Come avevamo detto in tempi non sospetti, al momento del riscatto lo scorso giugno, per Vicario non sarebbe da escludere anche una pista estera nel futuro. Il portiere, anche questo come già detto, ha un valore per Monteboro molto vicino ai 20 milioni, cifra non semplicissima da far arrivare da un club italiano per un estremo difensore. Ed infatti ecco che il primo vero interesse intorno a quel quantitativo sembra poter arrivare dall’estero.

In Germania ci starebbe difatti pensando il club più forte e prestigioso: Il Bayern di Monaco. Stando a quanto riportato anche questa mattina su “Tuttosport”, i bavaresi avrebbe fatto una valutazioni importante circa il futuro della loro porta con un Neuer vicino al passaggio di consegne a 37 anni. Ovviamente il tutto è indirizzato verso la prossima stagione sportiva ma non è da escludere che i due club possano già fare un mezzo discorso adesso per cercare una prima intesa.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Samp 1-0
Articolo successivoEFC | Giovedi la ripresa dei lavori… Con la Samp tre punti d’oro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

65 Commenti

  1. In tal caso non sarebbe nemmeno il primo che da Empoli passa al Bayern…scherzi a parte Vicario deve osare, ma con giudizio, nel senso che deve puntare a un top team, perché ha tutte le capacità per essere un portiere determinante anche nei massimi palcoscenici, però ci deve andare con la certezza di essere sin da subito in lizza per essere titolare: club come Real Madrid, Man City, Liverpool, hanno già il loro portiere titolare ancora per molti anni a venire…il Bayern, d’altro canto, ha Neuer che può legittimamente reggere uno, forse due anni ancora…per Vicario sarebbe una soluzione ottimale, anche in ottica nazionale (al momento, per quanto forte, non può minimamente sperare di scalzare Donnarrumma, anche solo per il fatto che uno gioca al PSG, l’altro a Empoli).

    Certo dispiace vedere le italiane giocare con Onana o Rui Patricio o Tatarusanu, ma che ci vuoi fare?

    PS se davvero dovesse andare in porto una trattativa del genere Accardi diventa automaticamente il miglior DS passato da Empoli, con buona pace dei rosiconi.

    • Onana è un grande portiere, Tatarusanu discreto, ma è solo una riserva, Rui Patricio forse fa un po’ specie, ma per i portieri la cosa è strana, se si pensa che tu non hai detto quello più scarso in assoluto, che è titolare del PSG! P.S. Ti sei limitato, presumo, alla italiane, come ha scritto. 😉

      • E comunque Onana sarà pure un grande portiere, ma onestamente non ha nulla in più di Vicario, anzi dal punto di vista caratteriale si è a più riprese mostrato una bella gatta da pelare per chi l’ha avuto in gestione, mentre la medesima cosa non si può dire per Vicario (che forse è fin troppo buono).

    • Con 20 milioni 4 vanno al cagliari quindi più o meno fai una plusvalenza di 7 milioni.
      Il migliore portiere della serie A e probabilmente tra i primi 10 di europa ci guadagni appena 7 milioni.
      Quindi quale migliore ds?

      • Accardi, a mani basse.
        E te che preferivi Brignoli faresti meglio a startene zitto ogni tanto: detesti Accardi, lo abbiamo capito tutti, se vuoi perdurare in questa crociata fallo pure, ma fallo in silenzio.

        • Io che preferivo brignoli te lo sei inventato ora.
          Anzi vai a leggere i commenti dopo empoli lazio dove ero tra quelli che difendevo vicario da chi lo voleva rispedire a cagliari.
          Non la buttare in crociata perché non sai come controbattere a dati oggettivi, cioè che guadagnare 7 milioni dal miglior portiere del campionato non ha niente di straordinario.
          La sampdoria se il lecce si salva guadagna 4 milioni da falcone, noi 7 da un fenomeno, quindi di cosa si ragiona.
          Se vuoi dialogare argomenta le tue affermazioni invece di lanciare slogan altrimenti inutile ragionare.

          • Andre, sei il primo a non voler dialogare né argomentare, tutti i tuoi interventi sono solo un costante “Accardi merda, vattene” (sì, le parole non sono quelle, il concetto sì), ora non fare quello che vuole il confronto.

            Su Brignoli non mi sono inventato nulla, se poi hai la coda di paglia cazzi tuoi.

            La plusvalenza non funziona come dici tu, cosa vuoi argomentare con uno che si limita a fare 20-9-4, manco fossimo ancora in seconda elementare?

