I PIÙ
– L’Empoli non può fare calcoli
– L’Udinese prende molti gol negli ultimi minuti

I MENO
– La tranquillità dell’Udinese dopo la vittoria di Lecce
– La fisicità e la qualità offensiva dei bianconeri

Contro l’Udinese l’Empoli si gioca una fetta importante di salvezza. Indubbiamente i padroni di casa sono più tranquilli dopo la vittoria ottenuta a Lecce, visto che hanno un punto in più degli azzurri. L’aspetto più problematico sarà rappresentato dalla fisicità e dalla qualità offensiva dei nostri avversari, anche sulle palle inattive.

L’Empoli non può fare calcoli e dovrà imbastire un certo tipo di partita, senza paura. A volte giocare solo per vincere può essere un vantaggio. La difesa udinese è una delle più battute nei minuti finali e l’Empoli dovrà crederci fino alla fine, perché la retroguardia avversario non è insuperabile.

Articolo precedenteCirca 500 biglietti già andati per Udine
Articolo successivoCorsi: “Siamo padroni del nostro destino”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

24 Commenti

  1. La retroguardia bianconera non è insuperabile per una squadra di Serie A. Noi lo siamo?
    Se sì domenica dovremmo dimostrarlo. Se per l’ennesima volta il tabellino dirà 0 gol segnati…non si potrà recriminare nulla

    • Comunque hanno pareggiato la metà delle partite e hanno subito gli stessi gol nostri e in più giocano in casa…
      Insomma tu ci hai provato ma un mi sembra il caso visto che abbiamo il peggiore attacco…

    • Perchè noi dove giochiamo … in serie B o C? Vittoria a Firenze, con Napoli fuori e a casa, pareggio a Torino con la Juve, chi le ottenute … il Canicattì? Dal Verona in giù siamo tutte li a cercare di salvarci … Le altre invece lo sono squadre di A? Siamo a due giornate dalla fine e sempre in corsa per ottenerla questa benedetta salvezza … COME LE ALTRE! ………………..

      • Chi retrocederà non sarà da Serie A.
        In questo momento siamo terzultimi. Ora i giocatori devono tirare fuori l’orgoglio in campo e la determinazione sotto porta per dimostrare che le tante critiche ricevute non erano veritiere.
        Sinceramente le ultime partite non mi sono piaciute per niente (anche contro il derelitto Napoli), neanche come atteggiamento (forse con la Lazio la migliore, ma comunque appena sufficiente, non in grado di sopperire alla differenza tecnica)

  2. Lo avevo scritto anche sull’articolo della situazione degli ultimi 180 minuti, ma lo riscrivo anche qui sul pensiero di chi punta sul pareggio a Udine dando (quasi) per scontato di prendere tre punti all’ultima giornata contro la Roma:
    1) Al momento attuale, può essere che la Roma non abbia obiettivi, ma nessuno di noi lo può dire fino a che non arriveremo a quella partita.
    2) La Roma ha strappato i tre punti a Udine all’ultimo secondo, io non mi fiderei troppo, anche nel caso che non abbiano obiettivi, potrebbero comunque metterci il bastone tra le ruote per rendere il favore all’Udinese.
    3) Qualcuno tira in ballo l’affare Baldanzi, facendo riferimento a quanto successo tra Inter e Sassuolo. Preferisco non pensare neppure lontanamente a questa possibilità (illegale, tra l’altro).
    4) un Pareggio a Udine, ci porterebbe (quasi) esattamente alla stessa situazione del 2019, con Frosinone e Udinese che staranno ben incollate sul pareggio, con l’orecchio alla radiolina su quello che succede a Empoli.

    Quindi la mia opinione resta sempre quella: Andare a Udine per vincere, impostando la partita sull’attesa durante il primo tempo (con l’orecchio teso verso Monza – Sassuolo) e nel secondo tempo provare a cercare il colpaccio.
    Ovviamente, se non riuscissimo a vincere, dovremo essere comunque bravi a portare a casa almeno il pareggio, però solo come seconda opzione.

    • A leggere quello che scrivi “andare a Udine per vincere” sembra di essere il Real Madrid invece dell’Empoli…ma quando fate certi ragionamenti ci riflettete?…ma secondo voi noi siamo una squadra…in una partita che è uno scontro salvezza…in grado di andare a Udine e “decidere” che vinciamo la partita?…noi con i giocatori che abbiamo…che non facciamo gol neppure con le mani…possiamo andare a Udine a giocare in una sola maniera: “coperti e guardinghi” senza prendere gol assolutamente perché poi sarà difficilissimo rifarlo e cercando di sfruttare quelle occasioni che si presenteranno per eventualmente fare risultato pieno ma assolutamente senza rischiare niente perché sarà pur vero che la Roma non ci regalerà niente ma se non perdiamo poi all’ultima partita il destino sarà sempre nelle nostre mani invece se…con la bramosia di vincere a tutti i costi…perdiamo siamo sicuramente già retrocessi…sicuramente è più facile che sia la Roma che non abbia più niente da chiedere al campionato piuttosto che l’Udinese che con noi si gioca la salvezza!

