L’ex tecnico azzurro ha parlato al portale “numero diez” ed ha toccato anche degli aspetti legati all’Empoli:

Empoli è una città simile a Massa, dove abito io. Ambiente tranquillo, quando vai in centro conosci tutti: una città particolare. Una società particolare, con un presidente che è stato il numero uno in Italia in quel ruolo perché tenere 25 anni l’Empoli ad alti livelli, con un settore giovanile che è un fiore all’occhiello, non è da tutti. Ho trovato, quindi, un luogo affine alla mia personalità e dove potersi esprimere al meglio. Mi piaceva così, mi piaceva stare dalle 8.30 all’ora di cena al campo a lavorare ed era un’ottima realtà, magari può essere stretta per altri. L’ho vissuta benissimo, ci siamo divertiti da morire in tutte le occasioni: era un divertimento vedere la squadra e io mi sono sempre divertito, che è l’obiettivo principale. Mettere insieme tutte le proprie conoscenze e farle vedere al mondo, cioè far vedere ciò che si può fare anche con pochi mezzi. Un percorso estremamente soddisfacente, quest’anno ci siamo separati: libera decisione della proprietà continuare con un’altra persona, non c’è rancore o altro.

Ci siamo tolti soddisfazioni con giocatori che la A non l’avevano mai vista. C’erano Traore, Krunic, Bennacer e Di Lorenzo. Per chi fa questo mestiere è una soddisfazione vedere calciatori stabilizzarsi in A e andare nei top club. Asllani è uno che ti piace appena lo vedi. Modesto, taciturno, dedicato solo ed esclusivamente al calcio, un grande professionista: gli dici una cosa oggi e domani l’ha già imparata e la fa. Parisi ti prende l’occhio subito, ha fatto molto bene con noi subito nonostante problemi sia fisici che personali. Ricci è un ragazzo d’oro, tranquillo e poi se il Torino decide di spendere una cifra simile per acquistarlo un motivo c’è

Articolo precedenteI primi numeri dei singoli
Articolo successivoDa Bologna… parla il tecnico Thiago Motta

91 Commenti

  1. Una promozione, una retrocessione dovuta non solo a tanta sfiga nel tempio del Meazza, ma anche da … dividere con “Cappellino” e una salvezza ottenuta con un girone di sola andata … Ci vogliamo mettere la valorizzazione di giocatori come Ricci, Asllani, Bennacer, Traorè (secondo Cappellino lo ha lanciato e valorizzato lui … ahahahah davvero divertente) Di Lorenzo … Il nonno va solo ringraziato per il cammino che ha fatto fare all’Empoli … Naturalmente adesso c’è un allenatore nuovo e non pochi nemmeno i giocatori nuovi che sono arrivati … Obiettivamente ci mancano i 2 punti contro il Verona … poi non son certo da buttare i pareggi di Salerno e di Lecce e sicuramente nemmeno quello in 9 contro le nane … Non ho potuto esser presente con la Roma … ma un pò a detta di tutti la squadra è in crescita … vedremo a Bologna a che punto siamo …………..

  2. Grazie di tutto Mister ero juventino mi hai fatto appassionare all Empoli col bel gioco e adesso sono fisso con L abbonamento ìn maratona con tutto il rispetto per Zanetti nessuno riuscirà a farmi divertire come te e non sai quanto ho goduto quando siamo andati ad espugnare Torino e quanto sono stato orgoglioso quando siamo retrocessi a Milano ed uscire tra gli applausi del Meazza

  3. grande Mister rimasto affezionato a te come a Cagni, però ragazzi non possiamo remare contro cosi a Zanetti ha preso una bella patata bollente con una ottima campagna vendite e una discreta campagna acquisti e essere venuto dopo un signor allenatore non è da tutti.

    • Nessuno rema contro, si tratta di dare a Cesare quel che è di Cesare. Zanetti può diventare perfino migliore e lo spero con tutto il cuore.

