Alla fine della prima settimana post retrocessione, ha parlato attraverso i taccuini de “Il Tirreno”, il Presidente dell’Unio Clubs Athos Bagnoli:

«Rispetto all’ultima retrocessione è stata ed è tutta un’altra storia l’attaccamento dimostrato dai tifosi dell’Empoli è stato un vero, grande successo. Enorme. Non è bastato per salvarsi, è vero, ma chiunque abbia a cuore questi colori sa benissimo che retrocedere dalla Serie A all’ultimo secondo dell’ultima giornata può starci. L’importante è giocarsela. E mai come stavolta l’Empoli e gli empolesi se la sono giocato fino alla fine».

In effetti anche la squadra ha dimostrato un attaccamento alla maglia non comune…

«È vero. Un mese fa eravamo già andati e, soprattutto, depressi, delusi. Poi è cambiato tutto».

Ma cosa è cambiato?

«I meriti principali sono senz’altro di Andreazzoli, l’ho sempre detto. Lui ha capito la città e la sua gente, l’ha vissuta ed è stato determinante per riaccende l’ambiente. Non come certi grandi professionisti arrivati qua…».

Polemico?

«In parte. D’altronde è stato il presidente Corsi il primo a dire che dobbiamo tornare a fare l’Empoli. A mio avviso cercare di portare più professionalità non guasta, ma l’importante è non scordarsi mai chi siamo e da dove veniamo».

L’idea di fondo, cioè, era giusta?

«Tutto sommato penso di sì. Ma è stato sbagliato il modo di attuarla. Cercare di migliorarsi va bene ma non puoi buttare via anche quello che di buono già c’è. Che serva da lezione, certi errori non devono essere ripetuti».

E ora c’è da ripartire.

«Noi tifosi siamo pronti. Andare in più di mille a San Siro racconta bene quanto amore ci sia oggi per l’Empoli. Anche l’idea del presidente di provare a ripartire da persone come Andreazzoli e Caputo è quella giusta. Sappiamo che non sarà facile ma ci speriamo».

In definitiva, passata una settimana, a lei cosa resta della notte di San Siro?

«Sicuramente la delusione. Inutile negarlo, tutti noi volevamo un esito diverso, ci mancherebbe. Però non è da sola. C’è anche l’orgoglio di aver visto una squadra dare tutto, fino all’ultimo secondo, e mettere paura all’Inter e a mezza Italia, c’è la gioia di un ambiente ritrovato, di un pubblico che c’era anche in una trasferta scomoda e che tutti sapevano potesse andar male. Non è poco. Da questo punto di vista, insomma, l’Empoli non è retrocesso».

E nel frattempo Athos Bagnoli è diventato anche un membro del nuovo consiglio comunale…

«Già, una nuova avventura da affrontare. Intanto ringrazio chi mi ha scelto, chi ha espresso la sua preferenza per me, poi vedremo cosa succederà».

Porterà un tocco d’azzurro in consiglio?

«Quello che c’è. Il popolo di Empoli all’Empoli vuole un gran bene».

Articolo precedenteAnche il Sassuolo pensa seriamente a Nonno Aurelio
Articolo successivoToto-allenatore | Dal Canto per l’eventuale dopo-Andreazzoli?

40 Commenti

  1. Vediamo se si porta avanti il discorso stadio..le elezioni ci sono già state l erba è stata tagliata…le rotonde sono state rimesse a posto…speriamo di un aspettare la prossime …per riparlare del rifacimento..dell obbrobio castellani detevi da fare…

  2. Athos come pianetaempoli abbastanza simpatici per non dire parole più scurrili.
    Durante la stagione silenzio tombale mentre adesso che è finita e questi personaggi non ci sono più o se ne andranno iniziano le critiche.

    • Mica per difendere PE, che per me è ancora troppo filosocietaria nelle pagelle per esempio, ma è dal mercato di gennaio che non le mandano a dire alla dirigenza. Anche nelle trasmissioni del giovedì. Atosse è un altro paio di maniche: il CC è un’appendice di monteboro, o meglio del c0rsi, da sempre non da ora.

  3. Non ci fate la bocca sullo stadio, i tempi saranno lunghi sicuramente….
    Altro che centenario….
    Prima enegan, poi il Conad dentro,…
    Hanno tutti fatto passi indietro e non hanno spinto per lo stadio perché i tempi sono molto lunghi, e tempo perso è denaro per gli sponsor. Facciamocene una ragione.

  4. Graziano si, ma ora ci s’ha Athos in un ruolo chiave. Sarà il nostro referente. Si chiede a lui. Basta anda’ a i’covo. Se è mamma Coop a ritarda’ i’tutto o se c’è dell’altro.

      • Ok Claudio, Athos può anche rappresentare TUTTI noi, ma quando si siederà per parlare al tavolo che conta, non so quanto verrà preso in considerazione, i soldi sono il motore principale di tutto ciò. Lo ripeto, spero di sbagliarmi…

        • Atosse rappresenta i 220 che lo hanno votato. Punto. Ruolo chiave? I soliti discorsi a bischero del povero claudio. Al più sarà occhi e orecchi di cerbaiola in via del papa, con la benedizione di brenda.