            Se per te poi l’Empoli deve puntare a ricevere offerte che rasentano i 100 milioni temo tu debba seguire altre realtà. La verità è che difficilmente altri DS potrebbero ricavare le cifre che tu richiedi (ammesso e concesso che poi si arrivi a quelle cifre, più facile si vada al ribasso).

            Certo, esiste sempre la soluzione con Andre DS, purtroppo ancora non ti proponi.

          • Il problema è che lo hai preso per 8 milioni e che il Cagliari per forza di cose ci quadagna, ma così è stato se lo volevi riscattare … sennò lasciavi perdere e adesso chissà chi avremmo avuto in porta. Intanto son due anni che con le sue parate ci sta aiutando in modo determinante ad arrivare ad una nuova salvezza … Che attualmente sia il miglior portiere Italiano e che meriti la Nazionale e di esordirci al più presto non ci sono dubbi … come non ci sono dubbi che il D.S.abbia fatto un gran bell’acquisto portandolo in azzurro … Non sò quanto possa valere e a quanto verrà venduto … di sicuro non è un Viti o un Asllani o un Ricci che vengono dalla primavera … e visto quanto ci è costato per portarlo in azzurro la plusvalenza alla fine sarà sicuramente minore (ribadisco … Viti e Asllani praticamente costo zero … lui 8 milioni + 20% su futura vendita) … quindi se Accardi lo vende a 20/25 milioni non mi strapperei certo i capelli … anche perchè … ne puoi anche chiedere 30/40/ o 50 di milioni e sicuramente il D.S. ci proverà … ma bisogna anche vedere se c’è chi te li da!!!

          • Ma proprio te, il cui contenuto medio dei commenti è letteralmente “Accardi incapace, vattene!”, parli di confronto e argomentazioni? Ma con quale faccia tosta, poi?

            Su Brignoli non mi invento niente, tuttalpiù sei tu a denotare una non indifferente coda di paglia.

            Cosa vuoi argomentare poi con uno che fa 20-9-4 come se fossimo a fare i problemi di seconda elementare?

            Riperto: detesti Accardi, legittimo per quanto ridicolo, però non è necessario rinfrescarci la memoria a proposito ogni santa volta.

      • Il funzionamento della Plusvalenza quando si parla di bilancio non funziona assolutamente così in contabilità, non è che se acquisti un calciatore a 3 e lo vendi dopo 2 anni a 10 è plusvalenza di 7, questo è il conto della serva.

        • Si lo so ma te lo vendi dopo un anno quindi a bilancio anziche a 9 ti è a 7/7.5, ergo plusvalenza con 20 milioni è di 7/8 milioni.

      • Con Vicario non sarà fatta una grande prusvalenza perchè giustamente il Cagliari se lè fatto pagare caro perchè quei soldi ne vale tutti , diciamo che tra Fiorentina e Lazio la scorsa estate non hanno saputo affondare il colpo ma adesso si ritrovano portieri bravi e bravini non per lottare per le prime 4 posizioni.

    • Esempio Plusvalenza:
      Acquisti un calciatore per 60milioni al quale fai un contratto di 5 anni, il cartellino diventa un cespite che, in questo caso viene ammortizzato in 5 anni, quindi 12milioni all’anno.
      Al terzo anno riesci a venderlo sempre per 60milioni, quindi significa che a bilancio hai ammortizzato 36 ( 12+12+12), ti resterebbe da ammortizzare i 12 + 12 dei due anni rimanenti di contratto. la Plusvalenza in questo caso è la differenza tra i 60milioni che ti danno per la cessioni meno i 24 milioni ( i due anni che ti restano da ammortizzare 12 +12), che fa 36.
      Capito? a bilancio 60 – 60 non fa zero!

      • Inutile che glielo spieghi, ormai Andre è prevenuto nei confronti del ds non c’è niente da fare. L acquisti di Vicario vada come vada plusvalenza o non plusvalenza è stato uno dei migliori acquisti fatti nella storia dell empoli fc. Sia l anno scorso che in questa stagione è il più determinante di tutti e ci ha fatto conquistare una marea di punti più o meno come un bomber da 15/20 gol

        • Certo per me non è molto competente per gli acquisti fatti negli anni vedi marin, cutrone, cacace, capezzi, verre, benassi ecc.
          Ma qui non si ha il coraggio di dirlo.