  4. I ringraziamenti sono stati reciproci: della società (che tra l’altro ha ottemperato e rispettato il contratto rinnovandolo) e del nonno Aurelio; per cui non mi è sembrato opportuno il solo nominare la parola “rancore”; la società, nel bene o nel male, ha deciso di affidare la squadra a Zanetti, secondo le proprie idee e considerazioni che sono state fatte; Andreazzoli non ha trovato un’altra squadra per lui soddisfacente, e ora come ora è stipendiato dall’Empoli. Quindi mi sembrano logici e conseguenti i suoi elogi alla società Empoli, come logici e corretti sono stati quelli fatti a suo tempo dalla società.
    L’intervista comunque mi sembra sia stata fatta un pò in ritardo e all’apparenza un po’ sibillina.

  5. Aurelio aveva una buonissima squadra, Zanetti no, molto rabberciata e costruita a caso, con tanti doppioni e ruoli poco coperti o coperti male…. Nonno ha costruito la storia, ma Andrea ha una patata parecchio bollente…. le capacità ci sono e la partita con la Roma lo ha certificato: grande partita, ma senza giocatori ….. le partite non si vincono….. sarà una costante quest’anno.

    • Chissà perché mi ricordi qualcuno con i tuoi commenti. Comunque prima di dire che la squadra sia peggiore di quella dell’anno scorso aspetterei qualche altra partita perché la crescita avuta dai ragazzi mi fa pensare il contrario. Siamo all’inizio è non sempre quando arriva un allenatore nuovo tutti riescono subito a realizzare cosa vuole da loro un mister. E come ha detto qualcun’altro non li discreditiamo troppo alcuni pareggi esterni. La Salernitana a Torino e il Lecce a Napoli lo hanno dimostrato. Non c’è un anno che la tifoseria sia contenta del mercato basta andare nei commenti dello scorso campionato. Vicario, Luperto, Stojanovic, Di Francesco etc. etc. tutti giocatori che per un verso o per l’altro erano acquisti sbagliati, senza contare che i tanto osannati oggi Asllani e Viti, dopo appena una partita non all’altezza, giù critiche e a dire che erano troppo inesperti per la A. E sullo stesso Pinamonti i dubbi non erano pochi. Ripeto basta tornare indietro nei commenti. Forse i 27 punti nel girone di andata dell’anno scorso, stanno condizionando fin troppo i tifosi. Ci sarà da lottare e la squadra lo sta facendo e anche la qualità sembra che partita dopo partita stia venendo fuori. Fiducioso di arrivare alla salvezza che poi è l’unica cosa che conta!

      • Francamente è stucchevole questa divisione in fazioni …. Nonno è il passato, Zanetti il presente …. la squadra giocava bene allora e ha giocato benissimo con la Roma …. solo che allora si vinceva e ora no…. per me un grande merito di Andreazzoli è stato imporre le sue scelte (eccetto la vendita di Ricci), per Zanetti sarei curioso di sapere se erano tutte condivise …. ma non lo sapremo mai. Il campionato per noi è più difficile ora, ma non perchè non lo fosse 1 anno fa, ma perchè siamo partiti peggio e ora non abbiamo l’entusiasmo della vittoria con la Juve!!!!

        • Sei stato il primo a fare il raffronto tra l Empoli di Andreazzoli e quello di Zanetti, secondo me la squadra di quest anno ha delle potenzialità maggiori di quella scorsa e questa sì che parte dalla base di un gruppo già formato e ben amalgamato dall anno scorso. Vicario Parisi Luperto Stoja Haas Henderson Bandinelli Ismaili Bajrami sono un bel gruppo storico

    • E vu avete la memoria corta…Andreazzoli aveva una squadra di gente sconosciuta,molti dei quali alla prima esperienza in serie A con qualche giocatore che non trovava spazio nella propria squadra di appartenenza e cercava riscatto…(vedi pinamonti e Luperto per citarne un paio)
      La squadra ad inizio campionato era considerata sulla carta forse la peggiore della serie A o una delle peggiori, di gran lunga peggiore di quella di quest’anno come nomi e come esperienza maturata nella massima serie….

      • Normale che andreazzoli avesse le scommesse essendo al primo anno di serie A da neopromossi con poche possibilità di fare gli investimenti.
        Zanetti meritava una squadra già definita prima e soprattutto senza tutti questi prestiti che dovrà saper gestire.
        A breve mi aspetto polemiche dal procuratore di de winter se dovesse continuare a giocare così poco o da quello di marin.

