Riprenderà oggi la preparazione degli azzurri in vista della prossima sfida di campionato, domani verrà osservato il giorno di riposo. Da Milano non sono emerse situazioni particolari a livello fisico e quindi mister Andrezzoli, eccezion fatta per i due lungodegenti, avrà ancora tutti a disposizione e si potrà sbizzarrire nell’effettuare i nuovi 4/5 cambi all’undici titolare. Anche a Milano, ma ormai ce lo aspettiamo, la formazione è a sorpresa rispetto alla vigilia con soprattutto il cambio di tutti e due i terzini. Più logico il rientro di Bandinelli, meno quello di Henderson in coppia con Bajrami con la sensazione che se si vuol giocare a due dietro non sia questo il miglior assortimento. Le scelte di Andreazzoli però si comprendono e, parafrasando la formula 1, si preferisce partire con una gomma più lenta, di contenimento, per poi tentare l’accelerata in corso d’opera. A dirla tutta il giochino funziona. Non arriva il risultato, visto che nel momento di contenimento il Milan segna e dopo noi non riusciamo a trovare il pareggio, però la squadra gioca e fa vedere delle cose discrete in fase di non possesso. Dopo Genova c’è la conferma che si sia acquisita maggiore solidità, di contro davanti si sta facendo una enorme fatica (indipendentemente dall’avversario), con gli attaccanti sempre più isolati e con un rendimento nell’ultimo periodo non certo di soddisfazione. La tappa milanese però non era una di quelle su cui dover puntare l’attenzione in modo ossessivo in chiave classifica. Alla fine dei conti, aspettando la gara del Venezia di domani, l’Empoli non perderà quasi niente e di gare alla fine ce n’è una di meno. Se la prestazione di Genova, anche per merito dei rossoblù, che nessuno a mai paragonato al Querceta, non poteva esser considerata sufficiente, ieri la squadra ha lasciato il campo di Milano a testa più che alta e con diversi tifosi rossoneri che nella parte finale se la sono pure fatta sotto. Emblematica l’esultanza collettiva su un palla aerea bloccata da Maignan nel recupero. Si allunga la striscia di gare senza vittorie con un record negativo che si avvicina sempre più, ma questo resterà un dettaglio perché ciò che conta è che la squadra ha le carte pienamente in regola per portare a casa il proprio obiettivo di stagione, con questo davvero dietro l’angolo e tutto il tempo necessario per potercelo prendere.

Come detto Andreazzoli parte con il doppio trequartista, confermando la scelta di settimana scorsa, ma mettendo Bajrami ed Henderson dietro ad un sempre più stanco Pinamonti. Rientra, a ragione, Bandinelli, mentre si parte con Fiamozzi e Cacace ritenuti giocatori più contenitivi. Il primo tempo è oggettivamente un po’ rinunciatario da parte dell’Empoli, che sceglie di difendersi e coprire con ordine le avanzate del Milan. Si legge così la doppia scelta di mister Andreazzoli di inserire due terzini più difensivi come Fiamozzi e Cacace, mentre in avanti, sulla trequarti, si rivede Henderson. Il Milan cresce col passare dei minuti, gli azzurri arretrano e accettano il confronto nella propria metà campo. Il gol arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla torna a Kalulu che fredda Vicario. L’Empoli è passivo, ma cresce nel secondo tempo e con gli ingressi di Stojanovic e Parisi, ma anche di Benassi e Di Francesco, inizia a creare qualche fastidio ai rossoneri. Luperto di testa sfiora il pari in avvio con il portiere rossonero che deve compiere un autentico miracolo per tenere avanti i suoi. Nel finale è una specie di assalto all’arma bianca, ma la fase offensiva azzurra non è quella di una volta, il contributo dell’ex Cutrone è praticamente evanescente ed il Milan, che dietro non è il Montelupo, tiene bene e riesce a portarsi a casa questi tre punti lasciando ai nostri soltanto gli applausi.

A livello singoli, quella di Milano è la classica gara dove si è tutti abbastanza livellati senza nessuno che abbia fatto il grande exploit. E’ Zurkowski che merita la palma di migliore per la tenuta, visto che sia nel primo che nel secondo tempo mantiene sempre lo stesso rendimento ed in mezzo al campo è quello che tiene meglio, nelle due fasi. Positiva la gara di Asllani che fa un passo avanti rispetto all’ultima uscita. In alcune situazioni, magari esaltato anche dal palcoscenico, è davvero impetuoso e non fa mancare di porre l’attenzione su di se. Non è continuo ma bisogna anche ricordarci la sua età. Terzo gradino pari merito i due difensori centrali. Luperto in più di Romagnoli ha quel colpo di testa che avrebbe potuto regalare una grande gioia, ma le loro partite (per quel che più di tutto dovevano essere) sono davvero di spessore. Gare ruvide e precise, andando sistematicamente a creare problemi agli avanti rossoneri che non fanno praticamente niente e per vincere la partita si devono attaccare ad un gran tiro da fuori di uno che di certo non è abituato a segnare. Criticatissimo dopo Genova, va sottolineata la prova interessante di Benassi che è entrato davvero bene in partita dando un contributo determinante all’assalto finale. Non bene Henderson che sembra aver perso lo smalto di inizio campionato ma che, soprattutto, non pare essere a suo completo agio con Bajrami. Male i due attaccanti, sopratutto Cutrone che non ne prende praticamente una. Mister Andreazzoli azzarda in partenza, creando i soliti punti interrogativi nelle menti di tutti. Come già detto però si capisce la strategia di corsa ed il box onestamente l’ha gestita bene. La squadra tiene quando deve tenere ed offende quando nella possibilità di farlo. Con un pizzico di fortuna in più e con gli attaccanti in un momento magari diverso, siamo certi che alla fine si sarebbe potuto raccontare un altro finale.

