Ci ripetiamo ma davvero mai avremmo pensato oggi di essere qui a parlare di questo. Mister Vivarini di fatto non è più l’allenatore dell’Empoli, manca ancora il comunicato ufficiale della società ma non sarebbe da escludere che questo arrivi in concomitanza con l’annuncio del sostituto. Ad adesso, come scritto nel precedente articolo, c’è riserbo sul nome, ed anche i soliti ben informati (anche in questo caso la notizia è arrivata prima agli amici di Sky sempre attenti alle cose azzurre) non hanno le idee chiare.

I nomi attualmente in lizza però paiono essere due, ovvero da una parte Massimo Drago e dall’altra Andrea Mandorlini. Due tecnici diversi tra loro, due tecnici con due filosofie di gioco e due stili di comunicazione che trovano pochi punti in comune ma due tecnici a cui certamente non manca l’esperienza. Il primo, crotonese classe 1971, dopo una lunga militanza proprio alla guida della squadra della sua città, ha preso in mano con risultati non propriamente esaltanti il Cesena, allenato fino all’estate 2016. Mandorlini invece nasce a Ravenna nel 1970, e dopo una bella carriera da calciatore si è messo in luce come tecnico soprattutto nel fortunato quinquennio veronese. Nella scorsa stagione aveva preso in corsa il Genoa ma su quella panchina si è seduto solo sei volte per poi essere esonerato.

A questi due nomi potrebbero aggiungersi delle sorprese, nomi che in questo momento facciamo davvero fatica ad ipotizzare anche per il poco tempo avuto per elaborare questo tipo di situazione che, lo vogliamo ridere, davvero non ci aspettavamo soprattutto in questo specifico momento. A chiunque verrà, immaginiamo, verrà chiesto di portare la squadra dritta in serie A, non si potrebbe spiegare altrimenti l’esonero di Vivarini, una situazione che ad Empoli non vivevamo dalla disgraziata stagione 2011-12.

Articolo precedenteULTIM’ORA | ESONERATO MISTER VIVARINI
Articolo successivoArriva il comunicato ufficiale sull’esonero di mister Vivarini
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. ve lo do io il nome del nuovo allenatore
    Lionel Sebastián Scaloni (Rosario, 16 maggio 1978) è un allenatore di calcio ed ex calciatore argentino, di ruolo difensore.

    In possesso del doppio passaporto, Scaloni ha origini italiane della zona di Ascoli Piceno.[1]

  2. Ora che la squadra aveva trovato il suo equilibrio si cambia allenatore.
    Scelta MOLTO RISCHIOSA.
    Sicuramente se viene uno di questi già nominato neanche ai playoff andiamo sicuramente.
    SPERIAMO BENE.
    FORZA EMPOLI SEMPRE

  3. Basta che trasmetta grinta e convinciozni e metta il 433 poi può venire anche uno di lega pro ( vedi Tedino del Palermo) con gli attaccanti che abbiamo partiamo sempre 1-0 dallo,spogliatoio

  4. una cosa e’ certa , la società punta alla serie A diretta altrimenti non si spiega questo cambio. In più’ certamente a gennaio ci rinforzeremo. Certamente Vivarini per gli obbiettivi che abbiamo era il minimo sindacale e con il rischio di non raggiungerli. e vero che non sono sue le colpe degli errori difensivi ma un tecnico che vince solo due partite esterne facendosi rimontare tutte le volte vuol dire che non ha inciso e purtroppo il tempo degli esperimenti e finito. Non innamoriamo i degli allenatori noi siamo tifosi dell E molo e la società ha speso per salire subito in A. .

