Il tecnico azzurro, che adesso tutti vogliono ai propri taccuini e microfoni, è intervenuto ieri sera in una trasmissione sulla piattaforma “twich”:

A giorni mi incontrerò con il Presidente e con il Direttore per programmare la stagione, so benissimo che la serie A è un campionato totalmente diverso da quello che abbiamo appena affrontato e ci sarà da sudare fino alla fine per provare a centrare la salvezza. Se andremo però tutti nella stessa direzione sarà più semplice superare i momenti difficili che non mancheranno, ma sarà superando quelli che potremmo pensare di costruire le nostre fortune. Ad Empoli ho sempre sentito grande fiducia su di me e spero che si possa andare avanti ma, come ho detto, dobbiamo ancora sederci tutti assieme intorno ad un tavolo per parlare di quello che sarà e degli obiettivi che dovranno per forza coincidere per poter proseguire assieme. Non mi sarei aspettato di poter raggiungere il risultato ottenuto ma, piano piano, con gli step intermedi mi sono preparato all’eventualità che poi è diventata concreta

Articolo precedentePRIMAVERA | Empoli – Lazio in DIRETTA LIVE su PE
Articolo successivoMercato Azzurro | Parma sogna Brignoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. In A bisogna prepararci mentalmente a perdere 15 partite e subire gol, momenti difficili ci saranno eccome….. bisogna anche essere disposti a subire qualche critica e non irrigidirsi su certe posizioni….. poi il ritorno del pubblico porterà più spinta, ma anche più responsabilità…..

  2. Perdere non piace… quando arriveranno le sconfitte in serie, arriveranno le critiche…indipendentemente delle prestazioni…Empoli in questo è uguale a tutte le altre piazze.
    Vedremo cosa chiederà nell’incontro con la società…lo vedo preoccupato dal fatto che la società in caso di difficoltà lo abbandoni nonostante i buoni risultati raggiunti… Serie A i precedenti in questo senso non sono incoraggianti… Somma…Cagni…Andreazzoli…e volendo ci si potrebbe mettere pure Giampaolo al quale già a gennaio fu fatto capire che non sarebbe restato depotenziandolo agli occhi della squadra…una sorta di esonero di fatto.

    • Sostenere si, mi sembra giusto che il Mister non venga messo in discussione per un filotto negativo, se poi la squadra lo segue….. poi dipenderà anche dal materiale umano a disposizione….. le nozze con i figli secchi anche no ….. certo in alcuni casi l’accanimento terapeutico ….. vedi Iachini…. non serve a nessuno….

      • Caro S’Ostina, ecco perchè ti dicevo che non è molto convinto di rimanere. Dall’ambiente quest’anno è trapelata qualche critica di troppo e Dionisi si chiede, dopo essere stato criticato per avere vinto il campionato, cosa potrebbe accadere in A alla terza sconfitta di fila …. lui sta chiedendo garanzie su questo, sull’appoggio della società, perchè evidentemente pensa che alcune critiche non fossero farina del sacco del pubblico ma provenissero dal di dentro …

  3. Io spero che gli obiettivi “che dovranno per forza coincidere per poter proseguire assieme”, siano esclusivamente di natura tecnico-calcistica e di rafforzamento della squadra; altrimenti non saprei a cosa si riferisce, e allora potrebbe essere dura.

    • Aggiungo: il mister deve capire, ma non ho dubbi, che è vero che una buona percentuale del merito della promozione va a lui, ma va dato anche atto all’Empoli di avergli messo in mano una buona squadra e in un certo senso di avergli dato la possibilità di valorizzarsi; quindi, io all’incontro col presidente, non ci andrei con tanta presunzione, anche se ha avuto richieste allettanti.