Adesso quello che non c’è da fare è il guardare al lungo periodo in cui si è raccolto davvero poco. All’orizzonte c’è un’altra gara molto complicata, contro una squadra che sta facendo davvero bene e che può puntare all’Europa. Squadra, il Verona, che verrà al Castellani non certo per fare una passeggiata e ci vorrà davvero una grande prestazione per non restare a secco. A questo punto della stagione però, con nove gare davanti, inizia anche ad esser giusto e logico il fare due conti. La classifica diventa determinante ed in questa anche i risultati che dovranno fare le altre. Questo è un fatto totalmente dalla nostra parte, e va tenuto di conto. Il tempo non manca ed il margine di vantaggio è ampio, ci vorrebbe davvero un harakiri per arrivare la dove nessuno vuole. Ma giocando come a Milano, di preoccupazioni non ce ne possono essere.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Milan-Empoli 1-0
Articolo successivoLadies | Coppa Italia, azzurre sconfitte di misura dalla Roma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

103 Commenti

  1. anche se con 2 punti fatti in 4 mesi ci passerebbe anche i catania

    ah gia ma a noi de punti che ce ne frega, basta fa i passagini ganzi

  2. Aslani non è Ricci. Forse diventerà anche come lui o forse più forte. Oggi però non è così e che sia passato dalla primavera a titolare fisso è una fesseria della Società.

  3. Il Milan ha giocato al 30% e ha vinto senza rischiare niente.
    Il problema è in attacco: le 2 punte significa mettere titolare cutrone(giocatore inutile) o la mantia che però è adatto a partita in corso quando sei disperato; mettere i 2 trequartisti significa isolare pinamonti.
    La coperta è corta in attacco.
    Se dobbiamo giocare con i 2 trequartisti vanno messi quelli che lo sanno fare di ruolo come verre o bajrami ma uno è fuori condizione e l altro passeggia per il campo per 80 minuti su 90.

      • Ma ancora non è chiaro che le scelte di mercato a gennaio sono state dovute alla necessità di fare cassa?? È così difficile da capire?

    • Oddio tra Cutrone e La Mantia e Mancuso non so chi è più scarso..non mi dite che Mancuso è forte perché fa fatica pure nel Monza e quindi, se il mister lo ha dato via un motivo c’è e io ne sono contento

      • Sei contento che Mancuso uoisia andato via? Pensi davvero che giocando spesso non avrebbe fatto meglio di Cutrone? Io ho negli occhi l’intera stagione dell’anno scorso e alcuni gol bellissimi di tecnica e intelligenza. Se gli di dava fiducia i suoi 10 gol li avrebbe fatti a quest’ora eri già salvo

        • È infatti chiaro che Mancuso fatica perché è in un nuovo ambiente e soffre il “declassamento”. Da noi avrebbe fatto più che comodo.
          È lo stesso discorso di Donnarumma. Non sono fenomeni ma nel nostro contesto avrebbero fatto bene.
          Sbagliare è umano, perseverare…

    • Non abbiamo uno stadio da serie A, B e C abbiamo una struttura fatiscente del dopoguerra che fa vergogna in tutto il mondo, infatti fuori casa rendiamo meglio, stanno facendo di tutto per allontanare le persone dallo stadio, più il comune che L’Empoli calcio vedi la piscina, la pista, lo stadio, il palasport come sono ridotti nonostante L’Empoli sportiva è competitiva in tutta Italia soprattutto con il calcio, due squadre maschile e femminile in serie A.
      Aspettiamo l agenzia delle entrate aspetta e spera povera burocrazia italiana.
      Parlando di calcio adesso non ci sono più scuse il calendario è alla nostra portata e al Verona domenica manca mezza squadra tra i quali faraoni, lazovic, ilic, ceccarini e barak mezzo e mezzo, vediamo devono sputare sangue in campo, sono fondamentali questi 3 punti

    • Non è vero che il Milan non ha giocato o giocato al 30 % perché allora non hai visto la partita, ha fatto la sua partita ma i giocatori del Milan avevano paura di come è entrato L’Empoli nel 2 tempo, altrimenti le sceneggiate e le perdite di tempo di tonali, florenzi, Calabria e il portiere non li hai viste, L’Empoli ha giocato alla pari, il loro portiere ha fatto un miracolo e dobbiamo giocare sempre così con l atteggiamento del 2 tempo e mai più fiamozzi terzino

  4. Però amici allora bisogna intendersi: si bubbolava tutti accusando il mister di giocare troppo sbilanciato….

  5. Infatti ha ragione Alfredo qui….bisogna trovare un equilibrio tra quelli che gli garba fare un primo tempo come ieri…. Senza sbilanciarsi troppo ma ovviamente senza fare un tiro in porta…
    Personalmente a me piace giocarmela sempre e comunque…. Per come la penso io non me ne fregherebbe nemmeno retrocedere ma giocare sempre per vincere e questo credo sia la cosa che ci ha portato fino a qui….MA LE COSE CHE MI PREOCCUPANO DI PIÙ SONO DUE
    1 Condizione fisica… non mi sembra eccezionale
    2 involuzione di alcuni Giocatori
    BAJRAMI E HENDERSON STOJANOVIC SU TUTTI…

    • Ma pensi di aver giocato prudente ieri sera? Come a Genova (in maniera esagerate…vie di mezzo no vero Andreazzoli?)?…ieri volevi essere giochista come con la Giuve solo che a parte uno stucchevole tiki taka…non hai fatto niente…non hai tirato in porta…non hai imbastito un contropiede…niente di niente…dice bene Pioli…partita controllata in totale tranquillità…con rischi zero…no infortuni…no squalifiche…meglio di così…

  6. D accordo von Alfredo. Il mister nelle ultime 2 gare ha fatto quello che la maggioranza dei tifosi qui su PE chiede da sempre. Più equilibrio, più chiusi, più brutti per fare legna. È chiaro che se fai così perdi pericolosità in avanti perché sei costretto ad attaccare con più uomini. Poi quando vinci va bene il brutto gioco quando perdi ti rimane poco in mano. Le 2 gare col Milan sono l emblema di questa cosa. 2 4 in casa con squadra che gioca e va vina al 2 2 ma sbaglia in difesa o 0 1 come ieri? Io preferisco giocare, voi tutti preferite di no però poi se si perde brontolate perché si tira poco in porta. Dovete scegliere. Qualcuno ha scritto che perlomeno prima pur perdendo si giocava… E la famosa via di mezzo è molto difficile da trovare. Se levate le prime 6 7 chi riesce a difendere e a giocare bene? Solo il Verona. Le altre o giocano volentieri noi, Sassuolo e viola, o fanno contropiede come Udinese, Torino, Venezia, Genoa, Spezia e Salernitana. Abbiamo fatto 27 punti in un girone col gioco, ma voi bubbolavate, ora uguale con l equilibrio. Ma nin va bene lo stesso. Nel ritorno un calo ci stava, ovviamente non così è a gennaio tra infortuni e mercato tra entrano Aslani come titolare, Benassi, Verre e Cacace ed escono Hass, Marchizza, Ricci e Mancuso la squadra si è indebolita. Ci aggiungi un calo di forma, un pochino di sfiga, un po di tranquillità ed ecco il gioco fatto. Ma vi vorrei più contenti, finalmente ci si difende meglio.

