Con l’avvicinarsi della fine dell’anno iniziano a circolare le prime voci di mercato, che aprirà ufficialmente lunedì 3 gennaio 2022 fino al 31 dello stesso mese. Parlare di trattative o di obiettivi è ancora prematuro ma si stanno facendo alcuni nomi che potrebbero movimentare la prossima sessione invernale. E tra questi nomi ci sono anche i giocatori azzurri.

Nell’ultima gara giocata al Castellani contro il Genoa, in tribuna erano presenti i dirigenti della Fiorentina, Pradè e Barone, sicuramente per vedere all’opera il giocatore di proprietà viola in prestito all’Empoli, Szymon Zurkowski ma, secondo Radio Sportiva, anche per visionare alcuni talenti azzurri come Mattia Viti e Fabiano Parisi. Viti e Parisi, rispettivamente classe 2002 il primo e 2000 il secondo, sono al loro primo anno di Serie A ma stanno dimostrando di avere grandi qualità e hanno attirato le attenzioni di diversi addetti ai lavori. Sempre la società viola sarebbe sempre interessata al trequartista Nedim Bajrami e anche il Napoli avrebbe chiesto informazioni. Sicuramente l’intenzione dell’Empoli sarà quella di trattenere tutti per provare ad arrivare alla salvezza per poi riparlarne nella sessione di mercato estiva.

Dalla Serie B e più precisamente da Monza arriva l’interesse per due giocatori del reparto offensivo dell’Empoli: Leonardo Mancuso e Andrea La Mantia. La società brianzola è alla ricerca di una prima punta importante per la categoria e in cima alla lista ci sarebbero proprio i due azzurri. Tra l’altro proprio Mancuso sarebbe un pallino della società lombarda che già nel mese di agosto aveva provato a avanzare un offerta all’Empoli , rifiutata dal club azzurro. Nelle ultime settimane Mancuso sta avendo pochissimo spazio e il suo eventuale parere potrebbe essere fondamentale per una sua permanenza o meno in maglia azzurra. Di sicuro l’Empoli non vorrebbe privarsi di uno degli artefici della promozione in Serie A ma nel mercato mai dire mai…

Un altro giocatore che a gennaio potrebbe avere una chiamata da club di Serie B e’ Samuele Damiani, centrocampista classe ’98, che è chiuso dalla folta concorrenza presente in mezzo al campo. Per lui potrebbe essere l’occasione di trovare maggiore spazio nella seconda parte di stagione in un club che possa dargli la giusta fiducia per dimostrare le sue qualità.

Per quanto riguarda il mercato in entrata al momento tutto tace….la sensazione è che la rosa azzurra sia completa in ogni reparto, ovviamente qualora si presentasse un occasione per rinforzare la squadra, la società azzurra non si farà trovare impreparata. Fino a Natale ci sarà da pensare solo al campo con 8 partite da giocare, Coppa Italia compresa.

Articolo precedenteDal campo | Ieri doppia seduta. Oggi test con l’Aglianese (a porte chiuse)
Articolo successivoZurkowski: “Ho in testa solo l’Empoli. Mi piace tutto qui”

52 Commenti

  1. Già, Damiani… io mi ero proprio dimenticato che fosse rimasto in rosa.
    Ma anche il nonno forse, visto che gli ha preferito anche Asslani…
    Ma è stato infortunato o proprio il mister non lo vede?

      • Se non ha visto 1 minuto in campo un motivo ci sarà. In Serie b era un buon rincalzo ma di certo non un fenomeno. Può certamente ambire a giocare titolare, ma per quello dimostrato l’anno scorso niente di più che la b

        • Viti e Cambiaso, ma anche Zurkoski e Henderson l’anno scorso sembravano fenomeni?…Se è vero che Damiani finora è stato infortunato, ma ora sta bene per come sta andando la squadra andrebbe provato 2/3 spezzoni di partita anche perchè è interesse della società farlo..