  6. Io mi chiedo cosa c’entri questa intervista a questo punto del campionato, serve solo a destabilizzare Zanetti e l’Empoli,per il resto il disoccupato Andreazzoli faceva meglio a trovarsi una squadra, se qualcuno lo vuole, io ho i miei bei dubbi.

  7. A giugno, il buon Andreazzoli diceva: “Prendo atto della decisione del presidente, che non corrisponde nè alla mia volontà nè alle mie aspettative. Ora guardo avanti, il calcio ormai è anche questo” e oggi insiste e aggiunge “libera decisione della proprietà continuare con un’altra persona, non c’è rancore o altro”.
    Bene, ora però mi sembra che sia l’ora che non ci ritorni più sopra e che si trovi un’altra squadra da allenare; ma il problema è proprio questo, in serie A non troverà mai una società come l’Empoli che gli permetta di giocare come lui vuole e che lo assecondi nei momenti negativi; in un’altra squadra al primo tracollo o alla prima consistente serie negativa, indipendente da quello che può aver ottenuto in precedenza, sarebbe esonerato, perchè “il calcio è questo” come lui dice.
    È chiara quale sia la sua speranza, ma a Empoli ora c’è un allenatore con la max fiducia della società e dei tifosi, e sarebbe buona cosa che in questo momento se ne stesse un po’ più zitto.

    • “sarebbe buona cosa che in questo momento se ne stesse un po’ più zitto”
      Da inizio giugno ha parlato ora che è il 15 settembre tra l altro senza fare nemmeno polemica.

      • Andre, sono ormai cose arcipassate e sorpassate, parla pure dei giocatori, ma lascia stare e non accennare minimamente alle tue vicende personali con l’empoli, fatti furbo e dimostra superiorità.

          • Cuorematto, prima di fare le osservazioni, leggiti bene l’intervista, con domande e risposte; non gli è stato assolutamente chiesto le motivazioni della separazione o un suo giudizio, ma lui lo ha voluto lo stesso sottolineare “quest’anno ci siamo separati: libera decisione della proprietà continuare con un’altra persona, non c’è rancore o altro”. Non è niente di particolare, perchè lo sanno tutti che gli è stato preferito Zanetti, ma cavolo, sei stipendiato dall’Empoli, e non hai trovato un’altra squadra, ma cosa vuoi giustificarti ?

  8. Grazie Magister come te nessuno mai!
    È normale che riscuota lo stipendio essendo stato esonerato ed avendo un alyro anno di contratto.
    Se fossi in lui, anche se mi chiamasse la Giuve, resterei a casa ben retribuito, senza nessuno sconto per una società cinica e irriconosciente.

  9. Grazie Mister (sara’ la 100esima volta che te lo dico) x quello che hai dato all’Empoli.
    Detto questo, societa’ irriconosciente di che..e perché?? Deve avere qualcosa dall’Empoli??non mi pare. Quindi. Gli stipendi sono regolari? si. Quindi. Quindi la societa’ LO STA riconoscendo regolarmente come da contratto…dopo 3 anni di lavoro concesso. Poi finiscono i matrimoni (pe tanti e svariati motivi), possono finire i rapporti di lavoro(pe tanti svariati motivi)..che problema c’e?! Doveva allenare l’Empoli vita natural durante??no.

        • Un allenatore qualunque che ti ha fatto vincere il campionato di serie B, che ha espugnato lo Stadium il San Paolo il Mapei e il Sant’Elia in un colpo solo, quando in cento anni di storia nessuno c’era riuscito.

          • Avevamo già vinto con Juve, Milan, Inter, Lazio, Napoli, Fiorentina, Bologna, Genoa, Samdoria, Torino, Udinese eccetera eccetera. La storia del calcio dell’Empoli in serie A è molto più bella e più grande di quanto ti immagini !

  10. Lo vedrei benissimo al posto di Allegri….
    Grazie di tutto, mister! Io conservo la foto che hai fatto con me, te la sciarpa che ti ho regalato. Grazie e in bocca al lupo!

