Da Cesa di Marciano della Chiana (AR) –  Fabrizio Fioravanti

 

 

Tempo variabile, vento ma non forte, qualche goccia di pioggia ogni tanto. Caldo ma non afa. Campo in ottime condizioni. Continua l’assenza di Leone per problemi fisici, assenza che purtroppo si prevede si protrarrà per tutte le gare delle Fasi Finali.

 



ROMA 3
EMPOLI  0

 

I Gol: 3′ e 32′ Verde (R) – 21′ Shahinas

 

 

ROMA: Marchegiani, Selvaggio, Masciangelo, Pellegrini (dal 66′ D’Antoni), Calabresi, Capradossi, Muzzi, Shahinas (dal 25′ Adamo), Taviani (dal 50′ Trani), Verde (dal 58′ Ricozzi), Damiani (dal 70′ Zeccolella)

A Disp: Romano, Paolelli, Montefalcone, Adamo, Ricozzi, D’Antoni, Trani, De Sanms, Zeccolella

ALLENATORE: Sandro TOVALIERI

 

 

EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Agrifogli (dal 68′ Borghini), Picchi (dal 74′ Sacco) Di Nardo, Bruni, Fantacci, Diousse, Nuti, Santi (dal 76′ Galeotti), Fontanelli (dal 72′ Cini)

A Disp: Micheli, Meroni, Galeotti A., Borghini, Sacco, Bianchi, Cassata, Cini, PIU

ALLENATORE: Mario CECCHI

 

 

 

ARBITRO: Sig. Roietti di Terni –   ASSISTENTI: Sigg. Ragnacci di Gubbio e Papapietro di Foligno

 

AMMONITI: Di Nardo (E) – Pellegrini (R) –

 

ESPULSI: Di Nardo (E) per doppia ammonizione

 

E’ un Empoli che esce a testa alta quello sconfitto oggi dalla Roma con un punteggio tanto pesante quanto forse ingiusto, se si guarda all’andamento complessivo della gara. I ragazzi di mister Cecchi, lo abbiamo detto in sede di commento in diretta, pagano oggi dazio per il grande sforzo fisico di ieri: troppe davvero due partite in due giorni, specie per una squadra giovane come quella azzurra e che fa della corsa e della velocità una delle sue armi migliori. Abbiamo visto tanta stanchezza, provata dai tanti passaggi sbagliati, dai tanti contrasti persi, dalle cadute, dalla tante (troppe) amnesie che si sono viste in ogni parte del campo. Adesso è importante il recupero delle energie, prima di tutto e soprattutto. Perché questa squadra ha l’anima e la tecnica per superare ogni ostacolo e farci sognare ancora. Mentre aspettiamo il risultato di Parma-Lazio (venti minuti fa gli emiliani vincevano 2-0) non possiamo che plaudire a quanto i ragazzi in maglia azzurra hanno saputo comunque offrire in termini di dedizione ed impegno. Oggi non sono bastati…ma non sempre è 12 giugno….Coraggio!!!

 


 

LIVE MATCH

 

Squadre che rientrano in campo dopo il riscaldamento di rito. A 15′ dall’inizio della gara la piccola ma ospitale tribuna dello Stadio è stracolma (circa 500 persone) ed anche alle reti a bordo campo si notano diversi spettatori. Buona la rappresentanza di tifosi azzurri tra i quali Oriano, la cui inconfondibile voce non mancherà di farsi sentore nel corso della gara.

 

1° Tempo

 

 

 

Si comincia con un leggero anticipo sull’ora ufficiale prevista per l’inzio della gara. Il Sindaco Marco Barbagli premia i due allenatori a testimoniare della cordialità e dell’accoglienza della sua gente. E’ la Roma a battere il calcio d’inizio.

 

 3′ – Gol della Roma. Diousse perde un contrasto ad una venticinquina di metri dalla porta con Verde che indovina il tiro cogliendo Biggeri impreparato. Pallone che si infila a mezza altezza.

 

 6′ – Atterramento di fantaci 5/6 metri fuori dall’area, Alla punizione va Agrifogli  che tenta il tiro diretto, debole, faciulmente parato da Marchegiani.

 

14′ – Errato disimpegno di piede di Marchegiani e palla sui piedi di Nuti  sulla trequarti. Il centravanti entra in area giallorossa ma viene recuperato da Capradossi.

 

 L’Empoli sta cercando di costruire gioco ma non sempre con  la lucidità necessaria, specie nei suoi uomini di centrocampo. La squadra non demorde; il carattere, come sempre, c’è.