  4. Ricordiamoci anche che in Serie A il calendario che ti capita conta parecchio, e speriamo che la società non rifaccia l’errore fatto col Nonno di guardare solo i punti fatti a novembre senza tenere conto della difficoltà del percorso fino ad allora. Se nelle prime giornate, come fu quell’anno, trovi le big in casa e gli scontri diretti fuori, ci sta che a novembre tu sia terzultimo, e nessuno deve farne un dramma, ci si chiama Empoli, non Roma o Milan. E le partite in A possono essere risolte da grandi giocate dei singoli, o da decisioni arbitrali favorevoli alle big, cose su cui ci si può fare poco. Quello che bisogna guardare è la qualità del gioco e le prospettive di sviluppo durante l’anno, non cedendo a queste mode del “calcio moderno” di cacciare via gli allenatori abbastanza a casaccio, giusto per “dare una scossa” appena i punti faticano ad arrivare. Dionisi deve fare l’intera stagione, punto. Anche se alla fine arrivasse ultimo, cosa che non credo assolutamente, perché ripeto che sono convinto che ci si sarebbe già salvati con la rosa e il gioco della stagione appena finita

  5. Beh Empoli è piazza democratica e non potrebbe essere altrimenti dato abbiamo concesso la guida tecnica anche a Muzzi,profilo chiaramente non all’altezza a prescindere dalla categoria. Dionisi mi pare molto attento nel capire i presupposti con cui vuole iniziare una stagione e la scelta ,minuziosa ,delle parole nella sua ultima dichiarazione, va in questo senso.Attenzione a ritenere che l’incontro con Corsi abbia un esito scontato,non sarebbe la prima volta che assistiamo ad improvvisi capovolgimento di fronte ed esiti inaspettati.
    A livello economico, penso sappia cosa aspettarsi da Empoli,dopotutto non può esigere neanche la luna dato che tre anni fa allenava in C,piuttosto credo voglia garanzie tecniche ed è proprio questo punto che mi fa stare sulle spine…

    • Il problema non è economico Nicola. Lui sa che a Empoli si puà definitivamente consacrare, ma sa anche che se lo esonerano dopo due sconfitte sarebbe un brutto colpo per la sua carriera, per cui si guarda anche intorno

      • Perché?Se a Sassuolo perde qualche partita di fila tu pensi che gli erigeranno un monumento?A Firenze,poi…Se ha questa preoccupazione,a maggior ragione,penso possa stare tranquillo..Io mi preoccupo della brama di vendita del nostro amico,più che altro e ciò potrebbe non esser di gradimento a Dionisi.Da ciò attenzione ad esiti improvvisi e ad arrivi scontati di “signorsì” in panchina…

      • Esatto, molti non hanno capito i meriti del nostro allenatore. Guardate anche il Venezia, che ha l’altro allenatore top della B … peccato perchè Zanetti sarebbe stato il sostituto di Dionisi in caso di partenza, ma se sale in A …. rimane doc’è

    • Le migliori squadre sono quelle che arrivano prime, e non quelle che ne prendono tre a Cittadella, e quelle che hanno una difesa fra le peggiori della B

  6. Io vorrei sentire un po’ di senso di appartenenza ma sarà possibile un giorno !! Del tipo : io voglio restare a empoli perché ci credo …. perché voglio portare in alto questi colori… perché sono attaccato a questa maglia… perché nel nostro piccolo siamo grandissimi … e questo lo vorrei sentire anche dai giocatori o almeno da qualcuno ogni tanto; evidentemente chiedo troppo .

    • Ma se l’unica cosa che hanno attaccato è il portafoglio ai pantaloni!
      Non me ne voglia il Mister, è un discorso in generale. Figurati se si attaccano ad una piazza serena e piccola come la nostra!
      Dobbiamo “accontentarci” di piccole frasi d’amore come quelle che ci ha rivolto Frattesi o Marchisio che ogni volta applaudiva la maratona ed era giustamente ricambiato.
      Siamo storicamente Emporium, un porto fra Firenze e Pisa, un porto tra il calcio di provincia e il calcio delle big. Spesso ignorati, ma se vuoi arrivare alla meta devi passare per forza da qui.

    • Codesto discorso utopistico può andar bene se sulla panchina ci va un empolese di adozione come busce che è legato alla maglia e alla città, ma un qualsiasi allenatore che viene da fuori come fa a attaccarsi a una cittadina fredda e distaccata come la nostra?? A venti chilometri ci s ha una città dieci volte più grande che vive di calcio sette giorni su sette dodici mesi l anno e ha una tradizione e un palmares di tutto rispetto.

  7. Dionisi sta su tutti i siti di calciomercato, si parla più di lui che di tanti allenatori già affermati. Forse sta sperando in una proposta da qualche squadra più importante di Empoli. Comprensibile, perché ora è un vincente tra un anno di serie A con la Empoli forse sarà meno stimato.