  11. C’è poco da fare: ma quante vedove allegre ci sono ? Pronte a tifare per lo Spezia, se diventava allenatore dei liguri ! 😜😜😜

    • Codesto è un discorso a bischero ma apparte le battute quest’anno si può far meglio della stagione precedente e credo che Zanetti possa essere il valore aggiunto

      • Satta, hai ragione, ma che qui nessuno si ribelli a questi pseudo tifosi che continuano a osannare il nonno, a non dare alcun sostegno a Zanetti, anzi sperando che faccia passi falsi per spianare la strada al ritorno dell’ex, e inoltre continuano a disprezzare la società apostrofandola come cinica e irriconoscente, mi spiace, ma io non ci sto !!! E, non me ne frega niente, ma li tratterò come si meritano.

        • Sei ossessionato da mesi da andreazzoli; capibile in parte quando allenava ancora ma adesso mi sembra esagerato; anche pochi giorni fa lo hai attaccato in maniera completamente gratuita.
          Poi vorrei capire sempre questa arroganza e saccenza con cui date le patenti di tifo a chi esprime un pensiero diverso dal vostro.

          • Senti da che pulpito viene la predica; proprio te, che in questi mesi, hai attaccato la società, il presidente e compagnia bella, con epiteti non ripetibili, sputt anandoti spesso e volentieri; ossessionato da Acc ardi, dal Destro, dal centrale, da Ismajli, da Marin, e via di seguito, quindi da un tifoso come te non mi sarei aspettato niente di buono, come in effetti è.

        • Il nonno è giusto che venga osannato non vedo perché se uno vuole farlo non lo può fare, non mi sembra di leggere commenti contro Zanetti anzi mi pare che si sia tutti sulla stessa linea nel sostenerlo. Forse sei te che vedi il fantasma di Andreazzoli ovunque e non fai altro che parlarne male

          • Senti Satta, se te sei d’accordo su questa opinione espressa da qualcuno “nessuno sconto per una società cinica e irriconosciente”, non sono cose che mi riguardano, ma piuttosto sono problemi che riguardano te come tifoso.

  12. Per un giudizio completo fra i due allenatori occorrono ancora tante partite.Andreazzoli non ha mai fatto giocare (o quasi) Mancuso La Mantia Romagnoli
    Moreo chi l ‘ha venduto.cambiava sempre in difesa .abbiamo preso credo 70 gol.non sono un po’ troppi??

    • Mancuso è rifinito in bassa serie B, la mantia in Serie B e Romagnoli in serie B… fatti due domande e datti anche due risposte però

  13. Certo che non c è rancore….se non avevi fabrizio corsi eri sempre a mettere i birilli lui ti ha scoperto intervista per fare del male al bravissimo Paolo Zanetti..ma basta non serve forza zanetti forza tutti i giocatori dell empoli ci salderemo alla grande forza fabrizio corsi

  14. Comunque leggere di società ingrata fa un pò sorridere.Quando lo pescarono dall’oblio nel dicembre 2017 per metterlo al posto di Vivarini e dargli una prima squadra in mano dopo trenta anni da collaboratore/vice magari gli stessi che scrivono così infamavano lui e la società a bestia.Via,su’ un pò di memoria.Aurelio è stato bravo,in B abbiamo con lui dominato il campionato,in A purtroppo complice un mercato non all’altezza ed un esonero per un allenatore ormai finito,un’annata sfortunata ed un’altra con un girone d’andata irripetibile.Ma quel che è stato,è stato,fatevene una ragione.E comunque l’allenatore che ha fatto svoltare gli ultimi dieci anni di storia dell’Empoli è stato Sarri. (Ri)parti’ tutto da lì.

    • Lo hanno cacciato questa estate facendolo quasi passare per un appestato.
      Comunicato di addio freddo, nemmeno un grazie per i miliardi fatti incassare anche a questo giro, zimbellato per i gol subiti, svenduto ricci che lui ha fatto esplodere e rimpiazzato con benassi.
      Se lo volevano cambiare scelta loro ma ci vuole un certo stile che a monteboro non esiste.
      Su sarri hai ragione ma è stata una botta di culo in un momento tragico perché la società aveva scelto baroni.
      Sarri ha fatto rinascere l empoli con tutti i soldi fatti incassare; senza di lui si era già chiusa baracca nel 2012 al culmine 4 anni di disastri del capo supremo iniziati nel 2008 con la coppa uefa.

