Come detto già, la società azzurra dovrà capire bene come gestire anche il reparto che difenderà i pali. Al momento la sensazione è che si possa andare avanti con Brignoli e Furlan andando ad aggiungere un terzo che potrebbe essere anche lo stesso Pratelli ma le valutazioni sono in corso d’opera e riguardano tutti e tre i ruoli gerarchici. Come già scritto su queste pagine, in entrata il nome di Gori (della Juve ma al Pisa negli ultimi anni) è da tenere in considerazione, un nome che non necessariamente è da tradurre con l’uscita di Brignoli. Anzi.

La posizione di Alberto Brignoli in azzurro, con un altro anno di contratto in essere, sembra essere salda e difficilmente non sarà l’ex Benevento il primo titolare della prossima stagione. Ma su Brignoli potrebbero piombarsi alcuni club di prima fascia in cadetteria, visto che per la B è un sicuro valore. In queste ultime ore il suo nome starebbe riecheggiano nel ducato di Parma, formazione che appunto il prossimo anno si troverà al nostro posto con tutte le intenzioni di tornare subito in A. Il rapporto con Sepe è giunto al capolinea, con l’ex Empoli che ha fatto capire di voler restare nella massima categoria (lo Spezia sembra essere forte su di lui), e per i crociati ci sarà quindi necessità di affidarsi ad un portiere di estrema importanza. Il Parma sarebbe interessato anche all’attuale portiere del Monza, Di Gregorio, che rientrerà all’Inter, ma stando ad alcuni attenti colleghi è quello di Alberto Brignoli il nome che più piace.

Pensieri ovviamente legittimi che vanno a gratificare il portiere e la società azzurra per la sua scelta, pensieri che per il momento restano circoscritti nella città di Giuseppe Verdi. Soltanto con l’inizio del mercato sapremo se questi pensieri verranno indirizzati verso Empoli e verso Brignoli, con però – ci ripetiamo – la sensazione abbastanza forte che Alberto non sia in uscita.

Articolo precedenteAlessio Dionisi: “A giorni vedrò la società”
Articolo successivoSerie A | Ufficiale la norma anti spese folli. Escluse le neopromosse
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

    • Lammers guadagna 800.000 euro, Sapo 1 milione tondo tondo, Rugani è meglio che non te lo dica …. Certo …c’è Ounas …peccato che anche lui guadagna 900.000 euro l’anno. Io direi piuttosto …scordiamoceli questi nomi … a meno che non si accontentino …di molto meno!

  1. Spero che Brignoli e anche La Mantia restino a Empoli.
    Giusto che giochino in serie A visto che se la sono conquistata ….con merito!

  2. Prima l’allenatore, poi il resto. Ormai il campionato di serie sta per terminare e Dionisi prenderà una decisione alla luce di eventuale aumento ed altre offerte. Il mercato può aspettare qualche altro giorno.

  3. Ragazzi guardiamo anche all’unità dello spogliatoio nella prossima squadra e in questo Brignoli-Furlan hanno formato una bela coppia, in più Brignoli è un uomo squadra ed uno che ha personalità e fa gruppo, lui dopo anni di serie B vuole la serie A e si trova bene a Empoli, stessa cosa per Furlan.
    Non bisogna fare l’errore di smantellare pezzi importanti nella rosa in nome di qualcuno che in teoria e solo in teoria può essere più forte, ma con il rischio di creare problemi per differenti ingaggi e creando competizioni dannose. Mi ricordo i problemi nell’accoppiata Balli Berti ecc.

    Ricordiamoci le belle parole sull’Empoli e su Empoli di Brignoli e l’onestà e la personalità l’anno scorso nelle sue dichiarazioni.

    • Sono d’accordo con te. Brignoli si è dimostrato una persona seria, oltre che un ottimo portiere. E’ uomo di spogliatoio e credo che la sua permanenza sia importante per ripartire con serenità in serie A. Sì, ha fatto qualche errore di leggerezza, ma ha anche fatto delle parate impossibili e decisive. Poi….. non mi sembra che i sostituti eventuali che si profilano all’orizzonte siano paragonabili a Buffon o ad Allison; se il sostituto deve essere Sepe, oppure Cordaz, mille volte meglio tenersi Brignoli

  4. Mi dispiace molto dirlo, perché secondo me è un elemento fondamentale per lo spogliatoio, ma Brignoli con quei piedi lí non può fare la serie A.

    • Perché che ha fatto Brignoli? Ha cambiato ruolo ed ora gioca a centrocampo? Scherzi a parte, ma non credo che anche in A tutti i portieri non sbagliano qualche rinvio, l’importante è che il portiere faccia il portiere è che sia bravo in porta come nelle uscite, fermo restando che i goal li prendono tutti, che qualche bischerata la fanno tutti e qualche uscita che lascia a desiderare anche.

      • Penso e spero addirittura che Brignoli possa (come alcuni altri elementi) fare meglio in A che in B. La spiegazione è sulla concentrazione. In B stava per lunghi tratti addirittura senza far niente visto il nostro possesso e predominio, cosa che non capiterà in A e starà sempre sul pezzo e farà sicuramente molto bene.

        Lancio l’hashtag #maipiusepe, senza rancore.

  5. Buffon è libero e cerca nuovi stimoli e la garanzia di essere titolare per sperare di partecipare ai prossimi Mondiali…

    • E i nuovi stimoli li troverebbe ad Empoli? E ad Empoli gli riconfermerebbero il milione e cinquecentomila euro di ingaggio che prendeva alla Juve?

      • Il grande particolare è che è finito da tempo: l’ò visto giocare al PSG, prima che lo buttassero fuori, e le sue prestazioni sono state quasi sempre insufficienti, anche se la proprietà spingeva per farlo giocare (avevano fatto investimenti su di lui al di là del campo). Purtroppo Tuchel l’à dovuta accontentare e nel ritorno con il M.U. (grazie a lui) c’è stata la clamorosa eliminazione dalla C.L. dopo che a Manchester avevano vinto 2-0 e gli inglesi erano imbottiti di riserve. Lukaku era uno dei pochi a disposizione.

    • Si Buffon per buttarlo in brotalupi , è vecchio e gobbo è più antipatico di un riccio nelle mutande.

  6. Non capisco perché Brignoli dovrebbe andarsene, e poi ne dico una molto personale: Sepe è uno che mi sta proprio sulle…sulle …diciamo scatole. Quando lo vedo mi deprimo forte. Magari venisse Buffon, che para ancora bene; e poi porterebbe la moglie, che è deliziosa e forse para meglio di lui.

  7. per brignoli stesso discorso che per la mantia: perchè dovrebbero scendere di categoria dopo che si sono conquistati la promozione? un conto è se la società li vende ma loro non vogliono di certo andare via

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here