Nonostante la certezza sull’informazione, mancava ancora il comunicato ufficiale da parte della società che è stata battuto in questo momento. il tecnico, assieme al suo staff, viene sollevato dall’incarico a partire da quest’oggi e quindi domani non dirigerà l’allenamento programmato.

Ci permettiamo di evidenziare ancora il nostro sgomento sulla decisione totalmente inaspettata all’indomani delle gara matura vista in quel di Cremona, con una classifica tutt’altro che drammatica per chi ha la brama di tornare subito in serie A e con una crescita evidente anche di alcuni singoli. Una scelta che verrà spiegata e motivata da chi di dovere ma che a questo punto dovrà convincere soltanto attraverso i risultati e soprattutto attraverso la valorizzazione ulteriore dell’attuale squadra in rosa, altrimenti sarebbe stato solo trovato un capro espiatorio per errori altrui. La curiosità, ce lo concederete, è anche quella di capire come la squadra abbia preso questa notizia perchè la sensazione era totalmente quella di un gruppo vicino al proprio allenatore senza particolari disagi e senza assolutamente (ma ripetiamo, è una sensazione) conflitti interni. Una scelta che ci auguriamo sia stata ben ponderata e non sia unicamente di pancia visto che queste dalle nostre parti hanno spesso prodotto il contrario di quanto auspicato.

Questo il comunicato riporta infatti l’organo ufficiale di Monteboro:

L´Empoli Fc comunica di aver sollevato dall´incarico di responsabile tecnico della prima squadra Vincenzo Vivarini e i suoi collaboratori Antonio Del Fosco, Andrea Milani e Fabrizio Zambardi. A Vivarini e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale.
Articolo precedenteDrago e Mandorlini in pole ma potrebbero esserci sorprese
Articolo successivoVivarini, una storia di quasi sei mesi…(la prima intervista)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. A me dipiace, ho visto un allenatore competente e preparato. Spero che il nuovo mister possa rccogliere i frutti anche del lavoro impostato da Vivarini e i suoi collaboratori.
    Quando sapremo i motivi dell’esonero comprenderemo le motivazioni , che potrebbero essere legate al mercato? Vedremo, comunque forza Empoli!!!

  2. Dopo 17 partite fatte di vari esperimenti nelle ultime 2 era deciso per un triste 352 che mortificava le punte ..e prendere sempre goal pur avendo l,attacco migliore della B. .lo dicevo da settembre che nn sarebbe andato lontano se nn si decideva a cambiare modulo nel433 o 4312 o anche 4231 per usufruire dei giocatori più tecnici…finito il tempo. Non è stato neanche intelligente …

  3. Ha mandato via vivarini con un Empoli nelle prime posizioni e che nelle ultime 3 partite ha preso un gol irregolare e un’altro da 30 metri,..ha tenuto martuscello fino a che non siamo retrocessi…

  4. non è una questione di intelligenza…o meglio…non solo…ha dato dimostrazione di non saper gestire i cambi durante le partite e ieri è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso…

    • a me è sembrato che sapesse gestire i cambi in altrettante occasioni, sicuramente ci saranno altre motivazioni oltre a quello che sostieni Nicola, tipo secondo me gli ha fregato l’ultimo stecco ducale nel minibar

  5. Francamente è una notizia che giunge a sorpresa, ma non possiamo dire che sia un fulmine a ciel sereno. È evidente che l’allenatore fosse sotto esame, e che se da un lato c’è stata una crescita, sotto il profilo della costruzione del gioco c’è stata una involuzione. Quello che c’è di positivo è che almeno è chiaro che si punta alla promozione diretta.

  6. Cambiare allenatore nn significa di voler andare in A, ci siam fatti prendere per il culo lo scorso anno e credo che pure quest’anno sia simile a quello passato

  7. Naturalmente ho avuto ragione anche stavolta. Era dalla prima giornata che il presidente. Lo criticava. Sembra che negli ultimi giorni stesse esagerando. Tanto i tifosi continuano a sostenere questa società allo sbando. Il vero problema dell’ empoli sono molti dei tifosi che scrivono qui responsabili della retrocessione e dell’adell’attuale situazione

      • Gandalf, sottoscrivo anch’io. La colpa è anche di molti para xxli che scrivono qui. E purtroppo sono troppi per rammentarli tutti. Vorrò vedere i coxxoni che dicono ora “allora si vuole la promozione diretta” quando magari non ci sarà. E poi: perché non avrebbe potuto esservi col Vivarini?

