Il campionato si avvicina e la varie campagne abbonamenti di ogni squadra vanno verso la conclusione. Si potrebbe dire, e crediamo valga un po’ per tutti, ormai il grosso è fatto. Guardando in casa nostra, come già detto, si potrebbe puntare a quota 4000 che per la serie B rappresenterebbe un record, e per arrivare a questa mancano poco più di 200 tessere.

Magari una vittoria in Coppa, un buon inizio di campionato ed il ritorno dalle ferie potrebbero anche far volare verso quel tetto che poteva non certo essere cosi pronosticabile. Numeri importati quelli registrati ad Empoli in una estate di retrocessione, ma la buona campagna acquisti ha generato sicuramente entusiasmo e verso la squadra di Bucchi c’è grande fiducia da parte del popolo empolese. Solo tre piazze hanno fatto meglio di noi in termini di numeri legati agli abbonamenti, piazze che portano anche numeri diversi in termini di abitanti.

Come riporta il portale “pianetaserieb”, a svettare in testa a tutti è Frosinone. La società ciociara ha già emesso 10300 tessere, a testimonianza che anche in quella specifica piazza ci si crede non poco al ritorno in serie A. Segue Benevento, altro club ambizioso e città molto attaccata ai suoi colori nonostante la non lontana Napoli. I sanniti per adesso hanno raggiunto quota 7300 abbonamenti e sotto a queste due realtà c’è davvero poi un bel vuoto. La medaglia di bronzo va alla vicina Pisa, e gli abbonamenti fatti ai nerazzurri fin qui sono 4600, numero alto ma parliamo sempre di una grande città e di una tifoseria davvero attaccata. Poi Empoli con i suoi attuali quasi 3800.

Al momento deludono piazze importanti come Pescara, Ascoli e Salerno. Abbastanza fredda anche la risposta di Cremona verso una delle squadre più interessanti della prossima serie B  mentre non male la Juve Stabia che ha già staccato 2500 tessere.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Qual è il tuo giudizio sul mercato azzurro?

31 Commenti

    • Benevento…mah.. è uguale a quello di Foggia di Taranto molto meglio quello di Reggio Calabria o di Salerno. Comunque i vostri amici bookmakers danno Empoli a 1,80 pareggio a 3,65 Pescara 4,50…..

  1. 4000 abbonati dopo una retrocessione è un atto di amore enorme considerando che Empoli ha 50.000 abitanti, Frosinone aveva i nostri numeri con gli stessi abitanti ma con lo stadio nuovo i suoi tifosi sono triplicati, al giorno d’oggi avere uno stadio nuovo coperto e senza pista è un bene per i tifosi e per tutto il territorio… Empoli con uno stadio orrendo, scoperto, le curve in ferro e la pista chilometrica ha numeri da grandi città e menomale che qualcuno dice che siamo pochi… Forza Empoli Unico grande Amore, complimenti anche alla scuola del tifo che fuori dalla città riesce ad invogliare tanti bambini a tifare l’azzurro

  2. Frosinone,Benevento,Pisa son capoluoghi di provincia e quindi possono contare sui voti cittadini e su quelli dei paesi che si trovano in quelle province…..Empoli può contare solo su Empoli e sui paesi vicini del circondario…..quindi,cosa ormai ripetuta a non finire…..4000 abbonamenti sono un gran risultato!

    • Aggiungo che la provincia di Frosinone può contare praticamente solo su questa squadra (visto che nei 91 comuni che la compongono si può valutare come altra squadra solo il Sora….squadra che ha partecipato a diversi campionati di serie C)e su 500.000 abitanti….Empoli e circondario valdelsa arriva a circa 170.000….

  3. Complimenti a noi tifosi!! E chi è di empoli in qualche modo, anche con piccoli gesti, con parole, con proteste e quant altro, faccia capire a società, al comune, alle associazioni, ai cani e ai gatti che CI VUOLE LO STADIO NUOVO!! Sennò chiamiamo i gillet gialli francesi e facciamoci dare una mano!!!ahahahha!

    • Secondo me se si pensa di incrementare,in maniera sostanziale la presenza di pubblico,abbonamenti e presenze con uno stadio rinnovato(non nuovo) si sbaglia e di parecchio….magari se sei in B puoi arrivare a 5000 abbonati(anche se ne dubito abbastanza) se in A…chissà magari anche a 8/9000(ma anche qui…ne dubito)ma in uno stadio che si presume di capienza 20.000 spettatori….gli spettatori saranno sempre quelli…..E poi basteranno gli introiti che avrà il Co..r…si per i negozi che ci saranno…..o per recuperare i soldi per lo stadio,per la viabilità e per la pista di atletica…..ci vorrà,lì si,un sostanziale aumento degli abbonamenti e del prezzo dei biglietti?

      • Guarda che a prescindere dal numero di spettatori un bilancio di una società non lo fai solo con gli incassi, un stadio nuovo vuol dire anche nuovi sponsor, più visibilità mediatica, attrai meglio i giocatori ecc ecc….e comunque sia con le normative sempre più stringenti prima o poi lo stadio lo devi rifare, senno te lo chiudono…..quindi meglio farlo come si deve!

  4. Con lo stadio nuovo gli abbonati sarebbero alcuni di più non molti.
    Molti abbonati di questo anno lo hanno fatto per l eventuale serie a dell’ anno prossimo e verranno per 4/5 partite al massimo.
    Se si dovesse rimanere in b anche l anno prossimo si vedrà il vero numero di abbonati veramente attaccati all empoli.