      • @ “I Magico”: Forse non sai leggere… “Andare a Udine per Vincere” significa andare con la mentalità di cercare di Vincere. (mai scritto che siamo il Real Madrid).
        Se parti con l’intenzione di raccattare il pareggio, al 99% la perdi. Cercare di vincere non significa buttarsi all’attacco disperatamente, ma cercare di prenderli in contropiede (perché l’Udinese, cercherà di vincerla, dato che con un pareggio si troverà comunque in una situazione molto scomoda), intensificando l’intensità nel secondo tempo.
        Poi non capisco un’altra cosa: anche io sono pessimista sull’esito finale, ma ho la speranza che la squadra possa fare il miracolo. Chi non crede nel miracolo, può sempre smettere di interessarsi alla cosa, invece di scoraggiare gli altri…

        • Non ho capito l’ultima parte del tuo ragionamento…se ti riferisci a me forse sei tu quello che deve leggere bene…io non sono assolutamente pessimista anzi…ho detto che a Udine non bisogna assolutamente perdere perché così la salvezza rimarrà nelle nostre mani all’ultima partita la quale…ne sono convintissimo…la vinceremo…inoltre non penso assolutamente che l’Udinese attaccherà “cercando di vincerla” ma penso piuttosto che giocherà alla nostra stessa maniera attaccando ma non rischiando di perderla perché anche loro se perdessero sarebbero sicuramente retrocessi…

          • @ “I Magico”: No, l’ultima parte del discorso non era rferita a te, ma in generale, a tutti i pessimisti che sconsigliano agli altri di andare a Udine.

  3. La tranqullità dell’udinese? Per cosa? per un misero punticino in più in virtù di tre punti regalati.
    Secondo me a livello mentale vincere senza giocare lealmente lascia scorie negative e può mettere dubbi sulle proprie capacità. Se noi entriamo con il piglio giusto si può fare risultato senza nemmeno aspettare i minuti finali che mi sembrerebbe assurdo.
    Per la fisicità sarebbe importante avere Cerri

  4. L’Udinese sarà tutt’altro tranquilla. Questa è una partita ad alta tensione per entrambe e anche loro dovranno cercare di vincere, per essere matematicamente salvi. Con il pareggio, resteranno in bilico esattamente come noi.

    Il pallone scotterà tra i piedi domenica prossima, sono vietati gli errori, in difesa o in attacco e la squadra che saprà mantenere i nervi più saldi, potrà prevalere sull’altra.

  5. Si pagano tanti errori: da una campagna acquisti imbarazzante…. da un 7-0, da una prima sostituzione di allenatore con ormai un ex…. da scontri diretti persi ….. è dura, durissima….. come scalare una montagna a piedi nudi….

    • La partita sarà bloccata, più dalla paura di perdere che da quella di vincere…. comunque se l’Atalanta non vuol rischiare di portare a casa “zero tituli” a Lecce deve vincere per avere la qualificazione in Champions, altrimenti rischia anche quella…. e a noi va bene allora anche un pari…. altra partita importante è Monza Frosinone…. sperando che in Brianza non giochino a spostarsi….

  6. State molto attenti a quello che dico …
    Noi giocheremo a seconda di che fa il Sassuolo…
    Se vince il Sassuolo noi dobbiamo per forza vincere.. in caso di arrivo a 35 con due retrocessioni noi siamo al 100% retrocessi perché si vanno a sommare gli scontri diretti…
    Se invece il Sassuolo non ci può raggiungere noi possiamo anche pareggiare avremo poi con la vittoria sulla Roma almeno la certezza dello spareggio …
    Bada ragazzi se il Sassuolo vince col Cagliari vince anche a Roma contro la Lazio…
    Questo come è un nostro vantaggio che giochino prima non è poco…

    • Se i punti li prende il Sassuolo non li prende il Cagliari che perdendo ripiomba pienamente nella zona calda delle sabbie mobili…fortunatamente in queste ultime due partite ci sono tanti scontri diretti che lasciano aperta qualsiasi porta…

    • Se pareggiamo a Udine e vinciamo con la Roma (o viceversa) siamo matematicamente salvi, perchè a 36 il Sassuolo non può raggiungerci e solo una tra Udinese e Frosinone potrebbe farlo, anche ammettendo che il Frosinone vinca a Monza. E non ho considerato il Verona e il Cagliari, che sono quasi salvi, ma non si sa mai…..

    • claudio sei stato accontentato…e con Irrati di Pistoia al Var…se vuoi possiamo chiedere a Rocchi di mettere Cecconi come guardalinee…😊

  7. L’Udinese gioca in casa … e a differenza di quello che abbiamo fatto noi contro il Frosinone … scenderà in campo per vincere … perchè con i 3 punti va a 36 e te Empoli non li raggiungi più nemmeno se vinci contro la Roma … Ecco perchè … se scendi in campo per pareggiarla alla fine la perdi comunque … perchè come sempre è accaduto da inizio campionato e soprattutto con mister Nicola … anche se la difesa si dimostra all’altezza … qualche bischerata a partita la fai sempre … a volte ti va bene … ma spesso ti fanno goal e perdi la partita … Questi son tutti marcantoni di 1.90 x 85 kg. e devi ovviare con giocate veloci e ficcanti … spazio sia a Cancellieri che a Cambiaghi e con un lottatore nel mezzo come Cerri … E AUMENTARE IL PESO DEL CENTROCAMPO INSERENDO BASTONI, GRASSI E ZURKO … con Maleh a rincorrere tutti e poi se son rose fioriranno ………………

  8. Purtroppo hanno una punta molto forte , Davis , che può fare la differenza .
    Per il resto possiamo giocarcela anche se gli diamo 10 cm e 10 kg a giocatore , sono tutti come Cerri
    I problemi come sempre sono su angolo e punizioni laterali e non sul gioco del campo , dove per velocità , dobbiamo e possiamo avere L Ns carta in attacco decisiva.

    Dobbiamo crederci !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here