    • Pienamente d’accordo ma io preferisco partite come Empoli/Milan 1/4
      Che partite come ieri….1/0…..e quello che ancora purtroppo non ha capito Aurelio e’ che Pinamonti ha bisogno di una punta accanto….non sa Fare reparto da solo….un po’come il Sassuolo per rendere Scamacca ha bisogno di Raspadori e Berardi….quando. Giocava con una sola punta il Sassuolo faceva cagare
      Ovvero quando giocava djuricic

  7. Spero che questa agonia finisca presto, “gufare” che gli altri perdano a me non piace…. certo che ci salviamo: 10 pt sono tanti e difficilmente recuperabili da chi sta dietro….. ma è evidente che il mercato di gennaio ha peggiorato la squadra: Ricci era molto svelto di testa e la squadra girava in velocità, ora è lenta e prevedibile…. non abbiamo una 2a punta e scopri che La Mantia, Pinamonti e Cutrone non sono compatibili, ma hai mandato via quello che ora faceva comodo …. cerchi di difendere? Certo, a Genova e ieri hai cercato di farlo ma non ci sei riuscito e se lo fai perdi davanti. Hai giocatori “cotti” che hanno bisogno di rifiatare, ma non puoi farlo per mancanza di alternative…. ripeto, è una lenta agonia che speriamo finisca presto…..

    • Mi sa proprio che te oltre a gufare che perdano quell altri, gufi anche quella che dici essere la tua squadra perché ti sta sul caxxo il nonno. Ricci 0 presenze nel toro, Mancuso un gol in tre mesi in serie b, se questi sono forti!!!!

      • Io non guardo quello che fanno altrove, mi ricordi di quello che hanno fatto da noi. Ricci e Mancuso sono molto forti, senza di loro ci siamo jndeboliti

  8. Andreazzoli all’inizio del campionato, con l’arrivo di Pinamonti, ha fatto le sue scelte nel reparto d’attacco; conosceva le caratteristiche di Pina, giocatore validissimo tecnicamente con i piedi (non di testa), ma non un uomo da area di rigore e incapace di saper dialogare con l’eventuale compagno d’attacco, cioè un giocatore che purtroppo non sa ancora giocare al calcio e che basa tutto il suo gioco con il contatto fisico.
    Il mister ha comunque riposto piena fiducia nella capacità di Pina di sostenere da solo l’urto con i centrali, e si è dovuto creare due trequartisti capaci di penetrare e creare gioco e occasioni nell’area avversaria. Mancuso non poteva fare questo tipo di gioco ed è stato messo da parte.
    Il gioco è riuscito fino a quando Pina ha retto fisicamente e i due trequartisti hanno svolto i lori compiti con l’appoggio degli altri centrocampisti.
    In questo momento Pinamonti non ha più la forza di fare quel compito, ed è sempre sovrastato dai difensori (ma è capibile dopo 3/4 di campionato senza mai avere avuto un attimo di riposo e cambi durante le partite), e dall’altra parte anche i trequartisti sono in calo e non hanno più gli spazi liberi che avevano prima.
    L’impiego di Cutrone è stato saltuario e in un ruolo che non è il suo; sempre a correre di qua e di là, per creare spazi in avanti. La Mantia ora come ora dovrebbe dare con più continuità il cambio a Pina in avanti, non farebbe sicuramente peggio, anche perchè ha una migliore visione di gioco e maggiore determinazione in fase conclusiva.
    Metti poi l’inesperienza di Asllani (giocatore però di grandi prospettive), la mancanza di un jolly a centrocampo (infortunio di Haas senza aver trovato un degno sostituto), e la crescita di tutte le altre squadre, ed ecco spiegato le difficoltà incontrate.
    Purtroppo dobbiamo giocare coperti senza azzardare più di tanto, e senza sbagliare le 2/3 partite fondamentali; andare avanti a piccoli passi, raccimolando anche un solo punto a partita, per raggiungere il nostro obiettivo,

  9. Caro Mister, tanta tristezza a leggere i commenti di gente che sfoga la propria rabbia qui dentro. Ti auguro di finire bene la stagione e trovare una piazza che merita una persona come te.

  10. Riccardo però il gioco della salvezza è questo, sperare che perdano le altre, figurati quando te la giochi punto a punto se non speri nelle sconfitte altrui. Non solo ora che sei in difficoltà, ma sempre

    • Giusto…però tu a questo giro non dovevi trovarti in questa situazione dai…chiaro che 27pt erano irripetibili…però essere a 37-38 punti dopo Genoa-Empoli si.

      • O fenomeno e ci si deve salvare nulla di più. A 38 punti ci si può arrivare anche all’ultima partita! D’altra parte te sei quel genio che diceva che l’anno scorso si sarebbe arrivati quarti. Ah ah ah ah ah. Vai a Coverciano t’aspettano a gloria al super corso

  11. Poi una cosa….premetto e lo scrivo….perché non scrivo per criticare ma per vedere se si può fare una critica costruttiva… e’ un po’ di partite che l’attacco soffre… abbiamo La Mantia/cutrone/Di Francesco in panchina….
    Prova a mescolare un po’ le carta…abbiamo una potenzialità sui cross e calci d’angolo con Pinamonti che salta la gazzetta del martedi… praticamente nulla…quindi non capisco tutto questo insistere su Bajrami/Henderson/Pinemonti….. cioe’ capisco solo quella su Bahirami ovvero aumentarne il valore… per il resto… un po’ di panca anche il Pina la puo’ fare…non è che hai Vlahovic…

    • Nel contratto c’e’ scritto che deve giocare x forza, se no non te lo davano. L’inter ha bisogno che si crei valore per inserirlo nella trattativa per scamacca.
      Cmq io all’inter chiederei satriano, quello e’ bravo, un predestinato.