          • Codesti sono dei giocatori meritevoli della categoria, soprattutto Marin capitano della nazionale rumena e che anche ieri con il suo perfetto calcio d’angolo ti ha regalato la vittoria, caso mai sono altri i giocatori presi a caso uno su tutti Oberlin

          • Ma qual’è il D.S. che azzecca tutti gli acquisti … ogni anno, seppur magari si parla di buon giocatori, c’è sempre qualcuno di loro che non rende come si deve … anche se ha parecchie presenze in A o ha giocato in squadre importanti (come alcuni giocatori che hai elencato) . Quello che conta sono i risultati e con lui (Accardi) 2 promozioni, una salvezza (e magari con quest’anno saranno 2) 1 play off (che poteva andare in maniera ben diversa se Ciciretti non avesse sbagliato un rigore all’89’) e una retrocessione a 39 punti dovuta soprattutto ad un bel e antisportivo biscottone tra Nane e Genoa … Questi son risultati … non chiacchiere!!!!

          • Mah, su Marin e Cacace aspetterei prima di giudicare, Verre non ha fatto male, Cutrone per te che ti piace Satriano dovrebbe sembrare Batistuta.

            Ma non mi dimenticherei dei vari Vicario, Parisi, Bandinelli, Bajrami, Stojanovic, Luperto, Ismajli, De Winter, Ebuehi, Haas, Henderson, Stulac, pure Nikolaou, Caputo, Donnarumma, Bennacer, Di Lorenzo, Zajc, forse anche Krunic e potrei andare avanti.

            Di nuovo Andre: ok odiare Accardi, ma almeno fallo in silenzio, per evitare di apparire troppo ridicolo.

          • Satta c’è ne è tanti di acquisti sbagliati e non li potevo mette tutti.
            Poi è il suo lavoro quindi dovrebbe essere la normalità fare acquisti giusti, ma qui con voi filosocietari diventano eccezionali.
            Marin ha un bel piede e si sapeva ma anche ieri molto male con tantissimi passaggi sbagliati.
            Se si giudica per un calcio d angolo allora riprendiamo valdifiori.
            Cacace l ha bocciato il presidente affermando che in caso di cessione di parisi dovrebbero andare ad acquistare un terzino titolare.

          • Per te invece odiatore seriale gli acquisti giusti sono inesistenti, i (pochi) sbagliati pietre tombali.

            Indicami te un DS che in carriera sua, specialmente agli inizi, non ha commesso qualche errore, uno solo.
            Indubbiamente Accardi ha sbagliato qualche colpo (uno su tutti, quel palo di Satriano), ma da qui ad additarlo come sciagura ambulante come fai te ce ne corre e non poco.
            Semplicemente odi Accardi, ammettilo, togliti questo grave fardello dalla coscienza, anche perché ormai è il segreto di Pulcinella.

    • …il problema non è chi ne sparla, nè chi lo difende a mani basse. Ogni volta, quando vedo che vi accapigliate per difendere quello o quell’altro, o, al contrario offenderli, mi casca un po’ le palle…perché dovreste mettervi in testa che di bandiere, o persone meritevoli di affetto, ce n’è passati pochi (direi che si contano in due mani) da noi, al 99% siamo uno “scalo” e basta. A me va bene così, fiero di questa città e stop.

  2. Sarei contentissimo per il ragazzo…se lo merita veramente di andare in una delle società più forti al mondo…se i tedeschi sono furbi…e lo sono…con 20 milioni prendono un portiere che dopo una stagione con loro ne vale minimo 50 o 60…

  3. Ragazzi secondo me non vi rendete conto del gioiello che abbiamo in casa. Su 20 punti del girone di andata più della metà sono merito quasi ed esclusivamente suo, con minimo 2/3 parate DECISIVE a partita. L’unico al suo livello in Italia ora come ora è Maignan (che però ha dimostrato di meno avendo giocato molto meno). Secondo me è il minimo che squadre che giocano in Champions richiedano un fenomeno del genere. Se dovesse andare via per 20 milioni o meno per me sarebbe un mezzo regalo. In questo momento anche Donnarumma è inferiore (soprattutto nelle palle alte). Per me l’importante è che il ragazzo (anche umanamente uno dei migliori mai passati ad Empoli) finisca in una squadra che lo tratti bene e lo metta al centro del progetto, come merita. Juve, Milan, Inter, Napoli, Bayer, queste sono le squadre che merita.