 

 18 – Punizione diretta per la Roma che va a battere Verde, la difesa azzurra manda in angolo che sarà senza esito

 

 21′ – GOL della Roma. Ennesimo pallone perso dall’Empoli e la Roma vola in contropiede con il suo esterno difensivo di destra Selvaggio, taglio in area per Shahinas che batte Biggeri in uscita.

 

 25′ – Si infortuna l’autore del gol romanista Shahinas e subentra Adamo, centrocampista per centrocampista

 

30′ – Occasionissima azzurra. Diousse indovina un taglio verso il limite dell’area giallorossa per Fontanelli, solo sul dischetto del rigore ma inciampa sulla palla e la difesa libera

 

31′ – Sfortuna azzurra. Su angolo di Fantacci va a colpire di testa Di Nardo ma la palla, ormai diretta a rete, batte sulla testa di un difensore giallorosso.

 

33′ – GOL della Roma. Sull’azione che abbiamo descritto la Roma sviluppa un contropiede sulla sua corsia di sinistra con Verde che in velocità si presenta solo davanti a Biggeri e lo batte con un pallonetto.

 

 35′ – Cecchi toglie un evanescente Fantacci ed inserisce Cassata.

 

 

Si chiude il primo tempo con un Empoli che non è mai entrato in partita. Tanta buona volontà dei ragazzi di mister Cecchi ma poco gioco davvero: non si conta un tiro verso la porta di Marchegiani per tutto il primo tempo. Poca precisione nei passaggi (tanti, troppi quelli sbagliati) e contrasti regolarmente persi con i giallorossi, segno anche di una condizione fisica non eccellente: come temevamo la fatica di ieri si sta facendo sentire. E’ soprattutto a centrocampo che l’Empoli sta perdendo la partita: irriconoscibile Diousse, non nella forma di ieri Picchi e là davanti…. davvero impalpabili. Il risultato è comunque troppo pesante per quello che si è visto: una buona Roma ma non una macchina da gol quale il risultato potrebbe far pensare. E’ comunque un Empoli stanco, ed ora anche fiaccato nel morale, quello che chiude la prima parte della gara. Da questi ragazzi comunque ci aspettiamo tutto…anche l’impossibile. Staremo a vedere.

2° TEMPO

 

 Nessuna sostituzione. Nelle due squadre: giocano quelli che hanno terminato il primo tempo.

8′ – Occasione gol per gli azzurri. Nuti si conquista una punizione appena fuori dal limite dell’area della Roma. Batte, pallone che rimbalza sulla barriera e va ad Agrifogli, a pochi metri dall porta, defilato poerò sulla sinistra. Il suo diagonale attraversa l’area di porta della Roma e termina sul fondo.

 

10′ – Volete una prova della stanchezza dell’Empoli? Santi conquista un pallone ed entra in area ma al momento di concludere inciampa sulla palla.

E’ l’arbitro, il Sig. Prroietti, che diventa per qualche minuto il vero protaginista della gara:

 

11′ – E’ Cassata che in solitaria si conquista la palla ede entra in area dove viene atterrato da Selvaggio: per l’arbitro non è niente.

13′- Gol annuallato agli azzurri. Tiro dalla distanza di Gemignanin che il portiere respinge, ma nella sua area. Nuti si precipita sulla palla e infila la porta ma l’arbitro annulla su segnalazione  del suo assistente per un fuorigioco che ha visto solo lui

 16′ – Piove sul bagnato. Di nardo, già ammonito, entra in modo decisamente falloso su Muzzi in corsa sulla fascia di sinistra della Roma. L’Ammonizione c’è ma è la seconda ed il difensore azzurro guadagna anzitempo lo spogliatoio. Empoli in dieci. Cecchi arretra Diousse sulla linea difensiva

 

 23′ – Nuti supera con un leggero tocco al pallone il suo marcatore Capradossi e tenta ilk gran tiro da fuori, ma da posizione molto defilata: alto

 

E’ un Empoli in dieci quello che si sta battendo con grande dignità e coraggio. Un Empoli, lo abbiamo detto, che paga dazio oggi dello sforzo fisico di ieri ma che onora la maglia offrendo una prestazione di grande impegno. I ragazzi meritano comunque un apprezzamento per quello che stanno facendo e per come si stanno comportando.

 

 


Articolo precedenteIl Parma potrebbe mettere gli occhi addosso a Valdifiori
Articolo successivoMercato Azzurro | Che futuro per Hysaj?

19 Commenti

  1. Va bene la stanchezza, ma in 5 minuti l’arbitro ci ha ammazzati:
    «11′ – Cassata … entra in area dove viene atterrato da Selvaggio: per l’arbitro non è niente.
    13′- Gol annuallato agli azzurri… per un fuorigioco che ha visto solo lui.
    16′ – Piove sul bagnato. Di nardo, già ammonito, entra in modo decisamente falloso su Muzzi in corsa sulla fascia di sinistra della Roma. L’Ammonizione c’è ma è la seconda ed il difensore azzurro guadagna anzitempo lo spogliatoio. Empoli in dieci.»