  12. È da ieri che leggo commenti, qui su Pianeta, dove si dice di una prestazione non all’altezza di Asllani e qualche grande esperto di calcio (sempre su Pianeta) ha detto pure che non è un giocatore da presentare in campo. Naturalmente non sono d’accordo con questi commenti perché mi sembra che ieri sera la prestazione del giovanotto sia stata piuttosto positiva anche se nel finale non ne aveva più e chi di dovere avrebbe dovuto vedere e provvedere ad una sua sostituzione. Stamani tanto per curiosità volevo leggere qualche giornale sportivo per vedere i resoconti della partita e delle varie pagelle. Chissà come mai per la gazzetta il migliore degli azzurri è stato Asllani e per Tuttosport ancora Asllani. Ma cosa deve fare un giocatore per farsi apprezzare? Qualche salto mortale? Invece di prendersela con un ragazzino di talento che sa giocare con entrambi i piedi e che in campo corre e si muove per farsi dare la palla senza paura non sarebbe meglio pungolare e criticare i giocatori come Bajrami o Pinamonti che stanno dando pochissimo alla squadra nel settore avanzato? Detto questo non va dimenticato chi avevamo di fronte e quanti punti ci sono in classifica a loro favore. Abbiamo buttato avanti palle alte e La Mantia in campo non c’era e quindi se adesso il gioco si deve sviluppare soprattutto sui lanci lunghi dei difensori, gli interpreti davanti vanno cambiati, ma quello che deve cambiare marcia è Bajrami perché se gioca così è meglio che stia in panca. Ma ribadisco che per me abbiamo giocato una buona partita e che se quei due o tre giocatori di qualità che abbiamo giocano al di sotto delle loro possibilità è difficile portare a casa vittorie o risultati positivi. Contro il Verona altra partita non facile visto la loro posizione in classifica, ma giunti a questo punto i 3 punti sarebbero l’unico toccasana per riprendere una marcia convincente per una salvezza comunque strameritata.

    • O e sono io e non ne sbaglio una un ci posso fare nulla… Te sapientone sei tra tutti quelli che ci capisce , quindi sono tranquillo…. Il nuovo Diousse e ci gioco le palle….

      • Io è vero, ci capisco poco e ti invidio tanto, visto che non ne sbagli una. Se lo dici te sicuramente Asllani andrà a giocare con Diousse’ a biliardino.

  13. Il campionato dell’Empoli comincia ad Agosto e finisce a Dicembre, se vengono fatti sufficienti punti salvezza come quest’anno.
    Poi c’è il mercato di Gennaio, si deve mostrare la merce a destra e manca, e non ci sono più obbiettivi sportivi da raggiungere, perdendo la fame agonistica per vincere le partire.
    Così ci ritroviamo in questa situazione.
    Fino a quando la nostra mentalita’ sarà quella che “siamo l’Empoli e quindi siamo brutti e piccini e più della salvezza non si può ottenere”, allora va bene così.

    • Andrea che obbiettivo vuoi avare in più. Nel tuo massimo della media punti eri sempre a 6 7 punti dalla zona uefa, quindi dovevi ancora fare di più. In A fino al settimo posto è Europa, sennò è salvezza, non ci sono traguardi intermedi. Ma succede a tutte le squadre a mezza classifica, si mettono bene e nel ritorno calo vistoso, è nella logica. Sicuramente a noi il calo è stato troppo vistoso, ma a cosa vuoi ambire in più.

      • Massy, sono d’accordo con Andrea: se si ragiona così non si prova mai a migliorare.
        Qui deve essere brava anche la società a non far perdere stimoli ai calciatori: lo stipendio lo prendono fino a giugno….

      • Villareal è grande come Empoli, e ha vinto l’Europa League battendo in finale il Manchester Utd. Cerchiamo di capire come è organizzato il Villareal per esempio.
        In campo si gioca in 11 contro 11 e nel mondo siamo talmente tanti che se una società è brava (come l’Empoli sicuramente è) può trovare 22 ragazzi per fare il salto di qualità.
        Ma è anche una questione di mentalità.

        • Ma che lo sai chi è il presidente del Villareal, e chi è il main sponsor o ragioni tanto per dire? Che lo sai che a 5 km da Villareal c’è una città che si chiama Castellon che ha quasi 200 mila abitanti e che Villareal è praticamente una frazione o ragioni tanto per dire ?

          • Oh “tre puntini” te tu sei stipendiato dall’EFC, di la verità.
            Che c’entra Castellon con Villareal?
            Anche a Modena sono quasi 200 mila abitanti ma non vanno certo a vedere il Sassuolo. Lo so che il monte ingaggi del Villareal è superiore a quello dell’Empoli, ma è comunque esponenzialmente inferiore a quelli delle big europee, con le quali il Villareal compete e vince (in settimana gioca gli ottavi di coppa campioni contro i gobbi….fo’ pe’ rammentattelo).
            Che mi sono spiegato “tre puntini”?

  14. Non mi sembra che qualcuno abbia messo in dubbio le qualità di un giovanissimo giocatore come Asllani; ma in serie A la sua posizione è fondamentale nel gioco di una squadra, e non sono ammessi cali di tensione o discontinuità; purtroppo per la sua giovane età, ad Asllani non possiamo chiedere l’impossibile, e quando non ne ha più, dobbiamo essere pronti alla sostituzione.
    Bajrami è un altro elemento fondamentale, ma quando non è in giornata come ieri, è giusto sostituirlo, come è stato fatto.
    Pinamonti è questo, prendere o lasciare; il mister gli ha dato la max fiducia, senza mai dargli un attimo di riposo, ed ora si ritrova un giocatore sulle ginocchia e ininfluente, ma la colpa è solo sua, e ormai non c’è alternativa.
    3 punti col Verona ? Voliamo bassi, e portiamo a casa almeno un punto.