  15. Il rancore c’era eccome…adesso annusa una possibile chiamata e si prepara la strada…anche perché da stipendiato dovrebbe rispondere presente alla chiamata della società a meno di dare le dimissioni. Secondo me comunque se accetta fa la fine che fece Iachini quando prese il suo posto accettando una squadra che con il suo calcio non aveva niente a che fare…così come questa rosa con il calcio di Andreazzoli non c’entra niente.

    • Apparte Ricci/Asslani e Pinamonti il resto della squadra è la solita, codesto mi pare il meno dei mali. La scommessa della società è stata sul mister che sperano dia più equilibrio rispetto al predecessore, la strada mi sembra quella giusta per ora.

    • Diciamo le cose come stanno, al nonno non gli è andata giù che il presidente abbia scelto Zanetti, ma in un primo momento c’è passato di sopra convinto che si fosse fatta certamente avanti un’altra società di A; quando ciò non è avvenuto, c’è rimasto male, e anche se lui smentisce, un certo rancore ce l’ha avuto, altrimenti non si capisce come voglia sempre rimarcare il fatto che l’empoli ha fatto una scelta diversa, anche perchè dovrebbe capire che sono scelte abbastanza normali che possono avvenire in un campionato di calcio. Per me la sua intervista è voluta per non rimanere nell’anonimato, e per far presente ad altre società che lui c’è. L’Empoli a meno di grandi difficoltà di risultati, arriverà in fondo con Zanetti, e lui se non si fa avanti ora, sa che a empoli non avrà chance.

    • Ma perché dovrebbe annusare una chiamata? Io ricorderò sempre con affetto l’Empoli di Andreazzoli, e massimo rispetto per una persona educata ed intelligente. Detto questo… ma che vi ha fatto di male? State tutti a dire che aveva la squadra meglio di Zanetti e io vi dico, ma chi se ne frega! Adesso la squadra è questa e l’allenatore è Zanetti. Ho visto un Empoli sempre in crescita come squadra e nei singoli e credo che il mister meriti ancora tempo per esprimersi avendo sicuramente l’attenuante di una squadra completata come sempre alla fine ma con un campionato iniziato con largo anticipo. Quindi forza Empoli e forza Zanetti e fatela finita di tirare il nonno in ballo… noi abbiamo già elaborato il lutto, mentre a voi pare che ancora vi roda di qualcosa!

  16. Mah, davvero non capisco certe considerazioni fatte su Andreazzoli. La verità è che a Empoli ha fatto un gran lavoro, poi qualche sbaglio lo avrà fatto anche lui, ma qual’è l’allenatore che le azzecca tutte? E non dimentichiamo che poi sono i giocatori a fare il bello e il cattivo tempo. Dovremmo essere orgogliosi di aver avuto, negli ultimi anni allenatori come lui, Sarri, Dionisi (lasciando perdere il modo in cui se n’è andato), ma anche Giampaolo. Oggi c’è Zanetti e fino a prova contraria merita l’appoggio di tutta la tifoseria, con la speranza che ripeta le gesta degli altri mister. È solo all’inizio è credo che stia dando un ottima impronta alla squadra. Squadra peggiore di quella dell’anno scorso? Ma non scherziamo!!! Attacco superiore, difesa praticamente la stessa e centrocampo idem con patatine se non per il ruolo di centrale. Ceduti 2 giovani di prospettiva (ma a caro prezzo) bravi quanto si vuole, ma non ci siamo certo salvati solo grazie a loro. Anzi direi che quando hanno trovato più spazio, di vittorie non se ne parlava più (tanto per mettere i puntini sulle i, ma chiaramente la cosa è dipesa da tanti altri fattori). Abbiamo ceduto due giovani, ma al momento non certo Xavi o Silva (ex Milan non ricordo perfettamente il cognome) perché qui se ne parla come due fuoriclasse e invece di pappa ancora ne debbono mangiare per arrivare a certi livelli.(e per loro un anno in più in maglia azzurra non avrebbe significato niente)

    • Caro Daniele, secondo te abbia un attacco superiore? Ma dove lo vedi? Dai goal che facciamo certamente no. Comunque nonno Auirelio è stato bravo e ci ha fatto divertire. Quindi basta con le interpretazioni, le controinterpretazioni, le pippe mentali. E state tranquilli (ah, fra gli allenatori bravi perché non mettere Spalletti? Che è bravissimo, visti i risultati da noi e altrove).