        • Se non ha visto un minuto di campo … può anche darsi che da qui a gennaio non giocherà mai … ma sarebbe anche logico che tu ti informassi per quanto tempo è stato infortunato … Poi … se giocherà qualche partita in A … si potrà dire se la A non fa per lui. Vedo, per fare un esempio, che Cambiaso pur avendo giocato, a Empoli, moltissime partite in meno di lui adesso … gioca titolare a Genoa a scapito di un Sabelli che è finito in panca gia da tantissime partite ( 11 le presenze di Cambiaso dal primo minuto) … Prima di giudicare se uno è bono o no … vediamolo sul campo ……….

          • A pelle si capisce se un giocatore è all’altezza di giocare in A, inutile arrampicarsi sugli specchi.
            Viti si capiva che è un predestinato, ad esempio….

  2. Mancuso giusto cederlo visto che i due trequartisti danno più compattezza ed equilibrio, io prenderei mirianciuk dell’Atalanta sarebbe perfetto

  3. L’atalanta sta cercando di piazzare Miranchuk sarebbe perfetto per il modulo e perchè è fortissimo , mancuso visto che è una terza scelta giusto cederlo , anche per ricavare qualcosa

  4. Mancuso eventualmente va ceduto a giugno e non a gennaio; se si infortuna Cutrone o Di Francesco chi fai giocare ???
    Idem per Bajrami; salviamoci e poi si pensa alle strategie di mercato per il prossimo campionato.
    Forza Azzurri

  5. Come facciamo a trattenere Mancuso e Bajrami se non gli fai mai vedere il campo? Anch’io valuterei altre ipotesi, ma questo vuol dire svenderli e non è esattamente una buona scelta patrimoniale.

    • Avevi detto cosa? Cioè secondo te l’Empoli ha interesse a vendere un giocatore nella sessione invernale (ad un prezzo sicuramente inferiore rispetto al suo valore), quando dandogli spazio e facendolo giocare (anche per un pungo di partite) avrebbe la possibilità di raddoppiare il suo valore di mercato, con conseguente maggiore incasso a fine stagione?

  6. Non credo che Mancuso … dopo aver raggiunto la serie A a ventinove anni … non provi a convincere il mister che su di lui stia sbagliando … Per me rimane e alla fine sarà l’attaccante che segnerà più goal maglia azzurra (io me lo e glielo auguro vivamente) … Quanto a Bajrami se davvero è scontento di esser utilizzato poco … che inizi a tirar fuori gli attributi e inizi, anche se non partirà titolare in altre partite, a far vedere che in A fa comunquue la sua bella figura … Chiaro che è al suo terzo campionato in maglia azzurra e si sa che dopo un pò quelli con un certo talento è meglio che vadano in altri lidi … di solito più importanti … ma non è che se lui chiede di esser ceduto … poi la società lo accontenta al volo … Se il Corsi non si mette in tasca i dindi giusti … Bajrami … rimane comunque ad Empoli … E per mettersi in tasca i dindi giusti o per chiedere di esser ceduto … Bajrami deve cambiare passo!!!

  7. Se non lo chiedono espressamente i ragazzi, sarebbe controproducente cederli a gennaio. Il campionato è lungo e tra infortuni e squalifiche ci sarà bisogno di tutti per raggiungere l’obiettivo. Questo lo sanno anche loro e non credo che gli piacerebbe scendere di categoria