  15. Guarda bene lui fa le stesse cose di Diousse, e non ho bisogno di tanto per capirlo o non lo sa fare quel ruolo o qualcuno non ci capisce…. posso pure riprendere le offese come fu con Diousse e bada stanno facendo gli stessi commenti uno non è bravo se fa i compitino…

  16. Analisi lucida quella letta nell articolo, mi c’è scappato un sorriso a leggere del querceta, vi devono aver colpito le parole del mister nel pregara. Domenica c’è il Verona, all’andata cela siamo giocata alla grande e perdendo solo allo scadere come è successo tante volte quest’anno. Contro il Napoli espulsi ceccherini e il capitano faraoni anche oggi autore di un gol su cross di tameze che salterà la prossima, direi ottima notizia. Non è una squadra che si è arresa anche se già salva ma lottano come leoni e trovano delle belle giocate. All’andata difesa con fiammozzi marchizza luperto romagnoli, stulac regista difra trequarti e mancuso Pina davanti. Era un altro empoli ma bisogna dare fiducia ai ragazzi e al mister e sperare di tornare a vincere

    • Sì, fa veramente ridere il riferimento al Real Forte Querceta di Lucca !!! Ma fa anche piangere scrivere “che nessuno a mai paragonato al Querceta” con la “a” senza l’acca; ecco dove sono andati tutti i bocciati dell’elementari !!!

  17. Ognuno vede le partite a modo suo e credo sia la bellezza del calcio….a me Aslani è piaciuto e vi diro’ per esempio a mi sono piaciuto tutti quelli del centrocampo…Aslani/Zurko e Bandinelli … li ho visto correre e battagliare…ragazzi dall’altra parte e c’era Tonali/Bennacer/kessie/….. mica

  18. Ad Asllani, al 55′: “…prendi in possesso il gioco, con più personalità, e detta il ritmo alla squadra …” Non l’ho detto io o Enrico, ma l’ha detto il mister ad Asllani; ma così non è stato, tant’è che dopo pochi minuti quel ruolo lo ha praticamente fatto Zurkowski ed Asllani si è limitato a giocare a ridosso della difesa, senza mai più proporsi e dettare il ritmo a centrocampo.

  19. Asllani è sempre un bel vedere. Mi è piaciuto anche ieri. Chiaramente si sta facendo le ossa e qualche errore gli va concesso ma, santiddio, il suo talento è indiscutibile.

  20. Secondo me ci manca molto la velocità che è stato uno dei nostri segreti nel girone di andata. Siamo lenti, la velocità con cui abbiamo fatto il 2 a 1 con la Fiorentina sembra un ricordo preistorico. Quali siano le ragioni di questa involuzione non è certo facile a dirsi. Certamente alcuni calciatori hanno avuto una involuzione, tipo Bajrami che peggiorano proporzionalmente al numero degli articoli che escono sulle presunte trattative sottobanco che li riguardano; analogo problema sta vivendo Parisi. Ieri inguardabile per supponenza e narcisismo. Qualcosa di simile sta succedendo a Zurkoski. Qualcuno può storcere il naso, ma spesso lo trovo macchinoso, lento e a mio avviso poco funzionale a quella identità velocista che ha fatto la nostra fortuna. Pinamonti è sullo stesso binario. Sarebbe opportuno che il mister faccia un reset e si concentri sulla identità che la squadra deve avere da qui alla fine. Reset significa dare qualche ritocchino ai bellini; tenerli un po’ in panca, concentrarsi di più sulla squadra che sui singoli. Un’altro limite che osservo nelle ultime partite è un gioco che si sviluppa quasi integralmente sulla destra. Ieri, spesso, vedevo sbracciare rumorosamente Bandinelli sulla sinistra, totalmente libero, ma nessuno dei suoi compagni lo cercava. E’uno dei pochi calciatori di gamba che abbiamo, ogni tanto commette qualche errore di concentrazione ma spesso si smarca in quella posizione, soprattutto nelle azioni veloci grazie alla rapidità dei suoi movimenti. Incredibilmente la squadra preferisce la fascia destra diventando macchinosa e prevedibile. Capitolo La Mantia. E’ il caso di vederlo partire titolare dalla prossima al posto di Pinamonti, in coppia con Cutrone. Pinamonti ha bisogno di un po’ di panchina per se e per l’Empoli. Un po’ di panca anche per Zurko (so che la cosa farà storcere il naso a più di un tifoso) e ritorno di Henderson a centrocampo.

    • Pippo all’andata le squadre giocano più aperte … si sapeva che nel ritorno le cose cambiavano e si doveva cercare fin da subito un diverso modo di giocare invece di giocare sempre allo stesso modo …. nelle ultime due giornate lo sta facendo, giocando più coperto ma non si tira più in porta …. lo volete capire che il limite di questo allenatore è questo … la copertà è sempre corta … se alza il baricentro si prendono le imbarcate, se lo abbassa non si tira più in porta … la combinazione tra le due cose si chiama equilibrio, ed è questa dote che fa un allenatore (ad es. Dionisi). Si acquisisce con anni di esperienza ma non negli allievi. E soprattutto si cerca dal primo giorno di ritiro, altrimenti si vanno a vincere partite spregiudicate tipo sarabande, poi quando il gioco si fa duro non si fanno più punti perchè comincia a contare la tattica. E’ lo stesso problema ad es. di Inzaghi all’Inter, ora che tutte le squadre giocano chiuse per il bisogno di punti con quel gioco non segna più …

  21. Comunque….se stasera guardate la partita delToro contro L’inter….
    Juric gioca con il nostro stesso modulo e giardate la differenza tra bahirami e Brekalo per favore…..non per rifarmela sempre con il nostro ma ultimamente….non si può guardare….sara’ per il tipo di modulo sarà che per Andreazzoli non è un vero trequartista ma allora megglio giocare con un 433 con Di Francesco e Bahirami larghi e una punta centrale….
    Senza dargli tanti compiti di chiusura…senno’ lo perdi…
    Per me non ha la resistenza di Brekalo o Lukic…. Per fare il gioco che vuole fare il nonno

  22. 12 partite 36 punti a disposizione se ne fatti 6 la media e 0,5, mancano 9 partite a 36 ci si arriva , speriamo di aumentare la media e che si finisca sopra i 40….

  23. Per chi pensava che a Genova dovevano arrivare per forza 3 punti, mi auguro che abbian visto la partita dei genoani con l’Atalanta e di come abbian giocato. 7 pareggi consecutivi ma hanno impattato con Inter, Roma e Atalanta, scusate se è poco!

    • A Genova, giustamente, non hanno perso la speranza di lottare fino in fondo per non retrocedere; e lo hanno dimostrato; e dalla loro avrebbero anche un calendario non particolarmente ostico. Il loro problema è che non riescano a vincere, perchè in avanti non hanno i numeri per farlo. È un po’ il nostro problema, ma con 13 punti in più.

