Domenica andrà in scena la terzultima giornata di questo lungo e difficile campionato, un campionato strano che soltanto a fine stagione potremmo analizzare bene e commentare in tutti i suoi passaggi. Un campionato che pero’ vede l’Empoli sempre più vicino a quello che era e resta l’obbiettivo: la terza salvezza consecutiva.

E dal prossimo turno ogni giornata potrebbe essere quella buona per tirare fuori dal frigo la bottiglia che già qualche tempo fa abbiamo messo nell’attesa di poterla stappare per brindare. A Cagliari l’Empoli avrà il primo match point per chiudere i conti e non pensarci più, ma non sarà facile e di fatto c’è soltanto una delle tante combinazioni possibili a poter assicurare la matematica salvezza. Vincere contro i sardi e sperare nella sconfitta del Crotone.

In questo caso tra Empoli e Crotone ci sarebbero sette punti di distanza che con due sole partite da giocare non potrebbero essere colmati dai calabresi che al massimo potrebbero arrivare sotto di uno. Tutte le altre combinazioni possono far aumentare o diminuire l’attuale vantaggio ma non chiudere i giochi rimandato tutto di almeno un’altra giornata. Il Crotone nel prossimo turno se la vedrà con l’Udinese allo “Scida”, gara che sulla carte dovrebbe dir bene ai rossoblù e quindi (sempre sulla carta) se dovesse arrivare il successo della squadra di Nicola al meglio i punti di distacco resterebbero 4. Ricordiamo che l’Empoli ha assolutamente la necessità di fare un punto in più sia di Crotone che Genoa essendo messo peggio nella classifica avulsa a tre ed essendo in svantaggio negli scontri diretti con ambedue le formazioni.

Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoTV | Sintesi Empoli Ladies-Alessandria 2-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Nicola é un gran motivatore, e non c’è dubbio.
    Ha fatto nel girone di ritorno, i punti da una squadra di metà classifica, considerando che a gennaio gli é andato via PALLADINO., insomma senza un attaccante di peso.
    Speriamo in qualche infortunio, perché a me questo Crotone fa paura…
    Forza Empoli

  2. Ok il Crotone va, ma quanto ancora potrà tenere questi ritmi da prima della classe? Se fosse stata una grande squadra si sarebbero trovati davanti a noi e di parecchio, invece …. A noi mancano 4 pt, non è impossibile farli a partire da Cagliari, ricordate che l’Udinese è una società amica e potrebbe darci una mano, andando a pareggiare a Crotone. Comunque tutto dipende dalla nostra testa e dalla voglia che abbiamo di raggiungere l’obiettivo.

  3. E’ impossibile fare pronostici. TUTTI GLI ANNI si vede che le ultime 5-6 giornate non esiste più la differenza in classifica, ma contano tantissimo solo le motivazioni delle squadre, oltre a qualche voglia di rivalsa tra qualche giocatore contro la squadra che incontra o contro qualche giocatore singolo. L’esempio recente è Verdi, che ha giocato a mille domenica, mentre il resto del Bologna ha fatto il minimo sindacale …
    Lo stesso è successo a Genova, lo stesso è sempre successo e succederà SEMPRE …
    La partita di Cagliari per me è una grossa incognita. Il Crotone dovrebbe vincere in casa, il Genoa a Palermo partita da 1X2. E speriamo che l’Atalanta batta il Milan …
    SEMPRE FORZA EMPOLI

      • Bravo Rino! Se infatti la Roma vince va a -4 dalla Juve. La penultima giornata la Roma gioca a Chievo di sabato; se vincesse andrebbe a MENO UNO dalla Juve; in tal caso la Juve il giorno dopo al Crotone gliene fa dieci !!!

  4. …ecco, ci mancava solo l’articolo sulle probabilità di eventuale salvezza anticipata…con tutto il rispetto io mi sto sfregando gli zebedei…..
    …non so in quale assurdo mondo si possa pensare che l’Udinese esca indenne da Crotone, così come la Lazio…..l’unica è la Juventus che magari non perderà, ma forse il pareggino glielo lascia, nel caso servisse. Pensare anche solo lontanamente che il campionato italiano sia regolare al 100% è pura utopia. Detto ciò, anche noi negli anni abbiamo beneficiato di questo malcostume (e se non l’abbiamo fatto è perchè eravamo veamente scarsi noi, un esempio su tutti Emp-Udinese ’08), quindi inutile stare a fa’ illazioni, piuttosto martelliamoci i co…..i, ripensando che prima di Crotone eravamo a +11, con la possibilità di andare a +14….., senza contare che poi abbamo sperperato pure il +11………chi è causa del suo mal pianga se stesso. Se questa squadra, questa società vogliono davvero rimane’ su lo si vedrà da approccio e atteggiamento di domenica…il resto son solo chiacchiere.