  4. io ho letto che lo vogliono subito perche Neuer è rotto fino al termine della stagione e che sono disponibili a spendere 30 milioni. Io credo che Accardi debba iniziare a guardarsi intorno velocemente….Caprile del Bari è un ottimo prospetto

  5. Neuer si è spaccato la gamba quindi non vorrei che te lo vogliono prendere subito e se ti portono 25 milioni va via.
    Non mi fa stare tranquillo questa offerta se vera.

    • parlano di un offerta di 30…e a quella cifra nonostante i 6 al cagliari….lo salutiamo.
      Sui siti specializzati si legge che l’empoli si sia interessato a Cragno come eventuale sostituto.

  6. Purtroppo l’Empoli non può “tarpare le ali” al ragazzo…se veramente il Bayer tirasse fuori 30 milioni non vedo come potremmo trattenerlo…sia per lui ma anche per noi…se poi al suo posto arrivasse veramente Cragno va benissimo…ci salviamo lo stesso!…(ma vi rendete conto di quanti sarebbero 30 milioni per l’Empoli?)

      • Se lo vendi a 30 … chiaro che il Cagliari … fra tutto si mette in tasca 8+6 milioni in due anni … ma l’Empoli se ne mette in tasca 16 … sempre che la matematica … non sia un’opinione ……….

          • Premesso che alle voci di un’offerta di 30mln del Bayern non credo…come non credo che un club come quello tedesco venga a fare la spesa ad Empoli…se comunque l’ipotesi fosse reale bisogna dire che Vicario ti ha tenuto in serie A l’anno scorso e ti ci sta tenendo quest’anno + eventuali 16 milioni + diritti TV + eventuale paracadute che se ti salvi sal prox anno è di 25 mln …il Cagliari ne prende 14 ma si ritrova in B…non mi sembra un affare per loro.. lo.potrebbe essere per noi a parti invertite ma non per il Cagliari.

  7. Vai così coi soldi che piglia il Corsi lì da alla sindaca che poi ci fa le strade, palazzetto e pista d’atletica e poi ci vernicia le ferraglie rugginose e si riabbreccia il soffitto della tribuna degli anni 50 che casca a pezzi….grandi!!!

  8. Nel conteggio della Plusvalenza x Vicario metteteci anco le (quasi) due salvezze in serie A, di cui il merito è al 65% suo. Nella passata stagione con il Nonno, senza di lui avremmo superato i 120 gol subiti….. Fate i conti a modino

  9. 50 era per tutte le squadre meno la nostra,…
    20 sarebbe la prima offerta che rifiutano subito, si andrà intorno tra i 25 più qualche bonus di un paio di milioni , si andrà intorno ai 28 / 30 milioni …
    Poi si sa come va
    Ma 20 per un fenomeno, e ridicola a pensare quanto hanno pagato Donnarumma….
    Qui non si tratta di una partita da fenomeno ma di almeno 50 ….

  10. Poi un scherziamo, qui minimo ci deve rientrare il costo per fare le curve…
    MAREMMA IMPESTATA
    Poi un parliamo della tettoia da pollaio della maratona una vergogna tutte le volte spero venga un tifone/uragano che lo butta già…

  11. Queste strutture caro Enrico non vengono purtroppo giù nemmeno con le cannonate essendo cemento e ferro stravecchio e solidissimo. E poi finché il Corsi continuerà a farci la manutenzione e spenderci un sacco di soldi ogni anno non succederà assolutamente nulla primo proprio perché la società con 4-500 Mila euro riesce a chiedere le necessarie deroghe annuali se invece dovesse fare qualcosa di nuovo sarebbero tanti e troppi milioni e lui non c’è lì spende di certo specialmente a fronte della spropositata valutazione dello stadio.

  12. Ho letto tutti i commenti, pochissimi ragionano in prospettiva, ovvero, di cominciare a pensare al suo sostituto per il prossimo campionato.
    Come mai la maggior parte di voi a questa cosa non ci pensa?

    • Tipo perché è scontata? Ovvio che Vicario comunque vada, o a gennaio o a giugno, saluta la curva e un sostituto dovrà essere tassativamente individuato (a meno che non si voglia dare fiducia a Perisan), e immagino che in società ci stiano già lavorando..

  13. Su Vicario una riflessione per il prossimo sperando di essere in serie A.Se Vicario e’ determinante e molti punti fatti sono merito suo.il quesito e’ spontaneo:bisogna rafforzare,e di molto la difesa (e il centrocampo) pur in presenza di un portiere “normale”.Carlo B.