    • Non sono d’accordo vanno tutte il doppio di noi , quindi resta molto difficile vincerle !,prima o poi si inizierà a correre pure noi…
      MAREMMA IMPESTATA

  24. Per stare in serie A occorrerebbe avere un budget superiore, pretendere di più di quanto stiamo facendo è impossibile. Tra l’altro abbiamo uno stadio ridicolo che rende più facile giocare in trasferta che in casa. Prima ci adeguiamo con le nostre pretese e prima iniziamo a prendere le cose con minor rammarico !

    • Non abbiamo uno stadio da serie A, B e C abbiamo una struttura fatiscente del dopoguerra che fa vergogna in tutto il mondo, infatti fuori casa rendiamo meglio, stanno facendo di tutto per allontanare le persone dallo stadio, più il comune che L’Empoli calcio vedi la piscina, la pista, lo stadio, il palasport come sono ridotti nonostante L’Empoli sportiva è competitiva in tutta Italia soprattutto con il calcio, due squadre maschile e femminile in serie A.
      Aspettiamo l agenzia delle entrate aspetta e spera povera burocrazia italiana.
      Parlando di calcio adesso non ci sono più scuse il calendario è alla nostra portata e al Verona domenica manca mezza squadra tra i quali faraoni, lazovic, ilic, ceccarini e barak mezzo e mezzo, vediamo devono sputare sangue in campo, sono fondamentali questi 3 punti

      • Siamo disagiati per il c.ors.i , e penso anche per la sindaca che si aumentano gli stipendi….
        Ma del popolo non gliene ne frega una beata minnchia
        MAREMMA IMPESTATA BERVA

  25. Bravissimi i commentatori di PE, solo ora ci si accorge che il gioco di Andreazzoli è asfittico e non si fa un tiro in porta, ora è facile, meno facile era prevederlo quando si facevano i punti che nel girone di ritorno sarebbe andata così. Perchè che non c’era equilibrio di squadra era evidente anche quando si vinceva con il Bologna (si poteva tranquillamente perdere se non sbagliavano un rigore) Sassuolo ecc. Paradossalmente le vittorie migliori sono state con Napoli, Juve e Fiorentina, dove il gioco dell’allenatore non c’è stato ma ci siamo difesi 90 minuti trovando gol in mischia e fortunosi.
    Solo ora si comincia a criticare Cutrone (francamente ieri cosa avrebbe potuto fare?), se lo si fosse fatto prima, quando era chiaro a tutti che non poteva giocare, forse le scelte a gennaio sarebbero state diverse, e invece come sempre ci si è allineati agli errori della società e dell’allenatore.
    Ci si sveglia sempre dopo quando gli errori ormai sono stati fatt.
    Confermo e ribadisco quanto dissi a dicembre in piena sbornia di risultati: nel ritorno faremo pochi punti, saremo tra le tre squadre peggiori, e ci salveremo solo perchè le altre sono peggio, ma se ci superano Spezia, Udinese, Samp ecc. ci sarà da riflettere molto. E tutto ciò non è il frutto di cali fisici o di motivazione come crede qualcuno, tatticamente è il frutto del gioco espresso proprio nel girone di andate, che si sapeva bene nel ritorno non ci sarebbe stato permesso di fare

    • È mo’ che dico quanto stai dicendo…. ma anche te come tutti gli altri avete indicato come antiempolese chi diceva cose banali….. come il mercato di gennaio ed aver troppo presto accantonato Mancuso…..

      • Io ti ho detto antiempolese? Quando Riccardo? E poi su Mancuso mi sono sgolato per dire che andava tenuto. Forse non mi hai letto nei mesi scorsi

      • Riccardo quando ti avrei detto che sei antiempolese? Su Mancuso mi sono sgolato per dire che andava tenuto, suscitando io le ire di altri …. forse non mi hai letto con attenzione…

    • bravo gandalf

      ti manca di aggiungere che i massese e’ li’ xk ce lo vogliono

      l obiettivo e’ vende giocatori, quindi il modulo ‘pasaggini ganzi” va benissimo

      certo che xulo, salvarsi con una squadra cosi mediocre solo xk ce ne sono 4 che sono da 3a divisione

      • Si ma non ho capito, se ci si salva s’è raggiunto l’obiettivo o no? Tanto per sapere. Perchè nel caso no te ne fossi accorto, si sono sempre venduti i giocatori a fine campionato, anche quando ci s’aveva degli obbrobri d’allenatore tipo Martufello. Se s’arriva a fine campionato e s’ha 3 squadre dietro avete poco da ragionare, e s’è raggiunto l’obiettivo

    • Per me siete parecchio prevenuti.
      All’andata è stato fatto un miracolo con questa rosa.
      I centrali di difesa sono da serie b, i giocatori più bravi sono giovani e hanno alti e bassi come parisi asllani viti e l attacco tranne pinamonti non è di categoria e la dimostrazione è che la mantia tanto criticato l anno scorso adesso sembra sia diventato indispensabile.
      Citate le vittorie fortunose con napoli e fiorentina ed è vero (con la juve dominammo) ma dovreste avere l onestà di citare anche le sconfitte immeritate con lazio e verona dove prendemmo a pallonate gli avversari.

  26. IO NON MI SENTO IN GRADO DI GIUDICARE L’OPERATO DI UN ALLENATORE.

    Francamente non credo neanche che la squadra abbia avuto un’involuzione tattica o tecnica. Credo che la squadra abbia conquistato con pieno merito i 27 punti nel girone d’andata (come meriti sarebbero potuti e dovuti essere qualcuno in più).

    Credo che il problema sia intrinseco alla nostra dimensione e all’Empoli stesso perché storicamente è sempre stato così: finché la squadra ha da combattere per ottenere un obiettivo, lo sa con forza e spirito d’iniziativa come piace a noi tifosi.
    Quando il risultato è “virtualmente” acquisito (anche se darlo come quasi acquisto a Dicembre è un rischio troppo grosso), cambiamo tante cose. Subentrano altri fattori.
    L’Empoli si perde… sa di sedersi ad un tavolo, quello della serie A, fatto da “pesci” tanto più grossi di te e, come dire, cerca la via del compromesso… del farsi e fare il meno male possibile agli avversari fermo restando che l’obiettivo va raggiunto.