    • Non mi sembra di essermi attaccato a niente, tant’è che ho parlato espressamente ed innanzi tutto di quello che ha detto Fioravanti, ovvero di “STANCHEZZA”.
      Poi, è ovvio, se Fabrizio scrive anche dell’arbitro, non posso che rilevarlo…
      Non ci trovo nulla di deprimente.

  2. pls .non fare il superiore …. vai a vedere le partite….e poi forse ti rendi conto. . finale 2011 e 2012 …. squadre stanche dopo 5 partite in una settimana , i valori tecnici si appiattiscono ed impossibile che una squadra sia nettamente superiore alla altra a aquesto punto l arbitro influisce…… poi un rigore non dato nel 2011 e un gol dato e che nessuno ha visto nel 2012…….. e dire e commentare questo non e deprimente semmai e’ oggettivo…. la suttitanza esiste anche a questi livelli e purtroppo l empoli da questo punto di vista paga e paga molto……….. perche non credere a fioravanti ? Di solito e’ piuttosto obbiettivo……anzi voglio pensare male…non e’che dopo ieri c era il rischio che l empoli andasse troppo avanti ??? E quindi sono corsi ai ripari ?

  3. Parma 3 Lazio 1 . Siamo ultimi . Non basterà vincere contro la Lazio .

    I giocatori sembrano spremuti , bisigna usare le eterne riserve .

  4. Mi viene in mente una ipotetica ma poco probabile formazione: MICHELI, PENNUCCI, BIANCHI GALEOTTI A. MERONI, BORGHINI, GALEOTTI M. SACCO, PASHTANI, CINI, CASSATA. Credo che anche questa squadra di “sparring partner” bistrattati (e qualcuno anche particolarmente umiliato dalla gestione stagionale) solo perché più fresca dopo il grande e apprezzabile sforzo di ieri sera (non certo più brava, non fraintendetemi)sarebbe bastata per la Roma e stasera si parlerebbe di “Grande Empoli”. Ma qui ci permettiamo di discutere le scelte tecniche di un mister e questo non si deve fare per cui avanti come sempre!

    • CERTO MAGARI NON TUTTI INSIEME MA QUALCHE CAMBIO PENSO CHE STASERA ERA DOVEROSO E SINTOMO ANCHE DI UNA BUONA STRATEGIA ANCHE IN VISTA DELLA LAZIO MENTRE ORA IL PROBLEMA E MAGGIORE PERCHE CON LA LAZIO BISOGNERA METTERE LA FORMAZIONE MIGLIORE RISCHIANDO DI NUOVO DI PAGARE IN TERMINI DI STANCHEZZA. CREDO CHE SI E PERSA L’OCCASIONE DI FARE RIPOSARE IN MANIERA PIU OCULATA GLI ELEMENTI TRAINANTI DELLA SQUADRA O PERLOMENO PARTE DI ESSI

  5. forse dopo il 3-2 al Parma ci siamo un po’ illusi di chiudere i conti già stasera mettendo la formazione base (a parte Più che non stava benissimo)e prospettando chissa di far riposare i titolari con la Lazio (oppure magari si tirava al primo posto e l’errore si sarebbe ripetuto però senza grossi danni in quel caso). Comunque sia col senno di poi, speriamo che un giorno di riposo basti per ricaricare le pile.

  6. Il mister ha fatto sempre cosi, giocano sempre gli stessi11 massimo 12 pur avendo20 ottimi atleti, e infatti non vince , arrivano alla fine senza benzina, li allenatori sono cosi o si amano o si odiano x le scelte fatte e non condivise .

    • Penso alla primavera del prossimo anno ed alle prospettive di 11 tredicesimi della squadra che dovranno sopportare il martirio che li sta già aspettando ovvero mi riferisco a quei 11 che non giocheranno mai se non qualche volta per grazia rcevuta ad un minuto o due dalla fine. Vedo più un autunno che una primavera Coraggio

  7. mi permetto anche di aggiungere che la squadra (o meglio le squadre di questo mister) gestita in questo modo non è che è rimasta senza benzina alla fine ma le sue defaiance le ha avute tutto l’anno e che per un pelo non ci qualificavamo neppure. L’unica cosa che gioca a favore è che questo mister una gran dote ce ‘ha “UNA INCREDIBILE FORTUNA” che ha compensato ampiamente i suoi limiti gestionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here