    • No, non è assolutamente comprensibile. Sarebbe la prima volta a empoli, dopo una promozione. “..obiettivi coincidenti.?
      Comunque se decide di andare via, il Corsi, con il contratto in mano, se lo farà pagare !!!

    • Ma non è vero … perchè se l’Empoli si salva … Dionisi avrà realizzato il solito miracolo che avviene ad ogni nostra salvezza e per noi vale come uno scudetto… Se retrocedi … in fondo è sempre stato il nostro destino no? Magari non sempre al primo anno, ma il nostro destino è sempre stato quello! Certo dipende anche in che modo retrocedi … alla Andreazzoli è una cosa … alla Martusciello … ben altra. Ma credo che non ci siano dubbi che … anche in A, riuscirà a far sviluppare le nostre belle trame di gioco ………

  8. Intanto a Genova sponda blucerchiata Ranieri ha detto che la prossima stagione non ci sarà, e già si è fatto il nome di Zanetti come successore. Secondo me ci sarà una girandola di panchine come tutti gl anni e spererei che la nostra rimanga occupata dal solito di anno scorso

  9. Io penso che Dionisi rimanga a Empoli, comunque se così non fosse ce ne faremo una ragione, morto un papa se ne fà un altro,oggi gli idoli non ci sono più, c’è gente di passaggio, solo l’Empoli F:C: rimane a vita, e nelle nostre vite, l’unica persona di importanza vitale,, è il Presidente che ha fatto la storia di questa società.

  10. Se si dovesse seguire il percorso giusto … non ci dovrebbe essere nessun incontro tra società ed allenatore … se non per programmare la stagione. L’allenatore ha un contratto … da rispettare …e credo che diventerebbe antipatico … da parte sue, fare quello che ha fatto a Venezia. Una volta puoi anche farlo … ma se lo fai tutti gli anni a tua convenienza … per me dopo due minuti di colloquio puoi anche uscire dalla stanza e alla svelta. Ma con una piccola differenza … ti tengo a libro paga un anno e ti tengo in tribuna a guardare i tuoi ex giocatori giocare … con in panca un altro allenatore.

    “Ad Empoli ho sempre sentito grande fiducia su di me e spero che si possa andare avanti ma, come ho detto, dobbiamo ancora sederci tutti assieme intorno ad un tavolo per parlare di quello che sarà e degli obiettivi che dovranno per forza coincidere per poter proseguire assieme.” ……..

    Se uscite dalla sua bocca … son parole che non mi piacciono per niente!

    Quali obiettivi vuoi che abbia, mister, una squadra come la nostra appena salita in A? La salvezza o l’Europa ligue, la Champion, lo scudetto? Qualche buon acquisto verrà fatto … e proveremo a rinforzare la squadra … ma di sicuro non arriveranno certo giocatori di gran nome. Avrai il tempo per assestare la squadra al meglio, ma mai potrai, sederti ad un tavolo, pretendendo di aver garanzie di stare in sella fino alla fine se le cose andranno male.

    • Non andrei per forza a vederci del “marcio” in quello stralcio di dichiarazione. Magari semplicemente, come diceva in altri commenti qualcuno, vuole cautelarsi, oltre che di avere qualche acquisto valido, di avere piena fiducia e protezione da parte della società anche nei momenti, che ci saranno di sicuro, in cui arriveranno pochi punti. Per non fare la fine di Andreazzoli insomma, a cui dopo una cavalcata trionfale non fu concesso di disputare con calma la stagione, di assestare con calma la squadra e di rimediare a un calendario iniziale molto duro, una cosa che tutt’oggi ritengo che fu una vergogna. Ecco, magari il mister vuole solo queste chiare parole dalla società. Per non rischiare di fare la stessa fine, che per lui che è un mister giovane sarebbe una bella botta alla carriera. Perché se putacaso ti ricapita un calendario iniziale come quello, a novembre sei terzultimo anche con Dionisi, ma anche con Guardiola. Il punto è che, se dovesse succedere, non si deve incrinare la fiducia.

      • “Ad Empoli ho sempre sentito grande fiducia su di me e spero che si possa andare avanti”

        UN ALLENATORE PUO’ DIRE QUESTO … SOLO SE HA FATTO MALE DURANTE L’ANNO E SPERA NELLA RICONFERMA … ma non mi pare ne che abbia fatto male e ne che speri nella riconferma … visto che è RICONFERMATISSIMO.