    Sono atleti professionisti: sanno benissimo come e quando regolare il gas dei propri motori.
    Tutto qua. Per me la spiegazione è questa ed è molto più semplice di quello che si creda

  27. Mah, a me mi fate morir dal ridere. Ma con questa rosa, a metà marzo, pensavate davvero di poter avere più di 32 punti? Sinceri, ad agosto, che obiettivo vi eravate dati? Poi certo, anche a me piacerebbe che la società programmasse, a differenza del solito, una permanenza di 10 anni in A e magari un tentativo di ritorno in Europa. Ma non era questa la stagione, non con questa rosa, siamo seri. Era da salvarsi e siamo a un passo dall’obiettivo. State dipingendo una situazione tragica dopo che abbiamo perso 1-0 in casa della prima in classifica, con tutti i commentatori sportivi che dicono che se negli ultimi 20 minuti si pareggiava non si sarebbe rubato nulla. Io boh davvero non so che pretese avevate da questa stagione.

    La meglio poi è sentire ancora le vedove di Mancuso, uno che fino a 30 anni ha giocato in C e B, l’anno scorso ha fatto tanti gol nella squadra che ha stradominato in lungo e in largo un campionato di B di livello scarsissimo, e che ha segnato un gol a Torino perché gli è rimbalzato addosso un pallone al limite dell’area piccola. E che infatti fatica a trovare spazio anche a Monza. Dai su dire che dando più spazio a Mancuso cambiava qualcosa è proprio fare le bizze da bambini piccini.

    • Non c’è riprova che cambiasse qualcosa … ma intanto ti ha fatto vincere una partita dove mai e poi mai ci saremmo sognati di vincere. Sarebbe stata comunque l’occasione di provarlo accanto … ma anche leggermente davanti a Pinamonti … ma stranamente non è stato fatto … nonostante Mancuso sia comunque un giocatore a cui non manca l’opportunismo sotto rete. E in ogni caso mi sembra … che pur non essendo necessariamente una seconda punta, era l’unico che poteva adattarsi al ruolo, visto che a Pescara ha giocato anche da esterno d’attacco e bene o male anche con La Mantia hanno fatto buone cose insieme l’anno scorso … Avrei rispedito al mittente Cutrone e tenuto Leonardo … un giocatore che anche in coppa a Verona ha fatto vedere che davanti alla porta la butta dentro. Lasciamo perdere Monza … squadra nuova, schemi nuovi e allenatore nuovo, ma sabato ha iniziato a ributtarla dentro. Naturalmente la sua cessione come quella di Ricci … son venute sia per il bisogno di liquidità (ma anche l’ingaggio altissimo se non giochi va poi ad incidere abbastanza e Mancuso guadagnava più di tutti) e sia perchè con i 27 punti in classifica c’era chi la salvezza la credeva gia in tasca e non credo gli si potesse dar torto … visto anche lo scarso utilizzo del nostro ex bomber … Poi, Ricci è un capitolo a parte, perchè secondo me in questo campionato ha altalenato prestazioni buone e meno buone e chi lo è andato a sostituire … per me e non solo per me farà anche meglio di lui (andate a sentirvi nel dopo partita cosa ne pensa di lui un giornalista milanese che intervistava il nonno) … e poi 12 milioni per un ragazzo cresciuto nella nostra primavera, con il senno di poi non son tanto pochi dai! Quanto ai 32 punti dobbiamo esser super contenti di averli racimolati … visto che di partite ne mancano ancora tante e ogni domenica può essere da qui alla fine … quella giusta per chiudere i conti, però è anche logico che dopo aver chiuso il girone di andata in una posizione invidiabile … i tifosi si aspettavano in primis una salvezza, che non ho mai messo comunque in dubbio … ma gia acquisita da tempo … solo quello!!!

      • Bravo Mork, hai detto tutto. Aggiungo la fredda forza dei numeri: nel rapporto minuti giocati-gol realizzati, Mancuso miglior bomber dell’Empoli

      • Se fosse rimasto e avesse avuto la possibilità di giocarsi il posto, Mancuso non avrebbe fatto peggio di nessuno degli attaccanti che abbiamo ora. L’anno scorso lo ha dimostrato con tanti gol di tecnica e intelligenza. Quest’anno, fra campionato e coppa Italia, giocando solo qualche decina di minuti ha fatto più gol di altri che hanno sempre giocato…. Che a Monza non abbia ancora ingranato, non vuol dire niente. Anche i primi tempi a Empoli non furono facili, poi ha dimostrato di essere un ottimo attaccante

    • Te hai sbagliato mestiere mi sa. Invece che qui dovresti scrivere i testi per Zelig o Colorado, quello che il tuo avvenire

  28. la contro prova nel calcio non cè ma sicuri che mancuso potesse fare peggio di cutrone? intanto nelle poche partite giocate gol decisivo a torino e doppietta contro il verona in coppa italia.
    cutrone oltre a non incidere nella partita non ci prova nemmeno. puoi anche non segnare ma almeno devi creare dei pericoli.

  29. Ho letto tutti i post. Una delle componenti di questa crisi è che alcuni giocatori sono già in trattativa per andarsene e quindi giocano di malavoglia, o comunque non bene come all’andata: non si vogliono far male, tanto il futuro è altrove. Uno di questi è Bajrami. Ricordatevi l’involuzione di Saponara: nell’ultimo anno che era da noi, saputo che se ne sarebbe andato, giocò malissimo e svogliatamente. E infatti se ne andò. Un commento da fare è questo: questi lavoratori che guadagnano in un anno quello che una persona normale guadagna in dieci anni non hanno un’etica. Perché il problema è tutto lì: l’impegno nasce da una forza morale. O ce l’hai, o non ce l’hai. Il calcio è diventato prima di tutto un mercato, a cui anche la società nostra si piega: Pina deve sempre giocare? E allora lo facciamo giocare anche se non fa nulla. E invece secondo me dovrebbe essere sostituito.
    Questo a parte, credo che ce la faremo a salvarci. A questo riguardo c’è da dire che squadre messe peggio di noi o suppergiù come noi ce la stanno mettendo tutta per vincere o per pareggiare. E ci riescono. Speriamo in bene.