    • Il Bayern ha offerto 20 milioni il Corsi ne vuole 30 e fa bene.
      Cragno per favore no, è basso per un portiere e quest’anno non ha mai giocato con due allenatori differenti, se era buono….
      Avanti con Perisan e a giugno prendere Audero della Sampdoria che va in B

  14. Carnesecchi o Cragno, sono d’accordo. Per la classifica dei portieri passati da Empoli, Vicario ha ormai sorpassato il mitico Giulio Drago.

  15. L’unica cosa che vedo molto chiara è questa, come anche altri: se siamo rimasti in serie A quest’anno lo dobbiamo a lui. Se se ne va ora si rischia seriamente di retrocedere. Questo perché noi non segnamo perché tiriamo poco in porta. Gli avversari tirano, e lui para. Se ci fosse un altro, anche se bravo, ne prenderemmo almeno tre a partita. Vedi ieri, le parate che ha fatto Vicario. 3 tiri almeno poteva anche non pararli. Quindi non deve andar via. A giugno non varrà certo di meno di quello che vale oggi, e quindi può andare via allora. E’ un discorso banale, il mio, ma sensato.

  16. Secondo me, con buona pace di tutti, se fanno l’offerta bomba, ci va. E siccome quando tóna vo piove, secondo me sarà un orgoglio vederlo in Champions! E glielo auguro.
    Spero in un buon sostituto, anche come uomo, perché Vic è anche un uomo spogliatoio.

  17. Bye bye Super Vicario. Il portiere più forte della storia dell’Empoli. Piangerò come un bambino porca miseria, però è giusto che vada. Come si fa a rifiutare un’offerta dal Bayern!!!
    Veramente ho sperato che rimanesse fino a fine stagione, ma adesso non è più possibile.

    Gli voglio bene da tifoso, mi ha fatto gasare tantissimo e non sono pronto a vederlo andar via. Però così sarà.

    Grazie mille Presidente per farci vivere questi sogni. Racconterò di questo portierone passato da casa nostra (Empoli) ai miei nipoti un giorno..

  18. L’operazione Cragno al Monza, dato per scontato che si salverà … costerà alla fine ai brianzoli 4 milioni di euro … perchè giochi o non giochi è stato acquistato … si con diritto di riscatto per 3,6 milioni (+ 400.000 euro subito per il prestito oneroso) …ma in caso di salvezza il diritto diventa obbligo … Quindi se il Monza se ne volesse disfare … probabilmente la nostra trattativa andrebbe fatta ancora una volta con il Cagliari (credo … ma qualcuno potrà essere più preciso di me) e visto che si trova in B e che i nostri rapporti con loro mi sembrano ottimi … si troverà una formula giusta per portarlo ad Empoli. Magari … con la stessa formula con cui lo ha acquistato il Monza … Un portiere di 28 anni e di sicuro valore (Vicario gli ha fatto da secondo a Cagliari) che è stato negli ultimi anni nel giro della Nazionale e ci ha giocato un paio di volte … Strano che gli sia stato preferito Di Gregorio … Sicuramente punterei su di lui per il dopo Vicario … ma naturalmente da giugno in poi … Certo che però … se arriva un offertona per Vicario … tutto potrebbe anche anticiparsi a gennaio … Indubbiamente il ragazzo merita palcoscenici più importanti e se la cifra è giusta … giusto anche che colga la sua opportunità … se poi si parla di Bayern Monaco … scusate se è poco ………………

    • “”””” Empoli, il Bayern Monaco offre 20 milioni per Vicario: Corsi ne chiede 30 e pensa a Cragno
      Secondo quanto riportato da Tuttosport il Bayern Monaco starebbe provando ad anticipare tutte le potenziali concorrenti estive per acquistare il portiere dell’Empoli Guglielmo Vicario. I tedeschi avrebbero proposto 20 milioni di euro, ma il presidente Corsi avrebbe risposto rilanciando e chiedendone 30. Nel frattempo però, lo stesso numero uno empolese si starebbe guardando intorno per l’eventuale sostituzione, considerando Alessio Cragno del Monza come potenziale acquisto.”””””

  19. bisogna anche vedere cosa vuole il giocatore……vuole restare in italia?oppure come vedo e sento, un ragazzo con la sua umilta’ e un carattere molto maturo se la sente gia’ di andare all’estero e fare subito la champions?qualcuno si è bruciato mi auguro per lui e per noi che questo non accada!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here