    • Si si come no, come dici te André, la verità che i tifosi azzurri sono in continuo aumento ed essere la 4 squadra con più abbonati della serie B dopo essere retrocessi è tanta roba, con lo stadio nuovo i tifosi raddoppieranno, uno stadio tutto coperto, senza pista e moderno vuoi o non vuoi è un bene per tutti

  5. Ma che te ne fai dello stadio
    Ma che te ne fai del palazzetto
    Ma che te ne fai del cinema
    Ma che te ne fai del centro espositivo nuovo
    Ma che te ne fai degli alberghi

    A Empoli SOLO VIAGRA E DENTIERE APERITIVI, CASE AL MARE E SUV…..

  6. Lasciate perdere il paragone province circondario. Le province hanno una storia che in Italia è antecedente all’ unità mentre il circondario (ora unione dei comuni) è un invenzione dei politici locali.

  7. Stadio vecchio 4000 abbonati
    Stadio novo (anche solo per l’entusiasmo e per la novità) 6000 abbonati. E parlo a livello di B eh…..

  8. Tutti parlano di questo stadio come se fosse uno dei peggiori d’italia ma non è cosi.
    la visibilità è ottima da quasi tutti i settori. ma cè l’avete presente lo stadio a verona
    per dirne uno? fatiscente,pista d’atletica e visibilità ridotta al minimo.

    • Ma lasciali chiacchierare… Nn si riempe neanche un quinto della capienza massima dello stadio e questi lo vogliono novo..
      Basterebbe lo riverniciassero,cambiassero i seggiolini con altri nuovi col numero stampato sopra e ripulissero a modo la pista. Se proprio vogliamo, al max sostituirei le curve IKEA con altre in muratura, senza fare anelli o segate simili..
      Costerebbe molto meno di tante cattedrali nel deserto..

  9. Ok anche per me 20.000 sono troppi,
    Ma se consideri 5.000 per li ospiti
    15.000 se riesci a fare 10.000 abbonamenti
    Direi che solo la curva è eccessiva 3.500
    E il numero perfetto per noi

  10. Secondo me meglio pochi ma attaccati ai colori. Negli anni di serie A anche se fai 7mila abbonati siamo sempre i soliti ad eccezione delle partite con quelle 5/6 grandi. Se poi devo vedere gente che non batte le mani nemmeno quando si segna è meglio che stanno a casa

  11. Scusate ma se da fuori comune Empolesi ci sentiamo solo a Spicchio forse in parte Sovigliana e qualcuno a Ponte a Elsa lato Pisa intendo siamo da essere piu’ che soddisfatti….
    Il resto e’ viola.
    e non discuto….liberi e sotto certi aspetti condivisibili..non siamo provincia.

  12. Se invogli qualcuno occasionale a venire più assiduamente poi magari nel tempo diventa da simpatizzante tifoso e magari tanti bambini della scuola del tifo da simpatizzanti azzurri poi possono diventare tifosi. E’ un processo lento ma la strada è quella dei risultati, di avere una squadra che ci fa essere orgogliosi e certo anche avere uno stadio più accogliente. Vedete come cambia tra retrocedere a testa alta e retrocedere male, tanto!

  13. Comunque aggiornamento di oggi lunedi a metà giornata il dato ufficiale è di 3898 abbonati!

    Io capisco in parte l’osservazione che fa NICOLA qui. Il punto è che dare un restyling ai seggiolini, magari mettere i seggiolini alle tribune laterali e sistemare la pista d’atletica toccherebbe al comune. Sarebbe disposto a farlo in tempi non biblici? e un’opera anche di rifacimento delle curve Ikea con curve semplici in muratura senza smantellare la pista è un qualcosa di attrattivo per il futuro o che sarebbe gradevole solo per qualche anno?
    Dato che ci siamo cerchiamo di fare un’opera duratura e senza metterci le mani fra 5/10 anni no?

  14. Complimenti ai numeri del Frosinone, da non crederci, avere stadio confortevole, prezzi accessibili e squadra quasi riconfermata vi ha dato slancio, ma noi siamo destinati a salire nei numeri e dobbiamo scontrarci con una capienza ridotta nei popolari che esclude la nostra curva nord dalla vendita. Ma nonostante tutto supereremo i 4mila per domenica e magari per la seconda in casa il 21 settembre saremo ancora di più.
    Noi abbiamo squadre come Fiorentina a meno di 30 km e a meno di 50 km Pisa Livorno e a meno di 60 il Siena, non siamo provincia come voi, con le squadre più vicine a tanti km come Roma e Napoli!

  15. E’ verissimo quello che dici Andrea 78…Frosinone attorno a se non ha nessuno…noi a 15 minuti di macchina abbiamo il Capoluogo e a 30 minuti Pisa e Livorno in serie B…si fa anche troppo. E un siamo provincia…sai chevvordi’. E comunque uno stadio novo un po piu’ di appeal e appartenenza la porterebbe…a prescindere che va rifatto perché e’ un accozzaglia fatiscente stantia . I Castellani sembra uno che ha la giacca marrone in pelle…i pantaloni bianchi di stoffa e le scarpe rotte blu…INGUARDABILE

  16. Maratona inferiore praticamente esaurita (sono rimasti un centinaio di posti liberi soltanto) e totale degli abbonamenti che ha sfondato quota 3900. I dati sono impressionanti per una citta’ di 50 mila anime in serie B!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.