  30. A me sembra che qualcuno (in primis la società e l’allenatore) abbia preso una bella cantonata su Asllani; ma come si fa a definirlo un centrocampista centrale, che dovrebbe creare gioco e dettare ritmo alla squadra ? Ma si scherza ? A parte la sua giovanissima età, e quindi la sua inesperienza nel giocare in quel ruolo, ma non ha proprio le caratteristiche tecniche e di visione di gioco per ricoprire quel ruolo. Invece può diventare un buon centrocampista arretrato, un buon mediano, a ridosso della difesa dove, anche per la sua prestanza fisica, può recuperare palloni e smistarli a chi invece e preposto alla costruzione dell’azione offensiva; ed è in quel ruolo che il mister lo ha spostato nel secondo tempo di Milano, visto che farlo giocare più avanti non ne valeva proprio la pena.
    Ora come ora paragonarlo a Ricci, mi sembra sia da sprovveduti.
    I giornalisti poi possono dire quello che vogliono, ma spesso ne dicano anche troppo grosse e a sproposito.
    Per quanto riguarda Mancuso, la partenza è dovuta alla testardaggine del mister (vedi Donnarumma), e la società ha preso la palla al balzo; ma ormai è acqua passata !!!

  31. Ricci è più geometrico, Asllani più armonico nei movimenti e più bello da vedere. Tutti e due sono destinati a una grande carriera.

  32. Prestanza FISICA Asllani? … INESPERIENZA nel giocare in quel ruolo? … Non ha caratteristiche TECNICHE per giocare in quel ruolo?
    Certo io non lo paragono a Ricci … buon giocatore … ma Asllani è di altra categoria in confronto a lui … pure se i due li metti a giocare da interni ( e ci hanno giocato in primavera POCHISSIME VOLTE ASLLANI … SPESSISSIMO RICCI.). Asllani in primavera faceva la differenza … Ricci … promettente ma niente di più … Tra l’altro … mi auguro che gli venga data l’opportunità di tirare le punizioni … perchè se Bajrami ce ne infila 1 su 20 … secondo me con Asllani il rapporto aumenta di sicuro … visto come le batte … Quanto ad esperienza è chiaro che Ricci ne ha di più … essendo più grande di un anno e avendo disputato non solo 17 partite da titolare in A … ma anche due campionati di B … ma non mi pare che quest’anno possa esser stato un leader della squadra (anche con lui in campo nel mezzo si è sofferto parecchio e abbiamo subito anche caterve di goal) … anzi le sue insufficienze in pagella le ha avute spesso. E mentre Asllani è uno che percorre 10/12 kilometri a partita ed è uno che si fa vedere per ricever palla (e senza timore) per smistarla di destro e sinistro ( e ci credo che poi cala fisicamente) … Ricci spesso a volte nemmeno lo senti nominare da quanto si estranea dal gioco. E poi sarebbe Ricci che sa verticalizzare il gioco? Sarebbe lui che da il ritmo alla partita? Sarebbe lui quello che primeggia in interdizione? Intanto a Torino gioca dal primo minuto solo se manca Lukic (e mal per lui è successo una sola volta) e non perchè, come “qualcuno” ha detto, Juric non ci ha messo bocca sul suo acquisto … perchè è stato lo stesso Juric a telefonare a Ricci perchè lo voleva in squadra (parole di Ricci) … Chiaro che il mio augurio è quello che tutti e due faccino bene e un ottima carriera … ma io personalmente vedo qualità da grande giocatore in Asllani … per Ricci … un po’ meno. Naturale che ognuno ha il suo parere … chi vivrà … vedra!

        • Senza voler far ulteriore polemica, dato che sei uno dei pochi che capisce di calcio, cerco di spiegarmi meglio, sempre se me lo permetti.
          Non ho assolutamente detto che Asllani non possa essere una promessa del calcio, anzi sembra che Inter e Milan mettano già sul piatto diversi milioni per accaparrarselo, secondo qualche giornalista affermato, dandoti ragione; ho semplicemente detto che Asllani è un buon mediano a ridosso della difesa, e non un centrale che crea gioco e detta il ritmo alla squadra; è chiaro che ciò non lo può assolutamente fare un giocatore di vent’annisenza esperienza. In primavera il suo ruolo era proprio quello a ridosso della difesa, recupero palla e lancio (ottimo) in avanti agli attaccanti; un modo di giocare che non è quello di Ricci, che è più geometrico e con maggiore visione di gioco nelle verticalizzazioni, ma meno bravo in copertura.
          In questo senso, con il nuovo modo di giocare dell’empoli, forse fa più comodo Asllani che non Ricci, ma questo è un altro discorso o forse è anche la conseguenza della presenza di Asllani. Paradossalmente, Juric aveva più bisogno di un giocatore come Asllani invece di Ricci; e poi cosa c’entra che abbia telefonato alla famiglia, lo avrebbe fatto un qualsiasi allenatore.
          Prima di andare via, Ricci era il giocatore che aveva fatto più km dopo Henderson; ora sì è vero che Aslani è avanti a Ricci, ma tieni conto che i minuto giocati sono ben diversi: 700 contro 1700; e poi i giovani se non corrono ora, quando dovrebbero correre ?
          Nell’Empoli, Ricci avrà avuto l’insufficienza una o due volte dai tre quotidiani sportivi, come d’altra parte l’ha avuta anche Asllani. E quindi dire che Ricci “non lo senti nominare e si estranea dal gioco” non mi sembra corretto.
          In sostanza io non contesto le capacità di Asllani, ma quello che si vuol fare credere del suo gioco.
          Nelle punizioni in primavera, è stato bravo, perchè ha un tiro secco ed è intelligente nel vedere lo spiraglio giusto, ma in serie A per far goal su punizione, occorrre qualcosa in più.
          Come te, anch’io spero che tutti e due facciano una ottima carriera, ma sono convinto in due ruoli leggermente diversi e in squadre dal gioco diverso, ed in questo senso, non credo che Ricci abbia fatto la scelta giusta.

  33. Che vergogna, pseudo tifosi che offendono un ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile…. Siamo veramente i piu’ ridicoli… provate a sentire se a Salerno o al Genoa li vorrebbero 32 punti…… brodi !

  34. Sai icche’ ci vorrebbe? Qualche anno di Serie C e D, a gioca’ con la Pistoiese, co’ i’Siena, co’ i’Montevarchi, co’ i’Prato…..allora forse capirebbero su quale piatto stanno sputando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here