  8. COCCHI mi fai ridere “valorizzazione della squadra in rosa ci sono giocatori mai sceso in campo è mai neanche menzionati da te giornalista ma fammi il piacere

  9. Mi dispiace per l’Uomo Vivarini, ma come allenatore spesso ha mostrato i propri limiti.
    Bella persona per bene, ma il poco carisma e scarsa personalità è un difetto che lo ha purtroppo messo in questa condizione. Comunque auguri a lui di una fortunata carriera, ma l’Empoli conta più di tutto.
    Un grande augurio a chi lo sostituirà

  10. L’anno scorso siamo stati lo zimbello dell’Italia calcistica per aver tenuto un non-allenatore fino alla retrocessione. Speriamo quest’anno di non essere derisi per aver esonerato un allenatore dopo un pareggio esterno contro una diretta concorrente (e dopo 5 risultati utili). Mi viene il sospetto che il motivo dell’esonero non sia il rendimento della squadra.

  11. Una cosa e certa! Con Vivarini e questa squadra non si andava in serie A diretti. Quindi il pres cerca con un nuova allenatore e rinforzando la squadra di fare un salto di qualità. Speriamo in bene. La cosa che mi da fiducia e che la volontà di salire e sempre più forte. Forza Fabrizio ora non sbagliare !!!!

  12. Se un tu pareggi per il rotto della cuffia con il Frosinone era belle saltato li.
    La società avrà avuto la conferma che Vivarini non aveva lo spessore per tentare la promozione in A.

  13. Prendere davide nicola.. che si è dimesso da crotone quindi ha rescisso il contratto.. è l allenatore giusto per empoli.. carisma, grinta, voglia di lottare.. forza presidente prendiamolo….

    • Nonno Andreazzoli???….oddio non ci credo???…dai questo lo sosterrò mi fa già tenerezza…ecco perché hanno fatto fuori Vivarini…si rischiava di andare in A…

    • …te invece di pensa’ a fichi d’india e arancini un c’hai un cazzo di meglio da fa’ che veni a piglia’ pe’ i’ culo???

  14. Fulmine a ciel sereno!
    Secondo me non stava facendo male Vivarini: molti risultati non sono arrivati per chiari errori individuali.
    Evidentemente qualcosa sotto non andava.

  15. Qualcuno a Empoli pensa di essere il Real Madrid o il Barcellona… non credo sia colpa dell’allenatore se abbiamo una difesa imbarazzante. Ragazzi romagnoli è un giocatore da serie C non scherziamo. Krunic (altro giocatore sopravvalutato) ha sbagliato nel corso del campionato 4 goal solo davanti al portiere, potevamo avere Minimo 4 punti in più…dove vogliamo andare. E la colpa è dell’allenatore? Mah…

    • Per 11 volte l’Empoli è andato in vantaggio e non ha saputo mantenerlo. Per troppe partite siam rimasti col fiato in gola a ogni cross avversario: Forse ha pesato questo, nelle scelte societarie. La consapevolezza che Vivarini (pur rimanendo un bravo allenatore) non riuscisse a lavorare sui difetti.

  16. Il corsi continua a farsi gestire da chi di calcio ne capisce quanto me di cucito sicchè che ci si aspetta ora? Evidentemente Vivarini era diventato scomodo e quindi lo si butta via … tutti molto bravi in questa presidenza vergognosa vediamo dove ci porterete stavolta.
    Resto sempre più allibito , ormai non riesco nemmeno più ad incazzarmi ma una cosa voglio dirla “ siete delle immense teste di cazzo voi dei piani alti!”

  17. Corsi vergognati…mandare via un allenatore che e’a due punti dalla seconda e’pura follia…Non ha senso…..cinque risultati utili consecutivi la difesa che aveva trovato i giusti meccanismi…Perché?Sono allibita..
    ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here