  5. Il primo match point non direi Alessio,visto che i giochi se non da Crotone,potevano essere chiusi già a partire dalle partite con Genoa,Pescara,Sassuolo.Certo e’ che se il Crotone sta andando a mille,anche noi non scherziamo…..9 punti su 12 con 2 vittorie esterne di gran prestigio,Sassuolo a parte,mi sembra che parlino di una squadra in grande forma mentale e fisica.A Cagliari venderemo cara la pelle e non dimentichiamoci che stiamo segnando con continuità e che la difesa del Cagliari di goal ne ha subiti tantissimi…..quindi……..

  6. Però vi ricorso anche Ancona-Empoli. Questo per dire che non è automatico vincere a Palermo e che il Cagliari non ci batta, occorre che qualcuno si muova un pò su alcuni fronti. Ribadisco per l’ennesima volta: è vero che il Palermo ha interesse a incassare il paracadute pù alto, ma sarà sotto osservazione per tutta la settimana con il Crotone che parlerà e parlerà e i giornali che accuseranno e insinueranno… in più ripeto che in campo vanno i giocatori, ai quali del paracadute non gliene frega niente ma guardano piuttosto altre cose (tutti hanno capito quali….) Come mai il Palermo si è così impegnato ed è riuscito a vincere 2-0 con la Fiorentina? Attenzione gente o ci si ritrova come ad Ancona… le cose non vanno da sè in automatico ma vanno un pò dirette…

    • Sempre se all’ultima giornata non si sia già salvi…ah, dopo l’Udinese, il Crotone va a Torino sponda Juve (che in quella giornata avrà sicuramente in programma la festa scudetto) e poi riceve la Lazio…dite che le batte agevolmente?

      • Sì ma è anche vero che in quel momento avessimo perso le cose per noi si sarebbero messe maluccio.Non potevamo regalare niente,anzi.

  7. Concordo con Bosco. Devo dire che coloro che a febbraio marzo parlavano ( o forse speravano ) di salvezza a 30 punti non avevano presente la storicità del campionato italiano dove nel girone di ritorno si vedono picchi di rendimento altissimi oppure scadenti ( vedi noi lo scorso anno )in ragione delle mitologiche motivazioni.Detto questo se noi vincessimo a Cagliari sarebbe fatta al 99,99%

  8. a cagliari non ricambi la formazione vincente con il bologna, evitare il modulo pesticciatorio ma giocare in profondità con lanci lunghi per le punte.RICORDIAMOCI È BENE SAPERLO I CAGLIARI NON CI FARÀ NESSUN PIACERE MASSIMA ATTENZIONE!!!!!

  9. Le partite si stanno già giocando…a noi non resta che aspettare 3 settimane per sapere come sono andate a finire…

    • Da tifoso mi auguro davvero di no…ma non ti posso dare torto al 100%..ci sta che chi deve sapere, già sa….chi arriva secondo…chi va in EL…chi retrocede…miracoli dei diritti TV…dell’ audience….dei bacini d’ utenza…dei paracaduti.

  10. Le partite si staranno giocando già, ma su Juve-Crotone il Crotone non può fare affidamento in nessun modo. Questo va messo in conto. Al massimo si prenderà un punticino. Sulla carta dovrebbe perdere con la Juve e con la Lazio, ma sulla carta. Ora però non esageriamo con le dietrologie. Che il Palermo abbia sempre fatto schifo e poi abbia battuto una Fiorentina inconsistente non deve farci pensare che è diventato una grande squadra, o che dietro ci siano dei meccanismi tali per cui il Palermo è come la Juve ma per tutto l’anno non ha voluto farlo vedere. Cerchiamo di fare meno elucubrazioni. Cmq all’ultima giornata il Pa è tembile; dovremmo arrivare alla salvezza prima. Il Cagliari, come hanno scritto in diversi, prende molti gol, ma il problema nostro è che i nostri attaccanti non li marcano. Maccarone in campo da subito, e poi si vedrà.

    • I nostri attaccanti non faranno gol, però è cinque partite che facciamo gol, per un totale di nove: per averne segnati due nelle prime undici giornate, non stiamo andando poi così male…

  11. E’ stato il nostro Empoli ha dargli una scianz nella salvezza al Crotone ora ci crede e vanno a tutta birra e gli va anche bene sono fortunati ……speriamo domenica con il Cagliari di non prenderle saluti a tutti FORZA EMPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here