  5. Due allenatori che farebbero comodo all empoli.. sono davide nicola.. e soprattutto juric ex genoa… allenatori carismatici che infondono grinta alla squadra.. e voglia di lottare e vincere.. cose che sono mancate nella gestione vivarini.. presidente occorre un allenatore di peso.. non pippe come ho sentito in diversi commenti…

  6. Se come dicono in tanti la società vuole a tutti i costi la serie A l’allenatore da prendere, che oltretutto gioca con il 352, è uno solo Edy Reja.
    Il resto sono solo perdite di tempo.
    Ora si gioca a carte scoperte.
    Occhio alla mossa GIOVANI…..

  7. Vediamo chi prendono al suo posto: Con Vivarini potevi giocarti la A al massimo ai playoff. E di sicuro non potevi aprirci un altro ciclo vincente…..

  8. Bucchi sarebbe il migliore per aprire un ciclo, giovane e con voglia di rifarsi. Altrimenti Rastelli (anche se potrebbe chiedere troppo di ingaggio) o Baroni (anche se questo nome non mi convince troppo)

  9. Anch’io ho il mio nome.Voci informate parlano di un contatto con Brunero Bianconi,classe ’52,il famoso “mago di Vinci” attualmente a Pistoia ma disposto a rescindere x approdare ad Empoli.Per lui esperienza al Vinci,Montelupo e Fucecchio.Profondo sostenitore del libero alla “Gentile” e del 442 di scuola anglosassone,predilige un gioco scarno ma proficuo con difese di soluto solide ed arcigne.

  10. La mia sensazione è questa:
    1) la societa’ vuole arrivare subito in A senza andare ai playoff
    2) a gennaio andiamo sul mercato e ci andremo con oculatezza ma in modo pesante

    cruciale a questo punto la scelta dell’allenatore e lascio a voi di fare le vostre ipotesi.

  11. Tanto per chiarire. Tutti i nomi che fate di gente esonerata quest’ quest’anno in Italia non la puoi ingaggiare. Ne Bucchi ne Nicola ne Bollini ne Baroni. X assurdo Ancelotti si perché ha allenato un altra nazione

  12. Se dovevano mandare via l’allenatore questo è il momento giusto. Il nuovo avrà tempo di impostare la squadra come desidera durante la lunga sosta di Gennaio. Ragazzi è vero, è una cosa triste cambiare allenatore, ma quello che conta è l’Empoli. FORZA AZZURRO !!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Dispiace per l’uomo, Vivarini. Come allenatore…boh, un m’è mai sembrato una cima. E di sicuro un ci si poteva aprì un altro ciclo vincente.

  14. Fino ad ieri tutti a contestare Vivarini, adesso sembra che nessuno approvi il suo esonero. Ma chi vi accontenta… ma andate al mulino.

  15. Errore della società … Sono due anni che sbagliano …. E non c è due senza tre.. Mandorlini lo contesto a prescindere per la fede politica dichiarata…. Che alleni da un’altra parte…. Ma non a Empoli !

  16. Certo, se la società avesse l’intenzione di rinforzare la rosa a gennaio, avrebbe potuto tenere Vivarini, visto che molti degli errori difensivi erano dovuti ad errori tecnici dei singoli e non del mister.
    Lui ci avrà messo del suo, ma se avesse avuto gente di maggior qualità, forse avremmo avuto qualche punto in più.

  17. Per 11 volte l’Empoli è andato in vantaggio e non ha saputo mantenerlo. Per troppe partite siam rimasti col fiato in gola a ogni cross avversario: Forse ha pesato questo, nelle scelte societarie. La consapevolezza che Vivarini (pur rimanendo un bravo allenatore) non riuscisse a lavorare sui difetti.

  18. non lo conosco e non sappiamo se puo’ essere migliore o peggiori di altri per me basta che metta la difesa a 4 e lavori in maniera sistematica sulla fase difensiva senza palla del centrocampo (aggressivita’ e pressing ) e difesa ( posizione sopratutto e togliere gli errori individuali che sono notevoli ) e lasci libere le 3 punte di giocare …il resto viene da se e che porti un po’ di entusiasmo ed aggressivita’ e voglia di vincere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here