      • Caro Giovanni per me si!!! Quando parlo di attacco, parlo naturalmente di attaccanti quindi metto in raffronto Pinamonti (13 goal 5 su rigore) , La Mantia (2 goal) Cutrone (3 goal) Mancuso (1 goal) e Di Francesco (5 goal ma di punta ci ha giocato pochissimo) da una parte e dall’altra Destro, Lammers, Cambiaghi e Satriano che sono giovani (Destro a parte) è vero, ma vogliamo fargli giocare 38 partite e poi vediamo se segneranno meno di quelli che aveva il nonno? L’ho anno scorso dal grande attacco che avevi, chissà come mai spessissimo davanti giocava il solo Pinamonti? Di partite in 40 anni che seguo gli azzurri ne ho viste parecchie e questo è un attacco giovane ma che si farà valere. La bravura di un giocatore non si misura comunque solo con il goal. Poi a fine campionato si tireranno le somme. E se vogliamo mettere tra gli attaccanti anche i trequartisti, l’anno scorso avevi Henderson, Bajrami e Di Francesco, quest’anno hai Bajrami, Pjaca e Baldanzi e mi pare che non importi fare nessun paragone per capire quale trio dia più garanzie in riferimento alla fase d’attacco. Tanti goal son venuti dai centrocampisti e dalle mezze punte questo si, è forse quest’anno non sarà così visto anche la mancanza di Zurkowski. Quanto a Spalletti non l’ho rammentato per il semplice motivo che ho parlato “”” Di ultimi anni “‘”” sennó ce ne avrei messi anche altri, a partire da Guidolin!

  17. Bravo Daniele..condivido ogni tua singola parola.
    Tanto anche se tu ne vincessi 4 a fila, ci sarebbero sempre i soliti noti e qualcun altro che direbbero che in tribuna c’erano 4 persone con la scarpa slacciata e che a Campobasso pioveva…
    70 euro l’ora

  18. Se ricordiamo quello che si diceva all’inizio dell’anno scorso, dobbiamo dire che la squadra era ritenuta completa in tutti i reparti, e come sottolineò il nonno, ogni ruolo era coperto minimo da due giocatori; era chiaro che per molti era la prima esperienza in A, ma la squadra era competitiva con un attacco che sulla carta doveva essere superiore a diverse squadre; lo strepitoso girone di andata ed i 27 punti, ne sono stati la dimostrazione; merito principale di Andreazzoli, ma anche merito della bravura dei giocatori e della società, senza una squadra all’altezza quei punti te li sognavi. Poi è venuto il girone di ritorno, problemi di liquidità, cessione di Ricci, e di qualche altro giocatore, rilassatezza, qualche malumore, qualche incomprensione fra società e mister, ma soprattutto la poca lucidità del nonno a porre un freno e rimedio a quella situazione deficitaria, anche facendo dei sostanziali cambiamenti; il pareggio di genova ci ha permesso di arrivare in fondo senza vedere i sorci verdi.
    Quest’anno la squadra è sicuramente competitiva: forte e collaudata in difesa, altrettanto valida in attacco come lo era all’inizio dell’anno scorso e sicuramente più forte di quello di metà campionato scorso; a centrocampo, invece c’è ancora qualcosa che non va; purtroppo Ricci/Asllani non ci sono più, e anche l’assenza di Zurkowski, non ci permettono quelle veloci ripartenze che l’anno scorso mettevano in difficoltà le squadre avversarie; ecco in questo momento, la mancanza di velocità nella fase di possesso ma anche di non possesso, ci sta creando qualche difficoltà, soprattutto con squadre veloci come lo sono state Lecce e Salernitana. Lì Zanetti deve lavorare molto e schierare i giocatori giusti; perchè una volta tamponato o risolto questo problema, i nostri bravi e talentuosi trequartisti, saranno liberi di portare lo scompiglio nella retroguardia avversarie.