  8. Non credo che la società voglia (o abbia esigenze) di cedere qualcuno a Gennaio, ma chiaramente dovrà tenere conto anche della volontà dei singoli. Per quanto riguarda Parisi e Viti (di proprietà dell’Empoli) resteranno certamente fino alla fine del campionato anche perché continuando così troveranno ampi spazi per giocare e quindi si valorizzeranno ancora di più . Stesso discorso vale per Zurkowski anche se è in prestito. Bajrami invece se continua a non giocare potrebbe anche valutare un cambio di maglia magari in prestito a Gennaio. Dipende anche da chi lo consigliera’… Per La Mantia e Mancuso la situazione è un po’ diversa anche perché non sono più giovanissimi e hanno stipendi importanti; se qualche club ambizioso di B si facesse avanti con offerte sostanziose credo che sarebbe difficile trattenerli. Per quanto riguarda Damiani è stato infortunato, ma la rosa dei centrocampisti di ques’anno e’ molto numerosa e tutti stanno facendo molto bene (tranne forse Stulac e Bandinelli) Damiani l’anno scorso tutte le volte che è stato chiamato in causa ha fatto molto bene e aspetterei a dire che la B è la sua dimensione. Non scordiamoci che Viti e Cambiaso non si quasi mai visti in B e quest’anno giocano titolari in A. Si potrebbe comunque provare a buttarlo nella mischia 2/3 volte e poi a Gennaio cercargli un eventuale squadra B per dargli minutaggio fino al termine della stagione.

    • zurkowski cmq l’Empoli ha il diritto di riscatto a 4 mln , poi secondo me non è vero che se cedi un giocatore a gennaio piuttosto che a giugno lo vendi meno anzi , le squadre che si devono salvare in A , o che hanno in mente di salire in serie A fanno un sacrificio enorme pur di raggiungere l’obbiettivo come fece l’Empoli 2 anni per la mantia pagandolo 4 mln a gennaio.

      • Antonio non sapevo del diritto di riscatto a 4 mln per Zurkoski . Per questo motivo a maggior ragione a gennaio non si muoverà perchè la società non lo cederà nè a una diretta concorrente per la salvezza, nè a una squadra di B dato che è probabile che farà molte presenze (e molto comodo…) anche nel girone di ritorno in A (valorizzandosi molto di più rispetto a scendere di categoria)

  9. Articolo fatto di fuffa e rimasto aggiornato alle voci di fine estate..Certo a gennaio è possibile che qualcuno chieda di essere ceduto,ma non certamente tutti e tre in blocco.Io credo che papabile di cessione invernale sia La Mantia.Mancuso resterei molto sorpreso che la società decida di privarsene a campionato in corso…Magari ci parleranno e gli faranno capire che se si gioca bene le sue carte,di spazio ce ne sarà anche x lui,visto che Cutrone non mi sembra ad oggi che abbia fatto vedere cose mirabolanti(e tra l’altro privarsi di un giocatore di proprietà ,o due per restare con giocatori presi a prestito,non mi sembra una scelta accorta,a meno che nn ci siano contropartite importanti).

  10. La società non credo che abbia in testa di cedere ora i vari Mancuso, Bajrami, e qualcun altro; anche da un punto di vista finanziario. Il problema sarà quello che pensa Andreazzoli, e sappiamo già come la pensa, e la società potrebbe anche accontentarlo, ma farebbe un errore madornale; io spero che il Corsi ragioni con la propria testa, e faccia le scelte come sa fare solo lui, anche non tenendo conto di quello che gli ha fatto capire il mister, che spesso ha le sue fisse e non sempre sono quelle giuste. Anzi dirò di più, spero che il Corsi metta questa volta un po’ bocca nelle scelte dell’allenatore (anche se so che non è nel suo stile) e faccia una bella chiacchieratina con lui.

  11. Grande errore non avere ceduto La Mantia ad agosto…(se è vero che il Benevento lo voleva a tutti i costi)…primo perché la società si sarebbe liberata di uno degli ingaggi più alti…secondo perché darlo via a gennaio vuol dire incassare poco o niente…purtroppo non lo vedo adatto per la A…naturalmente opinione personale!

  12. La Mantia buona punta per la B (era giusto darlo via ad Agosto), Mancuso credo abbiail giusto killer instinct che possa fargli fare diversi gol in Seria A. Naturalmente il mister non lo ritiene attualmente l’attaccante titolare perchè sa fare meno gioco di squadra rispetto a Pinamonti (veramente bravo dalla sua prima apparizione con noi), ma il suo spazio lo avrà.
    Cutrone buon rincalzo da partita in corso o contro le difese ballerine delle squadre di bassa classifica (non riesco però a vederlo unica punta al posto di pinamonti).