        “come ho detto, dobbiamo ancora sederci tutti assieme intorno ad un tavolo per parlare di quello che sarà e degli obiettivi che dovranno per forza coincidere per poter proseguire assieme.”

        NON DEVI DIRLO TU ALLENATORE ” CHE GLI OBIETTIVI DOVRANNO PER FORZA COINCIDERE PER PROSEGUIRE ASSIEME” PERCHE’ E’ SOTTINTESO CHE SE PER TE LE COSE NON COINCIDONO TE NE VAI … E SE TE NE VAI E’ PERCHE’ DIETRO C’E’ UN’ALTRA SQUADRA.

        Poi magari si trovano d’accordo su tutto e resta … ed in fondo è quello che mi auguro … ma personalmente le sue dichiarazioni … e lo ripeto non mi sono piaciute perchè dopo una grande cavalcata l’unica cosa che doveva dire sarebbe stato: “Adesso ci metteremo a tavolino e cercheremo con Ac .car.di e il presi. dente di rinforzare una squadra che per me è gia comunque forte e pensare al futuro”

  11. Per quale motivo mi avete messo in attesa di approvazione,questo è diventato un sito repressivo, non và bene, io non ho offeso nessuno.

  12. Mork, perfetto.
    Io aggiungerei che le garanzie che lui potrebbe richiedere (tipo quelle che hai elencato), per me sono tutte scuse per rompere il giocattolo, e se fosse così, hai ragione te, il Corsi dovrebbe agire di conseguenza; non mandandolo in tribuna (sarebbe troppo, e forse inopportuno), ma facendosi pagare salatamente lo stralcio del contratto. Il Corsi, memore dell’anno scorso col Venezia, lo ha conosciuto meglio di noi, e avrà preso le relative contromisure al momento del contratto. Speriamo che tutto ciò non sia vero, ma le premesse non sono buone.

    • Si fanno tanti discorsi su una dichiarazione, ognuno la interpreta come crede.
      Per esempio potrebbe essere all incontro di come scrivi te, cioè che l allenatore vuole garanzie che determinati giocatori rimangano e vuole sapere dal presidente se anche a lui sta bene. Metti caso gli vengano venduti il portiere e la mantia che per lui sono l’anima del gruppo capace non accetta di rimanere. Le mia come le tua sono solo congetture, nel frattempo che si aspetta di sapere come stanno realmente le cose

      • Dionisi sa che il presidente farà di tutto per rafforzare la squadra nei limiti che la società può permettersi. Se poi il mister vuole l’impossibile, ha sbagliato squadra, o meglio sta bleffando, perchè preferisce altri lidi.

    • Certo Claudio che Empoli lo ama … per la sua bravura, perchè è stata l’umiltà la sua caratteristica principale, perchè ha sempre portato rispetto per le squadre avversarie etc. etc. Però certe affermazioni come quelle lette appena sopra non son consone al personaggio Dio.Ni.si e mi auguro vivamente di aver interpretato male la sua dichiarazione e che lui intendesse ben altro. Insomma … bravo quanto vuoi e meriti per la promozione … ma in fondo Empoli ti ha dato l’opportunità di vincere un campionato e adesso di esordire anche in A … UN MINIMO DI GRATITUDINE CREDO CHE CI DOVREBBE ANCHE ESSERE … E SAREBBE GIUSTO CHE ALLENI LA SQUADRA … ANCHE SE NON ARRIVA NEMMENO UN RINFORZO.

  13. Che gioco dovrà fare l’Empoli in serie A ? Potrà permettersi di fare lo stesso tipo di gioco di quest’anno ? Sarà in lotta per salvarsi fino all’ultima giornata ? Oppure farà il campionato del Parma ?

    • A me basta che faccia vedere del bel calcio, che sia col 352, 343, 4312, 433, ecc… ecc… ecc…
      Credo che in A si giocherà ancora meglio, perché come noi non gioca nessuno.
      Mi sembra un po’ meno spettacolare di Sarri, Giampaolo, Andreazzoli, ma cmq sempre un buon calcio.
      L’importante è giocarsela sempre con tutti.
      Al diavolo gli autobus davanti alla porta.
      Se succede, che succeda per merito dell’avversario e non per scelta.

