Siamo entrati nelle ultime ore di calciomercato, che domani alle ore 20 vedrà la sua conclusione, prima di riaprire i discorsi nella prossima estate. Il mercato in entrata dell’Empoli potrebbe però non essere ancora terminato, visto che di fatto manca ancora quell’elemento che, fin dall’inizio della sessione invernale, veniva indicato come il tassello più necessario: un centrocampista strutturato e affidabile da inserire nel cuore della mediana. Nelle ultime ore è emersa una voce che porta a un elemento di proprietà del Modena, ovvero della stessa squadra affrontata ieri al Castellani. La notizia è stata riportata da alcuni siti specializzati e, al momento, va presa come tale: la riportiamo così come ci è arrivata, senza avere riscontri diretti.

Il nome è quello di Luca Magnino, centrocampista del Modena che in questa stagione non sta trovando un impiego particolarmente continuo. In totale sono 16 le presenze complessive, ma soltanto quattro da titolare. Per lui, comunque, sono arrivati tre assist; ieri è rimasto in panchina per tutta la durata della gara. Parliamo di un giocatore che vanta 171 presenze in Serie B, condite da 7 gol e 9 assist complessivi. Da quanto filtra, Magnino potrebbe essere in uscita dal club gialloblù e, di conseguenza, l’interesse dell’Empoli non sarebbe affatto da escludere. Si tratta di un profilo di indubbia esperienza, dotato di una buona struttura fisica e capace di reggere i duelli, aspetto che in questo momento rappresenta una delle criticità del centrocampo azzurro. È un giocatore con un ottimo senso della posizione, soprattutto in fase di non possesso, e con una discreta qualità tecnica che gli consente di giocare a due tocchi, dando ritmo e continuità alla manovra. Nel modulo adottato da Alessio Dionisi, Magnino potrebbe essere utilizzato in almeno due ruoli chiave, entrambi funzionali alle esigenze dell’Empoli. La prima collocazione naturale sarebbe in un centrocampo a due, dove potrebbe agire da elemento di equilibrio, affiancando un profilo più tecnico o creativo. In alternativa, potrebbe essere impiegato da mezzala: in questo caso sarebbe una scelta più di sistema, orientata alla solidità, utile per liberare un trequartista più offensivo sapendo di avere alle spalle un giocatore più attento alla copertura.

Vedremo se le prossime ore daranno consistenza a questa ipotesi, che al momento resta un semplice rumor di mercato, ma che risponde in maniera piuttosto chiara a una delle principali esigenze dell’Empoli in questa fase della stagione.

Articolo precedenteGalleria Serie B 2025/26 | Empoli – Modena
Articolo successivoEFC | Domani la ripresa. Con il Modena un piccolo passo avanti ma senza esaltazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. Col centrocampo del Modena di ieri, Massolin (appena acquistato dall’Inter) e Gerli, Magnino non poteva che sedere in panchina. Speriamo che sia quello giusto, ma i dubbi ci sono.

  2. Deve entrare un giocatore che possa essere utile anche il prossimo anno, siamo al 1 febbraio ed il campionato finisce tra 3 mesi…16 partite

  3. E tanto che lo dico il problema resta e il prossimo anno tutti nuovi e si ritorna sempre alle solite scuse , e poche tempo che di conoscono , bisogna dargli tempo , sono giovani , poi si manda via l’allenatore al nuovo si deve dare tempo , no fate voi e poi ci di lamenta perché siamo 3.500 allo Stadio e c’è gente che lo vuole da 20.000 travestito da 17.800 e il solito non l’hanno mai cambiato … e vecchio di concezione va rifatto a modo … maledetti tutti quelli che sono dentro a questo progetto!

  4. Per me arriva Stulac…cmq Fila ieri ha fatto intravedere buoni movimenti, ma non è un attaccante da 20 gol all’anno e quindi 10 da ora in poi…avremo attacco anemico fino a 9 maggio… però sempre meglio di Nasti…alla squadra manca la garra da serie B…questione di obiettivi dati o non dati dalla società…devi dire…primi due posti… oppure…primi 4 posti…oppure entrare play off…oppure…salvezza…ma se dici se entriamo play off va bene ma se non entriamo va bene lo stesso…oppure parte sinistra…non ci siamo…rischia di finire male e in ogni caso vedi partite insulse per tutto l’anno

    • Stulac può venire ma ci deve essere un’altro che abbia struttura e cambio passo e un po’ di partite alle spalle non conosco bene quello del Modena ma ha preso 19 ammonizioni e 1 espulsione e ha 28 anni…
      non capisco perché non mettono le statistiche i numeri sono importanti …
      comunque prende ammonizioni e solo 1 diretto , poi ha fatto solo 6 gol 1 ogni 17 partite ma quello non deve influire … se serve va preso!

  5. Su altro sito dicono che si potrebbe prendere Sabiri, altro penerone brindellone indolente che ha giocato a mondo mezza stagione.
    Speriamo che sia una roba buttata lì a caso

  6. Comunque ha Ke caratteristiche di Maleh…
    giocatori molto simili se costa zero a me non dispiaceva ma non sono stato dietro al giocatore non so in che condizioni e ora…

  7. Unica squadra da cui io adesso nn prenderei giocatori è proprio il Pisa col mercato bloccato causa cambio mister.Se viene fatta questa scelta c’è da farsi un po’ di domande sulla perizia di chi gestisce le trattative.Magari poi va in porto eh…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here