  13. Tranne damiani, che andrebbe a fare esperienza, io gli altri li terrei poi a sslvezza raggiunta, incrociando dita e controdita nel mercato estivo si imbastiscono tutte le trattative che si vuole, ma prima i 40 punti forza azzurri forza Empoli

  14. Io capisco che Pinamonti è tecnicamente un ottimo giocatore e può essere un ottima spalla per un altro attaccante; quello che non capisco, sono tutti gli elogi che si stanno facendo ultimamente; a me invece sembra che sia andato calando di partita in partita; contro l’Inter, nel secondo tempo praticamente assente, la vittoria con il Sassuolo non è sicuramente merito suo, e con il Genoa primo tempo male come tutta la squadra e nel secondo un po’ meglio, ma anche qui i meriti sono di altri. Io capisco che l’Inter ce lo ha dato per farlo giocare, ma ogni tanto anche lui può riposare e partire dalla panchina; non ci sarebbe niente di male.

  15. Mai avuto una rosa così competitiva in A. Non capisco perché dovremmo rinunciarci a gennaio e a salvezza da conquistare.

  16. Pensiamo anche alla prossima stagione….Pinamonti e Cutrone andranno via….magari Mancuso quest anno giocherà poco, ma potrebbe essere il titolare la prox stagione….speriamo sempre in serie A.

  17. Io anche a gennaio comincerei a pensare alla prossima stagione, facendo un tentativo con il Wolverhampton per Cutrone. Il ragazzo è fuori dal progetto dei Wolves, non vorrebbe tornare in Inghilterra e il suo cartellino potrebbe essere acquisito per una cifra inferiore al suo vero valore (per quello che vale transfertmark lo valuta 7 mln).

  18. Mancuso e bajrami gestiti male dall’ allenatore due giocatori importanti trattati come rincalzi di rincalzi fatti riscaldare per ore e poi non fatti entrare ma siete sicuri che Mancuso titolare farebbe peggio e pianamonti 2 gol su azioni e 2 su rigore ? C e un problema col mister e a gennaio si capirà se chiedono la cessione

    • Su 12 partite Bajrami ha 10 presenze di cui 6 da titolare e 4 da subentrato (al minuto 83, 46,61 e 72) per un totale di 563 minuti giocati…Henderson che ha sempre giocato ha 688 minuti, Di Francesco 520. Le opportunità finora le ha avute. Dovrà avere la pazienza, la costanza e l’umiltà di sfruttare al meglio le prossime…

      • Infatti, Andreazzoli le opportunità le ha date a Bajrami; invece è chiaro che Mancuso non è più nelle grazie del mister, e non si riesce a capire il perchè; lui stravede per Pinamonti, e va bene, ma non lascia nemmeno le briciole a Mancuso; va bene che con la Samp non ha messo dentro quei due palloni, ma è stato lui che l’ha messa dentro contro la Juve, e tutti sappiamo il suo valore, anzi in fase realizzativa credo che sia superiore a Pinamonti. Boh, cose da nonno.

  19. Vi ricordo che il 100×100 dei tifosi elemosinava equilibrio e compattezza dopo Venezia. Se ti copri gioca Handerson e non Bajarami, e una punta meno punta come Di Francesco e non Mancuso. Abbiamo cambiato idea?

    • Non mi sembra che la sconfitta con il Venezia sia stata dovuta esclusivamente a una giornata no di Bajrami e di Mancuso. Solo che il Nonno in quella circostanza (come in altre…. vedi Sampdoria e Genoa) l’ha preparata male.
      Comunque Dionisi (omo sicuramente di 💩), ma sapeva gestire il gruppo molto meglio.

  20. Secondo me una torre di 193 cm come cambio in serie A non ce l’ha nessuno… In pochi sanno incornare il pallone di testa come La Mantia in serie A… E ‘ un cambio di lusso che via via sarebbe da sfruttare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here