  14. …..capisco e condivido molte del vostre considerazione, sinceramente, però, personalmente non ho ricordanze di allenatori che avevano simili pretese. Voglio dire, la figura dell’allenatore comporta onori e anche oneri, non si può pretendere che, per fare un esempio, dopo 7/8 gare perse consecutivamente la società non valuti se sia necessario, o meno, un cambio della guida tecnica……il tempo è di già prezioso di suo, nel calcio anche, poi non recuperi più…….

    • Credo che comunque sarebbe meglio non prendere la sua dichiarazione alla lettera, magari non c’entra niente l’eventuale conferma anche in caso di un insieme cospicuo di sconfitte, come magari non c’entra niente un suo eventuale aumento di stipendio (mi pare che il Co.r.si dopo una promozione lo ha sempre ritoccato a tutti i componenti della squadra che poi son rimasti). Forse è solo una questione di obiettivi di classifica. Salvezza di sicuro prima di tutto, ma Dionisi vorrebbe puntare ad avere una squadra si imbottita di giocatori che rivuole allenare anche quest’anno, quindi senza cessioni non avallate da lui, ma vorrebbe in primis metter bocca (giustamente) su i giocatori che arriveranno. Non è da ora che a Empoli la squadra la fa in maggior parte il dt. e non l’allenatore. In ogni caso aspettiamo gli eventi e forse qualcosa in più trapelera’, sui contenuti dell’incontro, nei prossimi giorni. Lampante che si debba ripartire da Dionisi e che nell’ambito del possibile va accontentato su alcune sue richieste.

  15. rispetto alla squadra di sarri questa va a 2 all’ora ha un ritmo da b quella di sarri andava a mille questa di dionisi mi assomiglia di piu’ a quella del nonno…….è facile arrivare ultimi ma….mai perdersi d’animo o lasci tutto com’è con giocatori in blocco e mister e quel che viene viene,oppure prendi un allenatore da bassa serie a vendi i pezzi migliori fai cassa e riparti da zero sperando di azzeccare ancora 1 volta l’annata buona.

  16. Se Dionisi riesce a dare una buona organizzazione difensiva, poi, coi giocatori che abbiamo davanti, ci possiamo prendere belle soddisfazioni. Anche in A!

  17. Quando il presidente ha detto che per diventare un grande allenatore bisogna passare anche dalle sconfitte qui a Empoli, e lì si dovrà dimostrare di saperci fare, ha detto una pura verità; ma il mister l’ha presa male e ha rigirato la domanda. Dionisi è così, nel bene e nel male, è testardo e orgoglioso, un carattere che secondo me non va daccordo con il Corsi. D’altra parte il presidente, voleva semplicemente fargli notare che quest’anno ha avuto in mano una buona squadra e lui, con bravura, è riuscito a vincere il campionato; ma per seguire le orme di Sarri e Spalletti, bisogna farsi valere anche in serie A, con l’Empoli che non parte mai con i favori dei pronostici. Non si può pretendere chissà quale giocatore, l’Empoli deve continuare la sua politica senza strafare, e lui deve dimostrare di essere bravo e cercare di salvarsi come hanno fatto quei bravi predecessori.
    Che non ci sia feeling fra i due, é sotto la luce del sole. Comunque basterà aspettare qualche giorno, e poi sarà tutto chiaro, ma sono pessimista; sarebbe la prima volta che un allenatore che ha vinto il campionato, non guida la squadra in A.

  18. Non credo che il mister con quella sua dichiarazione sibillina intendesse di non voler essere esonerato nel caso di varie sconfitte di fila. Ricordiamoci tra l’altro che Sarri ne infilò diverse una dietro l’altra ma non fu estromesso. Credo che il mister, in modo un po’ incauto, alludesse al fatto che la squadra è da rinforzare, che alcuni giocatori molto bravi non vanno ceduti anche se le offerte sono alte, e che (e qui è stato molto maldestro) un ritocco di stipendio suo e dei giocatori ci vuole. Cosa questa che il presi. dente ben sa. Insomma, a lui conviene restare in A con l’Empoli almeno per un anno, incui imparerà come è fatta la serie A e come si debba non parlare “a gamba tesa”.

  19. Dopo quasi 12 ore, ancora non pubblicati due miei commenti; e non si capisce la ragione. Altri dopo 2 ore. A questi punti, cancellatemi dal database, e facciamola finita !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here