          Ve lo fanno lo stadio nuovo dai, basta che gli lasciate una fetta della torta da mangiarsi nei prossimi 5 anni.

  5. Athos la gente ti ha eletto perché hai messo la faccia sulla questione stadio adesso sta a te non deluderci 😉

  6. Se non resta Aurelio e probabilmente non resterà si potrebbe fare un grosso passo indietro per quanto riguarda il coinvolgimento della gente..ed altro per cui lo stadio potrebbe non servire. Purtroppo siamo lEmpoli e per restare in serie A dobbiamo essere in grado di fare qualche punto in più degli avversari.

  7. Tubi innocenti rugginosi..tribuna con ferri rugginosi venuti fuori dal cemento armato..maratona superiore invasa dalle merde di piccione ovunque…bagni con blatte che escono dagli scarichi..ratti grossi come conigli visti dalla parti dai vecchi spogliatoi…ma brenda barnini perché non vai a fare un giro allo stadio visto che è comunale…inutile tagliare l erba prima che ricresca o dare una mano di bianco ai muri del vecchissimo ospedale…sono convinto che un impianto dove ci sono persone bambini ecc va messo in sicurezza ma che cosa aspettate…porca miseria a rimetterlo a posto..aspettate la tragedia….

  8. Ce ne fosse di gente come Athos! Ma a Empoli siamo messi bene ora. Da cinque anni ci sa finalmente una giunta comunale che sa fare le cose bene. E giovani in gamba. Via bisogna avere fiducia per Empoli e anche per l’Empoli calcio, nonostante diversi errori negli ultimi anni , questa società bisogna tenersela stretta.

  9. Se fa le cose bene, a maggior ragione deve darsi una mossa per lo stadio. È già tutto pronto, c’è un progetto, uno sponsor, una ditta incaricata dei lavori, una viabilità collegata, un parcheggione….. tutto pagato Dall’Empoli: cavolo!!! Icche’ s’aspetta? Il nulla osta Coop?

  10. Nn esagero nick Graziano…se ti eri maratona col toro, avrai visto personaggi che giravano co bigliettini proatosse….

  11. Siamo retrocessi perchè il Comune non ha fatto fare lo stadio a i Cor si!
    Intendiamici sono favorevole al nuovo stadio, ma con la capienza minima consentita (16 mila?).
    Da tifoso mi darebbe fastidio “sparirci dentro” e vererlo gremito un paio di volte l’anno ancora piu’ di Gobbi, strisciati, ecc.
    Il mio sogno irrealizzabile 12000 con curve da 2000- maratona 5000 e nuova tribuna 5000; di cui 8000 abbonati.
    Didficile conciliare il centro commerciale con i vari orari delle partite.
    Non ci vedo neppure gli empolesi a fare la spesa alla stadio..
    Non siamo a Torino e neppure la rubentus ed in quel caso le attività commerciali sono soprattutto esterne allo stadio.
    Intanto la soci età può concentrarsi per realizzare la nuova pista di atletica, la nuova strada di collegamento con la 67, il parcheggio fiera-mercato (e stadio) ed altro.
    Ripeto stadio di dimensioni adeguate ed opere pubbliche da realizzare interamente a carico della soci età.

    • A parte che come lo vuoi te, i posti sarebbero 14.000, poi visto che tutto sarebbe a carico della società, fatti dare anche una sistematina alla facciata della tu casa.

      • Aggiungo, ma poi sarebbe idonei per poterci giocare gare UEFA, partite ufficiali della Nazionale, farci concerti?
        Non capisco, si rifà uno stadio pari pari con la capienza di quello attuale, ma molto più moderno ed accogliente.
        Ma cosa vi cambia a voi?
        Ci andate adesso, ci potrete andare anche dopo…

      • A carico della società che non lo fa di certo per opera di bene, quindi rilassati. Pare che la sistematina debbano darla alla facciata di casa tua…

  12. O dimensioni o no…questo impianto del 1963 e va rimesso a posto…ricominciate a fare quel c…o di riunioni partecipative all avis di serravalle…me datevi una mossa visto che il pd e rimasto solo in una regione in italia la toscana…

  13. Athos ricordo ancora cosa hai detto su Martusciello esattamente due anni fa… Ora vediamo la questione stadio come va avanti. Ci vuole coraggio per votare uno come questo personaggio sua

  14. Ma….i giornalisti? La stampa locale? Il momento favorevole per chiedere una parola franca sull’argomento….e glie’ questo. Icche’ aspettano? O si o no. Siamo stufi di quest’incertezza, cavolo!!!

  15. Ma alla fine 3500 posti in più dove la metà è in una curva da parte nostra aumenta 1700 posti o che male ci sarà!!! Con tutto in regola, o un ne meglio?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here