Corsi si circonderà di teste di legno.Tanto l’obbiettivo è arrivare ai play out e con la b che ormai vale una vecchia serie c nn ci vuole tutto questo squadrone..Vedrete che smantella tutto

  33. Ragazzi si verso la lega pro. Ma tanto tutti i buonisti saranno contenti per la “dimensione” ritrovata….Fortunatamente i buonisti cominciano a essere sempre meno.

    • Lega Pro non credo proprio…non converrebbe manco a lui…sicuro ci aspetta un biennio di mediocrità sia come risultati che come gioco…mentre la guida suprema se la spasserà in giro per gli stadi di serie A qualche anno fa era fisso al Franchi…quest’ anno scommetto su San Siro vista l’ accoppiata Montella Spalletti) poi inizieranno a scarseggiare i fondi e allora ricomincerà a programmare un balzo in serie A…io prevedo che ritorneremo nella massima serie per il campionato 2021-2022…non prima.

        • Mah…guarda per esperienza…se vedi i campionati di B…le squadre che ci stanno per 4/5 anni di seguito poi puntualmente tornano in A…sono convinto che se non ci sono vere e proprie corazzate quest’ anno potrebbe toccare al Brescia.
          e cmq guarda Frosinone e Carpi…entrambe retrocesse…entrambe ai play off…il Carpi adesso si gioca la finale…quindi impossibile riprovarci subito anche se per la via indiretta dei play off non lo è. Ed il Carpi è in finale play off con un monte ingaggi di 5mln….anche se riconosco che le rose del campionato scorso di Frosinone e Carpi, che sono state la base per le squadre di quest’anno, erano molto migliori della nostra.

          • Bravo S’Ostina.La C non conviene a nessuno,il Corsi ragiona da imprenditore e la terza serie sarebbe la fine di tutto.Carli ha avuto il merito storico di scegliere Sarri e poi Giampi.Questi sono due ori olimpici! Sugli acquisti veri e propri fatti da lui i migliori sono stati Verdi e Mario Rui.Grazie ai buoni uffici con Sabatini ha portato qui due ragazzi semi-sconosciuti come Skorupski e Paredes che sono diventati grandi giocatori.Lo stesso vale per Zielinski.Peccato quest’anno abbia rilasciato troppe interviste a bischero.Il saldo è comunque in attivo.Buona fortuna e buona vita.

  34. L’unico onesto rimasto in società! Fa bene ad andare via visto che quest’anno non è stato coinvolto nel mercato e nemmeno nel resto. Ha dovuto reggere il gioco imposto dall’alto e finito il campionato ne esce dal sudiciume in cui era stato tirato dentro. Anche questa mossa è un evidente dimostrare di come stanno le cose dentro.
    Grazie Carli!

  35. Ha fatto bene a dimettersi e siccome c ha sempre messo la faccia il fatto che fino ad oggi non abbia detto una parola su quanto è successo Domenica e’ la dimostrazione che le scelte di quest anno non le aveva condivise infatti questa volta la faccia non ce l’ha voluta mettere perché la faccia responsabile del disastro non è la sua.In bocca al lupo per tutto Marcello

  36. Non si è letto dove Carli andrà. In questi giorni si diceva Chievo. E’ certo che se ne va anche perché i professionisti da serie A vogliono restarci (vedi El Kaddouri); secondo me se ne va anche perché le scelte del Corsi, alle quali è dovuto sottostare negli ultimi due anni, non sono state proprio le sue, anche se non l’ha detto. Questo a voler essere comprensivi con lui.

  37. Il mio commento è come spesso mi accade in attesa di approvazione. Ci sono commenti durissimi su tutti scritti da molti, io cerco di ragionare civilmente ma mi si tiene in sospeso spesso. Perché?

  38. Dopo la vergogna di questo finale di stagione non salvo nessuno. Ci vuole gente che abbia voglia di lavorare, gente u mile.

  39. 100 % EMPOLI

    Passano i giorni e se ripenso a tutto…sono sempre piu’ convinto che la retrocessione sia stata VOLUTA dal Corsi.
    1) La scelta di Martuscello (tenuto fino alla fine).
    2) Dopo sei sconfitte consecutive i Mister che non reclama una punta.
    3) Il Presidente che dopo 6 sconfitte consecutive non compra la punta e non esonera i Mister ma lo tiene.
    4) Le ultime 3 partite giocate in ciabatte senza un minimo di verve (sotto ordine del Presidente).
    5) Big Mac che la passa in area (Presidente comanda) a 4 mt invece di sfondare la porta. Cosa che sa fare.
    6) Il ritorno a Empoli con mezza squadra..invece doveva essere al completo per affrontare l’ira dei tifosi. Ma se al Presidente fossero girati i coglioni.

    COMPLIMENTI PRESIDENTE…UN PIANO ARCHITETTATO AD ARTE. PECCATO CHE SE NE SONO ACCORTI ANCHE I PICCIONI.

    DIMENTICAVO…GRAZIE

    ps: redazione lo so che la verita’ fa male..

  40. 100 % EMPOLI

    gia sapevo…la verita’ fa male. DATEMI UN BUON MOTIVO PER CUI NON E’ STATO PUBBLICATO GRAZIE.
    A GIA…FORSE NE HO AZZECCATE TROPPO…CHE SCIOCCO

  41. o vai il prossimo anno lega pro assicurata? ma vi rendete conto che i vari mario rui, saponara, hysai, zielisky, skorupsky valdifiori ecc sono tutte scoperte sue o no? per non parlare di sarri e giampaolo. CORSI KAMIKAZE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here