  19. La colpa principale del calo del girone di ritorno, oltre allo psedo ds che ha sostituito haas con benassi(a firenze addirittura è fuori lista da quanto è un ex giocatore) è del vostro capo supremo, prima con le sue televendite iniziate a dicembre alle radio di napoli e di roma sui vari ricci, parisi, bajrami, viti ecc e poi con l’attacco alla parte tecnica dopo la sconfitta con la juve che ha obbligato andreazzoli a cambiare filosofia di gioco.

    • Se non mi sbaglio la squadra in campo ce la mandava il nonno (responsabile tecnico) e non il “nostro supremo capo”; se Benassi non era all’altezza, che ce lo mandava a che fare in campo; un allenatore deve essere in grado di saper trovare soluzioni alternative ad un eventuale acquisto sbagliato, e inoltre deve saper riconoscere subito i momenti di rilassamento della squadra e ovviare subito, tenendola in pugno con autorità.

  20. Io avrei tenuto Aurelio. Ma così non è stato e quindi forza Zanetti.

    Mi piace sempre leggere i commenti di valutazione della rosa appena finito il mercato o nelle prime giornate di campionato, perchè poi succede che spesso rose incomplete e fatte da giocatori scarsi diventino gli Empoli migliori di sempre, così, per magia. (gli orfani di Brignoli, ad esempio, sono spariti velocemente)

    Ritengo che nel cambio di valutazione della rosa a fine campionato concorra anche l’operato dell’allenatore; se oggi riteniamo alcuni giocatori che anno scorso erano “scarsi” o “da serie B” dei buoni giocatori grande merito va ad Aurelio e ci metto una postilla in più. Cacace, correggetemi se sbaglio, ha fatto la sua prima presenza con la Roma e pronti via si è trovato a dover affrontare Dybala; la prestazione non è stata eccezionale ma personalmente non gliene faccio una colpa, se ti fanno esordire in stagione alla sesta giornata e solo perchè Parisi ha preso un’ammonizione non si può pretendere tanto dal ragazzo…questa per me è la principale differenza fra questa stagione e quella passata, Aurelio mixava la rosa facendo giocare tutti o quasi indistintamente e ritrovandosi cambi in corsa che avevano ritmo partita, Zanetti lo fa un po’ meno. Con Aurelio la società si è ritrovata una rosa completamente rivalutata, non solo i giovani ma quasi tutti i giocatori. Con Zanetti potrebbe non accadere la solita cosa ma, come sopra, sei giornate sono poche per poter esprimere opinioni.
    Detto questo Forza Empoli e speriamo di salvarsi.

  21. Credo che il commento di Noracolo sia molto pertinente. Anch io avrei tenuto il nonno, e anche la logica dei risultati più bel gioco più giovani pronti x il salto e messi in vetrina anche grazie al modo giocare diceva di confermarlo. Purtroppo non è stato fatto, ed ovviamente se andrà male questa scelta verrà rinfacciata alla società. Detto questo forza Zanetti e speriamo di portare anche quest anno la barca in porto. Ovviamente (almeno x me) se giochiamo a calcio senza paura come cin la Roma c’è la possiamo fare. Se come nei secondi tempi di Salerno e Lecce ci difendiamo e giochiamo a pallate x dei pareggi sega, allora finirà male. Però grande nonno x sempre e forza Zanetti

  22. Attacco Pinamonti, Cutrone, La Mantia, Di Francesco,ad inizio pure Mancuso
    Ora Satriano,Lammers, Destro, Cambiaghi,Ekong
    Un mi sembra la stessa cosa….
    Difesa e la solita , senza Viti,e Romagnolia con De Winter,e Tonelli rotto non mi sembra la stessa cosa
    Centrocampo ,senza Zurkoski, Ricci, Stulac,Asslani non c’è lo metto
    Ma con Marin , Grassi, e l’altro il laziale impronunciabile
    Un mi sembra la stessa cosa….

  23. NOracolo, giustamente la valutazione dei giocatori e della rosa, non va fatta dopo 6 giornate, e quindi per Cacace vale lo stesso discorso; Zanetti ha fatto bene a sostituire Parisi, ammonito e a un passo dalla espulsione, qualsiasi allenatore avrebbe fatto lo stesso. Alla sesta giornata, anche il nonno era alla ricerca della formazione titolare e era costretto s “mixare la rosa” e chiaramente non tutti avevano il ritmo partita; non tutti se lo ricordano, ma al nonno molte volte venivano rimproverati i campi non tempestivi.
    Con Andreazzoli la società si e ritrovata una rosa completamente rivalutata ? Non è del tutto vero, se pensi ai vari (giocatori di proprietà) Mancuso, La Mantia, Stulac, Bajrami e altri, non mi sembra che siano stati venduti a cifre superiori al loro iniziale valore, anzi.
    Tutto questo non vuol dire confutare gli ottimi risultati ottenuti dal massese.
    Massy: ma secondo te qual è l’obbiettivo principale che la società ha chiesto a Zanetti ? Cercare di salvarsi, ma soprattutto lanciare i giovani, e per ora mi sembra che lo stia facendo. Nei secondi tempi di Lecce e in parte di Salerno, bisogna considerare che ci sono anche gli avversari, e quegli avversari o erano più avanti nella preparazione (Lecce) o forse un po’ più forti di noi (Salernitana). Un’ultima cosa, non mi sembra che il bel gioco stia mancando (Verona e Roma) e comunque per la valorizzazione dei giovani, il bel gioco deve essere accompagnato da una compattezza di squadra, e in questo senso mi sembra che si sia più avanti rispetto ad anno. Ricordiamoci che le vittorie di Juve, Napoli e Atalanta, sono state ottenute con un gioco all’italiana.

    • Non discuto questo Guido. Credo che Zanetti sia in grado pure lui di far crescere i giovani. Però ti dico. È il gioco a volte troppo compassato che mi mette un pochino di paura. Se poi si gioca come con la Roma son contento. Ma tutta la gara di Lecce è il secondo di Salerno se x caso le perdi che ti rimane se giochi in difesa? Nulla o poco. Hai la sensazione se perdi di essere ancora più debole. Anche con le nane, la ripresa in 10 non la discuto si poteva fare solo resistenza. Ma il primo tempo 11 Vs 11 non s è passato il centrocampo. Se poi invece si gioca propositivi come con la Roma io son fiducioso

      • Massy, lo capisco benissimo quello che stai dicendo, e posso anche essere d’accordo con te; però, come all’inizio dell’anno scorso discutevamo se giocare per esempio con due attaccanti o con due trequartisti, anche ora siamo alla ricerca dello schieramento più idoneo e giusto della squadra.
        È chiaro che, in confronto all’anno scorso, si parte da due punti di vista diversi: l’anno scorso la priorità era privilegiare l’azione in avanti rispetto al difendersi, passando da belle vittorie a rovesci inaspettati; quest’anno la priorità è sostenere innanzi tutto la difesa e avere una squadra compatta; questo non significa rinunciare ad attaccare, anzi, quando la squadra avrà raggiunto una sua ben precisa fisionomia, e mostrerà amalgama e compattezza in tutti i reparti, sarà più facile attaccare senza rischiare più di tanto, come invece rischiavano l’anno passato.
        L’anno scorso la squadra viveva sull’imprevidibilità dei suoi attaccanti e dei suoi trequartisti, ma non si poteva certo dire che era una vera propria squadra, e il girone di ritorno lo ha ampiamente dimostrato.
        È chiaro che bisogna avere un po’ di pazienza, e sperare che a centrocampo si risolvano alcuni problemi, che sicuramente ci sono, ma non credo che questi derivino dal tipo di gioco che fa Zanetti.
        Ti ricordo, ma non ce ne sarebbe bisogno, che sempre l’anno passato, molte delle vittorie più eclatanti, sono arrivate facendo un gioco più difensivo che offensivo, e che le sconfitte più cocenti sono avvenute in casa quando dovevamo giocare più avanti che indietro.

  24. Parlando di Zurko … credevo avesse qualche problema fisico o che non fosse nella lista per giocare in Europa … invece da quello che leggo sul sito della Fiorentina … non è stato nemmeno convocato per andare in panchina … 3 pappine e a casa! Ieri sera odore … di Nana arrosto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here